ice1300cc ha scritto:
Non ti conosco affatto, ma a volte, tra le righe, si riesce a intravedere molto di più e più chiaramente che con lunghi discorsi...
E non me la sento di dirti "brava!". Anzi... trovo che quello che hai scritto sia una presa in giro nei tuoi stessi confronti (in primis) e in chi ti ascolta (in secundis)... ovvero tua figlia.
Non la metti contro tuo padre, ma gli bisbigli all'orecchio che prima o poi lo vedrà così come lo vedi tu... dando per scontato, ovviamente, che i tuoi occhi vedano la verità assoluta... e non invece quella relativa, quella realtà che tu e solo tu hai vissuto con quell'uomo. "CON" quell'uomo, non "DI" quell'uomo... una realtà costruita in due, in cui le evenienze sono il risultato di vicende intrecciate da e tra due persone, una verità realizzata con ingredienti messi a 4 mani... non 2. E non dirmi che io non so niente di te, perché non sto parlando di te specificamente, ma di vita.
...E alla fine, sei riuscita a dipingere sugli occhi di tua figlia quell'uomo così come lo vedi tu... ma la sensazione che tu ti costruisca le tue "verità" su misura è troppo forte, leggendo il racconto suoi tuoi ex-suoceri... troppo fondamentale poter ascoltare anche l'altra campana per riacquistare il senso della misura.
Ma ricordati che non sei l'unica persona che abbia vissuto momenti difficili, anzi ce ne sono tante che hanno e stanno attraversando drammi cento volte più pesanti e tragici... e questo tuo costante piagnistèo (così come quello stendardo che trascini come un macigno nella tua firma) non fa altro che rivelare, tra mille pieghe accuratamente deposte, che di uscire da una situazione che, alla fin fine, diventa di comodo, non ti interessa affatto. E ci stai trascinando anche tua figlia, levandole pure quell'entusiasmo tipico e naturale di cui parlò anche Freud riferendosi al mito di Elettra. Brava? Proprio no. Di te stessa, in definitiva, puoi fare quello che vuoi, ma non coinvolgere a tutti i costi chiunque ti capiti a tiro... tua figlia prima di tutto.
Fai venir voglia di prenderti a sculacciate...
E non ti chiederò scusa per questo post... se ti rimane un briciolo di autocritica, saprai anzi farne buon uso. Ciao.
A quanto vedo qualcuno ha la verità assoluta.
Mi fa piacere sapere che hai raggiunto l'illuminazione e dall'alto della tua onniscenza puoi illuminare noi umili mortali.
Grazie delle tue perle di saggezza.