Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Pirelli Diablo Day - Misano World Circuit 'Marco Simoncelli' -

Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
La mia YZF-R6 solopista a Misano...
2317769
2317769 Inviato: 25 Ago 2007 18:18
Oggetto: La mia YZF-R6 solopista a Misano...
 



Nel sottoforum "FZ6" ho presentato la motina da strada...
FZ6 - "Black Mamba" [modifiche aftermarket]

questa invece è la motina da pista icon_wink.gif

Ecco qualche foto scattatami a Misano durante lo YamahaFest...
Come alcuni di voi sapranno, ho iniziato ad andare in moto 2 anni fa, la mia fazerina "ibridata R6" è la prima moto... con la quale ho fatto e faccio di tutto, dall'uso quotidiano alle smanettate, ai viaggi e anche un pò di pista: un kartodromo "allungato", di circa 1600mt vicino Latina dove corrono anche il mondiale SM e un paio di puntatine all'ISAM di Anagni. Nessuna pista veloce, almeno fino a quest'anno... l'idea era di iniziare proprio nel 2007 a girare su circuiti più veloci, andando per gradi, prima Magione e poi Vallelunga e/o Mugello.
Se non che, a metà giugno mi capita l'occasione di fare un turno gratis al Mugello per il demo-ride della Triumph Daytona 675: e chi se lo fa scappare!!!
Mai portata una moto a semimanubri, mai guidato su una pista veloce però la voglia è tanta... vado, e grazie ai bravi apripista di TopRide mi diverto molto, e sento subito il feeling giusto... saponetta giù [non potevo mica uscire dal "Tempio" senza avercele messe a terra! Tanto più che tra un pò mi fanno cittadino onorario della zona per le tante volte che sono venuto a metter giù il ginocchio sui favolosi passi del circondario... icon_biggrin.gif], e non mi trovo male con i mezzi manubri, anzi... e allora dentro di me penso... "ah, sarebbe bello avere una seconda moto solo da pista.... chissà quando me la potrò fare...".

Di lì a 10gg il sogno si realizza... un mio amico si vende la sua R6 solopista kittata(*) a un prezzo ragionevole, vado a vederla senza poterla guidare perché non ci si può girare in strada e allora per sancire il passaggio di consegne ci facciamo un pomeriggio in società a Magione il 25giugno... io arrivo lì direttamente con la fazerina da Roma, ovviamente non rinuncio in mattinata a farmi A/R la famosa SS79bis "millecurve" nonchè la SS71 a salire [e per tornare, non sazio, anche il monte Peglia... icon_biggrin.gif]...
complice il caldo torrido [fanno più di 35° all'ombra icon_eek.gif ] non riusciamo a farci più di un turno e mezzo - due scarsi a testa... ed è la prima volta che metto le mie mani sulla mia "nuova" R6 e le ruote su una pista vera, senza specchi [facile andare anche al Muggio, quando davanti hai il tester che pennella le traiettorie e tu hai gli specchi per vedere i razzi che ti arrivano alle spalle.....] e in pratica dentro sento un bel panicozzo, sudo a bestia, salivazione azzerata, lingua felpata, un vero fermone DOC impacciatissimo.... non è che ci capisco molto, però capisco che un amore sta nascendo, è un pò come il primo appuntamento con una ragazza che ti piace tanto... sei lì che ti senti un idiota, lei bellissima e affascinante e tu che ti chiedi "ma chissà se le piacerò....", "chissà se sarò un pilota alla sua altezza..." e quindi decido che sì, è il momento di diventare bigamo almeno come motociclista.... il mio primo amore continuerà a regalarmi km e km di sogni per strada, e una nuova fiamma me li regalerà in pista.... icon_wink.gif

Dal 25 giugno al 6-7-8 luglio dello YF il passo è breve, in mezzo devo anche studiare per un esame e quindi è con questo spirito che mi presento a Misano....
wow, circuito veloce e tecnico, bel cavolo di esordio che mi son scelto, e una moto di fatto mai portata se non a velocità da "attenti c'è un paracarro mobile in pista, signori...." icon_biggrin.gif ma che dico... praticamente mi mancano proprio i riferimenti con questa intera categoria di moto... abituato al manubrio largo e rialzato, devo resettare tutti i miei precedenti riferimenti. Però quando mi ricapita un'occasione di girare 3gg gratis a Misano? Quale migliore occasione per prendere confidenza con la nuova moto e con ciò che veramente significa andare in pista senza una "chioccia" davanti a tirare? icon_wink.gif

E così inizio a fare la sua conoscenza, ci si dà del lei, al venerdì mattina ovviamente poco ci manca che mi infilano anche i TMax e persino i ragazzini con le minimoto mi passano facendomi il segno con il piede fuori "ah fermone!!!".... ma io me ne sto bello tranquillo, faccio le mie traiettorie belle pulite senza zigzagare e lascio a tutti il modo di passarmi senza problemi.... un'amica poi mi prenderà in giro [e fa bene icon_biggrin.gif] perchè in rettilineo invece di mettermi in carena rimanevo fuori per girarmi e vedere se arrivava qualcuno e agevolare il sorpasso [e soprattutto non mettermi di mezzo alla staccata in fondo....] ma la mia priorità non era il tempo... era fare conoscenza, macinare esperienza e giri per "sentire" sempre più la moto, per diventarle amico e confidente, per imparare a "percepire" che dietro sta arrivando qualcuno.... studiare come reagiscono queste gomme e queste pasticche che mi sono ritrovato sulla moto all'acquisto e che non ho potuto scegliere io.... signori, io sono qui per imparare, prima volta sui semimanubri e prima volta in pista, quella vera, e lo sto facendo da solo, e la cosa mi piace... sento crescere dentro di me la vicinanza e la simbiosi con il mio destriero di metallo e con quel nastro d'asfalto che scorre sotto di noi, sempre più veloce, con un misto di gioia, stupore, paura e passione... e ogni giro questa sensazione aumenta, più fiducia... e così questo nuovo amore inizia a sbocciare davvero, sento come una moto SS - la MIA moto SS - reagisce ai movimenti del mio corpo, ho imparato una nuova lingua per la mia nuova amante... essere bigami, nel mio caso, richiede anche di essere poliglotti... icon_biggrin.gif

è tutto un crescendo, ben conscio che il cammino è lungo e che questo è solo un inizio... però quando dal sabato pomeriggio ho iniziato a fare i miei primi sorpassi in pista e a infilare anche qualche 1000 oltre ai 600, beh, la contentezza e questo amore crescevano sempre più... ovviamente io ero e resto un paracarro immane, ed evidentemente quelli che superavo erano assai peggio di me, però anche aver sviluppato la "tranquillità" di gestire un sorpasso è una cosa che mi rende fiero.

La strada è ancora lunga, e queste foto mostrano che però è una strada che promette tanto divertimento e tanti giri felici in pista. Purtroppo le ho potute vedere solo alla fine dello YF, io ero convinto di piegare chissà quanto e soprattutto di uscire dalla moto molto di più, ma è sempre il discorso di prima... spostare in avanti i propri riferimenti.... icon_wink.gif

Alla fine dei tre giorni il totale dei km percorsi segnava quasi 500km... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_cool.gif


(*): ecco il corredo con cui si è presentata la nuova sposina...

Ciclistica
Avantreno con molle e pompanti WP
Ammortizzatore posteriore WP 4618 race con regolazione di interasse, precarico, estensione e compressione [separata per alte e basse velocità]
Ammortizzatore di sterzo Matris

Impianto frenante
Tubazioni in treccia aereonautica
Pasticche freno Brembo SC grigie

Gruppo termico e modifiche funzionali
Semimanubri Euroracing [montati sottopiastra]
Gas rapido Euroracing
Contamarce Starlane
Filtro sportivo BMC
Kit spilli carburatore DynoJet
Scarico completo in titanio Leovince SBK [collettori compresi]
Impianto elettrico "semplificato" da pista con relé dedicato per accensione
Pedane arretrate Valtermoto "tipo 1"
Kit trasmissione passo520

Estetica&Funzionalità
Carene VTR pista
Tappo serbatoio ergal blu Lightech
Tamponi Valtermoto
Valvole pneumatici ergal


Insomma, una splendida fanciulla del 2000 ancora bella e potente [lo dice il banco prova di "Special" che c'era allo YamahaFest... icon_wink.gif]

immagini visibili ai soli utenti registrati



"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito dell'R-Series, generale delle legioni R-Six, servo leale dell'unico vero imperatore Piega. Padre di uno slider consumato, marito di una carena sverniciata e avrò la mia vendetta in questa pista o nell'altra..."

"....e al mio via.... scatenate l'inferno!" [cit. Massimo Decimo Meridio] icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_cool.gif icon_biggrin.gif icon_twisted.gif

(subito prima di entrare per il turno "R-Series Club" del venerdì pomeriggio. Yamaha Fest. Amici che si divertono insieme.)

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2319572
2319572 Inviato: 26 Ago 2007 8:30
 

belle foto Valè icon_biggrin.gif
 
2320491
2320491 Inviato: 26 Ago 2007 12:49
 

bella moto icon_wink.gif
sto pensando anche io di prendere una seconda yamacca da pista icon_cool.gif
oppure usare la mia in pista e prendere una simpatica ktm superduke per girare in strada icon_biggrin.gif
 
2322301
2322301 Inviato: 26 Ago 2007 19:30
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©