Calimar ha scritto:
Baiadangela ha scritto:
Purtroppo però devo vincere un'ultima resistenza: quella di mia moglie che è assolutamente contraria al passaggio dal Maxi-Scooter ad una vera e propria moto perché ne è profondamente terrorizzata.
eh... come dice sempre un mio amico, non sono i cavalli, è l'asino che li guida
Una moto sta nel tuo polso destro. LA potenza, la brillantezza, la velocità, l'adrenalina... sono tutti lì. Anche la sicurezza, per la maggior parte, anche se sta più sulle dita che nel polso
Qual'è il rischio? Di farsi prendere la mano? Se pensi di non essere in grado di gestire una moto, non prenderla. Ma ti chiedo... cos'ha una moto che uno scooter non abbia? Cos'ha una moto che la rende tanto potente da poterti controllare?
Su due ruote, quali che siano, ci sono 3 rischi fondamentali:
1) di sbagliare e uscire di strada;
2) di farsi prendere la mano ed esagerare;
3) che qualcuno ti faccia male.
Di questi, il primo è per due terzi nelle tue mani, il secondo è al 100% sotto il tuo controllo, il terzo non lo è.
Il primo e il terzo, con una moto, sono minori: ha una ciclistica e dei freni migliori, ti permette manovre di emergenza che uno scooter non potrebbe fare - proprio perché è nata "per correre" e quindi è molto più efficacie in ogni manovra. Freni meglio, acceleri meglio, hai l'aiuto del motore per fermarti, hai ruote maggiori studiate per tenere l'asfalto con più efficacia a velocità maggiori. Hai una distribuzione dei pesi che è fatta per tenerti in piedi quando la strapazzi al limite, non nelle manovre di città.
Il secondo è maggiore con una moto che con uno scooter, perché la moto ti da emozioni diverse... ma stanno nel tuo polso destro. Stanno tutte lì.
Credo che la maniera migliore di convincerla sia coinvolgerla
In bocca al lupo!
Complimenti!!!
Hai messo per iscritto quello che ho provato io passando da uno scooter a una moto, non posso che essere d'accordo.
Tra l'altro io avevo lo stesso problema!!!
Sono riuscito a convincere mia moglie a fare il passo e quando è salita per un giro si è ricreduta.
Mi ha detto le seguenti parole: "La sento più stabile e quando freni la moto si ferma subito!!!"
Citazione:
Dunque... mi affido a voi? Come posso vincere certe resistenze? Come potrei convincerla e magari addirittura, oltre a tollerare questo mio desiderio, a condividerlo finendo magari un giorno per diventare un'appassionata "zavorrina"?
Anche se le analisi tecniche fatte sopra alla maggior parte delle donne non interessano, credo che farle capire che lo scooter ha due ruote come la moto sia un punto di partenza...
Per l'appassionata "zavorrina" aspetterei con pazienza
In bocca al lupo