Guerriero83 ha dato un'ottima descrizione, però mi sento in dovere di aggiungere le mie opinioni:
guerriero83 ha scritto:
Tubi freni da cambiare con quelli in treccia, perchè se in estate vai in montagna e ti piace staccare, vanno subito in crisi e la corsa della leva si allunga
Beh, la situazione non è così critica, diciamo che tutti cambiano i tubi freno al 90 % perchè fa figo;
Vanno un po' meglio, si dilatano meno è vero, ma le differenze sono minime al punto che per strada quasi non ci si accorge. Per le staccate al limite, c'è chi la usa in pista con i tubi originali e non accusa problemi. Forse una leggera escursione in più, ma ricordiamo che stiamo parlando della moto che ha vinto il masterbike 2005 nella sua categoria, e nemmeno in quella occasione è stato rilevato alcun problema all'impianto frenante, anzi! Ottimi freni!
guerriero83 ha scritto:
il cupolino originale ti copre la strumentazioe gia poco leggibile e quindi io ho messo uno piu bombato (possibilmente non fumè scuro altrimenti quando tiri e ti abbassi sul serbatoio non vedi nulla, un fumè chiaro va benissimo, altrimenti trasparente),
Vero, lo strumento durante la guida "da passeggio" resta coperto dal cupolino, al punto che il regime del motore e la velocità non si riescono a leggere con facilità.
Aggiungo poi che la grafica a cristalli liquidi contribuisce a rendere lo strumento ancor meno leggibile.
Tuttavia il cupolino basso originale permette di guidare molto bene a velocità sostenute, oltre i 130 km/h, in posizione raccolta; infatti a quelle velocità l'aria viene letteralmente lanciata sul casco e la guida diventa comodissima, con la testa che non pesa! Inutile dire che in posizione raccolta lo strumento è visibile, eccome!
guerriero83 ha scritto:
cambio un po duro rumoroso, ma mi è sembrato comunque preciso negli innesti
Ci si deve fare l'abitudine, é un po' rumoroso comunque è preciso. Il cambio del 636 lavora bene pelando un po' la frizione, non tirando tutta la leva. Io personalmente tiro tutta la leva solo quando parto e metto la prima, poi uso solamente indice e medio e mi trovo da dio!
guerriero83 ha scritto:
l'assetto originale non mi sembra un granchè ma questo dipende dai guisti e dallo stile di guida (io ho cambiato tutte le regolazioni) ma le sospensioni sono davvero ottime, forse il mono non è il massimo in pista ma x strada è ottimo anche quello e tutte le regolazioni sono molto sensibili
L'assetto è soggettivo; a me comunque pare buono, ho solamente irrigidito un po' le forcelle in rilascio e appena un po' anche in compressione.
guerriero83 ha scritto:
il pedale del freno post. è un po scomodo perchè troppo in basso per i miei gusti anche se l'ho regolato piu in alto possibile e crea qualche problemino in piega se devi pelarlo per correggere la traiettoria in curva, le pedane sono forse un pochino avanzate, basterebbe un centimetro in dietro
Sono daccordo!
guerriero83 ha scritto:
per l'estetica è facilmente risolvibile snellire il posteriore togliendo i plasticoni laterali e il portatarga e sostituendo tutto con rispettivo portatarga rialzato e staffette valtermoto per le frecce o addirittura le puoi montare anche sul portatarga.
Esatto!!! L'importante innanzitutto è eliminare il portatarga-plasticone originale!