pony10 ha scritto:
...vecchia conosciuta discussione...vero Cali?
Eh sì... vecchia vecchia.
A chi si è preoccupato... non mi sono sdraiato in esame, ma provandolo: era settembre scorso, nessun danno né a me né alla moto.
Giorgillo: prova con una moto da 200 chili, più lunga e con un raggio di sterzo più ampio... poi me lo ridici eh?
Aleslui: La tua moto ha il manubrio largo, la mia i semimanubri, non so mica quanto sia più maneggevole non ho mai guidato la tua.
Tutt'ora, che sono perfettamente in grado di guidare la mia moto in sicurezza nel 98% delle situazioni prevedibili, non c'è alcuna certezza che io, con la SV650*S* sia in grado di fare un 8 senza mettere giù il piede al primo colpo. Significa fare due inversioni strettissime in prima con la frizione mezza tirata e sterzo chiuso... ho fatto manovre parecchio strette, ma questa non l'ho mai più fatta.
Tavola basculante... mah, probabilmente non serve a gran ché, ma è solo la cosa che m'è rimasta impressa: non so cosa altro ti facciano fare. Certo che per farla basta rimanere calmi quando la moto cambia assetto.
8... mah. Certamente è una prova d'equilibrio... ma non vedo perché non posso mettere già il piede: in una situazione reale lo metto giù e come se devo fare una manovra così!! Non rischio di sdraiare la moto per far vedere quanto son bravo
Citazione:
...e poi, esser capace di rimanere nella propria corsia impostando una curva su una strada extraurbana...se viaggi entro i limiti del codice e con prudenza, credimi, è molto semplice...quasi elementare direi
Mah. Dalle tue parti mi dici che il limite è di 50-70, e può anche essere sia così... ma fatti il passo del tonale o quello della mendola che ho fatto giusto sabato scorso (limite a 90°!)... un tornante a me nessuno m'ha insegnato a farlo o ha verificato che fossi in grado - e l'8 certo non ti aiuta, considerando che il più stretto dei tornanti è più largo dell'8 E nessuno ha verificato che io fossi in grado di concatenare le curve per mantenere una traiettoria... o che io fossi in grado di fare una rotonda.
Citazione:
...il corso di guida sicura è senz'altro una cosa molto utile e sarebbe bene che tutti lo facessero...
Quotato.
Citazione:
ipotizzarlo in un esame per patente A sarebbe auspicabile, ci sarebbero sicuramente persone più capaci di andare in moto, per contro ci sarebbero molte meno patenti e molte meno moto, perchè i costi non sarebbero gli stessi, e come ben si sa le passioni si pagano...
Nah non puoi fare un CORSO in un esame. Il corso te lo fai da te, l'ESAME deve verificare che tu sia in grado, non spiegarti come fare Per questo (fin dalla vecchia discussione, ricordi pony? ) io "predico" che secondo me dovrebbe essere un esame più articolato e meno "teorico".
Citazione:
la soluzione... più corsi a costi irrisori?...è vero che siamo il paese della cuccagna... ma l'albero in questo frangente non mi sembra sia poi così pieno di "frutti"
Un corso di guida dell'ACI a vallelunga ti costa 180euro, e ti riduce di 30% il costo dell'assicurazione se è SARA o UNIPOL. QUESTO genere di cose puo' essere incentivato facilmente e a costi relativamente bassi, e sarebbe un grande contributo alla sicurezza di tutti!
D'altra parte, c'è un sacco di gente che spende 11mila euro per una moto e ha il coraggio di dire che non ha i soldi per un casco integrale o una giacca di pelle.... almeno in questa maniera alcuni spenderebbero i soldi dove serve, invece che in portatarga e specchietti invisibili....