WALTERIX1 ha scritto:
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Ciao a tutti, sto facendo una ricerca per capire se ho fatto un affare o ho preso una fregatura. Giovedi' sera ho portato a casa un aquilotto bianchi (oropa???) dalla casa di una signora che se ne voleva liberare, e' completo di libretto ma non so se e' tutto originale. Il coperchio del volano manca, si riesce a recuperare e che valore puo' avere? Guardando le foto postate in questo forum vedo che il manubrio del mio e'' diverso da tutti gli altri, secondo voi e' originale?
Dietro sono montate le freccie che mi sembrano un po' artigianali, cosa ne pensate? Devo procurare le decal, sono indeciso se prendere quelle del "super aquilotto" oppure quelle "aquilotto". LA data di immatricolazione e' 1963. In queste condizioni cosa puo' valere?
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Ciao,
il tuo Bianchi Super Aquilotto Oropa 2 marce, è stato costruito fra il 1954-1956.
per cui
non puo' essere del 1963.
La data che leggi sul libretto è riferita al rifacimento del libretto; infatti se leggi dove c'è scritto VISTO ci saranno cancellate due scritte,
fra cui "certificato di conformita'".
Il libretto , o meglio il "CERTIFICATO PER CICLOMOTORE"
è stato fatto nel 1963,
o per smarrimento dell'originale, e quindi troveresti cancellata anche la dicitura "il precedente certificato".
oppure per deterioramento e allora ci sarebbe cancellata , sempre oltre la voce "certificato di conformità" anche la voce "a seguito visita e prova""
Oppure, cosa molto probabile, nel 1963 è stato sostituito(in ritardo)
il vecchio documento di circolazione che accompagnava i mezzi facenti parte della categoria dei "Velocipedi con motore ausiliario" ovvero come venivano inquadrati i "motorini",
prima dell'avvento del "Nuovo Codice della Strada" del 1959, entrato in vigore il 1° gennaio 1960.
In questo caso ci sarebbero le cancellature come nel caso del "deterioramento".
Appunto precedentemente al NCdS del 1959,
come documenti esisteva un "Certficato per motore ausiliario" a forma anch'esso di librettino, ma con ciopertina rosso/marrone,
riguardante il solo motore che equipaggiava questi mezzi, che per la legge erano considerati niente di piu' che delle biciclette con applicato un motore ausiliario,
senza alcuna distinzione che poi la trasmissione fosse a rullo o a catena, che ci fosse un cambio di velocità oppure no,
e che le sembianze del mezzo fossero riconducibili a vere biciclette oppure fossero delle vere e proprie piccole motociclette.
Gli unici limiti, erano che il motore avesse una cilindrata massima di 50 cc , ci fosse una pedaliera ciclistica e vi era il divieto di trasportare un passegero, senza alcun limite di potenza e velocità.
Quando venne introtto il NCdS 1959, vi era l'obbligo di sostituire i vecchi libretti rosso/marrone "Certificato per motore ausiliari"
con nuovi libretti grigi "Certificato per Ciclomotore",
ma spesso capitava che alcuni ritardassero nell'espletamento della pratica burocratica (anche anni) come anche che molti non lo facessero nemmeno.
Se l'hai pagato 350 con anche i documenti,
che dire hai fatto nu bbbuono businesse!
Il 2 marce è sicuramente il pezzo piu' valutato.
L'unica incognita è che non abbia gli ingranagggi del cambio scassati
ed ha trovarli l'è dura e cara.
Tempo fa mi era venuto un attacco di SuperAquilottite, e col cavolo che ne abbia trovato uno ad un prezzo decente come il tuo!
Anche malridotti li vendevano a peso d'oro.
Da cio' si capisce che la crisi inesorabilmente sta avanzando.