Tratto da:
News su AMI.
Il Raduno della Vernaccia è un motoraduno in cui normalmente si beveva parecchio. Risultato... edizione del 2006 con 9 incidenti (3 morti e 6 feriti), e del 2005 con un morto e un centauro che ha perso un braccio.
Quest'anno molti motociclisti hanno protestato chiedendo di bandire gli alcolici dal comune di Riola Sardo (dove si svolge il raduno) per quei giorni. Il sindaco ha risposto "gli incidenti succedono anche quando i motociclisti sono sobri, e per questo credo che vietare ai bar di vendere alcolici non serve a nulla". (NdCal - dimostra di non conoscere la logica, quest'uomo).
Risultato?
Molti Motociclisti hanno disertato il raduno.
Le FdO hanno avvisato i motociclisti che sarebbero state inflessibili con chi ha bevuto, raccomandato di non bere, sconsigliato ai gestori dei chioschi di dare alcool ai centauri, scortato il corteo, messo a disposizione il test etilometrico per tutti.
La sera, sono stati effettuati più di 200 controlli: tutti negativi. Il raduno si è concluso con un solo incidente, al di fuori del corteo (sorpasso azzardato da parte del centauro).
4 sanzioni elevate, 2 per targa troppo inclinata e 3 per mancanza specchietti.
Commento delle FdO (riportato dall'AMI):
Citazione:
All' indomani del raduno la soddisfazione è tanta: "nessuno ha bevuto - commenta il Vicequestore Marongiu - e a parte due sanzioni di 110 € a due motociclisti che avevano la targa inclinata e tre da 74€ ad altrettanti centauri che non avevano gli specchietti non abbiamo avuto bisogno di intervenire, pertanto ringraziamo i motociclisti per la grande collaborazione" ; anche i Carabinieri sono soddisfatti: "i motociclisti si sono comportati molto bene e siamo contenti che sia andato tutto bene.
Credo che questo sia un ottimo esempio di come noialtri possiamo COLLABORARE con le FdO per mettere in sicurezza noi stessi. E credo anche che dimostri che un po' di buona volontà da parte nostra possa stimolare simili reazioni in quello che alcuni considerano "il nemico".
Sicuramente fa molto per migliorare il rapporto tra il motociclista brutto e cattivo e "popolazione civile".
EDIT: corretti alcuni errori nel riassunto... non so più leggere :S