skywalker ha scritto:
Quando in una frenata al limite slitta la ruota davanti è opportuno rilasciare il freno. Molto probabilmente la ruota davanti è slittata anche a causa della bassa temperatura e del fondo stradale (visto l'orario). I pneumatici sono tutto nella moto per cui prima di "correre" bisogna sempre accertarsi che siano belli caldi, ho visto tanti persone cadere così trattando con leggerezza il problema. Io alcune volte mi fermo e metto la manina sulla gomma per sentire quanto è calda.
Comunque sono contento che sia andato tutto bene, esattamente lo stesso problema l'ho avuto anche io a causa di un defxxxente con un furgone che sorpassava (contromano) su un cavalcavia. La paura è tanta il controllo del mezzo deve essere repentino ed istintivo, anche la fortuna comunque gioca il suo ruolo in situazioni come questa.
...sono pienamente d'accordo per le gomme calde ma avevo gia fatto circa 11 km dei 13 totali ...il fatto è che la ruota ha slittato sulla vernice fresca altrimenti mi sarebber bastato un altro metro e mezzo per fermarmi ...le gomme poi sono in piena efficenza (diablo corsa) comunque anche io cerco sempre di scaldarle un minimo prima di accelerare un po