Diego ha scritto:
meno segne mentali ragazzi...
girate la chiave, start, vi vestite e partite...
andate calmi per un paio di km poi gradualmente aumentate...
l'importante è non partire a 14000 giri appena accesa...
se andate in pista cosa fate? metà turno solo per scaldare la moto?
girate la chiave, start, vi vestite e partite...
andate calmi per un paio di km poi gradualmente aumentate...
l'importante è non partire a 14000 giri appena accesa...
se andate in pista cosa fate? metà turno solo per scaldare la moto?
si!
allora, parliamo un pò per scienza: la moto va fatta scaldare da fermo per un paio di minuti, una volta raggiunti i 40-45 gradi si parte ad andatura lenta cambiando intorno ai 4000 giri.
una volta raggiunti i 60 gradi circa si può tranquillamente alzare il ritmo: non certo nelle marce corte comunque (trottare a 8000 giri in terza o quarta non fa mica male alla moto).
la cosa da evitare assolutamente è far scaldare la moto da fermo fino alle alte temperature: la parte termica(testa cilindri pistoni ecc) si scalda a sproposito, mentre il basamento rimane freddo.in questo modo alcuni organi del motore lavorano con una dilatazione dovuta al calore che non concorda con quella degli altri organi..... e qui sono c***i amari!