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Come Testare una Moto
2158783
2158783 Inviato: 27 Lug 2007 14:38
Oggetto: Come Testare una Moto
 

Dunque Ragazzi, speriamo di postare nel Posto Giusto...

Mi Accingo all'acquisto di una R1100s o di una K1200RS di Seconda Mano....Ho Visto gli annunci di moto.it, le Moto sono piuttosto Lontane da me, nel caso specifico ne ho trovata una a Bologna e una a Forlì..circa 3-4 ore da me ( Terni )...

Ora, è la Mia Prima Moto...Mai Portate Altre...Come Assicurarsi che sia Tutto ok?

Ad Esempio, Noto nelle Inserzioni che i propietari dichiarano che la moto ha Circa 20'000 Km...è possibile Abbasarli? Come Verificare che siano " Reali " ? Magari con il libretto di manutenzione\tagliandi?

Insomma...Quando Un IGNORANTE come Me va' a comrpare una moto da un privato, Cosa Deve Vedere per controllare che sia tutto apposto? icon_wink.gif
 
2158951
2158951 Inviato: 27 Lug 2007 14:55
 

eee...sono parecchie le cose da vedere...ti consiglio di portarti un amico motociclista che se ne intende...così vai sul sicuro...
 
2159139
2159139 Inviato: 27 Lug 2007 15:19
 

quoto anch'io...
A questo punto anch'io pagherei una pizza ad un amico che se intende e me lo porterei dietro...
Di cose ce ne sono talmente tante che fare un elenco vien dura; vediamo un po':

Controllare in ogni angolo se ci sono segni di strisciate ( tipici manopole e punti di attacco delle pedaline ma anche tamponi, teste cilindri, carter, forcelloni, ecc, ecc... )
Se trovi qualcosa cambiato ( tipo ad esempio un lato è nuovo e l'altro no) allora vuol dire che la caduta è stata più seria del previsto e potrebbe essere anche storto il telaio ( e si può controllare solo in officine specializzate ).
Poi ci sono i tagliandi: controllare se sul libretto uso e manutenzione sono stati tutti annotati e soprattutto corrispondono largo circa con quanto segna il tachimetro... ( se ad esempio ha 3 tagliandi in tre anni e ogni anno aumenta di 10.000 km e tu la compri al 4 anno difficilmente sarà del chilometraggio di 31.000 Km no?!?! )
Controllare lo stato usura pneumatici, pastiglie dei freni, stato dei dischi, gioco dello sterzo, gioco dei cuscinetti delle ruote e del cardano, stato delle tubazioni dell'iniezione e tubi vari, funzionamento corretto luci, fari, freccie, check-up centralina, pompa freni anteriore e posteriore.
Un buon segnale anche lo stato di usura dei gommini del cambio e delle manopole: se ad esempio ha segnato 15.000 Km e vedi manopole e gommini nuovi di trinca vuol dire che ti stanno fregando.... con quei km non si possono rovinare!
Controllare condizione degli ammortizzatori se sono "cotti " o no; se te la danno con le borse laterali, bauletto vuol dire che era un mototurista e quindi l'ha usata molto probabilmente a pieno carico spesso....
( eppoi dai graffi sulle valigie si capiscono molte cose....)
Se c'è altro e mi viene te lo dico...
Lamps
 
2159167
2159167 Inviato: 27 Lug 2007 15:23
 

mi dimenticavo:
alla fine quando la provi devi vedere se raggiunti i circa 80 Km /h e mollando il manubrio lei tira dritta o comincia ad andare da una parte o vibra tremendamente il manubrio.
Se frenando bruscamente si mette in crisi pesantemente la ciclistica( tipo ondeggiamenti per intenderci )
e comunque tutto quello che non ti sembra normale.
Tutto ciò significa che anche se l'hanno sistemata è stata " tirata insieme " solamente per rifilarla a qualcuno...
 
2159180
2159180 Inviato: 27 Lug 2007 15:25
 

Ma Se la porto ad una concessionaria BMW e chiedo un parere al loro meccanico, secondo voi mi fanculizzano? icon_wink.gif
 
2159249
2159249 Inviato: 27 Lug 2007 15:36
 

no ti dicono che ne hanno una uguale che costa poco di più con garanzia un anno.... il dolce STILNOVO.....
moto lavata, stirata e venduta...
 
2159431
2159431 Inviato: 27 Lug 2007 16:01
 

Diciamo che il buon assetto di una moto si vede guidandola con le gambe, molli a 90 km/h il manubrio e dovrebbe andare dritta, se dai un colpo a dx con la gamba sinistra ti deve andare a dx e viceversa.

NB tirano da una parte anche se è tutto a posto, basta una gomma anteriore usurata e scalettata. Cosi' è capitato a me. Gomma nuova e tutto ok.
 
2159708
2159708 Inviato: 27 Lug 2007 16:45
 

un K1200RS come prima moto mai portate altre icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ma sono 285 kg 130cv 250 km/h in prima fai più di 100km/h e .... non è proprio una moto intuitiva da guidare.

Normalmente sono più "elastisco" ma in questo caso ti sconsiglio proprio di fare questo tipo di acquisto .......


ciaooooo
 
2159815
2159815 Inviato: 27 Lug 2007 17:04
 

Dici? icon_sad.gif
è Che me ne sono innamorato...

Eppoi mi è sembrata proprio comoda, molto piu di una Naked...per me che sono bello Grosso ( magrolino ma 1,96! )..
Ovvio che su una Bestia Del Genere bisogna far attenzione e tener accesi due cervelli icon_wink.gif
 
2164470
2164470 Inviato: 28 Lug 2007 16:33
 

Ma Nessuno che mi da una mano a convincermi per questo K1200RS? icon_wink.gif
 
2164736
2164736 Inviato: 28 Lug 2007 17:45
 

anchemio te lo sconsiglio vivamente come prima moto,potrebbe tradirti l' inesperienza. E Guarda che su una moto del genre ce ne vuole tanta...

CIao
 
2166085
2166085 Inviato: 29 Lug 2007 8:39
 

motignorante ha scritto:
anchemio te lo sconsiglio vivamente come prima moto,potrebbe tradirti l' inesperienza. E Guarda che su una moto del genre ce ne vuole tanta...

CIao


concordo....ho la moto da meno di un anno e...mi ricordo bene che soprattutto i primi 2-3 mesi andavo in crisi con i 180kg e i 50cv della mia...essendo la primissima moto forse ti conviene davvero cercarne una più leggera e meno potente....no?
 
2185489
2185489 Inviato: 1 Ago 2007 7:16
 

Partendo dal presupposto che per me il cuore ha sempre ragione a 28 anni ho acquistato una Honda PC 800 come prima moto perchè nè ero innamorato non potendomi permettere una BMW. Già di stazza abbondante ho avuto subito il battesimo con una "moto" difficile da governare. Poi ho potuto realizzare il mio sogno e ho preso una K1200RS: non ho mai imparatoa guidarla, era la che portava me e non io a governare lei. Ho iniziato a fare del turismo: ottima capacità di carico, sicrezza assoluta, protezione, ma quando mi accingevo a fare dei pasi in montagna andavo in crisi!!!!!!! Mi passavano con tali catenacci che il più delle volte la mia zavorrina impiegava mezz'ora a farmi passare il malumore icon_cry.gif
Poi ho preso la K 1200S e ho cominciato grazie all'aiuto di amici a guidarla come si deve.
Ma la sincerà verità è che ho ancora nel cuore la RS: credo che una moto così non la troverò più! eusa_drool.gif
Ergo: segui il cuore perchè in questo modo i difetti ti appariranno caratteristiche, ma sii conscio che la moto non è immediata, anzi è abbastanza difficile!!!
Buona strada.
 
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