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Contenere i consumi per viaggi in auto
1848117
1848117 Inviato: 13 Giu 2007 15:15
Oggetto: Contenere i consumi per viaggi in auto
 

Ok, è un forum di moto, ma dato che siamo in molti perchè non scambiarci consigli su come contenere i consumi??
tempo fa avevo letto di un test della WV con la Golf che anche in pista riusciva a far abbassare i consumi anche diminuendo il giro sul tempo.....

Ci son "regole" da seguire??la mia auto di "libretto" dovrebbe fare 20 km al litro, ma effettivamente me ne fa mooolti meno e volevo capire se ero io ad avere il piede pesante o cosa......
 
1848162
1848162 Inviato: 13 Giu 2007 15:21
 

no le case automobilistiche molto furbescamente fanno i test sui consumi mettendo le auto sui rulli (e quindi in totale assenza di attrito) e mantenendo dei regimi di motore ridicoli, impossibili da mantenere nel normale uso quotidiano! Per diminuire i consumi nella realtà basta tirare le marce il meno pssibile ed evitare brusce accelerazioni/frenate. Senza contare che è molto meglio fare benzina dai distributori dei supermercati che la fanno pagare meno e non fanno cagate come la raccolta bollini...
 
1848170
1848170 Inviato: 13 Giu 2007 15:22
 

Dipende da un sacco di fattori.....
Sul libretto della mia Mazda ce scritto come ottenere i migliori consumi con un tot di accortezze....

1 - non sgasare di brutto quando la macchina è fredda...
2 - controllare la giusta pressione delle gomme
3 - controllare la giusta viscosità dell'olio....
4 - non mi ricordo più......

Luzes
doppio_lamp.gif
 
1848278
1848278 Inviato: 13 Giu 2007 15:34
 

le auto le provano in pista, con 5 litri di benza e il pilota di 75 kg circa...

per consumare poco...
fatti gonfiare le gomme ad azoto
non tirare le marce e non farla calare troppo (riprendere dai 60 in 5 non è che sia il massimo per i consumi)
ovviamente la manutenzione è necessaria...
olio e filtri puliti
 
1848324
1848324 Inviato: 13 Giu 2007 15:39
 

randall ha scritto:
le auto le provano in pista, con 5 litri di benza e il pilota di 75 kg circa...

per consumare poco...
fatti gonfiare le gomme ad azoto
non tirare le marce e non farla calare troppo (riprendere dai 60 in 5 non è che sia il massimo per i consumi)
ovviamente la manutenzione è necessaria...
olio e filtri puliti


su la manutenzione son ok, tagliando ogni 20.000, perciò ogni 5-6 mesi.... per le marce cerco di non far entrare mai la turbina (è un diesel) e mi limito a non tenere il motore troppo basso, che mi indurrebbe a schiacciare a fondo l'accelleratore.... poi...mantenere velocità costante senza tira e molla... però..... beh...consuma come un 1.9 tdi ed è un 1.4.... e mi sta sul ....!!!! ma cambierò!!!icon_biggrin.gif
 
1849020
1849020 Inviato: 13 Giu 2007 17:16
 

BRAG ha scritto:
randall ha scritto:
le auto le provano in pista, con 5 litri di benza e il pilota di 75 kg circa...

per consumare poco...
fatti gonfiare le gomme ad azoto
non tirare le marce e non farla calare troppo (riprendere dai 60 in 5 non è che sia il massimo per i consumi)
ovviamente la manutenzione è necessaria...
olio e filtri puliti


su la manutenzione son ok, tagliando ogni 20.000, perciò ogni 5-6 mesi.... per le marce cerco di non far entrare mai la turbina (è un diesel) e mi limito a non tenere il motore troppo basso, che mi indurrebbe a schiacciare a fondo l'accelleratore.... poi...mantenere velocità costante senza tira e molla... però..... beh...consuma come un 1.9 tdi ed è un 1.4.... e mi sta sul ....!!!! ma cambierò!!!icon_biggrin.gif

io a pasqua ho fatto milano cosenza con una grande punto (a noleggio) 1.3 multijet...ho girato nell'ordine dei 20 a litro...
considera che sui tratti senza cantiere della salerno reggio (quelli belli curvosi) ci ho anche dato del gran gas...
il turbo invece ti conviene farlo andare ma a regimi bassi...
 
1849063
1849063 Inviato: 13 Giu 2007 17:20
 

Io sono un genio del risparmio icon_cool.gif

Col mio 1.4 a benzina negli ultimi 3.700 km ho mantenuto una media di 6,7l/100km che corrispondono a quasi 15 km con un litro il che non è male.

Cambio marcia tra i 2.000 e i 3.000 giri, esco di casa quando c'è poco traffico ( icon_razz.gif ) e freno poco ma vado costante!
 
1849356
1849356 Inviato: 13 Giu 2007 18:08
 

BRAG ha scritto:
randall ha scritto:
le auto le provano in pista, con 5 litri di benza e il pilota di 75 kg circa...

per consumare poco...
fatti gonfiare le gomme ad azoto
non tirare le marce e non farla calare troppo (riprendere dai 60 in 5 non è che sia il massimo per i consumi)
ovviamente la manutenzione è necessaria...
olio e filtri puliti


su la manutenzione son ok, tagliando ogni 20.000, perciò ogni 5-6 mesi.... per le marce cerco di non far entrare mai la turbina (è un diesel) e mi limito a non tenere il motore troppo basso, che mi indurrebbe a schiacciare a fondo l'accelleratore.... poi...mantenere velocità costante senza tira e molla... però..... beh...consuma come un 1.9 tdi ed è un 1.4.... e mi sta sul ....!!!! ma cambierò!!!icon_biggrin.gif



dovresti dirci che macchina è, ma forse ti sei risposto da solo:

da un po', con l'avvento di propulsori sempre migliori, alcuni diesel di cilindrata medio-bassa stanno dando la scalata al segmento delle 4 porte di media cilindrata: vedi la nuova Focus (1.6 tdci al posto del 1.8), la nuova megane (1.5) e altre.

occhio che non sempre queste cilindrate sono vantaggiose, in termini di consumi, rispetto a quelle immediatamente superiori, specie se devono portarsi appresso auto che spesso oltrepassano i 10 quintali.

per raggiungere valori analoghi di potenza e coppia infatti, spesso servono turbo più compressi, o in generale regimi superiori.

pensa ad un confronto tra cbr 600 e 1000, il meccanismo non è poi tanto diverso.


per quanto riguarda invece le tecniche adottabili dal "pilota", per ridurre i consumi bisogna cercare di guidare "bene": è un po' vago, lo so, ma se ci pensi è così: evitare eccessi e sbavature, attenzione alle traiettorie, usare il cambio con criterio...

...e crepare di caldo, visto che sia il climatizzatore sia i finestrini aperti influiscono negativamente sui consumi...

buone sudate! icon_lol.gif


V
 
1849578
1849578 Inviato: 13 Giu 2007 18:44
 

Io con la mia grande punto 1.4 starjet benzina da cuneo a torino ho fatto i 16 km/l! e ha 95 cavalli... icon_wink.gif
 
1850337
1850337 Inviato: 13 Giu 2007 20:08
 

la soluzione? comprare auto a benzina e farci l'impianto a gpl o a metano..
nn si consuma niente, zero problemi con il blocco traffico e se proprio qualke volta si vuole tirare l'auto, si preme il bottoncino magico e si va a benzina... icon_cool.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1851227
1851227 Inviato: 13 Giu 2007 22:07
 

Con un 2.5 6 cilindri turbodiesel da 150 cv non si possono fare i miracoli............ e la mia auto infatti non ne fa.
Ma mi piace troppo e me la tengo. icon_wink.gif
 
1851281
1851281 Inviato: 13 Giu 2007 22:15
 

uomointhedark ha scritto:
la soluzione? comprare auto a benzina e farci l'impianto a gpl o a metano..
nn si consuma niente, zero problemi con il blocco traffico e se proprio qualke volta si vuole tirare l'auto, si preme il bottoncino magico e si va a benzina... icon_cool.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



io ho una saxo a 1.1 a benzina...va come una lumaca ma non consuma niente...


ma quando spingo il bottoncino magico.......




....non succede niente va sempre a benzina e sempre a 2 all'ora....ma in compenso si accendono le 4 frecce
 
1851457
1851457 Inviato: 13 Giu 2007 22:40
 

zx9r_85 ha scritto:
[io ho una saxo a 1.1 a benzina...va come una lumaca ma non consuma niente...
ma quando spingo il bottoncino magico.......
....non succede niente va sempre a benzina e sempre a 2 all'ora....ma in compenso si accendono le 4 frecce

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Uguale uguale alla mia... 12 quintali di macchina con un 1.3
 
1851941
1851941 Inviato: 14 Giu 2007 0:35
 

non rallentare prima dei dossi (poi dovresti riaccelerare) e tira dritto ai semafori rossi!vai più sciolto possibile!! icon_lol.gif icon_lol.gif

PS:ma quanto fai di media?
 
1852085
1852085 Inviato: 14 Giu 2007 7:05
 

dopo tutti i km che ho fatto in auto negli ultimi 2 mesi sono arrivato alla conclusione che il miglior modo per risparmiare sia seguire i limiti di velocità...

Avevo a disposizione una Opel Corsa 1.0 a benzina, tirandola a 160km/h (circa 5500-6000rpm) consuma circa 50euro di benzina ogni 500km, tenendola invece a 130km/h (circa 4000-4500rpm) consuma 30Euro di benzina ogni 500km.

Ovviamente in autostrada.
Benzina del distributore del supermercato pagata 1,311€/l



Per un diesel, da quello che so io, il modo migliore per risparmiare è quello di tenere costantemente un regime basso, evitando come la peste accellerate e altevelocità
 
1852277
1852277 Inviato: 14 Giu 2007 7:52
 

allora... io personalmente ho una fiesta 1.4 Tdci....... rispondo a colui che col 1.3 multijet fa 20 km/l.... sti ca**i!!!!! Io in autostrada a velocità di 130 km/h, finestrini su, clima spento, funzionante solo la ventilazione(fuori non c'era caldo) riesco a fare al max 15km/l... direte, beh, buono... buono??? sembra di guidare un triciclo con consumi da station wagon media.......icon_biggrin.gif
 
1852338
1852338 Inviato: 14 Giu 2007 8:05
 

no un attimo... buoni una cippa... è pur sempre un diesel che consuma quasi come un benzina, un'auto che a rivenderla ha poco mercato (come tutti i diesel) e che ha bisogno del doppio della manutenzione di un benzina a causa dei filtri antiparticolato (che dovrebbe avere sempre puliti)...

Sarà anche un TDci ma a sto punto se fai meno di 30 - 40.000km l'anno è inutile aver preso un diesel

Scusa se mi permetto ma mi pare un'auto un pò del piffero... icon_confused.gif
 
1852696
1852696 Inviato: 14 Giu 2007 8:54
 

Teo86x ha scritto:
no un attimo... buoni una cippa... è pur sempre un diesel che consuma quasi come un benzina, un'auto che a rivenderla ha poco mercato (come tutti i diesel) e che ha bisogno del doppio della manutenzione di un benzina a causa dei filtri antiparticolato (che dovrebbe avere sempre puliti)...

Sarà anche un TDci ma a sto punto se fai meno di 30 - 40.000km l'anno è inutile aver preso un diesel

Scusa se mi permetto ma mi pare un'auto un pò del piffero... icon_confused.gif


eh..... ce l'ho da 2 anni e son a quota 73000 km..... e purtroppo cambiare macchina per un 20 enne con un lavoro di mer** non è cosi facile.... per cui per un anno circa o per lo meno, fino alla scadenza della garanzia, 100.000 km, la tengo, poi vedremo se prendere qualcosa di più "serio"...... per questo cercavo "consigli", magari è la mia guida sporca, ma vedo che seguo già quasi tutti i consigli dati finora!!!
 
1852763
1852763 Inviato: 14 Giu 2007 9:02
 

Altra cosa che non si è detta... filtro dell'aria. Fosse un benzina ti direi anche le candele icon_wink.gif
Sono cose che si lasciano andare spesso, ma fanno tutta la differenza del mondo sui consumi! icon_smile.gif
 
1853134
1853134 Inviato: 14 Giu 2007 9:48
 

Calimar ha scritto:
Altra cosa che non si è detta... filtro dell'aria. Fosse un benzina ti direi anche le candele icon_wink.gif
Sono cose che si lasciano andare spesso, ma fanno tutta la differenza del mondo sui consumi! icon_smile.gif


Guarda, o in conce Ford sono degli str**i, ma in teoria è ok tutto, ogni 20.000, per cui ogni 6 mesi circa, faccio fare il tagliando in cui dovrebbero guardare propio quelle cose li, e dato che ogni volta i pezzi dicono di essere sostituiti..... in teoria..... io ne capisco poco, quindi potrei guardare la scatola del filtro, ma non saprei cosa guardare!!!icon_biggrin.gif

Lo faccio sia per un discorso garanzia, altrimenti senza tagliandi cade, sia per un fattore sicurezza, dato che non mi attira esser lasciato a piedi dalla scatolina con 4 ruote in piena autostrada o simile!
 
1854394
1854394 Inviato: 14 Giu 2007 11:52
 

comunque hai ragione:

15 km/l in autostrada con la fiestina sono troppo pochi... a meno che non te la scordi in 4a (sto scherzando)...

purtroppo tocca essere diffidenti all'acquisto: le ford al momento le tirano dietro, ma le piccole (ka, fiesta, fusion) che mi è capitato di guidare son piene di magagne, e il sistema tdci è da evitare in previsione di tenersi l'auto a lungo.

anche in casa mia "auto che cammina non si cambia", e qualche intervento di manutenzione sul lungo periodo è inevitabile; ma col common rail ford se devi rifare gli iniettori (si presume che l'auto non sia nuovissima) non conviene neanche alzare il cofano.

io con la 145 1929 TD (motore di 20 anni fa, stava sulla Croma) in autostrada sto intorno ai 20 km/l.

la Oktavia wagon 1.9 TDI 110 (altro motore ottimo ma non di ultima generazione), invece, mi ha fatto un po' tribolare con l'elettronica, e ha la tenuta di strada di un carrello della coop, ma in autostrada, velocità codice, passa i 25 km/l.

ripeto, 15 con la fiestina di 2 anni sono davvero pochi...


V
 
1854793
1854793 Inviato: 14 Giu 2007 12:33
 

scusate ma vi state coalizzand contro la ford?? icon_eek.gif icon_biggrin.gif

diro' la mia esperienza personale:

io (in realta' mia madre) ho una ford focus 18 TDci 100 cv ora ha 3 anni fa 20 km/l in autostrada (velocita fissa a 130.....ogni tanto qualcosa dippiu ma niente di che) e non mi ha mai dato il piu piccolo problema...ora ha 75000 km ed e' un orologio...ogni 20000 faccio il suo tagliando e poi non la tocco piu...e va che e' una bomba...
 
1854883
1854883 Inviato: 14 Giu 2007 12:42
 

BRAG ha scritto:
Teo86x ha scritto:
no un attimo... buoni una cippa... è pur sempre un diesel che consuma quasi come un benzina, un'auto che a rivenderla ha poco mercato (come tutti i diesel) e che ha bisogno del doppio della manutenzione di un benzina a causa dei filtri antiparticolato (che dovrebbe avere sempre puliti)...

Sarà anche un TDci ma a sto punto se fai meno di 30 - 40.000km l'anno è inutile aver preso un diesel

Scusa se mi permetto ma mi pare un'auto un pò del piffero... icon_confused.gif


eh..... ce l'ho da 2 anni e son a quota 73000 km..... e purtroppo cambiare macchina per un 20 enne con un lavoro di mer** non è cosi facile.... per cui per un anno circa o per lo meno, fino alla scadenza della garanzia, 100.000 km, la tengo, poi vedremo se prendere qualcosa di più "serio"...... per questo cercavo "consigli", magari è la mia guida sporca, ma vedo che seguo già quasi tutti i consigli dati finora!!!



Guarda capisco benissimo cosa si prova a essere un 20enne che lavora e doversi mantenere auto e moto con lo stipendio, quindi hai tutta la mia comprensione...

Per l'auto hai fatto bene, credo che l'unica sfortuna sia stata che due anni fa non vendevano quel modello diesel 1.2 (come invece fanno ora) ma 15km/l per un diesel non sono normali... secondo me hai la guida "sportiva" icon_lol.gif
 
1855186
1855186 Inviato: 14 Giu 2007 13:09
 

Teo86x ha scritto:
BRAG ha scritto:
Teo86x ha scritto:
no un attimo... buoni una cippa... è pur sempre un diesel che consuma quasi come un benzina, un'auto che a rivenderla ha poco mercato (come tutti i diesel) e che ha bisogno del doppio della manutenzione di un benzina a causa dei filtri antiparticolato (che dovrebbe avere sempre puliti)...

Sarà anche un TDci ma a sto punto se fai meno di 30 - 40.000km l'anno è inutile aver preso un diesel

Scusa se mi permetto ma mi pare un'auto un pò del piffero... icon_confused.gif


eh..... ce l'ho da 2 anni e son a quota 73000 km..... e purtroppo cambiare macchina per un 20 enne con un lavoro di mer** non è cosi facile.... per cui per un anno circa o per lo meno, fino alla scadenza della garanzia, 100.000 km, la tengo, poi vedremo se prendere qualcosa di più "serio"...... per questo cercavo "consigli", magari è la mia guida sporca, ma vedo che seguo già quasi tutti i consigli dati finora!!!



Guarda capisco benissimo cosa si prova a essere un 20enne che lavora e doversi mantenere auto e moto con lo stipendio, quindi hai tutta la mia comprensione...

Per l'auto hai fatto bene, credo che l'unica sfortuna sia stata che due anni fa non vendevano quel modello diesel 1.2 (come invece fanno ora) ma 15km/l per un diesel non sono normali... secondo me hai la guida "sportiva" icon_lol.gif


icon_eek.gif mah...proverò a contenermi!!!icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

comunque si, io non comprerò mai più ford in vita mia, ogni 3 mesi ha qualche problema, in garanzia, ok, ma sempre problemi!!!
 
1855709
1855709 Inviato: 14 Giu 2007 13:55
 

EH, poi dicono delle FIAT....comunque anche la mia qualche grattacapo me l'ha dato! A te cosa è successo?
 
1855746
1855746 Inviato: 14 Giu 2007 13:58
 

randall ha scritto:
le auto le provano in pista, con 5 litri di benza e il pilota di 75 kg circa...

per consumare poco...
fatti gonfiare le gomme ad azoto
non tirare le marce e non farla calare troppo (riprendere dai 60 in 5 non è che sia il massimo per i consumi)
ovviamente la manutenzione è necessaria...
olio e filtri puliti


di non tirare le marce llo sapevo...ma del fatto che non è utile farle calare...no.. eusa_eh.gif credevo infatti che essendo comunque in 5 ecc,il risparmio ci fosse eusa_think.gif
 
1855762
1855762 Inviato: 14 Giu 2007 13:59
 

blueyes ha scritto:
EH, poi dicono delle FIAT....comunque anche la mia qualche grattacapo me l'ha dato! A te cosa è successo?

allora...
cerchi che si piegano prendendo le buche in transpolesana, o andando via normalmente, bocchette dell'aria che si staccano a metà, sostiutite in garanzia, profilo della porta posteriore che si stacca, attaccato dalla ford col silicone, si stacca il pezzo sopra della leva del cambio, si è rotta una guarnizione dell'iniettore del gasolio, radio di serie che non si accende piu, mandata in assistenza, senza un mese, avuta una in sostituzione dopo aver mandato una lettera in ford italia.... poi altro non me ne viene,scusate la punteggiatura, ho scritto di fretta causa nervoso ford!!icon_biggrin.gif
 
1855779
1855779 Inviato: 14 Giu 2007 14:01
 

gattapazza ha scritto:
randall ha scritto:
le auto le provano in pista, con 5 litri di benza e il pilota di 75 kg circa...

per consumare poco...
fatti gonfiare le gomme ad azoto
non tirare le marce e non farla calare troppo (riprendere dai 60 in 5 non è che sia il massimo per i consumi)
ovviamente la manutenzione è necessaria...
olio e filtri puliti


di non tirare le marce llo sapevo...ma del fatto che non è utile farle calare...no.. eusa_eh.gif credevo infatti che essendo comunque in 5 ecc,il risparmio ci fosse eusa_think.gif


no, perchè in 5 , se decelleri causa quello davanti che frena ai 60km/h per riacquistare velocità devi premere a fondo l'accelleratore, quindi sprechi carburante!!!
 
1855783
1855783 Inviato: 14 Giu 2007 14:01
 

BRAG ha scritto:
blueyes ha scritto:
EH, poi dicono delle FIAT....comunque anche la mia qualche grattacapo me l'ha dato! A te cosa è successo?

allora...
cerchi che si piegano prendendo le buche in transpolesana, o andando via normalmente, bocchette dell'aria che si staccano a metà, sostiutite in garanzia, profilo della porta posteriore che si stacca, attaccato dalla ford col silicone, si stacca il pezzo sopra della leva del cambio, si è rotta una guarnizione dell'iniettore del gasolio, radio di serie che non si accende piu, mandata in assistenza, senza un mese, avuta una in sostituzione dopo aver mandato una lettera in ford italia.... poi altro non me ne viene,scusate la punteggiatura, ho scritto di fretta causa nervoso ford!!icon_biggrin.gif


eusa_think.gif un esorcista..no?... icon_lol.gif
 
1855790
1855790 Inviato: 14 Giu 2007 14:02
 

BRAG ha scritto:
gattapazza ha scritto:
randall ha scritto:
le auto le provano in pista, con 5 litri di benza e il pilota di 75 kg circa...

per consumare poco...
fatti gonfiare le gomme ad azoto
non tirare le marce e non farla calare troppo (riprendere dai 60 in 5 non è che sia il massimo per i consumi)
ovviamente la manutenzione è necessaria...
olio e filtri puliti


di non tirare le marce llo sapevo...ma del fatto che non è utile farle calare...no.. eusa_eh.gif credevo infatti che essendo comunque in 5 ecc,il risparmio ci fosse eusa_think.gif


no, perchè in 5 , se decelleri causa quello davanti che frena ai 60km/h per riacquistare velocità devi premere a fondo l'accelleratore, quindi sprechi carburante!!!


eusa_eh.gif non entro nell'ottica!. eh,donne!!! icon_cool.gif
 
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