1974294
Inviato: 1 Lug 2007 18:14
Oggetto: Corsi di telemetria e acquisizione dati
Corsi di formazioni su i sistemi di acquisizione dati e il loro utilizzo su moto da competizione: i corsi sono ideati da Diego Gubellini (telemetrista del Team Gresini e Marco Meandri) e realizzati in collaborazione con FG Special Parts (azienda da anni impegnata nelle attività agonistiche in ambito nazionale e internazionale). Nato nel 2006 il primo corso in Italia per tecnici alla telemetria e ai sistemi di acquisizione dati, arriva alla sua 4° edizione.
Diego Gubellini, grazie a un'esperienza di oltre 10 anni maturata nei top team della MotoGP e dopo aver lavorato come telemetrista ufficiale con alcuni dei piloti più blasonati del circus quali Daijiro Kato, Sete Gibernau, Colin Edwards, Alex Barros e Marco Meandri, propone la possibilità di partecipare ad un corso formativo sull’utilizzo dei sistemi di acquisizione dati rivolto alle applicazioni moto-velocità (GP, MotoGP, Superbike, Supersport e Supertstock).
Visto il grande impatto che l’uso dell’elettronica ha nel mondo delle due ruote e visto quanto ormai sia importante per le prestazioni generali dei motoveicoli, il nuovo corso formativo mira a sensibilizzare tutti i tecnici del settore (e tutti i potenziali nuovi tecnici elettronici) nell’impiego di sistemi di acquisizione dati e telemetria.
Già da alcuni anni, in molti campionati nazionali (ma anche a livello dilettantistico) si fa uso di sistemi di acquisizione per controllare i parametri del motore e migliorare le prestazioni generali del veicolo, senza però approfondire veramente e sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento nell’attività agonistica.
Il lavoro che si richiede al responsabile dell'acquisizione dati (comunemente chiamato "telemetrista") è un compito di grande importanza e non si limita alla gestione del motore; nel mondo delle corse, nella MotoGP come in altre classi, piloti, team e case costruttrici sono arrivati a livelli di competitività inimmaginabili e i margini di miglioramento vanno sempre più assottigliandosi.
E' facile capire come sia importante presentarsi all'appuntamento della gara con il massimo della preparazione tecnica. Piccole modifiche o variazioni infinitesimali al set-up del veicolo possono fare la differenza tra vittoria e sconfitta.
In questa ottica il corso formativo sarà impostato per soddisfare la maggioranza dell'utenza: dal meccanico che, pur preparato nel suo lavoro, desidera entrare nel mondo dell'elettronica; all'elettronico che non ha esperienza diretta sul campo, ma anche per molti appassionati e piloti che desiderano spingersi oltre la normale esperienza in pista con le loro moto.
Il corso, della durata di un giorno è stato (durante le passate edizioni), continuamente aggiornato e adattato alle esigenze dell’utenza raggiungendo alla sua 4° edizione un livello tecnico ancora più alto riguardo a contenuti e livello di apprendimento.
Durante il corso verranno trattati diversi argomenti a partire da un approfondimento sull'hardware (analisi delle centraline, dei sensori e delle installazioni su i veicoli), sul software (analisi degli strumenti che il sistema mette a disposizione dell’utente) per finire con l'analisi dei grafici e la messa a punto del veicolo (vero e proprio argomento fulcro per ogni responsabile all'acquisizione dati).
Le varie tematiche che verranno affrontate durante il corso saranno introdotte e approfondite direttamente da Diego Gubellini (telemetrista ufficiale del Team Gresini), tramite esempi pratici e grafici derivati direttamente dagli archivi Superbike, GP e MotoGP.
Partendo da un livello di base per facilitare l’apprendimento anche a chi ha poca esperienza sull’argomento, si passerà, durante le lezioni, ad argomenti complessi tali da completare la preparazione ai sistemi di acquisizione in senso globale.
Quando e quanti partecipanti
Sono state fissate la prossima data per il 29 Settembre 2007. Per ogni appuntamento i corsi conterranno al massimo 30 persone.
Costi
Il corso sarà della durata di due giorni e costerà 250 euro/persona (iva esclusa).
info: Diegogubellini.com