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Parlatemi del vecchio Transalp!
2266926
2266926 Inviato: 16 Ago 2007 14:32
Oggetto: Parlatemi del vecchio Transalp!
 



Ciao a tutti!! icon_biggrin.gif

Sono interessato all'acquisto di un enduro stradale, da usare tutti i giorni ma che si all'occasione digerisca senza problemi diversi km con un pizzico di enduro..! E che costi ben poco... icon_wink.gif
Una delle piu quotate é appunto il transalp 600, che essendo una moto molto quotata avrà i suoi motivi!

Il motore bicilindrico dovrebbe viaggiare senza fatica, l'unica cosa però é che mi chieedo se sia bello brioso pur essendo solo un 600.... ?? icon_rolleyes.gif Non voglio avere una moto troppo fiacca...! (Ho provato il kawa kle 500 di un amico, veramente troppa poca birra icon_evil.gif ...)

E riguardo all'agilità? Se la cava o é un bisonte?

Comfort? Sella e protezione aerodinamica? Comoda anche in coppia?

C'é magari una versione che mi consigliate/sconsigliate?

Grazie mille in anticipo a chi risponderà!
doppio_lamp_naked.gif
 
2306647
2306647 Inviato: 23 Ago 2007 20:48
 

Allora, questi sono precisi dati tecnici che ho trovato su un sito di un tipo che aveva una transalp, quindi dovrebbeo essere attendibili, perchè rilevati da un motociclista "come noi"....

Specifiche tecniche Costruita da Honda Motor Company
modello XL 600 V Transalp
anno di costruzione 1987 -
codici per modelli ´87 -´96: PD06
´97 -> : PD10
peso '87-'88: secco: 175 kg, in ordine di marcia: ca. 194 kg
'89-'96: secco: 183 kg, in ordine di marcia: ca. 202 kg
'97+: secco: 189 kg, in ordine di marcia: ca. 208 kg
chassis
telaio telaio in acciaio doppio tubo
frontale tele fork
- diametro forcelle 41 mm
- olio forcelle Raccomandato da Honda: SAE 5
- quantita' d'olio 549 cc ciascuna gamba
- livello olio forcelle 125 cm
- allineamento Olio forcelle come fare
posteriore braccio oscillante, ProLink
cerchi
anteriore
- pneumatico 90/90-21 54S
- cerchio MT 1.85x21
posteriore
- pneumatico 1987 - 1995 130/80-17 65S
- pneumatico 1996 - 120/80-17 Come ottenere il nulla osta
- cerchio 1987 - 1995 MT 2.50x17
- cerchio 1996 -
freni
anteriore pinza flottante doppio pistoncino singolo disco, doppio disco dal 1997
- disco diametro:
´87 -´96: 276 mm
´97 - : 256 mm
spessore:
´87 -´88: 4.5 mm
´89 -´96: 5.0 mm
´97 - :
spessore minimo:
´87 -´88: 3.5 mm
´89 -´96: 4.0 mm
´97 - :
posteriore -1989: freno a tamburo
1990-: freno a disco (singolo pistoncino): 240 mm
motore
alesaggio * corsa 75 * 66 mm
spostamento 583.2 cc
prestazioni 37 kw a 8.000/min
(In Germania sono disponibili anche versioni da 20 kw e 25 kw)
coppia 56 Nm a 6.000/min
velocita' pistone 19.4 m/sec a 8.800/min
Rapporto di compressione 9,2:1
Compressione cilindri 1,177 kPa (12.0 kg/cm2, 171 psi)
tipo 2 cilindri, 52° a V, 4 tempi, catena di distribuzione, albero a camme in testa con bilanceri, 3 valvole per cilindro, raffreddato a liquido
Gioco valvole ´87 - ´88: presa + scarico: 0.1 mm
´89 - : presa: 0.15 mm, scarico: 0.2 mm +-0.02 mm a freddo
candele 4 * candele (2 candele per cilindro)
Standard climi freddi sotto i 5°C alta velocita'
NGK DPR8EA-9 NGK DPR7EA-9 NGK DPR9EA-9
Champion RA2HC
ND X24EPR-U9 ND X22EPR-U9 ND X27EPR-U9
diametro: 12 mm, lunghezza filetto: 19 mm, distanza elettrodi: 0.8-0.9 mm
quantita' liquido di raffreddamento 1.75 l.
olio motore secondo preferenze, io uso CASTROL GPS
- quantita' d'olio cambio olio e filtro: 2.4 l
dopo smontaggio motore: 2.8 l
carburatori '87-'95: 2 Keihin 32 mm
'96+: 2 Keihin 34 mm
cambio
rapporti 5
frizione sette dischi multipli a bagno d'olio
catena ´87 - ´92: 525, 118 anelli
´93 - : 525, 120 anelli
pignone 15 denti (Attenzione, pignone modificato nel ´89! (non per modelli USA!)
il pignone puo' cambiare a seconda della nazione. Ad esempio in Norvegia ha 14 denti ...
corona 47 denti
alternativamente: 49 denti
rapporto di trasmissione primario 1.888
rapporto di trasmissione secondario 3.133
altri rapporti 2.571(#1)/1.777(#2)/1.380(#3)/1.125(#4)/0.961(#5)
impianto elettrico
tensione 12 V
generatore 0.35 kw a 5,000/min
batteria 12V 12 AH
fusibili
- principale 30 A (vicino alla batteria)
- altri fusibili vicino alla chiave d'avviamento
lampade
- faro 55/60 W H4
- posizione 4 W
- luce post./freni 5/21 W (doppio filamento)
- direzione 21 W (4)
- strumenti 3.4 W (3), 3 W (1)
- indicatore folle 3.0 W
- abbaglianti 3.0 W
- spie direzione 3.4 W (2)
- spia olio 1.7 W
- spia cavalletto 1.7 W
velocita' 165 km/h (i primi modelli avevano un po' piu' di cavalli ed arrivavano a 177 km/h)

Per il resto ti consiglio di andare a vedere magari sul forum enduro....
Comunque la transalp non è un mostro di potenza, ha i cavalli che servono... Riguardo all'agilità, credo che sia uno dei suoi punti di forza, visto che è una enduro stradale ha il manubrio largo che aiuta non poco.
Non so dirti altro, spero ti risponda qualcuno che ce l'ha...
Ciao.
 
2306789
2306789 Inviato: 23 Ago 2007 21:21
 

Per tutti i dubbi che hai...ti consiglio di provarne uno....se cerchi le versioni di 2 o 3 anni fa sono particamente perfette!!!
Da qualche concessionario che abbia usati non dovresti trovare difficolta a provarne uno!!

Ciao e buona scelta! icon_wink.gif
Secondo me per quello che cerchi il trensalp 650 potrebbe andare piu che bene!


Doppio lampsssssssssss
 
5301524
5301524 Inviato: 4 Ago 2008 17:26
Oggetto: transalp 2002
 

ho preso da qualche mese la transalp 650 del 2002.

pregi:

comoda in due a pieno carico - consuma poco (18/kml) - velocità crociera buona (130 - 140 a pieno carico in 2) - frenata buona - erogazione

difetti:

protezione dall'aria bassa anche con parabrezza maggiorato - vibrazioni manubrio dai 60 agli 80 kmh (solo a manubrio libero, con le mani non vibra) - manopole che macchiano - ottima tenuta ma dov'è il limite? (questa è colpa mia forse).

lomba.
 
5334099
5334099 Inviato: 7 Ago 2008 22:04
 

col parabrezza maggiorato(io monto quello) la protezione aumenta di un botto!!! l'unica cosa negativa sono i vortici che si manifestano ai lati. ma il vento piu' sostenuto si manifesta all'altezza della fronte. Ma indossando il casco non avrai problemi. Col parabrazza originale il vento te lo becchi tutto sul petto, brutta sensazione!!! io consumo sui 16.5 a litro in media.col bauletto. il problema delle manopole lo elimini sostituendole(secondo me fanno schifo!!!)con la marca Harris modello XLV: sono ottime e diminuiscono le vibrazioni del motore in modo considerevole.. te le consiglio vivamente!!! per il resto e' una moto facilissima da guidare. a serbatoio vuoto poi e' veramente bilanciata nell'offroad!!! io viaggio a 120/130 a 6500giri e ti assicuro che se hai la schiena a posto ci arrivi fino a Marte.. basta fare benzina oghi 250kilometri. Manca di potenza in 2 ma viaggiando da solo la sua spinta e' sufficientemente valida... cambia olio e filtro ogni 6000km, lubrifica la catena ogni 1000, non maltrattare la frizione e ci fai 200.000km. se ti resta il tempo da vivere... scomettiamo una cena per tutto il forum tingavert? 0509_lucarelli.gif
 
5346332
5346332 Inviato: 9 Ago 2008 16:28
 

ci vai praticamente ovunque...

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quella azzurra è la mia ex TA 2002
 
5352007
5352007 Inviato: 10 Ago 2008 20:56
 

Guarda io ho avuto la transalp
E' una moto onesta ma non ti aspettare grosse prestazioni
E' un compromesso che purtroppo non riesce a fare niente bene
Io giaredere ad un varadero usato o un v strom 1000 o un capo nord
CIAO
 
5376154
5376154 Inviato: 14 Ago 2008 13:23
 

Ciao Mes,
non entro nelle specifiche tecniche perchè, onestamente, non ne capisco molto.
Ho avuto un KLE che ho acquistato come prima moto ed onestamente, come palestra è giusta.
E' leggera, ha una discreta piega ed un motore abbastanza lento che non ti spaventa in nessuna situazione, anche spalancando in piega per cercare di farla andare via di posteriore la moto rimane quasi sempe in assetto.
Ottima moto per persone alle prime armi!
Non ha spazio per caricare la fidanzata o un amico, si rimane tutti abbastanza stretti e scomodi (considerando però che sono 1,92 e peso circa 90Kg)
Poi, dopo 2 anni di amore in strada ed in furistrada me l'hanno rubata e sono passato ad un Transalp 600V del 1999.
Mi trovo veramente bene, ha un consumo di circa 17 KM/L che salgono a circa 23 in autostrada (se non sali sopra ai 130), la protezione dall'aria sopra ai 120 è decisamente scarsa.
Non è una moto da smanettoni però è onesta e non ha grossi problemi di motore ed ha anche una buona piega.
Se ti spingi nel fuoristrada il peso sicuramente non aiuta, quando ti spingi su percorsi impegnativi, per non avere problemi, bisogna essere abbastanza esperti.
Per finire passando da un KLE 500 ad un Transalp 600 mi è sembrato di salire su una moto GP, con il passare del tempo mi rendo conto che non è una scheggia, sicuramento lo spunto non è il suo forte, ma credo che quando si scelga una moto come questa l'esigenze siano altre.
Ciao
SG
 
8289680
8289680 Inviato: 12 Ago 2009 14:39
 

Ciao,
di Transalp ne ho due, una vecchia che si appresta a diventare d'epoca e una più recente che è quella che uso attualmente.
E', secondo me, il punto di incontro di tutto, che si chiama polivalenza. Non eccelle in niente ma è buona per tutto: dal fuoristrada leggero, alla città, alla montagna, ai viaggi (anche in due).
Io la trovo un po' scomoda solo nei lunghi viaggi in due, ma solo perchè ho poca possibilità di movimento e dopo un po' i paesi bassi mi fanno un po' male. Sono a 192 per quasi un quintale però...
Per il resto, tutto ok. Affidabilità eccezionale, mai rimasto a piedi. Viaggiato per centinaia di km quasi senza olio e comunque nessun problema.
Certo, una volta che ti abitui i cavalli son pochini, ma volerne sempre di più è un male comune.
 
8346226
8346226 Inviato: 24 Ago 2009 17:59
 

io di transalp ne ho avute due:

una 600 del "93 e una 650 del 2000 650.....

quella del 93 l'ho data via a circa 90.000 km che era ancora un gioiellino,

non aveva una grandissima potenza ma ti posso assicurare che nel misto stretto

lasci dietro moto molto più potenti....

naturalmente è d'obbligo il cupolino alto givi, come i paracarene (tanto prima o poi tutti si sbilanciano da fermi con il transalp),

poi dei portavaligie e bauletto con le borse rigide e sei pronto per partire....

il 650 del 2000 aveva un pochino più di potenza, e ,molto importante più coppia....

tuttavia se devo consigliarti un modello io preferirei il 600 posteriore al 91 cioè quello con freno a disco posteriore,

perchè molto più stretto nella zona serbatoio ,poi non avendo marmitte catalitiche,scalda molto meno,

poi lo pagheresti molto meno.......comunque non prenderne uno con 200.000 km.......

per la cronaca il mio transalp del "93 gira ancora perfettamente, quasi quasi me lo ricompro......
 
8699159
8699159 Inviato: 18 Ott 2009 13:58
 

ciao a tutti....

vorrei un info ho da poco comprato xl600v del '88 l'ho subito testato in giro ...... il giorno dopo ilmotore mi ha dat dei problemi ....va da solo a 5000giri nn riesco a capire dov'e il guasto (credo a livello di carburazione o lì).....

come posso fare???????????
 
8707702
8707702 Inviato: 19 Ott 2009 21:18
 

pippo68 ha scritto:
io di transalp ne ho avute due:

una 600 del "93 e una 650 del 2000 650.....

quella del 93 l'ho data via a circa 90.000 km che era ancora un gioiellino,

non aveva una grandissima potenza ma ti posso assicurare che nel misto stretto

lasci dietro moto molto più potenti....

naturalmente è d'obbligo il cupolino alto givi, come i paracarene (tanto prima o poi tutti si sbilanciano da fermi con il transalp),

poi dei portavaligie e bauletto con le borse rigide e sei pronto per partire....

il 650 del 2000 aveva un pochino più di potenza, e ,molto importante più coppia....

tuttavia se devo consigliarti un modello io preferirei il 600 posteriore al 91 cioè quello con freno a disco posteriore,

perchè molto più stretto nella zona serbatoio ,poi non avendo marmitte catalitiche,scalda molto meno,

poi lo pagheresti molto meno.......comunque non prenderne uno con 200.000 km.......

per la cronaca il mio transalp del "93 gira ancora perfettamente, quasi quasi me lo ricompro......


ma da che anno in poi il transalp e' diventato 650 a 2 cilindri?

da che anno in poi ha l'iniziezione invece dei carburatori?


La sto considerando come moto utile x fare "gite" come caponord, ma cosa piu' importante, andare anche in medio oriente in paesi come iran e uzbekistan.....che dite come affidabilita' e automonia carburante va bene?
ovviamente sot cercando un modello usato a poco e cosa fondamentale hce sia affidabilissima.....anche le nuove hanno la camera d'aria nelle ruote?
 
8708363
8708363 Inviato: 19 Ott 2009 23:03
 

power83 ha scritto:


ma da che anno in poi il transalp e' diventato 650 a 2 cilindri?

da che anno in poi ha l'iniziezione invece dei carburatori?


La sto considerando come moto utile x fare "gite" come caponord, ma cosa piu' importante, andare anche in medio oriente in paesi come iran e uzbekistan.....che dite come affidabilita' e automonia carburante va bene?
ovviamente sot cercando un modello usato a poco e cosa fondamentale hce sia affidabilissima.....anche le nuove hanno la camera d'aria nelle ruote?


il transalp è sempre stato a due cilindri.....

è diventato 650 nel 2000.....

l'iniezione credo che sia sul 700.....

fino al 650 ci sono le camere d'aria con ruote a raggi ant 21" post 17"

come affidabilità vai tranqui a patto di farci la giusta manutenzione,controlla o fai controllare le catene di distribuzione (il 650 intorno ai 60/70milakm)

per l'autonomia ci vuole un serbatoio maggiorato o delle taniche visita il sito di boano.......
 
8712488
8712488 Inviato: 20 Ott 2009 18:11
 

graze.

peche' serbatoio supplementare? esiste da montare?

quanto consuma un modello a carburatori? pensavo ad un modello intorno dal 2000 al 2003, avete suggerimenti?

Avrei intenzione di usarla x viaggi tipo caponord, medio oriente tipo uzbekistan (cioe' fino a samarcanda), e perché' no anche in tunisia e marocco e limitrofi....

con quanti km al max la dovrei prendere usata? 30.000?
 
8733326
8733326 Inviato: 24 Ott 2009 8:50
 

power83 ha scritto:
graze.

peche' serbatoio supplementare? esiste da montare?

quanto consuma un modello a carburatori? pensavo ad un modello intorno dal 2000 al 2003, avete suggerimenti?

Avrei intenzione di usarla x viaggi tipo caponord, medio oriente tipo uzbekistan (cioe' fino a samarcanda), e perché' no anche in tunisia e marocco e limitrofi....

con quanti km al max la dovrei prendere usata? 30.000?


se vai in posti con pochi distributori o molto distanti tra loro, credo che il serbatoio da 18l della 600,

o quello da 19l della 650 (che però rispetto alla 93 consumava di più), non siano sufficenti.......

per andare a capo nord credo che non ci siano problemi.......

la mia del 2000 faceva intorno ai 15km/l ma c'è gente sul forum che dice di fare pure i 18/20km/l

comunque visita il paese dei balocchi icon_biggrin.gif :

Link a pagina di Boano.com
 
8744469
8744469 Inviato: 26 Ott 2009 16:34
 

grazie.

cavolo se consuma....del resto di gs 650 o 800 della bmw a carburatori non ce ne sono ahime...

.volevo i carburatori in modo da smontarli e pulirli in caso di benza anacquata o di polvere che oltrepassa il filtro aria......ma soprattutto per evitare di rimanere a piedi causa iniettori fottuti da benza anacquata
 
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