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Surriscaldamento olio motore 695 [a quanti gradi?]
1762343
1762343 Inviato: 30 Mag 2007 20:47
Oggetto: Surriscaldamento olio motore 695 [a quanti gradi?]
 

Ciao, son un neo iscritto al tingavert e neo possessore di un bel monster 695 del quale sono soddisfattissimo (ritirato il 19/05).

Data la mia inesperienza vi chiedo una info , ho notato che nel traffico cittadino ( son rimasto tra prima e seconda per un bel po') la temperatura dell'olio sale molto, l'altro giorno e' arrivata a 154°C , Il meccanico ducati mi ha detto che e' l'olio montato che non e' un gran che e che dopo il primo tagliando e con olio nuovo non avro' più problemi, comunque suggerisce di fermarmi se la temperatura comincia a superare i 140°
Sul libretto di istruzioni parla di una temperatura max di 170°, dopodichè il termometro mi segnalerà HI.
Il meccanico Mi ha anche detto che volendo si puo' montare il radiatore per l'olio , son seicento euri e al momento non mi e' possibile.

Non credo che il 695 sia l'unica moto senza radiatore dell'olio no?


Avete qualche suggerimento in merito?
E' capitato anche a voi un riscadamento fino a quelle temperature?
E' una cosa normale ?


Ciao E grazie mille!
 
1762387
1762387 Inviato: 30 Mag 2007 20:52
 

In fila in città è normale raggiungere quelle temperature...certo che se ti verifica in altre condizioni... icon_eek.gif
 
1762937
1762937 Inviato: 30 Mag 2007 22:05
 

ciao,sono possessore anche io di un monster 695,la temperatura max dell'olio da me raggiunta e' sta di 129 gradi in coda e sotto il sole.oltre non e' mai andata.
stefano
 
1762943
1762943 Inviato: 30 Mag 2007 22:06
 

A me non è mai capitato che arrivasse a quelle temperature ma almeno a 120° si, io però non mi preoccuperei fino alla temperatura indicata nel libretto cioè 170°, alla fine non si tratta di acqua ma di olio che ha caratteristiche diversissime.

Per quanto riguarda il radiatore per l'olio è la prima volta che ne sento parlare, non mi sembra di averlo visto neanche sul catalogo, comunque se anche dovesse esistere non ne vedo l'utilità, se il M695 ne avesse avuto bisogno penso che la Ducati lo avrebbe installato di serie. icon_rolleyes.gif

Lamps
 
1763268
1763268 Inviato: 30 Mag 2007 23:34
 

150° di temperatura SOVENTE... ma anche il 620 fino a 140 ci andava!

Certo succede solo sotto il sole romano e nel traffico romano!

Vedrai che dopo il tagliando dei 1000 migliora, l'olio per il rodaggio ha anche la funzione di portare fia i microdetriti di fusione e quindi non è il più viscoso possibile!.

Comunque per chi (come me) converrebbe montare il radiatorino olio icon_wink.gif La moto così calda va meno bene! icon_wink.gif
 
1763457
1763457 Inviato: 31 Mag 2007 6:56
 

150° e' capitato una sola volta , nel traffico genovese con un caldo della ma****a , solitamente gira max a 130°;
certo mi è venuto un coccolone , moto nuova nuova, io inesperto e ognfio di emozione, imbottigliato nel traffico e smog , con il motore che friggeva mi son un po' lasciaot prendere icon_redface.gif

Vedrò nei prossimi giri come si comporta..
 
1763672
1763672 Inviato: 31 Mag 2007 8:16
 

sono dei marcioni.. il radiatore olio dovrebbero metterlo già di serie.. 600 euro.. zz
 
1763824
1763824 Inviato: 31 Mag 2007 8:47
 

Domanda, ma il radiatorino dell'olio (che sui modelli s2r è di serie) in che percentuale aumenta la capacità di raffreddamento? e di quanti gradi, più o meno, riduce la temperatura media del motore?
 
1763903
1763903 Inviato: 31 Mag 2007 9:02
 

pietra695 ha scritto:
ciao,sono possessore anche io di un monster 695,la temperatura max dell'olio da me raggiunta e' sta di 129 gradi in coda e sotto il sole.oltre non e' mai andata.
stefano



Quoto...La mia nn è mai salita sopra i 120°, con 30° di temperatura esterna e sole a picco sulla mia Ciccia..
Ciao
 
1763943
1763943 Inviato: 31 Mag 2007 9:13
 

paoloco ha scritto:
Domanda, ma il radiatorino dell'olio (che sui modelli s2r è di serie) in che percentuale aumenta la capacità di raffreddamento? e di quanti gradi, più o meno, riduce la temperatura media del motore?


Bella domanda !
Anche perchè finchè stai fermo in coda lo scambio di calore è irrilevante, visto che non ha l'elettroventola di raffreddamento; sicuramente però se ti muovi la temperatura scenderà più in fretta, basterebbe sapere quanto però icon_rolleyes.gif .
 
1764608
1764608 Inviato: 31 Mag 2007 10:44
 

se non ricordo male mi ero informato x il 620 e mi sembra che i dati parlassero di circa il 15/20% in più di smaltimento del calore... ovviamente in coda non serve a quasi nulla ma appena si prende un pochina di aria la temperatura schende di molto...
 
1764652
1764652 Inviato: 31 Mag 2007 10:49
 

si confermo, in coda sale, e sale pure tanto, io l'ho provata dentro Roma; ma appena c'è un pò di spazio la temperatura scende abbastanza. icon_wink.gif
 
1764667
1764667 Inviato: 31 Mag 2007 10:52
 

scusate se rompo, altra domanda per chiarirmi le idee .... a parità di condizioni, diciamo che il mio 620 nei giorni scorsi che era abbastanza caldo si attestava intorno ai 100-110 gradi .... una moto raffreddata a liquido a parità di condizioni, più o meno che temperature fa registrare?
Grazie!
 
1764681
1764681 Inviato: 31 Mag 2007 10:54
 

Con la mia s2r800 che però ha il radiatore di serie sono arrivato al massimo in piena fila sotto sole cocente a circa 124° icon_twisted.gif ...ovviamente appena ripartito nel giro di 5 min la temperatura scende anche di 20°.
comunque notai quando la acquistati due anni fa che da nuova si scaldava molto più velocemente nel senso che raggiungeva temperature intorno ai 105/107° anche in corsa. adesso che ho appena effettuato il tagliando noto che non sale mai sopra i cento di giorno e di sera rimane intorno ai 90 costante.....
 
1766816
1766816 Inviato: 31 Mag 2007 15:18
 

La mia S4R ad andatura normale segnala 80/90, in coda per il momento non ha mai superato i 116, però il mio concessionario mi ricordo che disse di non preoccuparmi di vedere temperature anche di 140/150 perchè è normale. Non saprei dare un valore in percentuale alla capacità
refrigerante acqua vs aria. Mi immagino però che questi motori siano stati ormai testati più che ampiamente.
 
1766906
1766906 Inviato: 31 Mag 2007 15:27
 

quantum10 ha scritto:
La mia S4R ad andatura normale segnala 80/90, in coda per il momento non ha mai superato i 116, però il mio concessionario mi ricordo che disse di non preoccuparmi di vedere temperature anche di 140/150 perchè è normale. Non saprei dare un valore in percentuale alla capacità
refrigerante acqua vs aria. Mi immagino però che questi motori siano stati ormai testati più che ampiamente.


azz acqua a 140/150??? non è tantino??? sulla mia quando arriva a 90° partono le ventole...
 
1766957
1766957 Inviato: 31 Mag 2007 15:33
 

...dovrebbe migliorare la capacità di dissipazione del calore del 15%.

paoloco ha scritto:
Domanda, ma il radiatorino dell'olio (che sui modelli s2r è di serie) in che percentuale aumenta la capacità di raffreddamento? e di quanti gradi, più o meno, riduce la temperatura media del motore?
 
1767074
1767074 Inviato: 31 Mag 2007 15:45
 

Astroboy ha scritto:
quantum10 ha scritto:
La mia S4R ad andatura normale segnala 80/90, in coda per il momento non ha mai superato i 116, però il mio concessionario mi ricordo che disse di non preoccuparmi di vedere temperature anche di 140/150 perchè è normale. Non saprei dare un valore in percentuale alla capacità
refrigerante acqua vs aria. Mi immagino però che questi motori siano stati ormai testati più che ampiamente.


azz acqua a 140/150??? non è tantino??? sulla mia quando arriva a 90° partono le ventole...


olio non acqua, a quella temperatura il motore sarebbe bello che fritto
 
1767096
1767096 Inviato: 31 Mag 2007 15:50
 

quantum scusa se lo dico ma il tuo concessionario quando ti ha detto quelle cose o era ubriaco o ha sbagliato tutto nella vita!!! icon_wink.gif
il tuo s4r è raffreddato a liquido quindi NON é possibile raggiungere quelle temperature!
i 2 valvole sono raffreddati ad OLIO! icon_wink.gif
per quei modelli 140/150° non è un problema...per noi sì che lo è!sgratt!!! icon_eek.gif
ancora, 116° in coda? le ventole funzionano?
il nostro s4r viene raffreddato anche dall'olio (infatti abbiamo l'apposito radiatore) ma sul display è segnata solo la temperatura del liquido di raffreddamento (a base di acqua)...e 150° sono un pochino troppi! icon_wink.gif
il mio mostriciattolo non lo tengo mai in coda a nessuno ( icon_twisted.gif ) così lui non soffre, la temperatura non schizza alle stelle e io non mi rompo ( icon_twisted.gif )... icon_rolleyes.gif ...
temperatura di esercizio:
- inverno (mite):68°-76° in strada aperta e in base a quanto le tiro il collo;
- estate:non molto di più;
 
1767112
1767112 Inviato: 31 Mag 2007 15:51
 

quantum non avevo letto la tua ultima risposta... icon_wink.gif
menomale...non devi cambiare meccanico...cosa che presto farò io!!! icon_wink.gif
 
1767788
1767788 Inviato: 31 Mag 2007 17:25
 

Astroboy ha scritto:
quantum10 ha scritto:
La mia S4R ad andatura normale segnala 80/90, in coda per il momento non ha mai superato i 116, però il mio concessionario mi ricordo che disse di non preoccuparmi di vedere temperature anche di 140/150 perchè è normale. Non saprei dare un valore in percentuale alla capacità
refrigerante acqua vs aria. Mi immagino però che questi motori siano stati ormai testati più che ampiamente.


azz acqua a 140/150??? non è tantino??? sulla mia quando arriva a 90° partono le ventole...


sul mio le ventole partono superati i 110°C...
prima niente!!!
Ma comunque io cerco sempre di evitare le zone calde..
non mi piace arrostirmi i gioielli di famiglia col motore desmo!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1768638
1768638 Inviato: 31 Mag 2007 19:15
 

Stavo andando al Mosnter Day a Rimini sabato mattina..tangenziale di Bologna bloccata..io dovevo seguire mio padre che era in macchina fino a Imola perché' nn sapevo bene la strada......mi son dovuto fermare QUASI per forza data la temperatura olio in corsia di emergenza.162 gradi....quando mi sono accostato poco prima di fermarmi a mio padre per avvisare della sosta di 5/10min dopo una breve ripartenza di 50/70metri ho tirato la frizione e la moto iniziava ad avanzare....si vede che l'attuatore frizione si era scaldato a tal punto essenod a contatto coi carters che l'olio frizione era pure lui bollente!

ps: ho s2r 1000 con radiatore
 
1768665
1768665 Inviato: 31 Mag 2007 19:19
 

A me il meccanico ha deto che con il radiatorino la temperatura rimane più stabile, comunque mi e' successo solo una volta, in marcia son sempre intorno a temperature che non catalizzano lo sguardo sul temrometrino del cruscotto nell'attesa di vedere se sale o scende... e mi posso godere le belle sensazioni della guida..
Fatto sta che il radiatorino non ce lo monto , belin la devo ancora iniziare a pagare... icon_biggrin.gif
 
1769413
1769413 Inviato: 31 Mag 2007 20:34
 

M695.....massima raggiunta (in pieno trafico salernitano) 132 gradi..ma appen allungo scende....
 
1771091
1771091 Inviato: 1 Giu 2007 8:43
 

mah osserverò meglio il fenomeno ma da quanto ho notato sul mio 620, quando procedo lentamente o sono fermo ai semafori nel traffico la temperatura non tende a salire, piuttosto si abbassa lievemente .... icon_eek.gif
 
1772869
1772869 Inviato: 1 Giu 2007 13:39
 

desmopapi ha scritto:
quantum non avevo letto la tua ultima risposta... icon_wink.gif
menomale...non devi cambiare meccanico...cosa che presto farò io!!! icon_wink.gif


questo è un punto da chiarire perchè l'assistente del mio concessionario mi disse che la temperatura indicata non era quella dell'acqua bensì dell'olio e che non mi dovevo preoccupare a vederla salire. Poteva essere anche ubriaco, però quando qualche volta mi è capitato di superare i 115° le ventole non giravano icon_eek.gif. Proprietari di S4R vi invoco affinchè possiate illuminarmi.
 
1772979
1772979 Inviato: 1 Giu 2007 13:51
 

sull S4 non R la temperatura indicata è quella dell'acqua. a 90 gradi cominciano a girare le ventole!
 
1773124
1773124 Inviato: 1 Giu 2007 14:06
 

su S4R è indicata la temperatura dell'acqua e non ricordo rumore di ventole, poichè giusto per un paio di minuti una volta ho sfiorato i 100°C...il mio mostro non lo porto mai in città icon_twisted.gif
 
1773940
1773940 Inviato: 1 Giu 2007 15:26
 

Ragazzi ma è vero che vista la conformazione a L del nostro amato pompone il cilindro verticale fa fatica ad avere un raffreddamento adeguato? cosa comporta questo?
 
1774075
1774075 Inviato: 1 Giu 2007 15:40
 

paoloco ha scritto:
Ragazzi ma è vero che vista la conformazione a L del nostro amato pompone il cilindro verticale fa fatica ad avere un raffreddamento adeguato? cosa comporta questo?


il raffreddamento è per forza adeguato altrimenti milioni di motori si sarebbero rotti... per forza di cose è minore... cosa comporta non lo so...
 
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