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una domanda stupida... (influenza dimensioni spinotto) -

Domanda alquanto stupida su frizione
2162390
2162390 Inviato: 28 Lug 2007 8:01
Oggetto: Domanda alquanto stupida su frizione
 

Ehm scusate la domanda da ignorantone demenziale, ma la frizione nella mia DM è dove ho segnato con la freccina?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se si, come faccio per aprirla e regolarla dato che davanti c'è il pignone con la catena, e quest'ultima non dispone di una falsamaglia?

grazie a tutti... PS se ho detto qualche cavolata di quelle grosse fatemelo sapere icon_redface.gif
 
2162420
2162420 Inviato: 28 Lug 2007 8:21
 

sviti prima la pedana e poi le 4 brugole che tengono su la campana, quando hai svitato le 4 brugole riesci a sfilare la catena anche se nn hai la falsamaglia.

poi quando devi rimontare, rimetti sopra la catena e richiudi il tutto.


per regolare la frizione c'è un topic apposta con tutte le spiegazioni ^^
 
2163076
2163076 Inviato: 28 Lug 2007 11:42
 

Una volta che sviti le brugole che tengono su campana e pignone, come ti è stato già detto, la catena riesci a levarla senza problemi, xkè, in teoria, non dovrebbe esser così tesa da non permetterti di smontare il tutto icon_wink.gif
 
2163093
2163093 Inviato: 28 Lug 2007 11:44
 

Jason_W ha scritto:
Una volta che sviti le brugole che tengono su campana e pignone, come ti è stato già detto, la catena riesci a levarla senza problemi, xkè, in teoria, non dovrebbe esser così tesa da non permetterti di smontare il tutto icon_wink.gif


al massimo allenti un po' il tendicatena sul mozzo del posteriore icon_wink.gif
 
2165028
2165028 Inviato: 28 Lug 2007 18:53
 

Ancora una richiesta di chiarimento, il tizio che me l'ha venduta mi ha detto che la frizione che monto io non è ad espansione ma è a compressione? che differenza c'è? e per la regolazione?
 
2165047
2165047 Inviato: 28 Lug 2007 18:57
 

nn sò neanche che significa...io sò che sono tutte a forza centrifuga...

col numero di giri le molle si "dilatano" lasciando attaccare le massette alla campana


questo detto molto alla buona ^^
 
2165827
2165827 Inviato: 29 Lug 2007 0:27
 

MosesDM ha scritto:
Ancora una richiesta di chiarimento, il tizio che me l'ha venduta mi ha detto che la frizione che monto io non è ad espansione ma è a compressione? che differenza c'è? e per la regolazione?

molto semplice le mole vengono compresse dai tiranti collegati alle massette, funzionando come le molle degli ammortizzatori, le frizioni regolabili sono tutte per compressione, invece le frizioni non regolabili giocano sulla resistenza delle molle all' estensione, il principio è sempre lo stesso contrastare la forza centrifuga delle massette con delle molle che hanno una resistenza all'estensione in un caso o alla compressione nell'altro
 
2168010
2168010 Inviato: 29 Lug 2007 18:50
 

Qindi nel tuo caso, a parte che tu non monti una frizione regolabile con molle a espansione icon_lol.gif , la tua frizione non è regolabile...
 
2168151
2168151 Inviato: 29 Lug 2007 19:23
 

caro jason, mi sa che il negoziante mi ha detto una gran caxxata perchè stamane ho regolato x benino la frizione e ho tolto 2 secondi di tempo sul giro... domani vado da quello e gli dico due paroline... icon_evil.gif
 
2168301
2168301 Inviato: 29 Lug 2007 20:01
 

Beh dai, meglio così, tanto se ti ha raccontato ca****e in quel senso, meglio per tè per lo meno hai la frizione regolabile, anche se lui sostiene il contrario icon_wink.gif
 
2168643
2168643 Inviato: 29 Lug 2007 21:19
 

no, no... non ti ha detto una cavolata... la tua frizione lavora per compressione dato che le molle vengono compresse dalle massette grazie alla forza centrifuga.... sono le frizioni non regolabili a lavorare per estensione dato che le molle si allungano per far attaccare la frizione..... icon_wink.gif
 
2168654
2168654 Inviato: 29 Lug 2007 21:21
 

vabbè l'importante è avere la frizione regolabile...che poi sia ad estensione o a compressione chissenefrega... icon_biggrin.gif
 
2174391
2174391 Inviato: 30 Lug 2007 16:07
 

ma non ci sono differenze di consuumo delle molle tra i due modi di lavorare delle massette?
 
2174536
2174536 Inviato: 30 Lug 2007 16:26
 

Le massette lavorano sempre nella stessa maniera quindi all'atto pratico e funzionale non cambia nulla se non fosse che col sistema a compressione c'è il registro per la precarica molla che viene utilizzato come regolazione per i giri a cui far attaccare la frizione stessa e che queste molle (a compressione) è praticamente impossibile che si rompano... cosa ben diversa che per quelle ad estensione che a forza di tirarsi... prima o poi cedono e si rompono.
 
2174641
2174641 Inviato: 30 Lug 2007 16:40
 

infatti... questa mi pare che sia anche la differenza tra la frizioni polini 2g e 3g...
 
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