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Strani rumori alla mia gs....
2153399
2153399 Inviato: 26 Lug 2007 21:10
Oggetto: Strani rumori alla mia gs....
 

Ciao a tutti,

ieri sono stato dal mio meccanico per farmi tendere la catena (moto con 6500 km) che era un po lenta. dopo questa operazione ho cominciato ad sentire uno strano rumore proveniente dalla ruota di dietro...

il rumore si manifesta a bassi regimi, è simile al rumore che viene prodotto quando si fissa un cartoncino al telaio di una bici e l'altra estremità urta i raggi della ruota quando si cammina... ricordate questo gioco d'infanzia?

bene il rumore è molto simile, ho fatto controllare la moto al meccanico ma per lui è tutto ok! la cosa singolare è che non credo il problema sia dovuto alla catena, infatti se mentre cammino tengo tirata la frizione esso sparisce, inoltre non è un rumore sempre presente, va e viene...
...e qualche volta si sente fino a 4000-4500 giri poi credo che venga coperto dal rumore del motore...

cosa ne pensate? avete avuto qualche esperienza simile?

grazie
Ernesto
 
2423452
2423452 Inviato: 8 Set 2007 8:12
 

Ciao,

Lavoro in affidablità motori FPT (Powetrain).
Il rumore può essere causato da:
-una molla valvole ko(rimedio: sostituzione di tutto il treno valvole con revisione camme)... occhio che il passo succesivo è il grippaggio improvvso del motore a un regime qualsiasi...
-frizione anomala (rimedio: sostituzione componente)
-disassamento ruota-telaio (lo si vede dall'usura dei denti catena e della catena, rimedio: cambia meccanico...)

Risolvi il problema o ... lascia la moto in garage!

Saluti,
gio
 
2430609
2430609 Inviato: 9 Set 2007 13:35
 

Gio_77 ha scritto:
Ciao,

Lavoro in affidablità motori FPT (Powetrain).
Il rumore può essere causato da:
-una molla valvole ko(rimedio: sostituzione di tutto il treno valvole con revisione camme)... occhio che il passo succesivo è il grippaggio improvvso del motore a un regime qualsiasi...
-frizione anomala (rimedio: sostituzione componente)
-disassamento ruota-telaio (lo si vede dall'usura dei denti catena e della catena, rimedio: cambia meccanico...)

Risolvi il problema o ... lascia la moto in garage!

Saluti,
gio

ciao e grazie...
prima di partire per le vacanze ho portato la moto dal mecca sottoponendogli la cosa...
lui non ha notato nulla di anomalo... ha detto che sono io che mi fisso...
mi ha mostrato due tubicini ti gomma che escono dal motore posizionati subito sotto il punto in cui la forca è fissata al telaio, li a schiacciati con le dita e... accellerando il rumore è sparito... mi ha detto che è proprio una caratteristica del sistema di scarico della moto che fa quel rumore caratteristico...

non so che altro dirti...

ma mi domando... possibile che una moto con 6000 km possa avere qualcuno dei difetti sopra citati?

ho pure chiesto di fare un controllo valvole ma mi ha detto che a 6000 km è inutile farlo...

che ne pensi?

ti ringrazio ed aspetto tua risposta.
ernesto
 
2431358
2431358 Inviato: 9 Set 2007 15:39
 

Io ho un rumorino del genere che si manifesta immediatamente prima del minimo e se tiro la frizione non si sente più. Il mio meccanico ed altri hanno confermato trattarsi del perno del tendicatena distribuzione che è un po' un difetto di quel motore ma dal punto di vista dell'affidabiltà non ci sono problemi, è solo rumoroso a volte,verifica se potessere essere dovuto a questo.
Per esempio dopo un cambio olio è quasi sparito.la mia moto ha 7000 km
 
2566761
2566761 Inviato: 26 Set 2007 12:53
 

ciao,

scusa barbas se non ho potuto risponderti prima.

Vibrazioni di tubicini... mi pare che gli sa andata bene a tocare in quella zona ma non ritengo che siano loro il problema. Effettivamente rumorisità dovute a contatti tha materali sono una cosa naturale, ma il punto è che andando a toccare con le mani u sistema in moto (quale il motore o ogni suo altro componente), si aggiunge involontariamente (o volontariamente) un cosidetto smorzatore che va a aver effett su tutto il sistema, poteva ottenere lo stesso effetto appoggiando la mano sul terminale incandescente... le vibrazioni sono un fenomeno molto difficile da caratterizzare ma è un dato di fatto che basta poco per eliminare o accentuarle.

Resta il fatto che comnque le rumorosità se nascono in seguito ad u intervento su un componente (come la catea per es) nascono perchè l'intervento non è stato fatto a regola d'arte.

Comunque tieni sotto controllo i denti della catena e l'usurta del pneumatic, se nti disomogeinità è perchè la ruota posteriore non è in asse con il telaio e quindi va registrata e probabilmente spariranno tutti i problemi!

Saluti,
giovanni
 
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