Bruce_ZR7 ha scritto:
Sondaggio!
Se esistesse uno strumento che da a display il consumo istantaneo della tua moto, ed eventualmente:
- velocità reale (senza l'errore dei tachimetri di serie)
- velocità media
- velocità massima
- ...tutte le funzioni di un contachilometri da bicicletta
Lo compreresti? A che prezzo? Perchè?
Fare la media con km percorsi/litri rifornimento è quello che facciamo tutti, ma ci dice solo qual'è il consumo medio nei km che abbiamo fatto... Non è una misura molto precisa, non lo facciamo tutti i giorni, ma soprattutto non aiuta a correggere l'andatura "on time".
Mi spiego, non è vero che a 90km/h la moto consuma sempre uguale, dipende dall'asfalto, dalla pendenza della strada, dal vento, dal carico, dalla carburazione(temperatura, umidità, quota, ...) e altre cose.
Ci terresti a sapere che se oggi fai la solita strada ai 110 anzichè 120 risparmi 1 litro di benzina? Io si...
Inoltre può essere un metro di misura dell'efficienza del nostro motore nel tempo, nelle diverse condizioni ambientali, e in assoluto. Tanti non ci crederebbero che un mezzo Top nelle prestazioni è (termodinamicamente parlando) meno efficiente di una locomotiva a vapore dell'800...e certo non ce lo raccontano i costruttori.
I vantaggi e la realizzabilità del progetto li sto discutendo quì:
Misura consumi, che strumenti?
senza considerare il fatto che sembra un messaggio promozionale: hai posto 3 domande precise:
lo compreresti e a che prezzo e perchè...
lo comprerei se piccolo e indicativamente sotto i 40-50 euro
perchè i consumi andando in moto, si.. sono importanti, ma relativamente. Infatti non ne prescindono l'utilizzo emozional-ludico che ne faccio. e non è la mia priorità scoprire se consumo 500ml di benzina in piu' o in meno, anche perchè di norma scelgo sempre la strada con piu' curve e non quella piu' corta ma dritta