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spezziamo una lancia a favore dell'8 [anche se più stretto]
1886155
1886155 Inviato: 19 Giu 2007 12:04
Oggetto: spezziamo una lancia a favore dell´8 [anche se più stretto]
 



Come da oggetto: spezziamo una lancia a favore del malefico 8, che tanto fa penare chi come me deve prendere la patente A.
Certo, non tutti. Chi ha uno scooter magari di piccole dimensioni monomarcia e ruote basse è praticamente una passeggiata... per chi ha piccole enduro o moto da cross, idem.. ma per chi come me si intestardisce a sostenere l'esame con la sua grossa kawasaki 750, da oltre 200kg, non è uno scherzo.
In altri post ho anche io osservato che "per avere la patente, bisogna dimostrare di saper fare una manovra VIETATA"... ma il punto non è quello, ma l'agilità che bisogna dimostrare.
Non solo.
Giorni fa mi sono informato sull'affitto di una transalp di una scuola guida (praticamente una bicicletta, confronto la mia...) e, visto il prezzo esorbitante (oltre 100€) ho chiesto in prestito la Yamaha XT660 del mio meccanico di fiducia, che me l'avrebbe data. Però, intestardito nel voler sostenere l'esame con la mia moto, ho provato e riprovato, ma niente, al circuito della motorizzazione non c'era modo di farla girare.
Allora vado al circuito della scuola guida, e... RIESCO AL PRIMO TENTATIVO!!!
La ragione è semplice e allucinante: quello della scuola guida è a 3,5 mt, mentre quello della motorizzazione a 3mt!!!!
Mi sembrava impossibile, ma misurando... il raggio risulta 3,3 mt...
Stamattina tutto ok, ho fatto il circuito e conseguito la patente per le moto con cambio manuale, ma la lancia che volevo spezzare nei confronti dell'8, è che dopo esser riuscito a chiuderlo la prima volta, porto molto meglio la moto, ovvero senza tutte le paure sullo stretto che prima avevo.
Quindi l'8, fondamentalmente, è il mezzo per prendere "padronanza" del mezzo e per abbandonare tutte le paure da neofiti.
doppio_lamp_naked.gif
 
1887057
1887057 Inviato: 19 Giu 2007 13:40
 

Non son mica convinto. Cercando di provare l'8 mi son sdraiato, le paure da neofita non me le ha fatte passare una manovra che nel migliore dei casi è azzardata (con una moto come la mia almeno... con cui devi farlo tutto a sterzo chiuso) - perché in quale caso dovrò mai fare una manovra del genere senza poter mettere giù il piede?

In francia mi dicevano che ti fan fare un percorso molto più impegnativo, tra cui salire su un asse basculante... insomma, situazioni in cui devi davvero dimostrare padronanza. In realtà però nessuno pare voglia verificare quanto sei effettivamente capace di guidare: sei capace di impostare una curva su una strada extraurbana, di rimanere nella tua corsia, eccettera. Credo che quello sarebbe più importante icon_smile.gif
 
1888098
1888098 Inviato: 19 Giu 2007 15:41
 

Ma perchè non associare entrambi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Mi dispiace Calimar se ti sei straiato facendo l'otto ma ciò significava che in quel momento non eri completamente padrone del mezzo io con il mio Rs te ne faccio quanti ne vuoi...non per essere sborone ma saper gestire il proprio mezzo è fondamentale anche in curva...ti fa acquisire familiarità sensibilità...se sai fare la cosa difficile sarà semplice fare manovre più facili...

Cambiando argomento ho appena fatto un “corso di guida sicura dinamica su strada” e ti do perfettamente ragione quando affermi che un corso del genere deve essere una tappa obbligatoria per un motociclista icon_wink.gif
 
1888674
1888674 Inviato: 19 Giu 2007 17:01
 

Giorgillo86 ha scritto:
Ma perchè non associare entrambi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Mi dispiace Calimar se ti sei straiato facendo l'otto ma ciò significava che in quel momento non eri completamente padrone del mezzo io con il mio Rs te ne faccio quanti ne vuoi...non per essere sborone ma saper gestire il proprio mezzo è fondamentale anche in curva...ti fa acquisire familiarità sensibilità...se sai fare la cosa difficile sarà semplice fare manovre più facili...

Cambiando argomento ho appena fatto un “corso di guida sicura dinamica su strada” e ti do perfettamente ragione quando affermi che un corso del genere deve essere una tappa obbligatoria per un motociclista icon_wink.gif


secondo me l'8 e' una manovra che non ha un'utilita' precisa...se vai a vedere bene...prova a fare l'8 con la mia moto...voglio vedere chi cavolo ci riesce....invece con una moto piu piccola...come la tua RS naturalmente e' piu facile farlo!

in pratica quello che voglio dire e' che la padronanza di un mezzo non si vede solo dall'8....
 
1889067
1889067 Inviato: 19 Giu 2007 17:51
 

@calimar
mi spiace che ti sia sdraiato con la tua moto, spero non ti sia fatto nulla e che non si sia fatta nualla neppure lei. Però considera che la mia è un po' più ingombrante della tua e sono riuscito a fare l'8, mentre le supersportive, come la ninja o i cbr, fanno davvero fatica (ma si narra di chi ci sia riuscito...).
Se vogliamo considerare la vera utilità dell'8, come anticipato (e con questo rispondo anche @zx9r_85), è una manovra per fare la quale devi avere molta padronanza del mezzo, ma davvero tanta... più di quela che normalmente ti serve... ma è proprio lì, l'utilità: ti obbliga ad avere MARGINE, ovvero a saper fare di più di quello che normalmente fai.
E poi, in casi particolari, è utile e come: io, ad esempio, per rientrare a casa devo fare una curva stretta poco meno dell'8, tra l'altro in forte discesa e venendo dal verso opposto e in salita... altro se non mi è servito l'8... ora rientro a casa senza mettere il piede a terra...

Poi sul fatto che molti sanno fare l'8 ma non saprebbero mai e poi mai frenare a 100km/h (per non dire oltre... sarebbe bene un minicorso come quello consigliato da Giorgillo86) vi dò pieno appoggio: stamattina l'esaminatore frustrato mi ha redarguito perchè mi ha detto di fermarmi per provare la partenza in salita e non ho messo la freccia nè per accostare nè per ripartire... mentre mi ha dato la patente senza sapere se al primo problema in autostrada sarò capace di cavarmela o meno...
Io, ovviamente, spero di si.
doppio_lamp_naked.gif
 
1889419
1889419 Inviato: 19 Giu 2007 18:30
 

io l'8 l'ho fatto con una moto da enduro ma quel giorno c'era chi era riuscito a farlo con un custom icon_eek.gif ! Sinceramente...bah. Non sono certo quelle quattro cazzatine a dimostrare che sei capace, anche perchè se la prova dei birilli per le auto e i ciclomotori non c'è ci sarà un motivo! Ad ogni buon conto no problem, percorso completato al primo colpo senza difficoltà! icon_biggrin.gif
 
1892505
1892505 Inviato: 20 Giu 2007 9:04
 

...vecchia conosciuta discussione...vero Cali? icon_wink.gif

...io sono dell'idea che, anche se l'8 non dimostra che uno sappia andare in moto (...nemmeno l'esame più completo lo dimostrerebbe...) serva per dimostrare, non tanto la padronanza del mezzo (...anche! sia ben inteso...), quanto la capacità di equilibrio necessaria per utilizzare un mezzo che da solo in piedi non sta, se non in movimento ad una certa velocità o poggiato sul cavalletto...

...è una prova di abilità...

...e poi, esser capace di rimanere nella propria corsia impostando una curva su una strada extraurbana...se viaggi entro i limiti del codice e con prudenza, credimi, è molto semplice...quasi elementare direi icon_biggrin.gif

...la prova del passaggio sulla tavola basculante... mi sembra esagerata, se riportata a situazioni di utilizzo normale...se l'8 simula una manovra azzardata poco probabile, il passaggio sull'asse basculante serve per... passaggi su ponti di corda sospesi? icon_wink.gif

...il corso di guida sicura è senz'altro una cosa molto utile e sarebbe bene che tutti lo facessero... ipotizzarlo in un esame per patente A sarebbe auspicabile, ci sarebbero sicuramente persone più capaci di andare in moto, per contro ci sarebbero molte meno patenti e molte meno moto, perchè i costi non sarebbero gli stessi, e come ben si sa le passioni si pagano...
la soluzione... più corsi a costi irrisori?...è vero che siamo il paese della cuccagna... ma l'albero in questo frangente non mi sembra sia poi così pieno di "frutti" icon_wink.gif

...lamps...
 
1893130
1893130 Inviato: 20 Giu 2007 10:24
 

mi piace la "piega" che ha preso la conversazione...

è vero che l'8 dimostra abilità ed equilibrio sullo stretto (infatti prima di riuscire a fare l'8, non poche volte ho poggiato i piedi per riprendere la moto, non per "sicurezza"...) e su questo siamo daccordo.

la tavola basculante francese mi pare una follia alla indiana jones, ammeno che non simuli il repentino cambio di posizione quando si compie una frenata brusca a una certa velocita... in effetti se ci pensiamo non è che sia proprio una cretinata... (mi rode il c**o a da ragione ai francesi, ma tant'è)

Il discorso dei corsi di guida sicura, anche se ridotti nel programma, si, è interessante.
Proviamo a capirne i pro e i contro e, eventualmente, perchè sappiamo tutti che sono inattuabili?
PRO
1) netto innalzamento del livello di capacità di guida per i nuovi patentati, quindi meno incidenti;
2) meno patenti, quindi meno incidenti;
3) qualche posto di lavoro in più, per gli istruttori (il che significa dai 3 ai 10 per ogni motorizzazione civile quindi alcune centinaia, forse un migliaio di nuovi posti di lavoro... non saranno un milione, ma...)
CONTRO
1) aumento del costo del conseguimento della patente;
2) maggiore impegno anche per quanto concerne gli orari per conseguire la patente;
3) meno patentati = meno moto vendute.
E con l'ultimo "contro" abbiamo anche scoperto perchè non sarà mai attuata una proposta del genere...

anche se conosco la risposta, mi chiedo sempre perchè qualche ossa rotte o addirittura qualche vita umana possa valere meno di qualche moto venduta... anche considerando che le vite sono nostrane mentre i soldini delle nostre moto vanno molto, troppo spesso all'estero...
(scusate al nota campanilista, normalmente sono moooolto transigente...)
doppio_lamp_naked.gif
 
1893320
1893320 Inviato: 20 Giu 2007 10:42
 

beh se io dovessi prendere la patente preferirei sborsare di piu ma avendo fatto un corso di guida sicura....ci sono migliaia di scooteristi (e non solo) che non hanno la piu pallida idea di come si guidi.


pultroppo secondo me non avrebbe molto successo visto che stiamo sempre a guarda' i soldi e non la sicurezza
 
1894374
1894374 Inviato: 20 Giu 2007 12:20
 

Mah...io per varie ragioni giro da una anno con il foglio rosa e non ho ancora fatto l'esame pratico che dovrei prenotare a breve...

Mi presenterò con 14mila km all'attivo....contano di più due birilli messi sull'asfalto o i chilometri che mi sono fatto in questo annetto in tutti i tipi di condizioni meteorologiche in varie tipologie di strada?

Per me la seconda.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Comunque....se vogliono la prova dell'8 che 8 sia!!!
 
1894971
1894971 Inviato: 20 Giu 2007 13:19
 

Andrenew ha scritto:
Mah...io per varie ragioni giro da una anno con il foglio rosa e non ho ancora fatto l'esame pratico che dovrei prenotare a breve...

Mi presenterò con 14mila km all'attivo....contano di più due birilli messi sull'asfalto o i chilometri che mi sono fatto in questo annetto in tutti i tipi di condizioni meteorologiche in varie tipologie di strada?

Per me la seconda.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Comunque....se vogliono la prova dell'8 che 8 sia!!!


io se fossi in te non girerei tanto tranquillo con il foglio rosa...non si sa mai! icon_confused.gif
 
1895005
1895005 Inviato: 20 Giu 2007 13:21
 

Eh lo sò...ma purtroppo non sono riuscito a fare l'esame da quando ho preso la moto....adesso forse ci siamo,voglio girare bello tranquillo senza ansia addosso.
 
1896969
1896969 Inviato: 20 Giu 2007 16:43
 

pony10 ha scritto:
...vecchia conosciuta discussione...vero Cali? icon_wink.gif


Eh sì... vecchia vecchia.

A chi si è preoccupato... non mi sono sdraiato in esame, ma provandolo: era settembre scorso, nessun danno né a me né alla moto.
Giorgillo: prova con una moto da 200 chili, più lunga e con un raggio di sterzo più ampio... poi me lo ridici eh? icon_smile.gif
Aleslui: La tua moto ha il manubrio largo, la mia i semimanubri, non so mica quanto sia più maneggevole icon_wink.gif non ho mai guidato la tua.

Tutt'ora, che sono perfettamente in grado di guidare la mia moto in sicurezza nel 98% delle situazioni prevedibili, non c'è alcuna certezza che io, con la SV650*S* sia in grado di fare un 8 senza mettere giù il piede al primo colpo. Significa fare due inversioni strettissime in prima con la frizione mezza tirata e sterzo chiuso... ho fatto manovre parecchio strette, ma questa non l'ho mai più fatta.

Tavola basculante... mah, probabilmente non serve a gran ché, ma è solo la cosa che m'è rimasta impressa: non so cosa altro ti facciano fare. Certo che per farla basta rimanere calmi quando la moto cambia assetto.

8... mah. Certamente è una prova d'equilibrio... ma non vedo perché non posso mettere già il piede: in una situazione reale lo metto giù e come se devo fare una manovra così!! icon_smile.gif Non rischio di sdraiare la moto per far vedere quanto son bravo icon_lol.gif

Citazione:
...e poi, esser capace di rimanere nella propria corsia impostando una curva su una strada extraurbana...se viaggi entro i limiti del codice e con prudenza, credimi, è molto semplice...quasi elementare direi icon_biggrin.gif


Mah. Dalle tue parti mi dici che il limite è di 50-70, e può anche essere sia così... ma fatti il passo del tonale o quello della mendola che ho fatto giusto sabato scorso (limite a 90°!)... un tornante a me nessuno m'ha insegnato a farlo o ha verificato che fossi in grado - e l'8 certo non ti aiuta, considerando che il più stretto dei tornanti è più largo dell'8 icon_wink.gif E nessuno ha verificato che io fossi in grado di concatenare le curve per mantenere una traiettoria... o che io fossi in grado di fare una rotonda.

Citazione:
...il corso di guida sicura è senz'altro una cosa molto utile e sarebbe bene che tutti lo facessero...


Quotato.

Citazione:
ipotizzarlo in un esame per patente A sarebbe auspicabile, ci sarebbero sicuramente persone più capaci di andare in moto, per contro ci sarebbero molte meno patenti e molte meno moto, perchè i costi non sarebbero gli stessi, e come ben si sa le passioni si pagano...


Nah non puoi fare un CORSO in un esame. Il corso te lo fai da te, l'ESAME deve verificare che tu sia in grado, non spiegarti come fare icon_wink.gif Per questo (fin dalla vecchia discussione, ricordi pony? icon_wink.gif) io "predico" che secondo me dovrebbe essere un esame più articolato e meno "teorico".

Citazione:
la soluzione... più corsi a costi irrisori?...è vero che siamo il paese della cuccagna... ma l'albero in questo frangente non mi sembra sia poi così pieno di "frutti" icon_wink.gif


Un corso di guida dell'ACI a vallelunga ti costa 180euro, e ti riduce di 30% il costo dell'assicurazione se è SARA o UNIPOL. QUESTO genere di cose puo' essere incentivato facilmente e a costi relativamente bassi, e sarebbe un grande contributo alla sicurezza di tutti! icon_smile.gif

D'altra parte, c'è un sacco di gente che spende 11mila euro per una moto e ha il coraggio di dire che non ha i soldi per un casco integrale o una giacca di pelle.... almeno in questa maniera alcuni spenderebbero i soldi dove serve, invece che in portatarga e specchietti invisibili....icon_wink.gif
 
1902513
1902513 Inviato: 21 Giu 2007 11:35
 

@calimar
non è che dicevo che la tua moto sia un giocattolino da portare in giro facendo 8 anche sulle mulattiere dei passi alpini... dicevo solo che come dimensioni è leggermente più agevole della mia, che tra le naked o semicarenate degli ultimi 10 anni è tra le più ingombranti (se si escludono le boxer, of course...). Poi il fatto che la tua abbia i semi manubri mi fa presumere che sia praticamente una semisportiva senza carena... correggimi se sbaglio. In questo caso, no: non è scontato che si possa fare l'8 agevolmente.
Poi per il piede a terra, confermo che con le moto superiori ai 35 cv è possibile mettere due volte il piede a terra. Come succederebbe, appunto, nella realtà.

@Andrenew
ehm... non saprei come dirlo... HAI IL FOGLIO ROSA SCADUTO DA BUONI SEI MESI!!!
Perchè la validità del foglio è, appunto, 6 mesi. A meno che, cosa che il tuo post precedente non chiarisce fino in fondo, tu non l'habbia richiesto nuovamente dopo i primi sei mesi.
E poi tra i 14000km e i birilli, direi che conta di più la dimistichezza con il tipo di tracciato che fai abitualmente.
Se percorri solo strade di montagna dubito ti serva saper fare un 8, se vai solo in città fare tornanti pennellati manco fossi Giorgione non ti serve a nulla, se poi, come me, fai molta città e un po' di tornanti, allora servono entrambe.[/quote]
 
1903308
1903308 Inviato: 21 Giu 2007 12:55
 

Avete ragione nel dire che ho dalla mia il peso limitato della mia moto...e con moto più pesanti è assai più difficile ma caspita non impossibile...io per fare l'otto devo mettere il manubrio quasi in battuta e inclinare la moto...se siamo veri motociclisti, impegnarci un pò di più per poi essere più bravi o comunque a fare cose che prima non riuscivamo a fare, non dovrebbe essere un grosso problema icon_wink.gif
 
1903384
1903384 Inviato: 21 Giu 2007 13:02
 

giusto per la cronaca, anche la mia, che certo non è una supersportiva, deve andare con il manubrio in battuta... non è che c'è "margine"...
 
1903415
1903415 Inviato: 21 Giu 2007 13:06
 

aleslui ha scritto:
giusto per la cronaca, anche la mia, che certo non è una supersportiva, deve andare con il manubrio in battuta... non è che c'è "margine"...


con la mia.....penso bisogni smontare tutti lo sterzo a rimontarlo storto.. icon_eek.gif icon_eek.gif .magari cosi riesce a curvare abbastanza.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1903545
1903545 Inviato: 21 Giu 2007 13:19
 

zx9r_85 ha scritto:
aleslui ha scritto:
giusto per la cronaca, anche la mia, che certo non è una supersportiva, deve andare con il manubrio in battuta... non è che c'è "margine"...


con la mia.....penso bisogni smontare tutti lo sterzo a rimontarlo storto.. icon_eek.gif icon_eek.gif .magari cosi riesce a curvare abbastanza.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


dopo la forcella a steli rovesci, il manubrio a manopole rovesce???
mi piace...

0509_banana.gif
 
1903568
1903568 Inviato: 21 Giu 2007 13:21
Oggetto: .....
 

io feci l'same con la z750,premetto che del pilota non ho proprio niente pero per quanto rigurda l'8 dico che è tutta una questione d'impostazione, xche di difficile non c'ha proprio niente, basta tenersi piu larghi possibili e sfiorare i birilli esterni e poi chiudere l'8..
 
1903612
1903612 Inviato: 21 Giu 2007 13:26
 

...la mia prima moto, quella con cui mi esercitavo ed andavo in giro col foglio rosa, era un GPZ 500s, semicarena, semimanubri, semi4cilindri icon_wink.gif, che come moto è simile all'SV... con un pò di pratica, pazienza ed equilibrio l'esercizio riusciva senza intoppi, ciononostante ho preferito fare l'esame col BMW F650 dell'autoscuola, molto meno impegnativo...

...per quanto riguarda la mole della moto, non penso che sia quello il problema, ipotesi (mia) supportata dal fatto che all'autoscuola, quando hanno cambiato moto, hanno usato per un sacco di tempo una R850R... boxer bicilindrica da 250 kg...

...per il resto, con la mia attuale, non ci ho provato, ma penso che l'otto si riuscirebbe a farlo agevolmente... con la Multistrada di mio fratello, forse un pò meno... icon_wink.gif
 
1904572
1904572 Inviato: 21 Giu 2007 15:03
 

Nessuno dice che l'8 sia impossibile... dopotutto, la patente ce l'ho icon_lol.gif icon_lol.gif e in realtà credo anche che riuscirei a farlo senza problemi adesso che ho 6000 km in più sulla sella.

Però vediamo... ti fanno fare il passaggio stretto (giusto, devi dimostrare di saper portare la moto in una zona stretta andando dritto), lo slalom (giusto, dimostri di saper dirigere il mezzo), la frenata (e qui... beh consideriamo che devi dimostrare di saper cambiare, di saper accelerare e frenare entro 25m... può starci, anche se non ti fanno fare una frenata "vera", che invece dovresti dimostrare secondo me icon_smile.gif)... e poi l'8 che dimostra....
che sai fare le inversioni a U senza mettere giù il piede (ripeto, a novara se metti giù il piede te lo fanno rifare, se lo rimetti giu' te lo fan rifare, poi a casa)? icon_rolleyes.gif

Quello che contesto non è la difficoltà ma l'utilità. Una frenata seria (cioé da una velocità da codice, ma non ridicola come i 20-25km/h che prendi in circuito), tipo dai 60km/h?
Un giro su strade più veloci, per verificare che tu sappia portare la moto?
Perché la percentuale di quelli che pigliano la moto e ci vanno solo in strade cittadine a 30-50km/h è piuttosto bassa, eppure l'esame verifica soltanto quello! icon_sad.gif

EDIT: Riguardo alle moto per l'esame... la mia scuola guida ha un monster 695 spompato, fare l'esame con quella era parecchio più facile, credo per via della posizione...
 
1906744
1906744 Inviato: 21 Giu 2007 19:06
 

aleslui ha scritto:


@Andrenew
ehm... non saprei come dirlo... HAI IL FOGLIO ROSA SCADUTO DA BUONI SEI MESI!!!
Perchè la validità del foglio è, appunto, 6 mesi. A meno che, cosa che il tuo post precedente non chiarisce fino in fondo, tu non l'habbia richiesto nuovamente dopo i primi sei mesi.



Dont'worry....ne ho fatto un nuovo a fine marzo di quest'anno icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
1910306
1910306 Inviato: 22 Giu 2007 10:39
 

@pony10
non è un problema solo di massa, ma di sterzata.
Le naked boxer della bmw sono moto nate così, e hanno un angolo di sterzata decente, mentre le naked di derivazione sportiva (come la mia ZR7S, e molto di più una SV... che ho sentito ieri un amico che mi confermava che praticamente è una sportiva senza carena, quindi non sterza un c***o...) hanno angoli di sterzata inferiori. e poi considera che un altro aspetto fondamentale è il "passo", molto lungo nella mia kawasaki, quasi da turistica (mentre qui, l'SV forse va un po' meglio...)

@calimar
secondo me l'8 non ha una utilità diretta, ma ti consente di verificare il controllo nello stretto dei cambi di direzione della moto, nell'equilibrio gestito da manubrio frizione e un minimo di motore.
per quanto concerne le "vere" capacità che si dovrebbero verificare all'esame (frenata a 60km/h, ingresso in autostrada, sorpasso in tangenziale, etc...) il problema è, credo, di ordine pratico: se uno cade mentre fa l'esame con l'8 al massimo riga la moto e prende una botarella... se uno cade a 60km/h? e che facciamo, gli esami con protezioni obbligatorie?? (magari...)
 
1910601
1910601 Inviato: 22 Giu 2007 11:02
 

aleslui ha scritto:
se uno cade a 60km/h? e che facciamo, gli esami con protezioni obbligatorie?? (magari...)


Eh... non sarebbe una cattiva idea icon_wink.gif Tanto qual'è il problema? Il tizio dopo aver fatto l'esame non andrà in giro a 60km/h? Non farà curve sorpassi eccetera? E non lo farà senza protezioni?
E' solo ipocrisia il dire "non te lo faccio fare senza protezioni davanti a me, ma so benissimo che lo farai appena mi giro", che è molto italiana ma non ha senso secondo me! icon_smile.gif

Gli fai firmare una bella liberatoria in cui si accetta le sue responsabilità, magari redatta con dovizia di particolari in modo che ci pensi su, e poi gli fai fare l'esame così come se andasse in moto per davvero.
Magari questo incentiverebbe la produzione di piste... credo che in francia facciano l'esame in pista, prima che in strada... con conseguente miglioramento della guida di tutti.
E' sempre solo un opinione icon_smile.gif

Non ho parlato di sorpassi in tangenziale! Io la penso così:
Prendi 100 mila motociclisti. Prendi il tipo di strada che più comunemente faranno questi motociclisti. Qual'è? Il misto o misto stretto con sali-scendi di montagna. A questo punto, verifica che il tizio sia in grado di impostare una curva a una velocità decente rimanendo nella sua corsia (nessuno l'ha verificato quando ho fatto l'esame io), magari tornante e in discesa: io avevo la patente e non lo sapevo fare!! Però son capace di fare due inversioni in 7 metri senza metter giù il piede... ma quale delle due cose è più importante?! icon_smile.gif E questo si puo' fare nel piazzale della motorizzazione tirando giu' un percorso che non sia 5m in tutto ma un po' più ampio icon_smile.gif
 
1910777
1910777 Inviato: 22 Giu 2007 11:18
 

Calimar ha scritto:
Gli fai firmare una bella liberatoria in cui si accetta le sue responsabilità, magari redatta con dovizia di particolari in modo che ci pensi su, e poi gli fai fare l'esame così come se andasse in moto per davvero.


potrebbe essere una soluzione, infatti il problema non è l'ipocrisia, ma il fatto che la motorizzazione non può (o non vuole) prendersi responsabilità sulla incolumità degli esaminandi...

poi del sorpasso in tangenziale non dicevo che l'hai proposto tu, ma lo propongo io!!! mi sembra una manovra molto più frequente e pericolosa di un 8, quindi la riterrei, nella logica sulla quale mi pare siamo un po' tutti d'accordo (ovvero che sarebbe il caso di valutare veramente le capacità di guida, e non esaminare motociclisti con moto da 100cv che come scimmiette al circo fanno un percorso imparato a memoria...) che sarebbe importante dare la patente solo a chi sa fare, tra le altre cose, un sorpasso in piena sicurezza...
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1911982
1911982 Inviato: 22 Giu 2007 13:22
 

Vedo che con sfumature diverse e i distinguo del caso, siamo d'accordo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
1912059
1912059 Inviato: 22 Giu 2007 13:29
 

però mi è venuta f**a la battuta sulle scimmiette da circo... eh eh eh
icon_lol.gif
 
1912095
1912095 Inviato: 22 Giu 2007 13:34
 

aleslui ha scritto:
però mi è venuta f**a la battuta sulle scimmiette da circo... eh eh eh
icon_lol.gif



ormai siamo tutti cabarettisti qui icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
1913272
1913272 Inviato: 22 Giu 2007 15:42
 

zx9r_85 ha scritto:
ormai siamo tutti cabarettisti qui icon_eek.gif icon_biggrin.gif


già... mi faccio un sacco di risate in giro nel forum... e non sopporto molto chi sui forum è troppo serio... e chi segnala OT come questo, manco fossero reati...

viva la moto, viva chi sa essere seriamente ironico!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
1913859
1913859 Inviato: 22 Giu 2007 17:18
 

aleslui ha scritto:
zx9r_85 ha scritto:
ormai siamo tutti cabarettisti qui icon_eek.gif icon_biggrin.gif


già... mi faccio un sacco di risate in giro nel forum... e non sopporto molto chi sui forum è troppo serio... e chi segnala OT come questo, manco fossero reati...

viva la moto, viva chi sa essere seriamente ironico!!!

doppio_lamp_naked.gif


Adesso cancello tutto! icon_evil.gif

Ok non posso non sono mod qui icon_lol.gif
 
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