Rumore sospetto [probabilete di frizione: è normale??]
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Inviato: 18 Lug 2007 20:46 Oggetto: Rumore sospetto [probabilete di frizione: è normale??]
Ciao Ragazzi ho notato che sulla mia z raramente quando sono in prima con frizione tirata poi do un po di gas e ritiro la frizione sento uno fruscio come se rimanessero attaccati i dischi della frizione per un secondo. c'e' qualcuno che ha sentito la stessa cosa capita solo a temperatura elevata immezzo al traffico ma e' raro ......la portero a controllare al piu' presto
carletto666
Senza Targa
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Inviato: 19 Lug 2007 17:36
mmmmhhhh dischi incollati?? Con la frizione in bagno d'olio?? molto improbabile, ma così senza sentire il rumore è quasi impossibile dire cosa potrebbe essere....
Io l'anno scorso alla notte die mondiali con la mia vecchia moto ho bruciato la frizione a forza di burn-out, bruciare la frizione significa proprio che con la 1a ingranata e la frizione mollata la moto era come in folle!!
Eppure quando l'olio è sceso di temperatura ( era a più di 140° ) è riandata e ci sono andato avanti per più di un anno prima di cambiarla!
Certo in due a manetta nelle amrce alte slittava ma se si andava progressivi andava che una bellezza. E zero fruscii sospetti.
boogeiman
Impennata
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Inviato: 12 Apr 2008 20:44
Si ma dove si trova la frizione ?Dentro il motore??
hoffman
Senza Targa
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Inviato: 12 Apr 2008 22:22
Direi.
Precisamente dal lato destro sulla Z1000.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Apr 2008 1:02
è la catena della trasmissione finale che struscia forse sul pattino in teflon sul forcellone......
boogeiman
Impennata
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Inviato: 14 Apr 2008 6:49
anch'io opterei per la catena... quando molli la frizione, la catena non rimane più in tensione e se la catena è un po' troppo lunga rispetto al tiraggio, va a strusciare sui pattini posti sul forcellone... magari lo senti solo quando sei in prima in quanto vai piano...
comunque senti il conce che così leviamo ogni dubbio
myke
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Apr 2008 13:55
successa la stessa cosa anche a me, qualcuno mi aveva parlato di un difetto congenito alla frizione...
Alla fine catena da ingrassare e serraggio viti e bulloni.
Mi sento di rassicurarti ma portala lo stesso dal concessionario
muay
Senza Benza
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Inviato: 15 Apr 2008 0:00
boogeiman ha scritto:
è la catena della trasmissione finale che struscia forse sul pattino in teflon sul forcellone......
Se senti la mia ti sembra che stia per restarti il cambio in mano.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Apr 2008 11:36
allora:
"........ ho notato che sulla mia z raramente quando sono in prima con frizione tirata poi do un po di gas e ritiro la frizione sento uno fruscio come se rimanessero attaccati i dischi della frizione...... "
non è affatto chiaro.
Hai la frizione tirata in folle ?? La lasci e poi la ritiri inserendo la prima e quando la rilasci senti il rumore??
Parli di frizione tirata e di rumore ma non parli di rilascio frizione .... !!
Il rumore è continuo o senti solo un CLANK perché allora è la catena che va in tensione quando metti la prima il pignone compie un piccolo movimento in avanti tendendo al catena e facendole fare il tumore secco....
Se senti sferragliare potrebbe essere qualsiasi cosa dentro il motore ma devi sapere che dentro il blocco motore c'è vermanete poco spazio quindi se qualcosa non girasse nella sua sede ....... il motore appena avviato si fermerebbe all'istante. Pensa al minimo a 1500 giri al minito ( millecinquecento ) quante possibilità ogni secondo ci sono che pezzi di metallo vadano in mezzo algi ingranaggi.
Se in effetti i dischi rimangono incollati guarda che non fanno rumore. Poi anche lì ...... incollato è una parola che dice tutto e niente.
Io sul mio V-max avevo finito la firzione cioè i dischi erano al metallo, non avevano più materiale di attrito soprA ( di 7 i primi 3 ) ma la frizione era silenziosissima solo in accelerazione si sentiva pattinare ma niente casino, solo i giri salivano e la moto non accelerava.
Il motore kawa Z è di per se molto rumoroso, forse le paratie del blocco motore non sono molto spesse ma il rumore che senti tu andrebbe ascoltato........ solito discorso avverti il meccanico del conce e fagliela provare. Potrebbe essere un cuscinetto dell'albero primario o secondario del cambio che a freddo grippa un pòpoi a caldo bello zuppo di olio motore non lo fa più ......
Facci risapere.
boogeiman
Impennata
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Inviato: 21 Apr 2008 10:03 Oggetto: botte nella frizione
Riapro questa discussione per non aprire altro topic.
Ho acquistato da poco più di 5 giorni la mia bella Z1000 e per il momento ho all'attivo 500Km (so che sono pochi ma per il mio lavoro uscire in moto per lavoro è impossibile). Il concessionario al momento dell'acquisto mi ha detto di non andare oltre ai 4000 giri per i primi 500 km e non oltre i 6000 per gli altri 500 (quindi poi tagliando). Ho notato che durante il cambio marcia (in qualsiasi marcia sia alta che bassa) lasciando velocemente la frizione sento una piccola botta al cambio, tipo che i dischi frizione attaccassero un pelino dopo. Se invece accompagno la leva frizione questo non succede. Secondo voi è normale? Può essere un assestamento della frizione?mi devo preoccupare? provengo da una zr-7 che di questi problemi non aveva. Grazie ragazzi
wolfIII
Solo Gas
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Inviato: 21 Apr 2008 11:04
Questo colpo che tu senti l'ho sempre sentito anch'io... Credo sia dovuto anche alla gran potenza del motore in basso e anche al fatto che, come hai scritto, lasci velocemente la frizione.
Per cui non accompagnando i dischi questi restituiscono il colpo
Vetro
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Apr 2008 11:58
grazie vetro per la tua risposta immediata.Mi stavo facendo già delle paranoie mentali, queste dovute anche dal fatto che la mia precedente moto non aveva di questi problemi.
wolfIII
Solo Gas
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Inviato: 21 Apr 2008 22:21
quoto vetro..
Inoltre ti avverto che fra poco(se non è gia fatto)sentirai un bel rumorino di ferraglia venire dalla parte sinistra in basso... Sara la catena ,purtroppo e' molto rumorosa per i primi 2000km e se non la ingrassi ogni 500/600km lo sara ancora di piu..
gropich
Senza Freni
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Inviato: 22 Apr 2008 7:59
Grazie per la dritta gropich, mi sto attrezzando di cavalletti per poter effettuare questi lavoretti. Già con la precedente moto ero abituato a fare l'ingrassamento ogni 600 km per questa mi adopererò prima.
wolfIII
Solo Gas
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