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Problema da risolvere...perchè non parte!?
2046744
2046744 Inviato: 11 Lug 2007 23:46
Oggetto: Problema da risolvere...perchè non parte!?
 

Problema...

comprato lo scooter dalla mia ragazza che lo aveva tenuto in garage fermo per 4 anni.
L'ho portato dal meccanico e l'ha rimesso in moto e fatta la revisione.
L'ho portato a casa dove è stato fermo 2 giorni...l'ho preso e non accendeva più.
Non sapendo cosa fosse:
1- ho smontato il filtro ma tutto ok.
2- Ho smontato il carburatore ma spruzzi liberi e carburatore pulito.
3- Ho controllato la candela ma scintilla ok.
4 infine ho messo un pò di benza nel cilindro e rimesso la candela...

Qui è partito a razzo...c'ho camminato il pomeriggio e alle 20 l'ho parcheggiato, quando l'ho ripreso alle 23:30 stesso storia come sopra.

Io ho pensato a un problema di miscelatore dell'olio...è possibile che la benza sia troppo secca e quindi si secca cilindro e pistone se non stà in moto per un pò!? In tal caso da dove si regola il miscelatore!?

Approfitto per chiedere un'altra cosa...dopo tanto tempo fermo l'accensione a pedale mi dà un problema...se spedalo una volta, la pedalina non torna su...che devo fare!? Devo cambiare qualche pezzo!?

Grazie mille,

Davide.
 
2046811
2046811 Inviato: 11 Lug 2007 23:55
Oggetto: Re: Problema da risolvere...perchè non parte!?
 

davide8118 ha scritto:
Problema...

comprato lo scooter dalla mia ragazza che lo aveva tenuto in garage fermo per 4 anni.
L'ho portato dal meccanico e l'ha rimesso in moto e fatta la revisione.
L'ho portato a casa dove è stato fermo 2 giorni...l'ho preso e non accendeva più.
Non sapendo cosa fosse:
1- ho smontato il filtro ma tutto ok.
2- Ho smontato il carburatore ma spruzzi liberi e carburatore pulito.
3- Ho controllato la candela ma scintilla ok.
4 infine ho messo un pò di benza nel cilindro e rimesso la candela...

Qui è partito a razzo...c'ho camminato il pomeriggio e alle 20 l'ho parcheggiato, quando l'ho ripreso alle 23:30 stesso storia come sopra.

Io ho pensato a un problema di miscelatore dell'olio...è possibile che la benza sia troppo secca e quindi si secca cilindro e pistone se non stà in moto per un pò!? In tal caso da dove si regola il miscelatore!?

Approfitto per chiedere un'altra cosa...dopo tanto tempo fermo l'accensione a pedale mi dà un problema...se spedalo una volta, la pedalina non torna su...che devo fare!? Devo cambiare qualche pezzo!?

Grazie mille,

Davide.


se hai problemi ad accenderlo è probabile ke entri troppa aria,se hai l'aria manule tirala,in modo da far entare + benza
 
2050482
2050482 Inviato: 12 Lug 2007 14:02
 

oppure può essere un problema di umidità visto che erano le undici e mezza di sera o molto più semplicemente ti si era ingolfato il motorino......... icon_confused.gif
 
2050497
2050497 Inviato: 12 Lug 2007 14:03
 

mici8 ha scritto:
oppure può essere un problema di umidità visto che erano le undici e mezza di sera o molto più semplicemente ti si era ingolfato il motorino......... icon_confused.gif


quoto,ankio a volte di sera faccio fatica ad accenderlo!
 
2052001
2052001 Inviato: 12 Lug 2007 16:57
 

mici8 ha scritto:
oppure può essere un problema di umidità visto che erano le undici e mezza di sera o molto più semplicemente ti si era ingolfato il motorino......... icon_confused.gif


Mi è stato suggerito che potrebbe essere qualche incrostazione della benzina vecchia nel serbatoio che fà passare male la benzina e quindi fà fatica a partire.

Voi che ne dite!?

Grazie dell'aiuto che state provando a darmi.

P.S. Lo scooter è uno Yamaha Bw's Spy!
 
2052770
2052770 Inviato: 12 Lug 2007 18:59
 

in che modo lo accendi? vai giù di pedalina o solo con l'avviamento elettrico?magari può essere un difetto elettrico se provi solo con l'avviamento elettrico....se no potrebbe appunto essere un fatto di umidità, infatti pure ad un mio amico capita spesso di non riuscire ad accendere il motorino subito.......
 
2052800
2052800 Inviato: 12 Lug 2007 19:02
 

mici8 ha scritto:
oppure può essere un problema di umidità visto che erano le undici e mezza di sera o molto più semplicemente ti si era ingolfato il motorino......... icon_confused.gif


Approposito la prima volta che non mi si è acceso era di giorno con 33 gradi fuori quindi è difficile che sia un problema di umidità.
Per intenderci mi sembra come se non riesca ad arrivare benzina in fase di accensione poi una volta acceso sembra un gingillino anche sul minimo.

Non sò più che pesci pigliare...per ora ce l'ho dalla mia ragazza...appena ho due minuti lo porto dal meccanico e vediamo che mi dice...sempre che uno di voi non mi dia qualche suggerimento prima.

Grazie.
 
2052947
2052947 Inviato: 12 Lug 2007 19:16
 

se hai detto che la benzina arriva, il carburatore e il filtro sono ok, la candela fa la scintilla il mezzo deve partire icon_lol.gif comunque a parte gli scherzi, potrebbero anche essere il galleggiante del carburatore incastrato, rotto ecc oppure i tubi della benzina che sono vecchi e qualcuno di questi otturato... prima di tutto ti consiglierei di cambiare i tubi mettendone altri trasparenti con a monte un filtrino per la benzina cosi da eliminare qualsiasi impurità, poi se non risolvi neanche cosi smonta il carburo e vedi se il galleggiante è ok icon_wink.gif
 
2052982
2052982 Inviato: 12 Lug 2007 19:19
 

oppure se lo starter funziona eusa_think.gif eh già potrebbe essere molto probabilmente quello visto che il problema è soltanto in partenza da freddo... un'altra prova a favore di questa tesi è che quando hai messo la benzina nel cilindro il mezzo è partito a razzo... forse abbiamo trovato il problema icon_biggrin.gif
 
2053150
2053150 Inviato: 12 Lug 2007 19:41
 

Chesterfield ha scritto:
oppure se lo starter funziona eusa_think.gif eh già potrebbe essere molto probabilmente quello visto che il problema è soltanto in partenza da freddo... un'altra prova a favore di questa tesi è che quando hai messo la benzina nel cilindro il mezzo è partito a razzo... forse abbiamo trovato il problema icon_biggrin.gif


Dunque...io non sono espertissimo di motori ma se non sbaglio lo starter è quel punsante che che fà fare la scintilla alla candela senza bisogno del pedale se non sbaglio.
Ebbene la scintilla la fà premendo lo starter quindi credo che significhi che funziona.

Mah...stà cosa stà diventando un mistero...anche perchè a pensarci bene l'ipotesi del serbatoio incrostato l'ho scartata perchè altrimenti si dovrebbe spegnare anche dopo che l'ho acceso perchè non arriva benzina o per lo meno non dovrebbe reggere il minimo.

Altre ipotesi!?
 
2053414
2053414 Inviato: 12 Lug 2007 20:21
 

haahahahaha lo starter sarebbe l'aria icon_lol.gif
 
2053538
2053538 Inviato: 12 Lug 2007 20:48
 

forse il rubinetto del depressore è otturato e quindi non passa tanta benza, o passa poca benza...se dici che c'è stato per 4 anni fermo...
è solo una supposizione....comunque se non parte...magia prova con l'aria manuale...tirata e probabilmente risolvi i problemi...sono solo supposizioni perchè è un problema stupido quanto banale!!
 
2053916
2053916 Inviato: 12 Lug 2007 21:49
 

Anche a me è successo ! Avevo la cannetta dell' olio strozzata...molto probabilmente è questo il problema ! Prova a cambiare tutte le cannette e a metterle trasparenti...
 
2055961
2055961 Inviato: 13 Lug 2007 9:42
 

Chesterfield ha scritto:
haahahahaha lo starter sarebbe l'aria icon_lol.gif


Scusate per gli sfondoni....ma sono veramente inesperto sui motori.
Stò avendo le mie prime esperienze adesso.

Ho cominciato a interessarmi 3 mesi fà quando ho preso il mio fifty RV fermo ormai da 3 anni è ho provato a rimetterlo in vita.
Ci sono riuscito ma ho visto che la griglia che prende aria per il carburatore è leggermente arrugginita difatti quando l'accendo ad aria aperta và altrimenti ad aria staccata moriva. Infatti dovrò cambiare carburatore.

Adesso però devo trovare soluzione per questo scooter.
Pensate che io possa riuscire a cambiare le cannette da solo!?

No dovrebbe essere difficile...almeno credo.
Devo cambiare solo quella che collega la il serbatoio benziona al carburatore oppure anche quelle dell'olio!?

Mi state dando una grossa mano....grazie!
 
2057296
2057296 Inviato: 13 Lug 2007 12:05
 

davide8118 ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
haahahahaha lo starter sarebbe l'aria icon_lol.gif


Scusate per gli sfondoni....ma sono veramente inesperto sui motori.
Stò avendo le mie prime esperienze adesso.

Ho cominciato a interessarmi 3 mesi fà quando ho preso il mio fifty RV fermo ormai da 3 anni è ho provato a rimetterlo in vita.
Ci sono riuscito ma ho visto che la griglia che prende aria per il carburatore è leggermente arrugginita difatti quando l'accendo ad aria aperta và altrimenti ad aria staccata moriva. Infatti dovrò cambiare carburatore.

Adesso però devo trovare soluzione per questo scooter.
Pensate che io possa riuscire a cambiare le cannette da solo!?

No dovrebbe essere difficile...almeno credo.
Devo cambiare solo quella che collega la il serbatoio benziona al carburatore oppure anche quelle dell'olio!?

Mi state dando una grossa mano....grazie!


tranquillo icon_wink.gif comunque cambiare i tubi è semplicissimo e secondo me basta cambiare solo quello della benzina (cioè quello che va dal serbatoio al carburatore) montandone uno trasparente icon_wink.gif
 
2060154
2060154 Inviato: 13 Lug 2007 18:10
 

Problema risolto e devo dire che mi sento proprio scemo.

Per evitare ogni scanso di equivoci sono andato dal mio meccanico e lui ha capito subito il problema.

Praticamente...dopo aver tirato l'aria io per accendere acceleravo e invece bisogna solo dargli con l'accensione.

Io abituato col mio vecchio Fifty...acceleravo oltre a tirare l'aria.

Ringrazio tutti per l'indispensabile aiuto.
Sono sicuro che userò altre volte questo forum quando dovrò fare la manutenzione del mio bolidino.

Saluti,
Davide.
 
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