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Come lavare correttamente la moto -

Come si accelera correttamente?
2435878
2435878 Inviato: 10 Set 2007 10:02
Oggetto: Come si accelera correttamente?
 

Ragazzi ieri per la prima volta ho accelerato da fermo a manetta e ne sono rimasto un pò deluso. Il motore saliva di giri ma l'accelerazione era la stessa.
Cosa significa questo? Come si accelera correttamente?
 
2436609
2436609 Inviato: 10 Set 2007 11:31
 

io nn do mai di manetta in partenza,altrimenti il motore resta piantato a terra,di solito faccio mezza manetta in partenza appena sento ke l'accelerazione inizia a diminuire,apro tutto il gas e vedi ke lo scatto risulterà molto migliore
 
2437603
2437603 Inviato: 10 Set 2007 13:02
 

si fai bene a fare cosi..
in partenza accellerare a manetta con uno scooter a carburatore nn è molto corretto...forse prenchè il carburatore nn riesce a smaltire subito tutta la benzina che entra, essendo a un basso regime...
 
2438081
2438081 Inviato: 10 Set 2007 13:40
 

un saluto a tutti:a proposito di accelerazione vorrei sapere come è l'accelerazione di uno sportcity 125 perchè io vorrei comprarmelo tra un po ma sono abituato alla ripresa del mio 50 2t che ,con gli scatti al semaforo è veramente una saetta, e non vorrei rimanere deluso dal mio futuro acquisto . grazie
 
2438306
2438306 Inviato: 10 Set 2007 14:00
 

se devo essere sincero,lo scatto da fermo nn è il punto forte del mio sporty,ha un'apertura piuttosto irregolare,focalizzata dagli 80 orari in su,ma questo è il mio,fatto con un rodaggio piuttosto precario.
su una cosa nn ho dubbi,nn ci sono altri scooter + veloci nel tratto 80-110,o almeno nn ne ho ancora incontrati icon_wink.gif
 
2438607
2438607 Inviato: 10 Set 2007 14:25
 

cd125 ha scritto:
se devo essere sincero,lo scatto da fermo nn è il punto forte del mio sporty,ha un'apertura piuttosto irregolare,focalizzata dagli 80 orari in su,ma questo è il mio,fatto con un rodaggio piuttosto precario.
su una cosa nn ho dubbi,nn ci sono altri scooter + veloci nel tratto 80-110,o almeno nn ne ho ancora incontrati icon_wink.gif


copmunque secondo me il tuo non è un caso di rodaggio, forse è un pelucchio scarburato, ti consiglio di portarlo ad un meccanico bravo, con una carburazione fatta bene potrebbe migliorarti di molto in ripresa oltre che consumare anche meno icon_wink.gif

ps: per partire al massimo da fermo devi accelerare un pelucchio senza che la fizione attacchi, frenare leggermente dietro, poi dare mazzetta lasciando il freno, la frizione staccherà nel momento migliore e vedrai che così partirà a razzo. almeno il mio sh in questo modom dava il massimo sullo spunto. ovviamente facendo così a lunghissimo andare si comporta un usura precoce del grupppo campana frizione, ma si parla copmunque di almeno 10mila km...
 
2439450
2439450 Inviato: 10 Set 2007 15:45
 

Shabre ha scritto:
si fai bene a fare cosi..
in partenza accellerare a manetta con uno scooter a carburatore nn è molto corretto...forse prenchè il carburatore nn riesce a smaltire subito tutta la benzina che entra, essendo a un basso regime...


quoto al 100% icon_cool.gif icon_lol.gif
 
2442023
2442023 Inviato: 10 Set 2007 20:14
 

esatto devi partire max a meta gas quando senti che la frizione ha staccato ielo dai tutto!!!!
 
2443843
2443843 Inviato: 10 Set 2007 23:49
 

in uno scooter non ha senso accelerare a max fin dalla partenza...
l'adozione di un variatore di coppia fa si che il regime di rotazione si stabilizzi al regime di cambiata e di conseguenza acceleri tutto o acceleri metà o 3/4 più di tanto il regime non sale...
una volta raggiungo il massimo rapporto, si sente il motore che inizia a salire di regime e a quel punto ha senso aprire tutta la manetta...
farlo da fermo non fa che stressare inutilmente la trasmissione... che si trova a dover gestire l'irruenza di coppia somministrata dal motore... icon_wink.gif
 
2443871
2443871 Inviato: 11 Set 2007 0:04
 

bhè se devi correre con qualkuno nn dirmi ke vai ad accelerare a metà fino a 80..
se un motorino è settato giusto di carburazione e di trasmissione, a tutto gas andrà sempre meglio...

poi nn ho capito il fatto del carburatore...ragazzi il carburatore anzi è molto piu reattivo nella risposta al gas...se è carburato bene il motorino prende subito i giri!!
 
2443887
2443887 Inviato: 11 Set 2007 0:18
 

ma in genere non mi avventuro in tirate... però nella guida di tutti i giorni noto che aprendo tutto o aprendo metà non cambia niente... neppure nel suono...
 
2443918
2443918 Inviato: 11 Set 2007 0:43
 

simeo ha scritto:
ma in genere non mi avventuro in tirate... però nella guida di tutti i giorni noto che aprendo tutto o aprendo metà non cambia niente... neppure nel suono...

è vero

comunque se fai un riscontro cronometrico vedrai che prendo progressivamente andrai meglio che se apri al max...certo che però devi farlo in modo impeccabile
 
2444854
2444854 Inviato: 11 Set 2007 9:21
 

forse nn siete carburati perfettamente. un sintomo di carburazione sbagliata è proprio questo, ke passando da 3/4 a tutta apertura le prestazioni rimangono uguali.

se devo essere sincero il mio a tutto gas va molto meglio..
 
2447656
2447656 Inviato: 11 Set 2007 14:02
 

Giovanni a te va in modo diverso perchè è a iniezione....comunque gli scooter a carburatore presentano tutti lo stesso problema..e poi hanno dei buchi
 
2452198
2452198 Inviato: 11 Set 2007 21:28
 

allora partiamo dal fatto che non accellero sempre al max, comunque quando accellero al max e dò tutta la manetta al mio @ se ne va come un dannato..ovviamente il mio motore è originalissimo...
 
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