ghostt ha scritto:
Zwild ha scritto:
tutti gli scarichi corti fanno casino anche se omologati, ma la multa come te la fanno a fare? se è omologato è omologato
mahh
ma scusate un osservazione...
che sia omologato o meno poco importa...
per essere a norma lo scarico deve comunque essere riportato sul libretto...
il fatto che sia omologato significa che nell'eventualità chi lo monta volesse regolarizzarlo, deve far fare una revisione straordinaria in motorizzazione e quindi un aggiornamento della carta di circolazione col nuovo scarico...
attenzione, perchè avere uno scarico omologato che abbia il certificato della casa dello scarico, ma che non sia riportato sul libretto dopo una revisione straordinaria significa avere qualcosa di non omologato sulla moto...
quindi omologato o no, se non è sul libretto si è in multa
poi io sono stato 2 anni con l'sv con lo scarico aperto in giro per milano e la lombardia e nessuno mi abbia mai fermato perchè davanti ai posti di blocco passavo in folle, è un'altra storia
Scusa se replico ma ciò che hai scritto è assolutamente sbagliato...è una delle tante bufale che girano anche su riviste come Elaborare e motociclismo a volte...
Lo scarico omologato che riporta sul corpo silenziatore la sigla "E + numero indicante paese della Cee" associato al foglio che ne certifica l'omologazione per quello specifico veicolo NON e ripeto NON RICHIEDE assolutamente nessuna visita di prova o aggiornamento della carta di circolazione.... ci mancherebbe!!! Esistono fior di circolari che attestano questo tipo di procedura e proprio il silenziatore è una di quelle parti del veicolo facilmente sostituibile ed omologato per uno specifico motociclo!!!
Inoltre altra precisazione: se lo scarico è omologato ma fa rumore oltre la soglia consentita ( che non è quella da libretto della moto ma quella riportata su foglio di omologazione dello scarico) NON viene assolutamente ritirato il libretto e imposta una nuova revisione ma viene semplicemente applicata una sanzione pecuniaria perchè il dispositivo silenziante non è più efficiente per usura o danneggiamento...
Lo scarico rimane omologato anche se fa casino e con un componente omologato per quella specifica motocicletta non c'è santo che tenga... la legge è chiara: sono sanzione e NON ritiro carta di circolazione e applicazione dell'articolo 78 ( che invece è valido per scarichi anche silenziosi ma NON omologati).
Le leggi ci sono e basta applicarle... oppure chiedere in motorizzazione a un collega ingegnere.
Ecco la circolare valida anche per i motoveicoli:
Link a pagina di Digilander.libero.it
Questa quella ancora più recente che ribadisce il concetto:
Link a pagina di Tsr.altervista.org