Tubrolo ha scritto:
FrecciaRossa ha scritto:
io tra le 2 prenderei la 749R xkè ha le competizioni nel dna e x una moto nn vuol dire essere estrema x l'uso su strada...tutte le raffinatezze ke si usano in una moto da gara servono in pista x abbassare il tempo sul giro mentre su strada aumentano la sicurezza di guida quindi tanto d cappello alla R
aumenterebbero la sicurezza su strada diminuendo la staccata al limite di 1 metro? (sempre che poi chi la guida sia in grado di farla). o assorbendo meglio le imperfezioni dell'asfalto con le Ohlins in una piega estrema? (e anche questa bisogna saperla fare..).
le competizioni nel dna,come giustamente dici tu, servono ad abbassare i tempi in pista. stop. la sicurezza su strada la trovi tranquillamente anche sul modello base. e non dimentichiamoci che per guidare una moto in sicurezza bisogna saperlo anche fare,è inutile avere tutta la tecnologia di questo mondo sotto le chiappe se poi quando c'è da fare una frenata d'emergenza ti attacchi ai freni come un forsennato...non fai altro che peggiorare la situazione.
(Giuliano sia ben chiaro che non sto parlando di te personalmente e non sto mettendo in dubbio le tue capacità di guida,questo è un discorso generale)
FrecciaRossa ha scritto:
POI...ma 6 veramente sicuro ke su strada sia meglio il 999!!?? dalla sua ha ke è un bicilndrico e quindi la coppia t arriva subito...ma la coppia d un 4 valvole ducati è brutale e su strada la sfrutti poko...
ma ci pensi un attimo su quello che scrivi?
è chiaro che la coppia del 999 è più cattiva ma il concetto che ho espresso nel topic(e non solo io) è del tutto diverso. supponiamo che lui si trovi a fare una strada di montagna ricca di tornanti e rettilinei molto brevi. con la 999 per esempio potresti farti le curve e i rettilinei in terza marcia senza il bisogno di tirare come un dannato. invece con la 749 magari per le curve deve scalare in seconda perchè non ha sufficente coppia (naturalmente si sta presupponendo che si tratti di un giretto tranquillo). quindi grazie ad una coppia più alta in tutto l'arco dei giri il 999 ti permette di utlizzare molto meno il cambio ed essere quindi ancora più sfruttabile di un bicilindrico di media cilindrata (che già lo è di un 4 cilindri)
quindi, per le esigenze che sembra aver chiaramente dimostrato il nostro amico Giuliano, è meglio avere più coppia o avere il magnesio anche nella lancetta del contagiri???
la risposta mi sembra ovvia
FrecciaRossa ha scritto:
Ma va beh...x voi jappisti queste sn blasfemie xkè siete convinti ke i cavalli facciano la differenza!!
sull'ultima frase non commento che sennò apriamo un dibattito infinito...ti lascio nella tua convinzione che per chi ha una moto jap l'importante siano i numeri scritti vicino alla sigla CV nel libretto e nient'altro.
Allora , io ho consigliato la 749 R , nonostante chi ha aperto il topic , ha detto che usera' la moto solo in strada , per i seguenti motivi :
Innanzitutto , bisogna vedere per " uso stradale " , cosa si intende .......
1 ) - Come motore , quello della 999 S e certamente piu' adatto per le strade di tutti i giorni , e ci mancherebbe , visto che ha 22 cv e 3 Nm di coppia in piu' , ma anche perche' , ( come ho scritto gia' nel post precedente ), con una coppia maggiore , risulta molto piu' sfruttabile la moto alle basse velocita' .
Ma forse qualcuno si basa solo su quello , perche' a livello di guida , la 749 R , e' molto superiore .
Quando si dice che le dotazioni che ha in piu' la R servono solo per i tempi in pista , si vede che non avete ben presente che una moto che pesa 10 Kg di meno , comprese le ruote , lo scarico e ............ , " la lancetta del contagiri in magnesio " .......... , frena meglio, e' piu' stabile anche prendendo una curva mentre ti mangi un cono gelato a 10 all'ora ,
senza contare che tutti gli altri componenti ........... ( solo i marchesini forgiati costano 2300 euro , i 2 copricarter e il telaio del cupolino costano 3000 euro, tutte le parti in carbonio, esclusa la carena , costano sui 2000 euro ecc......), e tutte queste parti , non servono per fare gli sboroni ,( come qualcuno ha detto ) ,o solo per girare piu' forte di 2 secondi in pista ................... , ma servono per migliorare tutta la guida.
Non avete neanche considerato l'esclusivita' del mezzo ( come se stessimo facendo un confronto tra una Punto ed una punto GT ) .
A parita' di prezzo , la 749 R ha un valore tecnologico e componentistico neanche paragonabile alla 999 S , e gia' questo , a costo di usare una marcia in meno per le strade di montagna ed i semafori mi basta ed avanza per scegliere senza dubbio la R.
E poi ha sempre e comunque 121 cv , che non saranno sfruttabili come i 143 della S , ma bastano ed avanzano sulle strade di tutti i giorni , perche' altrimenti quelli con la Monster 620 non dovrebbero nemmeno uscire di casa .
Tra i pregi di un'ottima sfruttabilita' di motore in strada ed una buona guida , ed i pregi di una guida PERFETTA e sfruttabilita' di poco inferiore , ma sempre e comunque buona , la moto da scegliere ( come ha scritto nel primo post ) ,a parita' di prezzo e' la 749 R.