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voglio rimontare lo scarico originale: consigli?
1742561
1742561 Inviato: 28 Mag 2007 8:34
Oggetto: voglio rimontare lo scarico originale: consigli?
 

ciao a tutti, sono intenzionato a rimontare lo scarico originale dopo una parentesi con un giannelli... questo perchè sempre più spesso mi ritrovo in montagna a gironzolare in tranquille gite tra i passi e mi da sempre più fastidio l'idea di inquinare le valli alpine con il rombare del mio scarico.. quindi rimonto l'originale.. e già che ci sono rimonto anche freccie e portatarga originale.... avete consigli da darmi circa il rimontaggio? risulta complesso rimuovere il raccoro del giannelli e rimettere quello originale?

riguardo la valvola allo scarico mi consigliate di ricollegarla o di lasciarla scollegata??

risulta difficile ricollegare i cavetti d'acciaio?
 
1742685
1742685 Inviato: 28 Mag 2007 9:02
 

scusa la domanda:ma se tieni il dbkiller lo scarico è omologato e per l'inquinamento acustico non credo sia molto diverso dall'originale...comunque è una tua scelta...io penso che ti convenga collegare la valvola allo scarico,perchè avresti qualcosina in più ai bassi icon_wink.gif
 
1742696
1742696 Inviato: 28 Mag 2007 9:04
Oggetto: Re: voglio rimontare lo scarico originale: consigli?
 

andreaspr ha scritto:
ciao a tutti, sono intenzionato a rimontare lo scarico originale dopo una parentesi con un giannelli... questo perchè sempre più spesso mi ritrovo in montagna a gironzolare in tranquille gite tra i passi e mi da sempre più fastidio l'idea di inquinare le valli alpine con il rombare del mio scarico.. quindi rimonto l'originale.. e già che ci sono rimonto anche freccie e portatarga originale.... avete consigli da darmi circa il rimontaggio? risulta complesso rimuovere il raccoro del giannelli e rimettere quello originale?

riguardo la valvola allo scarico mi consigliate di ricollegarla o di lasciarla scollegata??

risulta difficile ricollegare i cavetti d'acciaio?

ma dai evita di dire queste cose...
hai una grn bella moto, con ottime potenzialità e la strozzi cosi?
ma rimetti il db killer e falla finita.
 
1742751
1742751 Inviato: 28 Mag 2007 9:16
 

il punto è che con db-killer la moto va davvero peggio che da originale dopo i 7k giri mentre con lo scarico originale, power commander e filtro bmc andava da dio... poi ho messo il giannelli, è diventata più aggressiva agli alti regimi ma solo in pista ne senti davvero l'efficacia..... per strada va molto molto meglio con l'originale e quindi avevo pensato di rimetterlo... e poi per il discorso della montagna, è da un po' che ci penso....

davvero sembra una decisione così stupida? icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
1742869
1742869 Inviato: 28 Mag 2007 9:43
 

ciao andrea!! che ne fai del Gianelli dopo??? Natale si avvicina.... icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
1743531
1743531 Inviato: 28 Mag 2007 11:35
 

heilà..... per il momento non ho ancora preso una decisione definitiva riguardo lo scarico.. ma nel caso pensavo di vendere scarico, portatarga e freccie a led tutto assieme.... comunque sono troppo indeciso sul da farsi.... icon_confused.gif
 
1744239
1744239 Inviato: 28 Mag 2007 13:11
 

andreaspr ha scritto:
heilà..... per il momento non ho ancora preso una decisione definitiva riguardo lo scarico.. ma nel caso pensavo di vendere scarico, portatarga e freccie a led tutto assieme.... comunque sono troppo indeciso sul da farsi.... icon_confused.gif


beh, guarda benefici e fattori negativi.. vedi a quali tieni di più... e decidi di conseguenza!!!
 
1744914
1744914 Inviato: 28 Mag 2007 14:26
 

ho preso la decisione... rimonto tutto originale..... quel che perderò di prestazioni motoristiche oltre gli 8k poco conta... in pista non saranno 3cv a fare la differenza per me che non corro gare e che non inseguo primati cronometrici da sbk....


poi il beneficio di girare per i passi di montagna senza immaginare la faccia dei contadini incazzati mi fa stare meglio.... e almeno adesso potrò aprire in allegria fuori dai tornanti senza avere il patema di generare una valanga.... icon_wink.gif
 
1777858
1777858 Inviato: 2 Giu 2007 11:25
 

a lavoro ultimato posso dire di apprezzare tantissimo la moto in configurazione stradale... beh, senza la valvola allo scarico anhe il silenziatore originale va meravigliosamente... peccato non avere fatto questa prova prima di cominciare a fare modifiche varie perchè la avrei tenuta subito così...


e soprattutto apprezzo in modo spaventoso la silenziosit che adesso ha la mia moto... icon_razz.gif
 
1778199
1778199 Inviato: 2 Giu 2007 12:08
 

non so se in termini di prestazioni convenga levare la valvola allo scarico...
credo ke avendo rimontato l'originale sarebbe da rimettere...
 
1778530
1778530 Inviato: 2 Giu 2007 12:51
 

invece posso assicurarti che senza la valvola la moto va meravigliosamente meglio...


torno a ripetete, quella valvola taroccata fatalità parzializza i gas di scarico solo ai regimi di analisi fonometrica e rilevamenti dei gas combusti...


comunque, oltre a non avere più il fastidio del servo motore che vanegia e sbaglia ad aprire la moto va davvero meglio...


sarà ceh ho ancheil power commander ma non è quello a fare la diferenza perchè prima di montare il giannelli avevo la moto tutta originale, con pc3 giàmontata ma c'era la valvolina operativa... adesso invece no e sento dei nettissimi benefici... provare per credere...


ps: sta insulsa valvola allo scarico la montano anche sulle ducati 1098. credete che a un bicilindrico da 1100cc serva più potenza ai bassi??? dai....
 
1778619
1778619 Inviato: 2 Giu 2007 13:06
 

non è solo una questione di potenza ai bassi.sicuramente c'è anke una aliquota di "necessità di omologazione",ma comunque la valvola sullo scarico ha anke una funzione fluidodinamica per sfruttare l'onda di contropressione generata dai gas di scarico e fare in modo ke questa possa contribuire allo svuotamento del cilindro in fase di scarico.questo durante tutta la curva della potenza non solo ai bassi.non metto assolutamente in dubbio il fatto ke senza la tua moto possa andare meglio,me lo dici tu e non vedo perchè non dovrei crederti ! icon_wink.gif
probabilmente le modifiche ke hai fatto comunque hanno alterato tutto l'equilibrio studiato in fase di progettazione (riempimento cilindro,scarico,composizione miscela) per cui adesso nelle tue condizioni la valvola non risulta più necessaria o addirittura risulta d'impiccio.

credo ke comunque sia apprezzabile il discorso fatto circa l'inquinamento acustico.detto tra me e te io non credo mi sarei mai posto il problema,ma credo ke comunque camminare in una valle completamente silenziosa e rappresentare l'unico motivo di disturbo della quiete sia una cosa forse un pò fastidiosa.

però il suono dello scarico aperto.......non so cosa avrei fatto al posto tuo.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1778651
1778651 Inviato: 2 Giu 2007 13:12
 

Confermo che con la pc3 la valvola allo scarico rappresenta una sorta di "tappo" per ottenere prestazioni migliori.Probabilmente rende al meglio entro i parametri della centralina originale!

A meno che tu non abbia uno scarico completo penso che con l'originale andrai benissimo lo stesso, facendo meno rumore..
Però sinceramente preferisco sentire il mio termignoni completo, con filtro e pc3 icon_wink.gif
 
1778713
1778713 Inviato: 2 Giu 2007 13:21
 

per il discorso di non fare tanto rumore devo dire che ne sono davvero felice, quando l'ho cambiato era solo per eliminare la valvola allo scarico ed eventualmente avere un suono più pieno... ma, sarà una deformazione professionale, non è detto che più volume sia necessariamente più bello da sentire... i leovince per esempio, hanno una pressione sonora spaventosa senza db killer ma a conti fatti fa molta scena e basta perchè a parere mio il suono in se non è granchè bello... l'akrapovic coniuga sia un bel suono che un volume elevato.. ma comunque girando in montagna mi darebbe molto fastidio in ogni caso.. quindi sono stra felice della mia decisione icon_razz.gif icon_razz.gif poi è soggettivo ovviamente..


riguardo la valvola prova tieni presente che quest'ultima resta sempre aperta grazie ad una molla presente direttamente nel suo alloggiamento, il servomotore parzializza i gas di scarico solo al regime dei test fonometrici e in effetti adesso la moto è leggermente più corposa di prima che lo aveva, in termini acustici.

questo sfruttamento dlla contropressione a mio avviso è un'emerita fesseria. non lo dico con intento di offenderti, lo dico verso tutto questo marketing che ci fanno sopra spacciandola come la soluzione miracolosa per i motori.

la tecnologia che la fa muovere è terribilmente semplice, quindi perchè non la applicarono anche a moto passate? tornando all'esempio ducati, la 1098 ne ha bisogno e la 999 no?? forse perchè tra le due cambia l'omologazione anti inquinamento? direi di si!

anche perchè un semplice tondino che si chiude di 30° nella parte finale del sistema di scarico e soprattutto dopo un catalizzatore enorme non potrebbe in nessun modo essere vantaggioso ai fini termodinamici. ma sarebbe dannatamente vantaggioso per far passare più lentamente i gas di scarico nel catalizzatore... ovvero aumentando l'efficacia di quest'ultimo in sede di analisi icon_evil.gif

altro dato da considrare è che se metti la seconda a 2000 giri e spalachi la valvola non viene mossa di nemmeno un micron e la moto prende giri come una furia...


comunque, se hai lo scarico originale fai rpesto a fare la prova, ti basta allentare i due cavetti dal servocomando, ci metti due minuti e provi...
icon_wink.gif icon_wink.gif

da considerare anche che i primi periodi appena uscita questa moto nella ninja trophy utilizzavano lo scarico originale con servocomando staccato... perchè erano disponibili solo silenziori e non scarichi completi... prima che arrivassero termignoni e vari altri...
 
1778729
1778729 Inviato: 2 Giu 2007 13:22
 

Mattia636 ha scritto:
Confermo che con la pc3 la valvola allo scarico rappresenta una sorta di "tappo" per ottenere prestazioni migliori.Probabilmente rende al meglio entro i parametri della centralina originale!

A meno che tu non abbia uno scarico completo penso che con l'originale andrai benissimo lo stesso, facendo meno rumore..
Però sinceramente preferisco sentire il mio termignoni completo, con filtro e pc3 icon_wink.gif


si si, la mia considerazione sul suono dello scarico è totalemte soggettiva.. piace anche a me sentire le moto che urlano quando passano per strada.... ma in montagna è diverso.. boh, è quasi una forma di rispetto che ho sentito la necessità di avere nei confronti di quei paesaggi incontaminati e di chi ci abita da sempre... icon_wink.gif
 
1778796
1778796 Inviato: 2 Giu 2007 13:34
 

alla fine il principio teorico è valido e si è dimostrato potesse essere efficace anke in casi reali.c'era un bell'articolo su un mototecnica di qualke tempo fa ora non ricordo.dal canto mio posso dirti ke ho fatto la prova su un suzuki gsx R1000 del 2001 e abbiamo osservato ke la valvola non si apre e rimane fissa una volta raggiunto un determinato regime di rotazione,ma continua a muoversi durante tutto l'arco della regolazione,per cui credo eravamo giunti alla conclusione ke forse li servisse a qualcosa.adesso non so alla ninja se la cosa sia stata studiata altrettanto bene o se interessassero solo ilimiti di omologazione.

anke perchè nel 2001 non c'erano norme antiquinamento particolarmente restrittive quindi credo ke l'unico motivo dell'esistenza di questa valvola fosse appunot una ottimizzazione dell'erogazione.

credo comunque anke io ke le ultime moto preferiscano questa scelta tecnica per motivi di omologazione.
 
1778929
1778929 Inviato: 2 Giu 2007 13:58
 

ma ti basta togliere la sella (2 minuti con una brugola icon_wink.gif ) poi accendi la moto e acceleri in folle da fermo piano piano.. e vedrai che si chiude una sola volta al regime che dicevo prima... poi si riapre e basta... icon_wink.gif

vedrai con i tuoi stessi occhi...

per il gsx-r magari il discorso è diverso, dipende anche dopo vai a montare questo dispositivo.. ma la suzuki aveva i raccordi tra i 4 collettori? perchè sulla ninja li abbiamo proprio per ottenere questo effetto di aiuto allo svuotamento dei gas combusti....
 
1778966
1778966 Inviato: 2 Giu 2007 14:03
 

onestamente non ricordo dei collettori...
si in effetti il collegamento tra i collettori dovrebbe già migliorare la cosa...
allora hai fatto benissimo a non rimontare la valvola in effetti! icon_biggrin.gif
 
1779046
1779046 Inviato: 2 Giu 2007 14:13
 

comunque resta da fare la verifica in montagna e i pista... visto che in questi due casi ho provato la moto sia tutta originale che con il giannelli.. poi saprò dare una valutazione più completa icon_wink.gif
 
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