giorgi, hai perfettamente ragione, quella mezza tavola da surf sul codino non se pò proprio guardà.. spero di trovar presto un bel guscetto.. =D>
allora vi racconto com'è andata l'altro ieri:
Dopo 2 anni di digiuno, un indigestione di pista (o pistina..) al Sagittario. Speravo di beccare Max (Biaggi ), ma giovedì non s'è visto.. In compenso sono con due amici (1000 mat black e fireblade 05) già habitué del tracciato, mentre per me è la prima volta sul toboga alle porte di Latina, e siamo in mezzo ad una decina di supermotards (più tardi si aggiungeranno anche un paio di ragazzini su minimotards e Derbi 50 ), più un cbr 900 '98 e un sv650s.
Dalle 15 alle 19, 20 euro!
Tempo spettacolare, non troppo caldo (24/25°, temp asfalto sui 40 ), le gomme quelle montate dal tizio a pasquetta, rennsport stradali (direi un migliaio di km sulle spalle), setting standard delle Ohlins. Son venuto da casa in jeans e con i pantaloni della tuta in una delle borse!
Entriamo tutti e tre, in quel momento ci sono 4 o 5 motards, il tizio col cbr comincia subito a camminare, l'amico col mat black dritto come un palo (se l'è fatta solo per far scena, mentre lui è un tipo tranquillo.. ) In un attimo son da solo e mi inizio a gustare la guida morbida e tonda dell'apriliona.. La pista è in verità abbastanza strettina per lei, ma comunque è una goduria quel manubrione, che da tanta confidenza davanti (diamine, è sin troppo rapida nel picchiare verso la corda ), poi quel posteriore come sempre perfetto, che non molla mai e se molla te lo dice un quarto d'ora prima.. insomma è tutto ancora meglio di come mi aspettassi mi faccio un quarto d'ora buono a girare, capendo in verità non molto di quel toboga di tornantini , però subito mi piacciono la tripla a sinistra nell'ultima parte, il destra/sinistra prima del rettilineo (unici punti dove posso dare il gas sul serio.. ) e la staccata in fondo allo stesso.
A dirla tutta emerge subito l'unico vero problema, ovvero la rapportatura lunga (nonostante il pignone da 16 appena montato.. ): la prima ovviamente manco ci penso a metterla, quindi tutto in seconda, a parte la terza sul rettilineo, ma dai tornanti esco sotto i 4000: più tardi sarò in grado di far scorrere di più la moto, quindi a migliorare di un po' la situazione, ma da alcune curve continuerò ad uscire col motore troppo basso di giri ). Mi sembra d'aver capito che solo uno scarico completo potrebbe darle quei 2000 giri sotto che lo renderebbero perfetto, no? Che dite, ce lo monto un pignone da 15?
Comunque mi sto divertendo come un pazzo , sempre tranquillo ma con la moto che dà una confidenza incredibile, mentre cerco di fare un giro senza sbagliare 4 curve..
Quando metto il ginocchio a terra, e subito dopo doppio il mat black (però lui andava veramente a spasso ) decido di fermarmi. Cavolo quanto ho sudato! Ma l'adrenalina non mi faceva sentire la stanchezza
Dopo 15 minuti rientro e continuo l'apprendistato del tracciato. C'è solo quella serie di tornantini dopo il rettilineo che non mi piace, più che altro perchè sento la catena che soffre...poi sento, per la prima volta in vita mia, il famoso chattering! Cavolo se non è fastidioso: appena tocco la leva del freno a moto inclinata l'anteriore comincia a vibrare, e per questo ho adottato una guida ancor più rotonda, senza mai forzare le frenate. Spero di poter tornare presto, ovvero dopo aver fatto olio e paraolio alla forcella, che in realtà mi sembra lavorar benissimo, ma che in fondo la goccetta ce l'ha.. fosse un problema di livello dell'olio? Se il chattering rimane giocherò un po' con l'idraulica, ma lì decido di non toccar nulla.
Entro un altro paio di volte, riuscendo anche a star dietro ad un motard (il più lento) e a girare un secondino meglio del cbr, che esce quando sono un paio di curve dietro di lui.. :-"
Insomma goduria pura , senza mai forzare volutamente ma trovandomi sempre di più a grattare gli slides, sfruttando solo il freno motore in ingresso.
L'ultima ora è stata il massimo: c'è solo uno col supermotard, arrivato quando gli altri se ne son andati, che cammina di brutto davvero , ed è uno spettacolo vederlo perennemente di traverso mentre sfreccia ad una velocità che gli altri si sognavano . Quando esce entriamo io ed il mat black, dico all'amico di seguirmi e di non usare mai i freni, e giriamo per 20 minuti guidando solo con la manetta, arrotondando al massimo tutte le curve: andiamo talmente morbidi che neanche mi dà fastidio la ruvidità sotto i 4000.. ma è comunque gustosissimo andare a spasso micio micio con la tuono
Poi l'ultima decina di minuti da solo in pista, aprendo un po' più per il rush finale. Ad un cero punto sento, proprio dando gas all'inizio della tripla, la spalla sinistra che mi palesa la sua stanchezza, sotto forma di un dolce accenno di scivolata; decido che è il momento di sellare il cavallo con le borse
Poi pizza veloce con i due amici nel pub del tizio col cbr a Pontinia, quindi a casa
Insomma 20 euro (e neanche un pieno di benzina, avrò fatto 25 al litro.. ) spesi alla grande, ed una sensazione di benessere che non provavo da tempo..
Ieri è arrivato il postino con l'arrow ma a casa non c'era nessuno...AAAARGH! Che avrei dato per montarla per il fine settimana..!
La moto mi piace un mondo, oltre che fantastica nella guida è addirittura comoda su strada, le manca solo un po' di riparo aerodinamico (e magari 1500 giri in basso..) e poi sarebbe veramente perfetta, son proprio contento di esser tornato all'ovile!
Chi conosce la pista si faccia sentire e mi dia le sue impressioni
simon, ho dovuto rimontare quello schifo di specchietto perchè non ho i braccialetti porta specchio sul manubrio, li ho ordinati ma chissà quanto impiegheranno ad arrivare..
Ciao a tutti!
sam
[img]
immagini visibili ai soli utenti registrati
[/img]