extension ha scritto:
Personalmente pero' a volte qualcuno chiude topic con un po' troppa facilita'...
Come credo tu sappia, ognuno è libero di chiedere spiegazioni e di contestare le azioni, via mp ovviamente, contattando direttamente il mod in questione.
Citazione:
E' vero che e' un forum di moto, pero' e' anche vero che esiste una sezione chiacchiere degli ubriachi dove si puo' parlare di tutto di piu'..
Sì... finché ci si mantiene all'interno delle regole del forum e del motobar.
Citazione:
Purtroppo alcune volte ho visto che quando i topic non vanno proprio nella direzione d' idee di alcuni mod vengono chiusi...
Questa è una accusa che personalmente ritengo grave, che ritengo infondata, e che mi piacerebbe vedere circostanziata
Citazione:
Questo mi sembra un filino esagerato, soprattutto perche', causa magari toni accesi dovuti all' interesse per l' argomento, viene considerata polemica una serie d' interventi che se invece venissero letti in modo neutro senza far prevalere il proprio ego nel vedere le situazioni, ci si accorgerebbe che effettivamente si e' chiuso il topic con troppa facilita' che comunque era discusso nei limiti della correttezza...
Vedi sopra. Moltissimi topic sono stati riaperti dopo che è stato chiesto con educazione e che sono state discusse le ragioni della chiusura. Considera pero' che se io pulisco un topic una volta... poi due... alla terza non pulisco: chiudo.
Citazione:
non chiudere topic con troppa facilita' senza aver valutato bene i termini della discussione anche perche' fino a quando NON vengono offese persone o istituzioni e NON si va' contro la legge anche solo dando spiegazioni su cose anomale (mi ricordo un topic su come coltivare una certa piantina x fare un esempio
) o altro
Cosa che è palesemente contro la legge. La coltivazione della cannabis è contro la legge, quindi mi pare evidente che discuterne su un forum (oltre ai pericoli legali in cui incorre il gestore...) non è esattamente la cosa più furba che uno possa fare.
Citazione:
NON vedo perche' NON ci si possa scambiare idee magari anche con un po' di vivacita', sempre pero' con il rispetto delle idee altrui e dei ruoli, il forum deve essere un luogo di scambi d' informazioni e d' opinioni e quindi si possono gestire i topic si con severita' quando serve, ma e' vero anche che a volte un avviso e' molto piu' capito di una chiusura che non e' detto sia giustificata, anche perche' se il mod avvisa gli utenti hanno la possibilita' di chiedere spiegazioni sul perche' della cosa ed eventualmente calmare gli animi o cambiare indirizzo dell' argomento e non trovarsi col bavaglio (in senso buono)senza aver capito il vero motivo...Queste come mie personalissime opinioni....
Si chiude senza preavviso un topic che non ha necessità di esistere. Topic che inneggano agli ingarellamenti, atti contrari alla legge, topic evidentemente polemici o privi di qualsiasi genere di contenuto informativo. Normalmente chi chiude mette un messaggio che spiega il motivo.
Ti farò un esempio: c'era un topic in una sezione da me moderata, interessante ma che per un giorno e mezzo non ha fatto che produrre litigi. Ho chiuso, sono stato contattato da un utente, abbiamo parlato, abbiamo risolto il problema, e ho riaperto. Semplice, conciso, chiaro.
Vi ricordo che - finché si rimane educati e cortesi, e mi ci metto dentro anch'io - non c'è nessun problema nel discutere le azioni dei mod, finché si fa direttamente con l'interessato e non polemizzando in pubblico. Come giustamente dici, siamo tutti uomini, possiamo aver capito male, e possiamo aver esagerato nell'azione.
Il problema è che nell'98% dei casi, le reazioni a una azione di moderazione sono:
a) insulti via mp;
b) insulti e grida alla "censura!" in pubblico
c) passiva accettazione
Un moderatore non è una figura mitologica dagli straordinari poteri, è un semplice utente con le stelline verdi. Non morde (a parte il franzus ), non vi fulminerà (a parte Davide e Maurolive che hanno questo Potere!), e con tutta probabilità non ha problemi a sentire ragioni circostanziate e valide. Anzi - se ci capiamo, se diventa chiaro come agiamo e perché, c'è meno lavoro da fare per noi, quindi ben vengano le domande.