de_corsa ha scritto:
SE il motore è in grado di sfruttare appieno il vantaggio offerto da un carburatore più grosso, la differenza di flusso tra un 19 ed un 21mm è pari al 22%.
potenza&consumi possono aumentare quindi di una quota anche superiore al 20%
una differenza abbastanza sensibile: avere,
solo a regimi prossimi a quelli della potenza massima, il 20% di potenza in più, significa passare da 5 a 6cv; da 10 a 12; ecc.
allo stesso modo, adeguando eventualmente* i rapporti, sarà possibile sfruttare la maggior potenza per ottenere un incremento della velocità massima anche superiore al 5%. (100 > 105Km/h...)
*) "eventualmente" perché comunque dovrebbe aumentare anche il regime di rotazione e potrebbe non essere necessario adeguare i rapporti
come effetto collaterale, potrebbero diminuire leggermente,
ma solo ai regimi più bassi, prontezza di risposta del gas ed un pò la ripresa.
niente che non si possa compensare con una buona carburazione e con delle lamelle più morbide o sottili...
quoto in effetti come tutti dicono ce poca differenza