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Pregi e difetti nuova hornet '07
2211329
2211329 Inviato: 5 Ago 2007 8:59
Oggetto: Pregi e difetti nuova hornet ´07
 



Per voi quali sono i pregi e i difetti della nuova hornet.
Per me la nova hornet è una moto molto riuscita, facile da guidare e con un bel motore (anche se un pò di coppia in più non sarebbe stata male);

Come difetti secondo mè c'è la scarsa protezione del radiatore, troppo esposto ai sassi, (non ci sono più le protezioni laterali in alluminio presenti nella versione precedente) e del motore in basso dove si scarica l'olio, che con i sassi si danneggia la vernice rendendo quella parte "vecchia".

Lo sò che è una Naked, però, qualche piccolo accorgimento in più si poteva prendere.
 
2211351
2211351 Inviato: 5 Ago 2007 9:21
 

Secondo me l'unico suo "difetto" è il motore... anche se buono, non è adatto ad una nuda...
Per avere una buona coppia bisogna tirarlo molto (soprattutto se si è in due), ed in città e nei percorsi stretti questo la rende poco sfruttabile... (in città bisognerebbe tenere il motore a 8000 giri per avere un buon tiro icon_confused.gif )

Lamps!
 
2211366
2211366 Inviato: 5 Ago 2007 9:27
 

RV ha scritto:
Secondo me l'unico suo "difetto" è il motore... anche se buono, non è adatto ad una nuda...
Per avere una buona coppia bisogna tirarlo molto (soprattutto se si è in due), ed in città e nei percorsi stretti questo la rende poco sfruttabile... (in città bisognerebbe tenere il motore a 8000 giri per avere un buon tiro icon_confused.gif )

Lamps!


Cavolo mi sembrava che avessero fatto un bel passo avanti nel tiro ai bassi, soprattutto vedendo i tempi a paragone tra la nuova e i precedenti modelli... nn è che sei un pò troppo diffattista ??? icon_confused.gif
 
2211381
2211381 Inviato: 5 Ago 2007 9:32
 

Il progresso effettivamente c'è stato, è innegabile, ma secondo me rimane sempre troppo vuota ai medio/bassi... (sarà che dopo avere provato la Shiver e la Street Triple, le altre mi sembrano ferme ai bassi icon_lol.gif )
Purtroppo i 3/4 della coppia si hanno oltre i 6000 giri... andare in giro in 1a in città non mi sembra il caso icon_lol.gif
Per il resto è una gran moto icon_wink.gif
 
2211412
2211412 Inviato: 5 Ago 2007 9:45
 

Per chi ha bisogno di molta coppia ai bassi ci sono in giro ottime nude a 2 e 3 cilindri...
E' impossibile fare di meglio per ora con un 600 4 cilindri di quella potenza..
 
2211417
2211417 Inviato: 5 Ago 2007 9:50
 

Andrea16 ha scritto:
Per chi ha bisogno di molta coppia ai bassi ci sono in giro ottime nude a 2 e 3 cilindri...
E' impossibile fare di meglio per ora con un 600 4 cilindri di quella potenza..


Con una nuda 600 4cilindri non è possibile, ma con una nuda 750 4cilindri si icon_wink.gif
 
2211641
2211641 Inviato: 5 Ago 2007 10:44
 

pegaci ha scritto:


Cavolo mi sembrava che avessero fatto un bel passo avanti nel tiro ai bassi, soprattutto vedendo i tempi a paragone tra la nuova e i precedenti modelli... nn è che sei un pò troppo diffattista ??? icon_confused.gif


Bhe solo motociclismo ha riportato tempi decisamente ottimistici...se guardi motorrad o special noterai che non c'è tanta differenza tra la my06 e la my07.....
La vera differenza c'è con le 750 nude che hanno oltre 11Nm in più di coppia a molti meno giri...
Come più volte riportato le moto bisogna provarle di persona .....
 
2211837
2211837 Inviato: 5 Ago 2007 11:32
 

RV ha scritto:

Con una nuda 600 4cilindri non è possibile, ma con una nuda 750 4cilindri si icon_wink.gif


Con una nuda 1000 allora ancora meglio...
Mi sembra ovvio che salendo di cilindrata la coppia ai bassi sia maggiore, soprattutto se trattasi di motori molto meno spinti come cv/l, tipo quello kawasaki, ma hai visto nei test i consumi.... ?! icon_rolleyes.gif
 
2212240
2212240 Inviato: 5 Ago 2007 13:06
 

ma e' poswsibile ke si finisce sempre a parlare della differenze tra 2 e 4 cilindri o paragoni tra moto???? icon_eek.gif il titolo del topic e' tutt'altro i pregi e difetti riscontrati nella nostra nuova hornet ke solo ki la posside puo' sapere.
per quel ke mi riguarda la calabroncina di casa honda pur avendo un ottimo motore ottime finiture (un estetica fantastica a parere mio),una regolazione delle masse eccellente mantiene ancora ,almeno per me,qualke piccola pecca a livello delle sospensioni.....migliorate si ma molto migliorabili ancora
 
2212870
2212870 Inviato: 5 Ago 2007 15:49
 

beh le sospensioni ( specie l'anteriore) hanno fatto passi da giganti, rispetto ai vecchi modelli,
per adesso non ho un solo difetto da riscontrare se non la già citata scarsa protezione di radiatore e della parte bassa del motore, facilmente ovviabili con un paio di accessori aftermarket,inoltre ho trovato un pò di difficoltà nell'aprire e chiudere la sella..
per il resto ciclistica motore finiture e cambio sono spettacolari... ma è ovvio quando si parla di mamma honda

p.s. quoto massacrator...non si possono fare det4erminati paragoni su moto diverse dal punto di vista del motore... allora paragoniamo la ripresa ai bassi tra un mono e un 4 cil...già che ci siamo....
per non parlare del fatto che siete andati completamente Off topic
 
2213120
2213120 Inviato: 5 Ago 2007 17:21
 

Per proteggere il radiatore ho preso i convogliatori della barracuda (Ancora mi devono arrivare), mentre per la parte bassa ci vorrebbe un puntale.
 
2213130
2213130 Inviato: 5 Ago 2007 17:23
 

Andrea16 ha scritto:
RV ha scritto:

Con una nuda 600 4cilindri non è possibile, ma con una nuda 750 4cilindri si icon_wink.gif


Con una nuda 1000 allora ancora meglio...
Mi sembra ovvio che salendo di cilindrata la coppia ai bassi sia maggiore, soprattutto se trattasi di motori molto meno spinti come cv/l, tipo quello kawasaki, ma hai visto nei test i consumi.... ?! icon_rolleyes.gif


Che discorsi, la Z750 viene paragonata a tutte le nude 600 presenti sul mercato non a caso... (pure il prezzo è in linea con queste...)
Grazie tante che salendo di cilindrata la coppia ai bassi sale, ma quello che differenzia la zetina è la modalità di erogazione della coppia icon_exclaim.gif Tanto per farti un esempio, il cbr1000rr ha coppia da vendere a tutti i regimi, ma il meglio di sè lo da agli alti, mentre la zetina (e pure la zetona) eroga più dell'80% della coppia già intorno ai 4-5000 giri, questo si traduce in una maggiore sfruttablità del motore su percorsi misti e cittadini...
Il motore della Hornet, essendo derivato da quello della cbr600rr, ama essere tirato agli alti dove dà il meglio di sè, questo nonostante abbiano cercato di aumentarne la coppia ai medio/bassi.
Per quanto riguarda i consumi dei test, beh, mi fido un gran poco dei giornali!
Io ascolto quelli che ce l'hanno e, a quanto ho potuto sentire, la Hornet beve più o meno come la zetina (dipende molto dal polso del pilota)...
Se leggi Motociclismo di Agosto puoi notare che hanno segnato un consumo della Shiver superiore alle concorrenti, invece io ho potuto verificare durante i test ride a Varano che i consumi non sono quelli indicati, ma sono decisamente inferiori ( in linea con quelli indicati dal computer di bordo della moto).

E comunque, non stavo facendo nessun tipo di confronto tra 4cilindri - 2cilindri - 3cilindri nè tra Hornet e altre moto, ho solamente detto che l'unico "difetto" (notare le virgolette) della Hornet è la carenza di coppia ai medio/bassi (questo sempre per i miei gusti).
 
2213135
2213135 Inviato: 5 Ago 2007 17:28
 

massacrator ha scritto:
ma e' poswsibile ke si finisce sempre a parlare della differenze tra 2 e 4 cilindri o paragoni tra moto???? icon_eek.gif il titolo del topic e' tutt'altro i pregi e difetti riscontrati nella nostra nuova hornet ke solo ki la posside puo' sapere.
per quel ke mi riguarda la calabroncina di casa honda pur avendo un ottimo motore ottime finiture (un estetica fantastica a parere mio),una regolazione delle masse eccellente mantiene ancora ,almeno per me,qualke piccola pecca a livello delle sospensioni.....migliorate si ma molto migliorabili ancora


Azz icon_eek.gif E che è, il Rotary icon_lol.gif
Io non credo assolutamente, visto che comunque le persone parlano e commentano i propri mezzi, ed i difetti saltano sempre fuori, non serve certo comprarla una moto per conoscerli... (fino ad un mese fa ero ad un passo dal prenderla e ho raccolto tutte le informazioni possibili su questa moto, oltre ad averla provata a fondo)...
 
2213332
2213332 Inviato: 5 Ago 2007 18:15
 

RV ha scritto:

E comunque, non stavo facendo nessun tipo di confronto tra 4cilindri - 2cilindri - 3cilindri nè tra Hornet e altre moto, ho solamente detto che l'unico "difetto" (notare le virgolette) della Hornet è la carenza di coppia ai medio/bassi (questo sempre per i miei gusti).


Non e' un "difetto" della Hornet, ma una caratteristica di tutti i 600 4cilindri con potenze intorno ai 100cv: allo stato attuale non e' possibile fare di meglio, ci sarebbe voluto un miracolo....
 
2213376
2213376 Inviato: 5 Ago 2007 18:25
 

Andrea16 ha scritto:
RV ha scritto:

E comunque, non stavo facendo nessun tipo di confronto tra 4cilindri - 2cilindri - 3cilindri nè tra Hornet e altre moto, ho solamente detto che l'unico "difetto" (notare le virgolette) della Hornet è la carenza di coppia ai medio/bassi (questo sempre per i miei gusti).


Non e' un "difetto" della Hornet, ma una caratteristica di tutti i 600 4cilindri con potenze intorno ai 100cv: allo stato attuale non e' possibile fare di meglio, ci sarebbe voluto un miracolo....


Appunto, è quello che stavo cercando di dire... è per questo che ho messo le virgolette, per indicare che non ha particolari difetti ma solo una erogazione tipica di moto con quel tipo di motore (anzi, a dirla tutta mi pare quella messa meglio icon_wink.gif ) che personalmente non riesco ad apprezzare molto...

doppio_lamp_naked.gif
 
2214775
2214775 Inviato: 6 Ago 2007 1:09
 

l'analisi di antonick era corretta,
poi il discorso e' degenerato:non c'e' solo la coppia
prima di firmare per la mia ho provato anche lo z (ma cavolo quanta promozione ultimamente in sta sezione...) , ed e' vero lo z ha molta piu' coppia ai bassi
ma bisogna vedere a che costo (non di soldi)

piu' che dire di provarle tutte.............
se poi si preferisce l'erogazione di un 1/2/3/4/6/8/10/12/16 cilindri o di 100/500/1000/1500 ci si orientera' di conseguenza

oggi con il mio macinino senza coppia: stelvio icon_biggrin.gif , zernez via valchava (stupenda, meravigliosa, fantastica: la consiglio a tutti), 7euro di tunnel, livigno, bernina,st.moritz, maloja, e rientro icon_sad.gif
450km, mentre voi qua a parlar male della horny icon_lol.gif
 
2214855
2214855 Inviato: 6 Ago 2007 2:19
 

adesso magari dico una cazzata, però è un impressione tutta mia,
premetto prendete ciò che sto dicendo con le pinze...molto probabilmente non è così ma a sensazioni mi pare questo
che la mia hornet è come se avesse due coppie, una intorno ai 6000 e una intorno ai 9000...questo perchè ho provato più volte nel misto a decellerare in 6° e provare la ripresa e praticamente sento esplodere il motore due volte anche se intorno ai 9000 si sente proprio la botta...

che dite ho detto una caxxata imperiale?
 
2214872
2214872 Inviato: 6 Ago 2007 3:47
 

credo sia corretto ciò che dici perchè, se non dico anche io una c.....a, il motore dovrebbe avere le valvole a farfalla a doppia fasatura..quindi diciamo che è giusto sentire due "botte" di cui una più leggera ed una più secca..io purtroppo sono ancora in rodaggio ed i 9000 me li sogno ogni volta che salgo in moto..eheh.. icon_wink.gif
 
2215277
2215277 Inviato: 6 Ago 2007 9:03
 

marvin6f ha scritto:
adesso magari dico una cazzata, però è un impressione tutta mia,
premetto prendete ciò che sto dicendo con le pinze...molto probabilmente non è così ma a sensazioni mi pare questo
che la mia hornet è come se avesse due coppie, una intorno ai 6000 e una intorno ai 9000...questo perchè ho provato più volte nel misto a decellerare in 6° e provare la ripresa e praticamente sento esplodere il motore due volte anche se intorno ai 9000 si sente proprio la botta...

che dite ho detto una caxxata imperiale?


Anche la mia 2006 si comporta allo stesso modo, prima vera entrata in coppia intorno ai 5000 (circa 6000 con benza normale) e dopo di nuovo a 9000 giri..
 
2215759
2215759 Inviato: 6 Ago 2007 10:21
 

comunque....per chi ha problemi di coppia, in questo momento solo una moto po' regalare forti emozioni......la MT-01!!!! Con quella spariscono tutti i quesiti sulla coppia!!!

Io comunque la mia 07 la trovo perfetta per le mie esigenze ( gite fuori porta, trasporto zavorrina) l'unico difetto che ho trovato è quella cavolo di sella per aprirla e chiuderla!!!!
 
2216225
2216225 Inviato: 6 Ago 2007 11:31
 

cavolo la sella anche io...diciamo che con il passare del tempo va meglio ma ci metto comunque tanto...diciamo che per far combaciare i quattro fermi e la serratura ci si mette un pò...


comunque che fico...non ho detto una c-......ta... grazie ragazzi e io che pensavo di essere linciato e deriso per quello che stavo dicendo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2219379
2219379 Inviato: 6 Ago 2007 20:18
 

RV ha scritto:
Il progresso effettivamente c'è stato, è innegabile, ma secondo me rimane sempre troppo vuota ai medio/bassi... (sarà che dopo avere provato la Shiver e la Street Triple, le altre mi sembrano ferme ai bassi icon_lol.gif )
Purtroppo i 3/4 della coppia si hanno oltre i 6000 giri... andare in giro in 1a in città non mi sembra il caso icon_lol.gif
Per il resto è una gran moto icon_wink.gif


Mi sà che non hai mai provato le altre...
Gsr - Fz6 e Z750,,,, icon_sad.gif

fidati da questo punto di vista siamo a posto.. l'unico tra " difetto è la poca cattiveria del motore.. (solo apparente) perchè comunque viaggia di brutto..
 
2219463
2219463 Inviato: 6 Ago 2007 20:31
 

icon_smile.gif Guarda che le ho provate tutte, come ho già scritto ero ad 1 passo dall'acquisto della Hornet, e l'ho confrontata per bene con le altre naked del mercato icon_wink.gif

Infatti in precedenza ho scritto:
Citazione:
.....(anzi, a dirla tutta mi pare quella messa meglio icon_wink.gif ).....


La Hornet mi piaceva e mi piace ancora ora moltissimo, avevo già calcolato di fare mettere i tamponi rossocromo, il parafango posteriore in tinta ed i loghi 3D icon_cry.gif
Se penso che ora potrei divertirmi con una bella Hornet mi viene ancora il magone 0510_sad.gif ... il fatto è che dato che giro prevalentemente con la mia zavorrina, e su percorsi cittadini e di montagna, ho necessariamente bisogno di una moto con molta coppia in basso...

Inizialmente avevo pensato ad una zetina, ma i suoi problemi (ormai noti) ed il suo peso/baricentro alto mi hanno fatto desistere dal comprarla....
Ma dopo avere provato la Shiver, la scelta è stata immediata...

Lamps!
 
2219608
2219608 Inviato: 6 Ago 2007 20:55
 

Pregi:
* abitabilità: sono 1m80cm e anche dopo 500km non mi stanco
* ciclistica: la trovo efficace, comunicativa, avvisa del limite
* manubrio: corto ma non chiuso, non massacra i polsi
* cambio: se "pestato" non mostra cedimenti
* frizione: secca nell'attacco ma resistente (50min in colonna a passo d'uomo, non una piega)
* protezione aerodinamica: con la borsa da serbatoio in autostrada si và tranquilli
* rumore: a codice è contenuta, si trotterella senza "chiasso"
* consumi: se usata fino a 9000, 18-19Km/Lt in motagna (quindi misto)
* potenza: erogazione eccellente, da 2000 a 13000
* freni: ottimi per chi, come me, non è un manico, frenano ma non ti catapultano

Difetti:
* vibrazioni: tra 3500/6000, battito intorno ai 5000 sull pedana dx
* rumore: un sound troppo educato per certi orecchi
* coppia: evidente "buco " tra i 6000-7000
* meccanica: particolari con accesso difficoltoso, anche per una manutenzione ordinaria
* freni: a volte poco violenti, dipende dal manico
* serbatoio: il doppia sacca ha dei limiti e l'indicatore del carburante ne risente
* leva frizione: non regolabile.
* motore: appena accesa, per circa 2 minuti, è strozzato dalla centralina, sembra avere il limitatore (in alcuni casi anche con temperature >100°)

Questo è quello che mi è parso evidente nei primi 4500Km, almeno per il mio modestissimo punto di vista.


Mi concedo la presunzione di fare un paio di appunti:

DarkHornet : 11Nm sì, ma scomodare due 1000 come la Ducati 999 o l'Aprilia Tuono rende il paragone impietoso

RV : la zetina finisce nel segmento perchè è atipica, ed il 750 è più vicino al 600 che al 1000. Per lo stesso motivo anche il GSXR750 non ha una collocazione precisa.
Per la coppia, questa è una domanda, mi spiegate cosa centra averne tanta o poco in città? E perchè una nuda deve avere per forza tanta coppia? bisogna girare sempre in "punta di coppia"?????



Un po' provocatorio, ma sempre con il icon_biggrin.gif !
 
2219674
2219674 Inviato: 6 Ago 2007 21:11
 

In città serve averne tanta solamente perchè, visto i limiti di velocità, è l'unica cosa che puoi sfruttare per divertirti e per "svicolare" rapidamente nel traffico senza dover andare in giro in 1a o massacrare il cambio icon_wink.gif (stessa cosa in montagna, per evitare di dovere continuamente cambiare marcia)
Non è che bisogna sempre andare in giro con la max coppia disponibile, ma secondo me è importante averne la maggior parte nel regime di giri che più facilmente si sfrutta nella guida di tutti i giorni....

Lamps!
 
2219715
2219715 Inviato: 6 Ago 2007 21:19
 

Rv ti do ragione da come ne parlavano sembrava molto più piena ai bassi e invece....per i passi va bene ma anche rispetto alla 06 sembra quasi più vuota (causa anche dello strappo dei carburatori).
questa 07 è troppa lineare e in città mi capita molte volte di girellare ai 50 km/h del codice della strada e arrivare ai 6000giri come se fosse nulla...sinceramente non voglio mettere la quarta per la città troppo lunga non riprenderei mai.
Se mi trovo uno scooter accanto preferisco andare piano perchè se sono in quarta ci faccio anche brutta figura e se giro in seconda terza invece mi si sente che frulla....odio la città
 
2219749
2219749 Inviato: 6 Ago 2007 21:26
 

marce23 ha scritto:
Rv ti do ragione da come ne parlavano sembrava molto più piena ai bassi e invece....per i passi va bene ma anche rispetto alla 06 sembra quasi più vuota (causa anche dello strappo dei carburatori).
questa 07 è troppa lineare e in città mi capita molte volte di girellare ai 50 km/h del codice della strada e arrivare ai 6000giri come se fosse nulla...sinceramente non voglio mettere la quarta per la città troppo lunga non riprenderei mai.
Se mi trovo uno scooter accanto preferisco andare piano perchè se sono in quarta ci faccio anche brutta figura e se giro in seconda terza invece mi si sente che frulla....odio la città


Sono contento che anche tu abbia notato la stessa cosa... cominciavo a pensare di essere matto ( 0509_si_picchiano.gif ) o di avere provato una moto travestita da Hornet 2007 ( icon_eek.gif )

Lamps!
 
2219826
2219826 Inviato: 6 Ago 2007 21:37
 

complice secondo me anche le marce un po cortine....io sarei curioso di levare quel silurone/catalizzatore cje la tappa da paura...però aimè è attaccato ai collettori.
Sono sicuro che ai bassi guadagnerebbe e non poco e aumenterebbe anche il sound di scarico...però i collettori nuovi non costano poco e poi che fai non ci metti un bel terminale adattto a sfiatare i nuovi tubi???
ci hanno tagliato le gambe
 
2219979
2219979 Inviato: 6 Ago 2007 22:04
 

botte ha scritto:
Pregi:
* abitabilità: sono 1m80cm e anche dopo 500km non mi stanco
* ciclistica: la trovo efficace, comunicativa, avvisa del limite
* manubrio: corto ma non chiuso, non massacra i polsi
* cambio: se "pestato" non mostra cedimenti
* frizione: secca nell'attacco ma resistente (50min in colonna a passo d'uomo, non una piega)
* protezione aerodinamica: con la borsa da serbatoio in autostrada si và tranquilli
* rumore: a codice è contenuta, si trotterella senza "chiasso"
* consumi: se usata fino a 9000, 18-19Km/Lt in motagna (quindi misto)
* potenza: erogazione eccellente, da 2000 a 13000
* freni: ottimi per chi, come me, non è un manico, frenano ma non ti catapultano

Difetti:
* vibrazioni: tra 3500/6000, battito intorno ai 5000 sull pedana dx
* rumore: un sound troppo educato per certi orecchi
* coppia: evidente "buco " tra i 6000-7000
* meccanica: particolari con accesso difficoltoso, anche per una manutenzione ordinaria
* freni: a volte poco violenti, dipende dal manico
* serbatoio: il doppia sacca ha dei limiti e l'indicatore del carburante ne risente
* leva frizione: non regolabile.
* motore: appena accesa, per circa 2 minuti, è strozzato dalla centralina, sembra avere il limitatore (in alcuni casi anche con temperature >100°)

Questo è quello che mi è parso evidente nei primi 4500Km, almeno per il mio modestissimo punto di vista.


Mi concedo la presunzione di fare un paio di appunti:

DarkHornet : 11Nm sì, ma scomodare due 1000 come la Ducati 999 o l'Aprilia Tuono rende il paragone impietoso

RV : la zetina finisce nel segmento perchè è atipica, ed il 750 è più vicino al 600 che al 1000. Per lo stesso motivo anche il GSXR750 non ha una collocazione precisa.
Per la coppia, questa è una domanda, mi spiegate cosa centra averne tanta o poco in città? E perchè una nuda deve avere per forza tanta coppia? bisogna girare sempre in "punta di coppia"?????



Un po' provocatorio, ma sempre con il icon_biggrin.gif !
a mio avviso e dopo averla provata....ti dico che secondo me hai dimenticato le sospensioni!

buone per passeggiate con la ragazza, ma appena inizia ad andare icon_eek.gif affondano subito che è un piacere.

quindi: moto per giretti tranquilli, passeggiate romantiche con la signorina...ma non adatta per uso un pò + allegro.

icon_wink.gif
 
2220040
2220040 Inviato: 6 Ago 2007 22:14
 

non è vero rispetto alla vecchia è miglirata e non poco. La forcella della 06 affondava molto di più di quella della 07 e anche il mono è migliore.
Secondo me a sospensioni nulla da dire.
Se poi sei abituato a molto di meglio allora....
 
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