RI-RESUSCITO IL TOPIC
Forse arrivo un tantino in ritardo ma da poco sono in possesso di una meravigliosa dea della strada.. un'honda cbr 1000 fireblade hrc 09 dotata guarda caso di Bridgestone BT 015
Guardandola nel complesso posso dire che è tutto ok, salvo portatarga (ovviamente), tubi freno e gomme...
L'obiettivo è riuscire a fare qualche gita impegnativa fuori porta e qualche uscita in pista, quindi i tubi in treccia sono d'obbligo (già dopo qualche ora in val trebbia e serravalle l'effetto spugna si faceva già sentire anche se la frenata è di per sè efficiente e indubbiamente performante).
Sulle gomme sono seriamente dubbioso e vi spiego perchè.
Premetto che con tutte le moto precedenti (monster 900, kawasaki 636, suzuki 1000 k5, speed triple 1050, suzuki gsx-r 750 k7) la percorrenza media è sempre stata tra i 4000 e i 6000 km (in quei rari casi in cui ho raggiunto i 6000 le gomme erano piatte e iperabusate da uso cittadino).
L'idea che mi sono fatto è che questa gomma sia una gomma da touring (non ne conosco l'esatta classificazione), che in generale abbia una buona performance, ma che il range di temperatura a cui trasmette un buon feeling sia davvero ristretto...
Cerco di spiegarmi meglio... quando fa molto caldo, quel caldo che dentro la tuta quando ci si ferma al semaforo "scioglie", la gomma reagisce con un apparente ottimo grip, dico apparente perchè credo di non aver MAI dato sino ad ora "manate di gas" tanto da portarle in crisi anche perchè la moto è nuova e credo che l'uso debba essere graduale..
E sino a qui tutto bene. Quello che invece fa pensare in modo negativo è che dopo poco sembra che la gomma in questione "si squagli" esattamente come me dentro la tuta !
L'altra nota negativa, ma questa è più una questa di "pelle", è che quando la temperatura è più bassa, ad esempio una giornata estiva un pò nuvolosa e ventosa, il feeling che trasmette in curva è relativamente basso.. manca quel qualcosa che ti faccia osare di più.
Allora semplicemente mi chiedo... dove sta la verità al di là delle mie intime sensazioni ? Sentendo i vari post su Bridgestone non se ne parla bene, ma io non posso concordare su questo. Effettivamente la gomma non mi ha mai "lasciato" né mi ha mai fatto prendere colpi o quant'altro.. voi che ne pensate OBBIETTIVAMENTE e al di là di qualsiasi PREGIUDIZIO ? Voi ci andreste in pista per qualche giretto ?
Grazie !!!