POWO ha scritto:
Salve! Da un paio di settimane a questa parte, il mio Dom ha cali di tensione assurdi... la batteria è carica, ma appena provo ad avviare con lo starter, sento un lievissimo "crrrrr", simile a quello di un trapano che avvita una vite in una trave di legno a bassa velocità. Se premo il freno, ho la spia della benzina accesa, la freccia accesa e premo il clacson, non funziona più niente... però a motore acceso funziona tutto perfettamente, tranne il motorino d'avviamento, che non da segni di vita (dovrebbe fare un "clunck" bello forte)... come posso risolvere? Lo porto dall'elettrauto, dato che come elettronica et similia ne so meno di zero o che? Aiutatemi per favore!!!
come fai a stabilire che la batteria sia carica del tutto?
innanzitutto controlla il livello del liquido (se la batt. non è del tipo sigillato) e misura la sua tensione con un tester: perfettamente carica, dovrebbe risultare di circa 12,4V.
se lo è veramente (carica) può darsi si siano semplicemente ossidati i suoi contatti.
in tal caso riesce a passare solo quel pò di tensione necessaria ai servizi di bordo ma non l'amperaggio necessario al motorino di avviamento.
prova a verificare ed a pulire bene (e serrare, può darsi siano solo allentati) i morsetti e tutti i contatti coinvolti nel'avviamento.