Lupo_solitario ha scritto:
60 euro di manodopera, non specializzata vuol dire come minimo 3 ore di lavoro.
Calcolo 20 euro all'ora giacchè un simile lavoro lo fai fare al ragazzino di bottega , ammesso esistano ancora.
Ma magari è andato in un concessionario specializzato, consigliato, autorizzato e varie "...ato"
Però nei concessionari hanno una precisa tabella con i tempi di manodopera per ciascuna sostituzione ed il costo compreso IVA.
Basta chiedere.
Personalmente per cambiare la sonda al mio di serbatoio ci metto 15 minuti con la massima calma. Non conosco la moto di 652 cc quindi non posso giudicare, certo io non sono un concessionario "...ato"
Allora la prossima volta vengo da te!
Il concessionario è l'unico ufficiale Aprilia della mia zona, e la moto la porto lì perchè l'ho comprata lì (usata), inoltre sono clienti dello studio per cui lavoro.
Per quanto riguarda il discorso "pagare senza battere ciglio" concordo perfettamente con te, ma purtroppo 1) non sapendo quanto ci vuole a cambiare quel pezzo nè se sia facile o difficile, mi trovo praticamente impossibilitato a controbattere..ora che lo so
2) se porti qualcosa in riparazione da qualcuno, di solito ti fai fare preventivi soltanto se si tratta di sostituzioni "importanti"...qui mi avevano detto che era un pezzo da 20€..
3) se non li paghi hanno il c.d. "diritto di ritenzione", cioè possono rifiutarsi di consegnare il mezzo finchè non li hai saldati: eventuali azioni legali puoi farle DOPO che hai pagato (solve et repete)..
4) ho cristato col capo officina facendo presente che mi sembrava troppo, al che lui mi ha ricordato che allo scorso tagliando non mi avevano fatto pagare l'olio (4 lt di Castrol GPS: 68 €)