Matt90 ha scritto:
succede anke a me... controlla i W delle frecce nuove, probabilmente vedrai che hanno 21W.... contro i 10W delle originali.... x questo stanno accese.... poi prova ad accendere il motorino e dargli un po' di giri.... in teoria dovrebbero cominciare a lampeggiare con frequenze leggermente diverse a seconda dei giri... secondo me non c'è abbastanza corrente.... ma non sono un elettricista.... se qualcuno ha la soluzione al problema la aspetto molto volentieri.... devo risolvere ank'io la questione frecce....
Non funziona proprio così
Una lampadina non è da TOT watt, ma assorbe TOT watt, che è molto diverso.
Al contrario di come dici, una freccia a led da 21W collegata (salvo particolarità del mezzo in questione) a 12 Volt consuma:
P=VxI
21=12xI
I=21/12
I=1,75 ampere
La freccia da 10 watt, invece:
I=10/12
I=0,83 ampere
Quindi, se mai, le frecce nuove consumano troppa corrente, mentre quelle originali da 10W ne consumano di meno. Ergo, non esiste dire "non c'è abbastanza corrente"
Altro ragionamento completamente indipendente da questo:
Diverso il discorso se lo ruotiamo nei confronti del "lampeggiatore"
Quest'ultimo lavora ad una certa frequenza non in quanto tale, ma in simbiosi con l'utilizzatore a cui è collegato (infatti se si brucia una freccia le altre lampeggiano più velocemente). Ciò vuol dire che man mano elimino utilizzatori (ovvero il numero di frecce collegate) e quindi diminuisce la somma degli assorbimenti di corrente totale, avrò un lampeggiamento via via sempre più frequente.
Per capire quindi dove sta il problema, bisogna con un tester controllare la resistenza della freccia di serie e confrontarla con quella della freccia a led, così da scoprire il motivo... Siccome i led consumano solitamente molto meno, il lampeggio è talmente veloce che non si nota e la freccia rimane accesa sempre...