Ho sempre sbavato guardando le gare in tv, mi “eccito” nel guardare la superbike ed il motomondiale, ho sempre avuto il desiderio di andarci, di andare in pista…
Questo desiderio ha iniziato ad essere più raggiungibile quando, un paio di settimane fa, Junior propose di andare a Magione… e dopo anni di sogni si è realizzato ieri!
Ma partiamo da qualche giorno fà… Per giorni abbiamo fantasticato su quest’evento, eravamo euforici, contenti, sbavavamo guardando le foto il circuito sul sito della pista, non vedevamo l’ora di partire per andare a sfogare quella voglia di correre che covava dentro… Alla cena in fattoria da Frank io Junior e Mattia confermammo i dettagli per la partenza(APPUNTAMENTO ALLE ORE 19:30 DA JUNIOR)…
L’altro ieri, giorno della partenza, mentre sistemavamo gli ultimi dettagli sulle moto, l’euforia e la contentezza dei giorni precedenti inizia a diventare ansia e panico… Mille pensieri per la testa… “ma che c***o stò facendo??” “ma dove vado??” “Ma sarò in grado??” “Ma la mia moto sarà in grado??” comunque all’ora della preventivata partenza eravamo a 40 km da casa di Junior per prendere il furgone su cui avremo caricato le moto, senza aver preparato le borse, l’attrezzatura, senza aver caricato le moto e senza nemmeno aver fatto una doccia, insomma eravamo a meno di zero!!!! comunque dopo mille problemi, un tentativo di costruire una rampa per salire le moto sul furgone, essere tornati a casa mia per prendere 2 assi ( e tavl e pont! ) aver caricato le moto, litigato con le funi, ed aver video ripreso il tutto riusciamo a partire all’UNA DI NOTTE appena appena 5 ore di ritardo sulla tabella di marcia!!!
Arriviamo a Magione alle 5:20, andiamo in albergo, dormiamo UN’ORA E VENTI MINUTI( i 22 euro più sprecati della mia vita ), ci facciamo una doccia e via sul circuito! Subito sveglio mi assalì di nuovo l’euforia(forse dovuta alla ricchissima dormita )… Camminando nel “paddok” vedevo mostri a due ruote in attesa di scatenarsi tra i cordoli, Ducati 996, 748, 1098, R1, Gxxr, R6, CBR, RSV…. completamente kittate da pista… ed io con una Hornet mi stavo buttando in mezzo a quei pazzi??? Si!! E nonostante ancora un po’ di timore ero felicissimo!!
Primo turno, gli attimi prima di entrare sembrano interminabili, il caldo che mi cuoce sotto la tuta ancora di più, la stanchezza del viaggio, la notte insonne, tutto sembra pesarmi… Quando all’improvviso il cenno di entrare fatto dal commissario mi sgombra la mente… Entro, faccio il primo giro per capire il circuito, secondo giro, mi accorgo di non aver capito niente così di nuovo con calma il terzo ed il quarto, inizio a spingere un po’ faccio qualche giro, ma non mi trovo per niente bene con la ruota anteriore, mi si chiude lo sterzo al punto di corda ci riprovo e… cosa??? È già finito il primo turno!! Usciti, col morale bassissimo ed un po’ abbattuti dal sonno e dal turno un po’ deludente ci scambiamo le prime impressioni… Decidiamo così di sgonfiare le gomme, Junior che come me accusava uno strano comportamento della moto, controlla la pressione: il mio gommista aveva messo il posteriore a circa 3 bar!!
Secondo turno. Primo giro per scaldare le gomme e ripassare il circuito. Inizio a spingere, giro dopo giro va sempre meglio…. All’improvviso in piega sento toccare il ginocchio, per paura d’istinto lo rialzo e c***o cos’è stato??? Ho toccato la saponetta!! No, non ci credo!!! Mi si allarga un sorriso sotto al casco che non riuscivo più a togliere! Un’altra curva ci riprovo e niente… ho un po’ paura è stato troppo improvviso e violento prima… ecco un’altra curva ci riprovo e… c***o di nuovo!!! Finisce il turno ci fermiamo e troppo contento racconto agli altri!
Terzo turno ormai mi trovo bene con le gomme, ho imparato il circuito… In quasi tutte le curve metto il ginocchio a terra, il rumore di strascinamento che mi accompagna mi fa pensare solo una cosa : GODO!!!!! unica pecca di curve a sinistra ce ne sono solo due, una sola decente. Devo toccare anche la saponetta sinistra! ci provo e… c***o anche qui!!! Giro dopo, ci riprovo e... di nuovo!!!
Dopo aver caricato tutto sul furgone, felici come dei bambini ci mettiamo in viaggio per il ritorno.
Ci accompagnano commenti su commenti sulla giornata trascorsa (e su altre cose che non si possono dire ).
Durante il viaggio non so come nasce una proposta: “Wagliù riman amma ì a Battipaglia??”
La mia faccia è questa seguita da “SI!”
Domenica ore 6:40 del mattino io e Junior già pronti sul furgone, con moto ed attrezzatura a bordo, destinazione: Circuito del Sele a Battipaglia!!
Sonnissimo durante il viaggio, i due giorni massacranti e SENZA AVER DORMITO che abbiamo trascorso, si fanno sentire tutti.
Ore 8:30 siamo sul circuito, paghiamo la mezza giornata, ci intutiamo, e via… C’è una bella differenza con Magione, questa è molto più piccola, l’asfalto ha molti rappezzi di diverso colore in ogni curva, il primo turno và così, a imparare il circuito e cercare di fidarsi dell’asfalto…
Turni successivi bhè: GODO ANCORA DI PIU’!!!
Facciamo qualche turno, ci riposiamo un po’, guardo la saponetta e… PO*CA PU**ANA ho grattato fino alla pelle della tuta!!! non mi sarei mai aspettato di grattare così tanto e fin lì!!! Giro la saponetta faccio un altro paio di turni, rientro e di nuovo la saponetta è arrivata fino al velcro! inverto la destra con la sinistra (molto meno consumata fortunatamente anche qui ci sono solo 2 curve a sinistra di cui una veloce in cui non si tocca).
Junior si ferma, è stanco e vuole saltare un turno, vedo l’R1 ferma sul cavalletto ed inizio a fare un cattivo pensiero… FRATOMO JUNIOR me la concede… la posizione di guida è perfetta, mi piace tantissimo, tutto alla giusta distanza, entro in pista, la prima curva è quella a sinistra, subito ginocchio a terra, tutte quelle dopo lo stesso! Che moto! Per i miei gusti perfetta!! Va su un binario, non si scompone in curva(solo in uscita quando apri il gas )! Si è alzata in 2° con un semplice colpo di gas a 150 all’ora!!! Grazie Junior!
Facciamo qualche altro turno, anche Junior tocca entrambe le saponette! Ci raggiungono Aldo ed Eli, beviamo qualcosa carichiamo le moto e alle 13:00 partiamo per tornare a casa!
RESOCONTO DEL WEEKEND: STUPENDO!!!!!!!!!
Mi sono divertito tantissimo sia per la compagnia che per le piste, ho avuto l’ennesima conferma che sono un talento nato!
Unico problemino ho fatto due dritti(fortunatamente senza conseguenze).
Nelle mie prime due giornate di pista ho chiuso le gomme (sia posteriore che anteriore, sia a destra che a sinistra), grattato saponette, tuta, velcro, stivali e pedane(nonostante montassi gli arretratori)!!!
Inoltre volevo aggiungere che CHRYZ è un chiacchierone, un taccagno e che oltre sui kart è ** *** **** (lui capirà ) anche in moto!!!
Saponetta destra prima di invertirla (non mi sono reso conto di essere arrivato fin lì e nemmeno di consumarla così tanto, altrimenti la giravo prima di rovinare la tuta )
immagini visibili ai soli utenti registrati
Saponetta destra dopo averla girata (ma qui è messa sulla gamba sinistra)
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati