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Strano problema [poca tensione]
1792984
1792984 Inviato: 5 Giu 2007 0:41
Oggetto: Strano problema [poca tensione]
 

Salve! Da un paio di settimane a questa parte, il mio Dom ha cali di tensione assurdi... la batteria è carica, ma appena provo ad avviare con lo starter, sento un lievissimo "crrrrr", simile a quello di un trapano che avvita una vite in una trave di legno a bassa velocità. Se premo il freno, ho la spia della benzina accesa, la freccia accesa e premo il clacson, non funziona più niente... però a motore acceso funziona tutto perfettamente, tranne il motorino d'avviamento, che non da segni di vita (dovrebbe fare un "clunck" bello forte)... come posso risolvere? Lo porto dall'elettrauto, dato che come elettronica et similia ne so meno di zero o che? Aiutatemi per favore!!!
 
1793057
1793057 Inviato: 5 Giu 2007 5:04
Oggetto: Re: Strano problema [poca tensione]
 

POWO ha scritto:
Salve! Da un paio di settimane a questa parte, il mio Dom ha cali di tensione assurdi... la batteria è carica, ma appena provo ad avviare con lo starter, sento un lievissimo "crrrrr", simile a quello di un trapano che avvita una vite in una trave di legno a bassa velocità. Se premo il freno, ho la spia della benzina accesa, la freccia accesa e premo il clacson, non funziona più niente... però a motore acceso funziona tutto perfettamente, tranne il motorino d'avviamento, che non da segni di vita (dovrebbe fare un "clunck" bello forte)... come posso risolvere? Lo porto dall'elettrauto, dato che come elettronica et similia ne so meno di zero o che? Aiutatemi per favore!!!


come fai a stabilire che la batteria sia carica del tutto?

innanzitutto controlla il livello del liquido (se la batt. non è del tipo sigillato) e misura la sua tensione con un tester: perfettamente carica, dovrebbe risultare di circa 12,4V.

se lo è veramente (carica) può darsi si siano semplicemente ossidati i suoi contatti.
in tal caso riesce a passare solo quel pò di tensione necessaria ai servizi di bordo ma non l'amperaggio necessario al motorino di avviamento.
prova a verificare ed a pulire bene (e serrare, può darsi siano solo allentati) i morsetti e tutti i contatti coinvolti nel'avviamento.
 
1793061
1793061 Inviato: 5 Giu 2007 5:42
 

Condordo con de_corsa, anche se la mia, perfettamente carica, arriva a 13 V.
 
1794626
1794626 Inviato: 5 Giu 2007 11:45
 

Wbooster ha scritto:
... la mia, perfettamente carica, arriva a 13 V.


niente di strano: negli accumulatori al piombo la tensione a vuoto può arrivare fino a 2,15V per ogni elemento
moltiplicando per 6 (gli elementi dela batteria) si arriva ad un valore di 12,9V

nella realtà pratica non mi è mai capitato di aver rilevato valori superiori ai 12,8V, a meno che la misurazione non venga effettuata immediatamente dopo una sostanziosa ricarica.
ma la perdita spontanea di tensione che ne consegue è rapidissima e nell'arco di pochi secondi l'accumulatore torna forzatamente ai valori fisici.

valori superiori, misurati a riposo, denunciano un'imperfetta taratura del tester.
 
1795774
1795774 Inviato: 5 Giu 2007 13:59
Oggetto: Re: Strano problema [poca tensione]
 

de_corsa ha scritto:
come fai a stabilire che la batteria sia carica del tutto?

innanzitutto controlla il livello del liquido (se la batt. non è del tipo sigillato) e misura la sua tensione con un tester: perfettamente carica, dovrebbe risultare di circa 12,4V.

se lo è veramente (carica) può darsi si siano semplicemente ossidati i suoi contatti.
in tal caso riesce a passare solo quel pò di tensione necessaria ai servizi di bordo ma non l'amperaggio necessario al motorino di avviamento.
prova a verificare ed a pulire bene (e serrare, può darsi siano solo allentati) i morsetti e tutti i contatti coinvolti nel'avviamento.

Quindi mi consigli di controllare il livello dell'acido, e poi il serraggio dei morsetti... la batteria so che è carica perchè in marcia ed a riposo le frecce ed il clacson funzionano a dovere, e sono due elementi che funzionano con la corrente fornita dalla batteria.
 
1795911
1795911 Inviato: 5 Giu 2007 14:13
Oggetto: Re: Strano problema [poca tensione]
 

POWO ha scritto:
... la batteria so che è carica perchè in marcia ed a riposo le frecce ed il clacson funzionano a dovere, e sono due elementi che funzionano con la corrente fornita dalla batteria.


non è detto: i servizi assorbono poche decine di Watt,
il motorino di avviamento anche qualche centinaio.

inoltre, come ti ho già accennato, un contatto ossidato può funzionare da "limitatore di corrente" e far si che, anche con una batteria carica, i servizi funzionino tutti ma il motorino non riceva abbastanza corrente per avviare il motore.
 
1799965
1799965 Inviato: 5 Giu 2007 23:53
Oggetto: Re: Strano problema [poca tensione]
 

de_corsa ha scritto:
non è detto: i servizi assorbono poche decine di Watt,
il motorino di avviamento anche qualche centinaio.

inoltre, come ti ho già accennato, un contatto ossidato può funzionare da "limitatore di corrente" e far si che, anche con una batteria carica, i servizi funzionino tutti ma il motorino non riceva abbastanza corrente per avviare il motore.

In poche parole: controllo l'acido e i morsetti, altrimenti via dall'elettrauto... se riconosco il polo di fase da quello del neutro è già tanto.
 
1800148
1800148 Inviato: 6 Giu 2007 5:04
Oggetto: Re: Strano problema [poca tensione]
 

POWO ha scritto:
... se riconosco il polo di fase da quello del neutro è già tanto.


icon_rolleyes.gif ...ecco, non vorrei infierire, ma se di polo si parla, in alcun modo si può definire (elettricamente) "neutro"... se mai è negativo! icon_wink.gif
 
1801351
1801351 Inviato: 6 Giu 2007 10:29
Oggetto: Re: Strano problema [poca tensione]
 

de_corsa ha scritto:
icon_rolleyes.gif ...ecco, non vorrei infierire, ma se di polo si parla, in alcun modo si può definire (elettricamente) "neutro"... se mai è negativo! icon_wink.gif

Visto? So dove sta il più e dove sta il meno... detto così terra terra forse mi faccio capire icon_lol.gif.
 
1811900
1811900 Inviato: 7 Giu 2007 16:28
 

in sostanza prendi la batteria, collegala ad un voltmetro e prova ad accendere lo scooter, e dicci che tensione ha, poi prova a misurare la tensione solo quando suoni il clacson o fai altre robe utilizzando i servizi di bordo, se hai un caricabatterie, prova ad attaccarcela e dimmi come sale la tensione col caricabatterie collegato
 
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