Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Beve e fuma spinelli alla festa: paralizzato!
1856360
1856360 Inviato: 14 Giu 2007 15:19
Oggetto: Beve e fuma spinelli alla festa: paralizzato!
 

Il ragazzo ricoverato a Niguarda. Interrogati gli amici che erano
con lui. I carabinieri: si stringe il cerchio attorno agli spacciatori


Giovane età: 17 anni. Costituzione sana, sanissima: per esempio scaricava ogni giorno a domicilio, senza problemi, decine di casse di bottiglie per un negozio di vini. L'ha fatto fino a venerdì 25 maggio. Il sabato sera è andato con amici a una festa di paese con concerto rock, a Lissone. Alcolici e spinelli. Balli sfrenati. È rientrato alle 3.30 di notte, alle 4 era a letto. Domenica si è svegliato alle 11, a mezzogiorno si è accasciato in cortile. È ricoverato, paralizzato dal collo in giù, al Niguarda. Gabriele R. — residente a Muggiò, figlio d'un architetto, nipote di un consigliere comunale — dopo l'iniziale degenza a Desio, da tre giorni è all'unità spinale, al primo piano, in stanza con una piccola bimba cinese e in un corridoio pieno di giovani sulla sedia a rotelle dopo incidenti motociclistici. Gabriele muove soltanto, e poco, le mani. Le gambe e le braccia sono immobili. Riesce a parlare, ma a fatica, piano.
Il procuratore di Monza Antonio Pizzi ha aperto un fascicolo contro ignoti. Pizzi ascolterà il giovane e i suoi amici. Nel sangue di Gabriele sono state trovate tracce di cannabis «altamente modificata». C'è l'ombra di un «superspinello». C'è l'ipotesi che nell'hinterland giri una partita marcia di marijuana. O, peggio: che ci sia qualcuno che piazza crack spacciandolo per marijuana. Lissone e Muggiò sono vicini a Paderno Dugnano, dove il 16 maggio, all'istituto tecnico Gadda, è morto Dario, 15enne che aveva appena fumato una canna. Gli esami tossicologici hanno detto che quella canna conteneva cocaina crackata. Roba da ultimo stadio dei tossici, roba difficile da vedere nelle mani di minorenni. Eppure è arrivata a Dario. Chi gliel'ha data non ha nome e volto. Ma gli inquirenti giurano che sia questione di giorni, se non ore. Stanno stringendo il cerchio. I carabinieri hanno sentito e risentito i compagni di classe.
Ora l'inchiesta correrà parallela a quest'altra su Gabriele. Il quale, dicono gli inquirenti, «collabora molto». Il ragazzo, che un anno fa aveva lasciato la scuola perché non ha mai amato gli studi, non avrebbe nascosto ogni minimo dettaglio della notte di Lissone. E dunque: il vino e la birra e i drink; le canne, senza risparmio; i balli, con tanto di pogare — da pogo, stile di danza dove i partecipanti saltano prendendosi reciprocamente a spallate — per ore e ore. La storia di Gabriele ha (per ora) parecchio del «giallo». E se avesse avuto problemi congeniti e la droga non c'entrasse? Pizzi si limita a mettere in guardia sulle partite di spinelli modificati. I prossimi controlli clinici, unitamente agli esami tossicologici, diranno il resto. La famiglia non vuol sentir parlare di droga: «Non scherziamo, non è il tipo». Ma è stato lui stesso, ai carabinieri, ad ammetterne l'uso. Con dovizia di particolari e numeri.

Andrea Galli
(ha collaborato Federico Berni)
14 giugno 2007
[url]
Link a pagina di Corriere.it
[/url]
 
1856419
1856419 Inviato: 14 Giu 2007 15:28
 

inquietante. icon_confused.gif
 
1856433
1856433 Inviato: 14 Giu 2007 15:29
 

icon_sad.gif

Terribile, gli auguro con tutto il cuore che sia una cosa velocemente reversibile.

Chissà qual'é la causa, se congenita, un colpo preso pogando o chissaché. Ma se vino birra canne e pogo provocassero la paresi non conoscerei nessuno in grado di muoversi.


Lamps!
 
1856441
1856441 Inviato: 14 Giu 2007 15:30
 

Non capisco l'apertura di questo topic e te ne chiedo scusa...
Vorresti forse invitarci a stare attenti quando ci facciamo delle canne icon_eek.gif ?
Io per esempio non me ne sono mai fatte e non me ne farò mai.....
 
1856590
1856590 Inviato: 14 Giu 2007 15:48
 

mrtomy ha scritto:
Non capisco l'apertura di questo topic e te ne chiedo scusa...

non c'è nulla da capire, non sforzarti icon_lol.gif ,è una semplice notizia di cronaca!
mrtomy ha scritto:
Vorresti forse invitarci a stare attenti quando ci facciamo delle canne icon_eek.gif ?

io non invito nessuno a fare nulla, ho solo pensato che magari qualche ragazzino con un po' di canne in tasca e tanta idiozia nel cervello magari si pone qualche domanda....!
mrtomy ha scritto:

Io per esempio non me ne sono mai fatte e non me ne farò mai.

sono felice per te!
 
1856652
1856652 Inviato: 14 Giu 2007 15:56
 

[quote="IL-Paolinoio non invito nessuno a fare nulla, ho solo pensato che magari qualche ragazzino con un po' di canne in tasca e tanta idiozia nel cervello magari si pone qualche domanda....![/quote]

Scusami,ma la parola droga non la accetto proprio,è più forte di me....
Che domanda si sarebbe dovuto porre il ragazzino con le canne in tasca icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1856715
1856715 Inviato: 14 Giu 2007 16:06
 

mrtomy ha scritto:


Scusami,ma la parola droga non la accetto proprio,è più forte di me....
Che domanda si sarebbe dovuto porre il ragazzino con le canne in tasca icon_eek.gif icon_eek.gif


vedo che per te non capire è un vizio....!
 
1856765
1856765 Inviato: 14 Giu 2007 16:13
 

ad esempio se ne val davvero la pena icon_smile.gif

io invece non capisco perchè lo fanno e mi stupisco sempre di piu che si tratta di miei coetanei icon_sad.gif
 
1856773
1856773 Inviato: 14 Giu 2007 16:14
 

IL-Paolino ha scritto:
mrtomy ha scritto:


Scusami,ma la parola droga non la accetto proprio,è più forte di me....
Che domanda si sarebbe dovuto porre il ragazzino con le canne in tasca icon_eek.gif icon_eek.gif


vedo che per te non capire è un vizio....!


Forse a volte non capisco perchè le domande del mio interlocutore non sono molto chiare.....
Io ti ho solo chiesto,in risposta ad una tua citazione,che domande si sarebbe dovuto porre il ragazzino,tutto quì....
Se secondo te non capisco,ma il mio non è un vizio,aiutami a capire..
 
1856841
1856841 Inviato: 14 Giu 2007 16:21
 

alex09 ha scritto:
ad esempio se ne val davvero la pena icon_smile.gif

io invece non capisco perchè lo fanno e mi stupisco sempre di piu che si tratta di miei coetanei icon_sad.gif

icon_wink.gif
 
1856922
1856922 Inviato: 14 Giu 2007 16:31
 

Mi viene da riflettere non tanto sulla vicenda in sè che, sebbene ovviamente molto triste, rientra nella cronaca, quanto sull'articolo, scritto come spesso accade in quello stile a metà tra moralismo spiccio, populismo e superficialità.


"C'è l'ipotesi che nell'hinterland giri una partita marcia di marijuana." - Beh, caspita, davvero una cosa grave... sicuramente più grave della CERTEZZA che nell'hinterland (ma che dico, in tutta Italia) girino SICURAMENTE fumo e marijuana, e anche fumo di m***a rispetto ad anni fa.
Da bravo giornalista che ignora la realtà di quello che scrive, asservito allo status quo e al "non pestare i piedi", non diciamo che è una vergogna che sia così facile procurarsi una sostanza definita ILLEGALE dalle leggi di questo stato. Diciamo invece che preoccupante è solo che giri una partita AVARIATA, mischiata alla marijuana normale e "inoffensiva".

"O, peggio: che ci sia qualcuno che piazza crack spacciandolo per marijuana." - Ora questo sì che ha senso... Se il giornalista mi fa la gentilezza di comunicarmi chi sarebbe questo genio, magari riesco anche a convincerlo a vendermi oro per rame.
E' ovvio che è in atto una escalation nel consumo di droghe, in questo paese. E' altrettanto ovvio che quindi si spacci ai ragazzini anche l'inimmaginabile, fino a poco tempo fa. E non nascondiamoci dietro la foglia di fico della marijuana, chi compra crack compra crack, non sta comprando della "innocente" marijuana che poi per sfortuna risulta invece essere crack... se compri triglie mangi triglie, non diventano magicamente orate una volta arrivati a casa. Inoltre la legge Fini, con l'abolizione della distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti, ha comportato che spacciare crack o spacciare erba sia grosso modo la stessa cosa, per cui ora il piccolo spacciatore magari ti rifila anche quello.
Anche qui, teniamoci alla lontana dall'affrontare in maniera critica il problema. Riportiamo mezze verità confuse, senza uno straccio di giornalismo vero. Bravo, 10 e lode.

"non avrebbe nascosto ogni minimo dettaglio della notte di Lissone. E dunque: il vino e la birra e i drink; le canne, senza risparmio; i balli, con tanto di pogare — da pogo, stile di danza dove i partecipanti saltano prendendosi reciprocamente a spallate — per ore e ore." - Ecco, mi raccomando, demonizziamo la birretta e i balli CON TANTO DI POGARE (mamma mia che paura), quelli sì che fanno male. Uno Stato incapace di legiferare con criterio e poi di far rispettare le sue leggi invece è solo una curiosità statistica, un fatterello di poca importanza, un argomento da non affrontare.
Essì, sono questi dissoluti ma allo stesso tempo ignari ragazzi, che prima si abbandonano a pratiche degradanti come pogare e bere birra e poi diventano agnellini puri e casti che non sanno riconoscere delle foglie di maria dal crack...

Mah...

Ultima modifica di Husky666 il 14 Giu 2007 16:33, modificato 2 volte in totale
 
1856925
1856925 Inviato: 14 Giu 2007 16:31
 

mrtomy ha scritto:

Forse a volte non capisco perchè le domande del mio interlocutore non sono molto chiare.....

veramente non ti ho fatto nessuna domanda., ma forse non lo avevi capito...!

mrtomy ha scritto:

Io ti ho solo chiesto,in risposta ad una tua citazione,che domande si sarebbe dovuto porre il ragazzino,tutto quì.....

chiedilo a un ragazzino, non a me! comunque nel mio caso mi chiederei ad esempio:
1-partita di droga marcia-----dove ho comprato la mia? a Milano? nella zona dove bazzicava il ragazzo che purtroppo è protagonista dell'articolo?
2-magari stasera invece di fumarmi 5 canne e bermi 10 birre cerco di limitarmi (in molti casi sarebbe già un bel risultato)?
3-già nella vita si rischia abbastanza (anche in moto), ne vale proprio la pena?
4-chissà cosa pensa il protaonista dell'articolo in questo momento?
5-potrebbe capitare anche a me?
6-megio sapere che possono succedere cose del genere?
9-
10-
11-
ecc ecc

questi sono solo esempi, se a te non viene in mente nulla non è un mio problema
mrtomy ha scritto:

Se secondo te non capisco,ma il mio non è un vizio,aiutami a capire..

non credo di poterti aiutare più di tanto, non sono uno specialista, anche io non capisco moltissime cose tipo la gente che gode di polemiche inutili!
 
1857043
1857043 Inviato: 14 Giu 2007 16:45
 

Senti Paolino,modera il tuo linguaggio perchè io non godo di polemiche inutili!!!
Ho solo fatto una domanda perchè non riuscivo a capire l'importanza di questo topic,se ti disturba risponderti nessun problema,capisco quando il mio interlocutore riuscirà a farmi capire..
 
1857046
1857046 Inviato: 14 Giu 2007 16:46
 

ha scritto:
"O, peggio: che ci sia qualcuno che piazza crack spacciandolo per marijuana."


Ma anche lasciando perdere il ragionamento dal punto di vista economico, che da solo meriterebbe il licenziamento del giornalista per idiozia acuta, non è che la maria e il crack abbiano proprio lo stesso aspetto e uno possa sbagliarsi.

Però anche se qui penso non abbiano concorso le canne, farsele è una cavolata, fa male ai polmoni come fumare le sigarette, se ti pinzano a guidare ti levano la patente, alla lunga ti rintronano e all'istante ti abbioccano facendoti perdere il gusto per la serata icon_confused.gif
 
1857096
1857096 Inviato: 14 Giu 2007 16:52
 

accagiacca ha scritto:
ha scritto:
"O, peggio: che ci sia qualcuno che piazza crack spacciandolo per marijuana."


Ma anche lasciando perdere il ragionamento dal punto di vista economico, che da solo meriterebbe il licenziamento del giornalista per idiozia acuta, non è che la maria e il crack abbiano proprio lo stesso aspetto e uno possa sbagliarsi.


Infatti... ma ho l'impressione che sta gente scriva non avendo la benchè minima idea di quello di cui sta scrivendo... tra l'altro, l'articolista s'è pure fatto aiutare:
ha scritto:

Andrea Galli
(ha collaborato Federico Berni)

Ma pensa te... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Sul perchè poi sto poveraccio si sia ritrovato paralizzato... boh, vai a capire...
 
1857168
1857168 Inviato: 14 Giu 2007 17:02
 

mrtomy ha scritto:
Senti Paolino,modera il tuo linguaggio perchè io non godo di polemiche inutili!!!

Non devo moderare nulla nel mio linguaggio, non ho offeso nessuno e non ho usato espressioni "colorite" quindi non devo moderare il mio linguaggio, forse intendevi dire che non devo parlare di persone che godono di polemiche inutili.
mrtomy ha scritto:

Ho solo fatto una domanda perchè non riuscivo a capire l'importanza di questo topic

domanda lecita, per carità, ma non era un po' ironica? sbaglio? se sbaglio ti chiedo anche scusa, anche se non credo di sbagliare!
mrtomy ha scritto:

se ti disturba risponderti nessun problema

a me non distrurba rispondermi, lo faccio continuamente e spesso non sopporto le mie risposte (sono sicuro che mi capisci in questo caso)
mrtomy ha scritto:

capisco quando il mio interlocutore riuscirà a farmi capire..

giuro che in futuro aprirò solo topic con foto e disegni!

p.s.
nonostante la nostra conversazione interessantissima ora devo uscire, continuerò ad essere fastidioso domani!
 
1857203
1857203 Inviato: 14 Giu 2007 17:07
 

Chiudiamo la polemica qui. Continuate in termini diversi please.
 
1857278
1857278 Inviato: 14 Giu 2007 17:20
 

Calimar ha scritto:
Chiudiamo la polemica qui. Continuate in termini diversi please.


Ok,nessun problema scusa...
Dico due cose e tolgo il disturbo:
1) Non volevo essere ironico su nessuna cosa,con un argomento come Paolino ha scritto,l'ironia non ci calza per niente....Proprio non avevo capito il perchè aprire questo topic,tutto quì,ho fatto una domanda,non credevo di sollevare questo polverone....

2)non mi è piaciuta la frase "godi di polemiche inutili":ripeto non volevo polemizzare su nulla,credetemi e spero che mi creda anche Paolino che ho sentito un pò scettico nei miei confronti....
E' che l'argomento droga e alcune frasi di Paolino mi hanno trovato un pò in contrasto,tutto quì.!
Paolì... 0510_abbraccio.gif
 
1857775
1857775 Inviato: 14 Giu 2007 18:28
 

A me pare che come sempre, si strumentalizzi una situazione drammatica per una famiglia, per fare il solito ridondante e ,diciamocelo, ormai nauseabondo qualunquismo.

Non sono una bigotta, e sono stata giovanissima anche io: per mia indole carateriale, ho sempre usato alcool con moderazione - non mi piace non avere il controllo razionale delle mie azioni - e la prima canna me la sono fatta a 27 anni, un'esperienza che non è mi è piaciuta e pertanto non ho più ripetuto.

Tuttavia, credo che alcool e canne insieme possano provocare in persone predisposte, delle reazioni organiche imprevedibili, come quella del ragazzo di cui si parla nell'articolo...

Certo, che , se questo è il modo in cui i media tentano di spronare i giovani ad usare con moderazione alcune sostanze e magari a non fare pericolosi "miscugli"...cari miei qui c'è da stare freschi.

Pensiamo veramente che scrivendo articoli conditi di falso moralismo e pseudo perbenismo, i ragazzi non si facciano più le canne, non sniffino più coca o bevano meno? Ma per favore... A 16 anni ti senti immortale e quello che succede agli altri a te non può assolutamente capitare...

Non entro nel merito della liberalizzazione delle droghe ( leggere o non leggere sono comunque droghe) o della zero tolerance...dico soltanto che da genitore, quando i miei figli arriveranno all'età giusta per fare certe esperienze, sarò IO in prima persona a fargliele fare, non aspetterò che il cretinetti di turno, si prenda il disturbo di assolvere ad un compito che spetta a me ...
 
1859085
1859085 Inviato: 14 Giu 2007 21:15
 

Il solito coglione...tutti sanno che la droga fa male e che si può morire anche per uno spinello (vedi studente milano) ma alcune persone si credono invulnerabili! Spero che ritorni in sesto, ma che abbia imparato la lezione.
 
1859426
1859426 Inviato: 14 Giu 2007 22:03
 

Perdonami...ma dire che si puo morire di canne, se non fosse che c'e' di mezzo un fatto cosi tragico farebbe ridere...chi parla sa di che si sta parlando o si scherza ????? sarebbe come dire che di mezzo bicchiere di vino si puo morire !!!!!! certo se te ne bevi 5 litri puo essere, o se pensando di bere vino bevi veleno.....

Da persona adulta e che di canne se ne è fatte da ragazzo, comela maggior parte delle persone, posso solo dire che c'e' una grande disinformazione voluta in certi casi ed in altri perpetuata per motivi inspiegabili......che venga spiegato ai ragazzini cosa fa male ed è seriamente pèericoloso e cosa no, e che forse dentro a quella stecca di fumo ci puo essere qualcos' altro per dio !!!!! .....o ne capiterano altri....perche se si dice ai ragazzini che ogni droga è uguale, alcool, spinelli o eroina peseranno che un esperienza equivale all altra....ma il buon senso in italia si è perso ?????????????
sono esterefatto, scusatemi ,ma leggere commenti di questo tipo mi lascia perplesso e capisco perche capitano tragedie....che sarebbero evitabili....semplicemente spiegando la verita'...
saluti a tutti e scusate i toni, ma fatico davvero a capire.
 
1859480
1859480 Inviato: 14 Giu 2007 22:11
 

I fatti di cronaca, sopratutto quando tragici come questo, e ancor di più quando riguardano un argomento notoriamente "caldo", sono sempre difficili da affrontare con equanimità.

Tutti pensano di sapere tutto sulla cannabis: i suoi detrattori si basano sulla cronaca, i suoi estimatori su ricerche scientifiche che pero' trovano riscontro in metà della comunità scientifica. La verità non la sappiamo.

Quel che resta è un problema reale: affrontiamolo con il rispetto per le idee di tutti, con toni pacati (TUTTI please!) e con il dubbio - perché il dubbio è padre della conoscenza, la conoscenza madre della saggezza, e la saggezza è madre del dubbio.

Grazie.
 
1859508
1859508 Inviato: 14 Giu 2007 22:15
 

Calimar ha scritto:

perché il dubbio è padre della conoscenza, la conoscenza madre della saggezza, e la saggezza è madre del dubbio.

Grazie.


icon_eek.gif E' tua questa maestro?
 
1859546
1859546 Inviato: 14 Giu 2007 22:21
 

Factory50 ha scritto:
Calimar ha scritto:

perché il dubbio è padre della conoscenza, la conoscenza madre della saggezza, e la saggezza è madre del dubbio.

Grazie.


icon_eek.gif E' tua questa maestro?


Mi piacerebbe poterlo dire ma... no. E' apocrifa, raccolta in un libro che si chiama "le triadi bardiche", gruppi di 3 versi che si usavano negli anni precedenti l'invasione inglese dell'irlanda per insegnare ai bardi irlandesi le regole di base della loro professione (che oltre a cantar storie, era quella di insegnare ai Re come comportarsi). icon_smile.gif
 
1859599
1859599 Inviato: 14 Giu 2007 22:29
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Da persona adulta e che di canne se ne è fatte da ragazzo, comela maggior parte delle persone, posso solo dire che c'e' una grande disinformazione voluta in certi casi ed in altri perpetuata per motivi inspiegabili......perche se si dice ai ragazzini che ogni droga è uguale, alcool, spinelli o eroina peseranno che un esperienza equivale all altra....ma il buon senso in italia si è perso ?????????????
sono esterefatto

Io sono esterrefatto! Innanzitutto io non andrei in giro a dire che mi facevo le canne come la maggior parte delle persone...Quale maggior parte? Maggior parte di quelli come te forse ma nè io nè nessuno della mia famiglia si è mai fatto una canna e ti posso assicurare che di benpensanti bigotti in famiglia non ce n'è neanche l'ombra! Tu dici che la colpa è della marijuana tagliata male, ma che ne sanno i ragazzi se quella canna è pura erba o se ci hanno messo dentro roba strana? non lo possono sapere e proprio per questo non devono fumare canne! Se c'è una cosa che non sopporto è il garantismo a tutti i costi, non si può garantire il diritto alla salute e a drogarsi contemporaneamente
 
1859612
1859612 Inviato: 14 Giu 2007 22:33
 

Sinceramente non sono ne detrattore ne estimatore....non uso ne spinelli ne alcool.....ma sono ben felice di sapere che differenza c'e' con le droghe che uccidono, non mi pare sia una sottigliezza....diversamente avrei lo stesso atteggiamento magari con un vecchio amico che mi propone di fare un tiro di spinello ed uno che mi invita a fumare eroina....non trovi ?
ciao e non offenderti.....ma il buon senso a volte è anche parlare non solo astenersi....e rimanere a guardare che si dice....
un salutone, comunque la pensi icon_biggrin.gif
 
1859668
1859668 Inviato: 14 Giu 2007 22:42
 

ma si sono d'accordo che un cannone non è paragonabile a un tiro di coca! Solo che non puoi sapere se quello che tiri è erba oppure m***a (ti posso assicurare che usano anche quella per tagliare la maria)...Infatti il tipo paralizzato di cui sopra è stato trovato con tracce di altra roba nel sangue...ecco la fregatura che ti stronca!
 
1859686
1859686 Inviato: 14 Giu 2007 22:44
 

Detto cosi'.....ti stra-quoto !!!! icon_biggrin.gif
ciao !
 
1859748
1859748 Inviato: 14 Giu 2007 22:57
 

Vi lancio un sondaggio provocazione:
Maaa secondo voi arrivati a sto punto è meglio coltivarsi la maria in casa come si fa per le verdure di stagione ? Oppure è più salutare evitare di drogarsi del tutto ? icon_wink.gif
 
1859878
1859878 Inviato: 14 Giu 2007 23:26
 

superbep ha scritto:
Vi lancio un sondaggio provocazione:
Maaa secondo voi arrivati a sto punto è meglio coltivarsi la maria in casa come si fa per le verdure di stagione ? Oppure è più salutare evitare di drogarsi del tutto ? icon_wink.gif


Senza voler passare per drogato o sostenitore della droga, io non mi fiderei per niente a comprare erba da un tipo qualunque..! eusa_hand.gif Prenderei quella che coltiva un amico oppure la coltiverei io stesso... Perchè di sicuro una canna non ti stende (una canna, non una canna al giorno..), ma se c'é anche qualcos'altro la cosa puo diventare ben piu grave, come si é visto da questi fatti.... e se non sai da dove arriva come fai ad esser sicuro che é "pulita"? icon_confused.gif
É comunque OVVIO che é piu salutare non drogarsi per niente, come non fumare, non andare da mc donald, ecc ecc.... (provocazione nella provocazione icon_wink.gif )

Ultima modifica di MES il 14 Giu 2007 23:34, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©