ciao a tutti ragazzi
come accennato in un altro topic durante questa estate trasformero il mio zip 2t ad aria in una fedele copia di uno della malossi (la mia ispirazione è questo Link a pagina di Malossi.com
ho deciso che documenterò fotograficamente questo mio lavoro per fare una guida alla modifica manuale dei proprio mezzi
quindi per cominciare ecco il lavoro che ho fatto oggi, ho restaurato la mia pinasco pws
non fate caso alle date della foto, è la macchina sballata
in questa foto si vede come era conciata la marmitta oggi quando sono arrivato in cantiere da mio padre, guardate come è brutta, tutta sporca e arrugginita, il precedente padrone (io ce l'ho da un mese) la teneva proprio da cani...
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be ora iniziamo il lavoro!!
per prima cosa si leva la molla che tiene la marmitta attaccata al collettore di scarico (le marmitte un po' buone ce l'hanno, le originali no, quindi procedete a svitare i dadi che tengono la marmitta fissata ai prigionieri)
la molla si può facilmente levare usando una pinza pappagallo
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ora munitevi di una serie di brugole di buona qualità come queste qua al cromo vanadio(altrimente spanate tutto), una serie fino al 10 basterà tranquillamente
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poi munitevi di una chiave fissa da 17, qua potete vedere una bella serie di chiavi
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bene, ora utilizzando la vostra bella brugola da 10 e la chiave da 17 svitate la marmitta, non levate tutta la staffa ma solo il bullone che tiene unita la marmitta alla sua staffa di sostegno, per evitare di spanare la brugola fate forza sul dado posteriore con la chiave da 17
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ecco qua il mio gioiellino appena staccato dal motorino
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bene, portiamo la nostra marmitta sul banco da lavoro, con una brugola da 8 svitiamo il bullone che tiene fissato il silenziatore alla pancia della marmitta e con una chiave da 10 a T fissa svitiamo i 2 dadi che tengono il silenziatore in comunicazione con il tubo di scarico, ci troveremo di fronte a questi pezzi, mi raccomando riavvitate tutti i dadi sui proprio bulloni e non perdeteli, se ci sono delle rondelle lasciatele nel bullone nell'ordine in cui le avete trovate
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bene ora con un po' di diluente (io ho usato del petrolio) sgrassate la marmitta e pulitela dal fango
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e gia si presenta meglio no??
ora armatevi di pazuenza e di buona volontà e di varie dimensioni di carta a vetro, iniziate con la p100 e portate via la ruggine tirando fuori il metallo nudo
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pulite tutta la marmitta e poi rifate tutto con la p220 e sucessivamente con la p1000 a acqua, otterrete questo risultato
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munitevi del magico prodotto chiamato pasta abrasiva e con uno straccetto lucidate tutta la marmitta
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mi raccomando strofinate tantissimo!!
otterrete un risultato simile a uno specchio lucentissimo, bello no??
ora gia che ci siamo cambiamo la lana di vetro nel silenziatore, credo che sia il caso dopo un mese che ho quella
e infatti guardate a cosa mi trovo davanti quando apro il silenziatore
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laviamo la mitraglia e il copri silenziatore in alluminio dentro a della benzina verde e asciuchiamoli con l'aria compressa, attenti a non schizzarvi!!
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bene, ecco il nostro silenziatore pulito e il pacco di lana di vetro della polini (appena 7 euro)
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mettete quanta lana di vetro ritenete + giusto nella vostra marmitta (dipende se volete fare casino o no)
io non voglio farne troppo quindi ne metto una media quantità
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richiudete il silenziatore aiutandovi con un martello di GOMMA se vi serve
ora con il trapano a colonna e una spazzola puliamo le viti precedentemente immerse nella benzina verde
mettetele in una morsa ma fate attenzione a non rovinare la filettatura (usate uno straccio e non schiacciate troppo
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ecco la marmitta riassemblata
sembra un'altra vero??
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ed eccola montata!!
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purtroppo essendo oggi festa non ho potuto comprare il trasparente a alta temperatura, lunedì lo comprerò e la dipingerò...
nel frattempo la ho cosparsa di olio per limitare la ruggine...
mi raccomando quando la pitturerete lavatela con della benzina verde per sgrassarla, poi soffiatela con l'aria compressa e passateci un po' di pasta abrasiva per eliminare le ultime tracce di grasso, dopodichè soffiate e pitturate...
spero che troverete questa prima guida utile e interessante, ho specificato molto anche le cose + banali in modo che la guida sia chiara anche per gli inesperti
la parte + interessante comunque verrà quando realizzerò le nuove carene in vetroresina utilizzando quelle che ho adesso come modello
fatemi sapere che ne pensate della guida e del lavoro
ciao!!