djroby ha scritto:
Strobo: un led ke si accende e spegne ripetutamente(se sei mai stato in diskoteka,le luci strobo son quelle ke si accendon e spengon in frettissima,ke tu nn capisci + niente XD)
non è un led, almeno le lampade stroboscopiche "originali" sono come le lampade al neon, cioè con un gas dentro la lampada e c'è pure il filamento.
molto spesso vengono associati a condensatori che caricandosi possono lasciare una forte scossa di corrente che fa fare il tipico lampo (infatti una stroboscopica non è possibile utilizzarla in continuo a meno che non si abbia un generatore da centrale elettrica ).
Link a pagina di It.wikipedia.org
gugolando ha scritto:
Luci al neon
Utilizzano un trasformatore ad alto voltaggio per alzare la tensione ai capi di due elettrodi posti agli estremi di un tubo di vetro ripieno di neon. Gli elettroni in movimento passano attraverso il tubo pieno di gas, trasferendo l'energia agli atomi del neon che così facendo emette luce.
Lampade stroboscopiche
Il passaggio di un breve ed intenso impulso di corrente elettrica attraverso un gas (in genere xenon o cripton), che emette uno scoppiettio brillante di luce.
Link a pagina di Pneuma.enea.it