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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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749 r vs 999s?!?!?!?!
1638488
1638488 Inviato: 11 Mag 2007 12:16
Oggetto: 749 r vs 999s?!?!?!?!
 

Salve a tutti, sto valutando per un acquisto, e devo dire che ora la situazione si è un po' complicata. Nonostante sia la mia prima moto non è un problema. Il problema è la scelta. Inizialmente ero indeciso tra 749 e mv 750. Ora però, con l'uscita della 1098 penso che si possano fare altri ragionamenti. Dal punto di vista estetico, secondo me sono entrambe bellissime. Il problema reale è che entrambe tengono bene sull'aftermarket, solo che di 749 penso ce ne sia maggiore disponibilità, mentre per la mv è difficile trovare un vero affare. Ora, se sposto l'attenzione solo sul 749, il ragionamento che mi viene da fare è che conviene trovare ad un buon prezzo una r 05/06, o a parità di prezzo una 999s. Secondo voi quale conviene a parità di prezzo? solo che a parità di prezzo penso che la scelta sarà un 749r 05/06 contro una 999s meno recente
 
1638554
1638554 Inviato: 11 Mag 2007 12:24
Oggetto: Re: 749 r vs 999s?!?!?!?!
 

giulianoalt ha scritto:
Salve a tutti, sto valutando per un acquisto, e devo dire che ora la situazione si è un po' complicata. Nonostante sia la mia prima moto non è un problema. Il problema è la scelta. Inizialmente ero indeciso tra 749 e mv 750. Ora però, con l'uscita della 1098 penso che si possano fare altri ragionamenti. Dal punto di vista estetico, secondo me sono entrambe bellissime. Il problema reale è che entrambe tengono bene sull'aftermarket, solo che di 749 penso ce ne sia maggiore disponibilità, mentre per la mv è difficile trovare un vero affare. Ora, se sposto l'attenzione solo sul 749, il ragionamento che mi viene da fare è che conviene trovare ad un buon prezzo una r 05/06, o a parità di prezzo una 999s. Secondo voi quale conviene a parità di prezzo? solo che a parità di prezzo penso che la scelta sarà un 749r 05/06 contro una 999s meno recente


749 R
 
1639181
1639181 Inviato: 11 Mag 2007 13:46
 

mi piace, molto sintetico..
cerco un po' di spiegazioni, a supporto dell'una o dell'altra.
L'uso sarà esclusivamente stradale.
Come impatto la r mi fa morire, e poi la scelta penso sarà solo monoposto, quindi la r ha ancora un altro punto a favore.
Se qualcuno può aiutarmi e dire pregi difetti di entrambe vi sarei veramente grato.
 
1640405
1640405 Inviato: 11 Mag 2007 16:47
 

giulianoalt ha scritto:
mi piace, molto sintetico..
cerco un po' di spiegazioni, a supporto dell'una o dell'altra.
L'uso sarà esclusivamente stradale.
Come impatto la r mi fa morire, e poi la scelta penso sarà solo monoposto, quindi la r ha ancora un altro punto a favore.
Se qualcuno può aiutarmi e dire pregi difetti di entrambe vi sarei veramente grato.


Ti ho detto 749 R , perche' ce l'ho avuta . icon_wink.gif

Partendo dalla ciclistica , la R rispetto alle versioni S e base , oltre ad avere l'opzione di inclinazione variabile del canotto di sterzo da 23,5° a 24,5° , che hanno tutte le 749/999 , e ad avere il gruppo sella-serbatoglio regolabile , offre anche la modalita' di variare l'avanzamento delle piastre di sterzo con conseguente modifica alle quote dell'avancorsa, per quanto riguarda l'aspetto ruote , la 999 S monta gli stessi cerchi Marchesini in lega leggera di alluminio della base , ( leggerissimi ) , mentre le 749R/999R , montano di serie i cerchi Marchesini in alluminio forgiato che hanno un peso inferiore di 3,2 Kg rispetto a quelli in lega delle altre , e sono in grado di far diminuire drasticamente l'effetto giroscopico , in questo modo aumentano di molto anche le prestazioni di maneggevolezza , di stabilita' e di frenata , le misure dei due cerchi sono identiche , canale ant da 3,50" e post da 5,50".
Il motore della 999 S e' costituito da un albero motore caratterizzato da contrappesi a sezione perpendicolare all'asse di rotazione e da bielle in titanio , quello della 749 R e' composto da bielle e valvole in titanio, con corsa dei pistoni accorciata. I copricarter sono in alluminio pressofuso sulla S , mentre sono in magnesio sulla R , in piu' sempre sulla R ci sono i convogliatori d'aria in carbonio che prendono aria direttamente dalla parte sottostante del radiatore.
Riguardo le altre parti alleggerite , sulla R troviamo il supporto faro in magnesio che sulla S e' in alluminio , paracalore , parafango , coperchi motore in carbonio che sulla S sono in alluminio /Terblend/plastica.
La 749 R sviluppa 121 cv , la S 143 Cv, con potenza misurata al banco inerziale, la coppia e' di 8,31 Nm per la R contro 11,4 Nm della S.
Le sospensioni sono costituite da forcelle Holins all'anteriore per tutte e due con pinze freni Brembo ad attacco radiale e mono Holins al posteriore.
Fino al 2004 la 749 R aveva l'intera carenatura in fibra di carbonio , i mod 05/06 hanno la stessa carena in Terblend delle 749/999 base/S , solo la 999 R , ha continuato a mantenere come parte di serie la carena in carbonio. Il serbatoio e' in alluminio sia per 999S che 749R , ma mentre quello della S ha la capicita standard degli altri modelli ( 15,5 lt) , quello della R ha una capacita' maggiorata a 18,3 lt ( per una norma del regolamento Supersport che vieta di modificare/cambiare il serbatoio ).
La 999S viene equipaggiata con coperture 120/70 all'ant e 190/50 al post , mentre la 749R con le 120/70 all'ant e 180/55 al post , ( anche se entrambe hanno le misure alternative intercambiabili omologate per tutte e due le misure e per una 4° misura all'anteriore di 120/65 ).
La 749 R e la 999 S , sono entrambe moto specialistiche , la 999S e' piu' facilmente sfruttabile su strada per via della grande coppia , la 749 soffre un po' alle basse andature.
Sia con la 749 R che con la 999 S , viene fornito il Kit Termignoni composto da scarico , centralina Ducati Performance e filtri.
Ti ho consigliato 749 R perche' e' superiore sia come componentistica generale, che come guida.

Club 999 # 021
 
1640619
1640619 Inviato: 11 Mag 2007 17:16
 

Quoto in pieno l'R.. un pezzo numerato...
 
1641492
1641492 Inviato: 11 Mag 2007 19:08
 

grazie, mi appassiona leggere tutte queste notizie..
e poi, è per questo che cerco di leggere più commenti possibili, perchè in questo modo, oltre alla mia idea, cerco di aggiungere anche qualcosa di chi ne sa certamente più di me.
 
1643253
1643253 Inviato: 12 Mag 2007 1:04
 

domanda:
ma devi andare in pista?
perchè se la risposta è no ti consiglio nessuna delle 2.
se invece è sì io ti consiglio il 999s. le modifiche racing le fai dopo, aftermarket, con risultato molto superiore del 749r.
in pista rischi di stufarti con la mezza cilindrata.
 
1643854
1643854 Inviato: 12 Mag 2007 10:47
 

No, l'uso sarà prettamente stradale..ma premetto che non sarò certo uno che farà i week end in giro sempre col culo sulla moto.
Però devo dire che finora i pareri sono discordanti, forse anche troppo..
nessuno ha altro da aggiungere?
 
1644909
1644909 Inviato: 12 Mag 2007 14:15
 

giulianoalt ha scritto:
No, l'uso sarà prettamente stradale..ma premetto che non sarò certo uno che farà i week end in giro sempre col culo sulla moto.
Però devo dire che finora i pareri sono discordanti, forse anche troppo..
nessuno ha altro da aggiungere?


io penso che x un uso stradale il 749 base sia più che sufficiente. io ho il dark e non riesco comunque sfruttarla.
poi il monoposto delle r può essere un problema se vuoi farti un giro con qualcuno.
al massimo se non ti basta la cilindrata prendi un 999 base che con 13000 te la porti a casa.
io penso che il 749r sia sprecato in strada così come il 999s.
 
1645284
1645284 Inviato: 12 Mag 2007 16:34
 

v4lkyrie ha scritto:
giulianoalt ha scritto:
No, l'uso sarà prettamente stradale..ma premetto che non sarò certo uno che farà i week end in giro sempre col culo sulla moto.
Però devo dire che finora i pareri sono discordanti, forse anche troppo..
nessuno ha altro da aggiungere?


io penso che x un uso stradale il 749 base sia più che sufficiente. io ho il dark e non riesco comunque sfruttarla.
poi il monoposto delle r può essere un problema se vuoi farti un giro con qualcuno.
al massimo se non ti basta la cilindrata prendi un 999 base che con 13000 te la porti a casa.
io penso che il 749r sia sprecato in strada così come il 999s.


Non sono d'accordo :

1 ) Tutte le sportive sono sprecate in strada , anche l'Aprilia 250 ......, ma allora nessuno dovrebbe comprare le 999 , le RSv le Subaru Impreza , le Golf Gti , le Audi TT per arrivare alle Porsche , le Ferrari e le Lamborghini............. , tutti allora devono andare in giro con le Smart e con gli scooter 50 .... perche' se uno va a vedere , sono gli unici mezzi che puoi sfruttare in strada ........... icon_lol.gif

2 ) In strada e' preferibile una moto con piu' coppia perche' e' piu' sfruttabile alle basse velocita' , te invece vai a cilindrata e potenza massima ............

Ps In strada e' piu' sfruttabile una 999 S di una 749 base icon_wink.gif


Ciao
 
1645692
1645692 Inviato: 12 Mag 2007 18:38
 

tms78 ha scritto:
Non sono d'accordo :

1 ) Tutte le sportive sono sprecate in strada , anche l'Aprilia 250 ......, ma allora nessuno dovrebbe comprare le 999 , le RSv le Subaru Impreza , le Golf Gti , le Audi TT per arrivare alle Porsche , le Ferrari e le Lamborghini............. , tutti allora devono andare in giro con le Smart e con gli scooter 50 .... perche' se uno va a vedere , sono gli unici mezzi che puoi sfruttare in strada ........... icon_lol.gif

2 ) In strada e' preferibile una moto con piu' coppia perche' e' piu' sfruttabile alle basse velocita' , te invece vai a cilindrata e potenza massima ............

Ps In strada e' piu' sfruttabile una 999 S di una 749 base icon_wink.gif


Ciao


sì col 999s vai in giro in prima e in seconda heheheheheh però hai più coppia.
il mio ragionamento non si riferiva al fatto di usare un er6n al posto di un 999s ma di scegliere un modello aeguato. chi se ne frega se in strad hai il motore con la parti in magnesio che tanto nessuno vede e comunque non poi sfruttare. e poi capisco scegliere tra ferrari e fiat ma qui stiamo parlando di due versioni di uno stesso modello. prendere un 749r per andare su strada ha la stessa utilità di un 749 normale. piuttosto i 4000€ di differenza li spendo per modificare il 749 base con modelli aftermarket utili che siano il top della gamma.
lo stesso vale x il 999s dimmi a cosa serve avere il kit termignoni che costa più di 1500€ che non è omologato se poi non si va in pista. tanto vale spendere i soldi per un 999 base.

oltretutto tu mi vuoi dire che su strada senti in modo così esagerato la differenza tra le forcelle showa e holins? qui si sta parlando di usi estremi che in strada non servono. servono solo a fare gli "sboroni" con gli amici.
 
1645851
1645851 Inviato: 12 Mag 2007 19:06
 

v4lkyrie ha scritto:
tms78 ha scritto:
Non sono d'accordo :

1 ) Tutte le sportive sono sprecate in strada , anche l'Aprilia 250 ......, ma allora nessuno dovrebbe comprare le 999 , le RSv le Subaru Impreza , le Golf Gti , le Audi TT per arrivare alle Porsche , le Ferrari e le Lamborghini............. , tutti allora devono andare in giro con le Smart e con gli scooter 50 .... perche' se uno va a vedere , sono gli unici mezzi che puoi sfruttare in strada ........... icon_lol.gif

2 ) In strada e' preferibile una moto con piu' coppia perche' e' piu' sfruttabile alle basse velocita' , te invece vai a cilindrata e potenza massima ............

Ps In strada e' piu' sfruttabile una 999 S di una 749 base icon_wink.gif


Ciao


sì col 999s vai in giro in prima e in seconda heheheheheh però hai più coppia.
il mio ragionamento non si riferiva al fatto di usare un er6n al posto di un 999s ma di scegliere un modello aeguato. chi se ne frega se in strad hai il motore con la parti in magnesio che tanto nessuno vede e comunque non poi sfruttare. e poi capisco scegliere tra ferrari e fiat ma qui stiamo parlando di due versioni di uno stesso modello. prendere un 749r per andare su strada ha la stessa utilità di un 749 normale. piuttosto i 4000€ di differenza li spendo per modificare il 749 base con modelli aftermarket utili che siano il top della gamma.
lo stesso vale x il 999s dimmi a cosa serve avere il kit termignoni che costa più di 1500€ che non è omologato se poi non si va in pista. tanto vale spendere i soldi per un 999 base.

oltretutto tu mi vuoi dire che su strada senti in modo così esagerato la differenza tra le forcelle showa e holins? qui si sta parlando di usi estremi che in strada non servono. servono solo a fare gli "sboroni" con gli amici.



A me piace avere un ottimo potenziale sulla moto . icon_wink.gif
Pero' ti devo correggere ......... , la differenza tra Showa e Holins , la noti anche in strada ......... prova a percorrere una strada " dissestata" con le prime e poi con le seconde e vedi la differenza di scorrevolezza ,( con una saltella , con l'altra no )............ , in piu' , prova a frenare mentre sei dentro una curva lenta........ prima con i cerchi in lega normali e poi con i forgiati ........... icon_wink.gif
Con il Magnesio ( che nessuno vede ),ed altri materiali , la R pesa 10 kg in meno , e ti renderai conto di cosa vuol dire ........... icon_wink.gif
Logicamente non e' che quelli di serie vanno male......... , pero' la differenza c'e' , e si sente .icon_wink.gif

Comunque ognuno ha la sua idea icon_wink.gif

Ciao
 
1646030
1646030 Inviato: 12 Mag 2007 19:41
 

mah secondo me se non intendi utilizzarla in pista la 749R ha soluzioni tecniche fin troppo raffinate...cioè anche tra i tornanti non le vedo necessarie. già la 999s è più che sufficente per la strada (sto parlando sempre di dotazioni tecniche). secondo me la versione R di qualsiasi di queste motociclette ha particolari , come i cerchi e i copricarter in magnesio, espressamente studiati per le gare. certo averli fà sempre comodo ma in strada sono sicuramente sprecati. secondo me su strada preferiresti avere più coppia e cv che tutti queste caratteristiche "estreme"

saluti icon_wink.gif
 
1646112
1646112 Inviato: 12 Mag 2007 19:54
 

Tubrolo ha scritto:
mah secondo me se non intendi utilizzarla in pista la 749R ha soluzioni tecniche fin troppo raffinate...cioè anche tra i tornanti non le vedo necessarie. già la 999s è più che sufficente per la strada (sto parlando sempre di dotazioni tecniche). secondo me la versione R di qualsiasi di queste motociclette ha particolari , come i cerchi e i copricarter in magnesio, espressamente studiati per le gare. certo averli fà sempre comodo ma in strada sono sicuramente sprecati. secondo me su strada preferiresti avere più coppia e cv che tutti queste caratteristiche "estreme"

saluti icon_wink.gif


quoto al 100%
 
1646168
1646168 Inviato: 12 Mag 2007 20:03
 

tms78 ha scritto:




A me piace avere un ottimo potenziale sulla moto . icon_wink.gif
Pero' ti devo correggere ......... , la differenza tra Showa e Holins , la noti anche in strada ......... prova a percorrere una strada " dissestata" con le prime e poi con le seconde e vedi la differenza di scorrevolezza ,( con una saltella , con l'altra no )............ , in piu' , prova a frenare mentre sei dentro una curva lenta........ prima con i cerchi in lega normali e poi con i forgiati ........... icon_wink.gif
Con il Magnesio ( che nessuno vede ),ed altri materiali , la R pesa 10 kg in meno , e ti renderai conto di cosa vuol dire ........... icon_wink.gif
Logicamente non e' che quelli di serie vanno male......... , pero' la differenza c'e' , e si sente .icon_wink.gif

Comunque ognuno ha la sua idea icon_wink.gif

Ciao


beh certo le differenza ci devono essere. e' vero il 749-999 sono moto pesanti e si possono alleggerire molto.
vorrei sapere se 1500€ di diffenza tra holins e showa ne valgono veramente un vantaggio di guidabilità su strada. e poi a che velocità? 200 km/h?

Io comunque non comprerei un 749r, piuttosto come ho detto prendo un 999 e lo modifico in seguito (come mi sembra faccia il 99% di chi va in pista). Di solito il 750 è una cilindrata di passaggio e non conviene spenderci su troppi soldi.
 
1666783
1666783 Inviato: 16 Mag 2007 7:02
 

v4lkyrie ha scritto:
tms78 ha scritto:
Non sono d'accordo :

1 ) Tutte le sportive sono sprecate in strada , anche l'Aprilia 250 ......, ma allora nessuno dovrebbe comprare le 999 , le RSv le Subaru Impreza , le Golf Gti , le Audi TT per arrivare alle Porsche , le Ferrari e le Lamborghini............. , tutti allora devono andare in giro con le Smart e con gli scooter 50 .... perche' se uno va a vedere , sono gli unici mezzi che puoi sfruttare in strada ........... icon_lol.gif

2 ) In strada e' preferibile una moto con piu' coppia perche' e' piu' sfruttabile alle basse velocita' , te invece vai a cilindrata e potenza massima ............

Ps In strada e' piu' sfruttabile una 999 S di una 749 base icon_wink.gif


Ciao


sì col 999s vai in giro in prima e in seconda heheheheheh però hai più coppia.
il mio ragionamento non si riferiva al fatto di usare un er6n al posto di un 999s ma di scegliere un modello aeguato. chi se ne frega se in strad hai il motore con la parti in magnesio che tanto nessuno vede e comunque non poi sfruttare. e poi capisco scegliere tra ferrari e fiat ma qui stiamo parlando di due versioni di uno stesso modello. prendere un 749r per andare su strada ha la stessa utilità di un 749 normale. piuttosto i 4000€ di differenza li spendo per modificare il 749 base con modelli aftermarket utili che siano il top della gamma.
lo stesso vale x il 999s dimmi a cosa serve avere il kit termignoni che costa più di 1500€ che non è omologato se poi non si va in pista. tanto vale spendere i soldi per un 999 base.

oltretutto tu mi vuoi dire che su strada senti in modo così esagerato la differenza tra le forcelle showa e holins? qui si sta parlando di usi estremi che in strada non servono. servono solo a fare gli "sboroni" con gli amici.


straquotissimo!!!
comunque su strada personalmente preferisco sempre un motore con più coppia sotto...metti la seconda e vai
 
1667484
1667484 Inviato: 16 Mag 2007 9:18
Oggetto: R
 

ciao io ho un fu 749S che ho trasformato in R montandone motore,trasmissione e scarico...
ti posso garantire che il motore è una bomba,prende i giri come un 600 giappo ma comincia a spingere a 6000 come se fosse un ossesso..
so che un 999s ha più cavalli,ma non credere che ti vada via!
forse se siete entrambi col passeggero va via,altrimenti gli stai al passo...
certo poi tutto dipende dal manico,ma questo è un altro discorso
 
1667750
1667750 Inviato: 16 Mag 2007 10:13
 

Dimmi qualcosa di più sulla tua moto..è godibile su strada pur avendo il motore della r?
sinceramente io preferirei la 749 r per la sua componentistica, solo che la vedo mi fa morire. So che non sono un manico, per di più non la userò per la pista, è più una questione di orgoglio personale, come dire..
 
1669577
1669577 Inviato: 16 Mag 2007 14:20
 

giulianoalt ha scritto:
Dimmi qualcosa di più sulla tua moto..è godibile su strada pur avendo il motore della r?
sinceramente io preferirei la 749 r per la sua componentistica, solo che la vedo mi fa morire. So che non sono un manico, per di più non la userò per la pista, è più una questione di orgoglio personale, come dire..


la mia moto se possibile è migliorata come godibilità:già 749 e 999 sono molto più godibili di un 1098 o un MV per strada,merito di una minore altezza da terra e del bibraccio posteriore...
io ho comprato la "S" perchè era il massimo che mi potessi permettere come nuovo,ma altrimenti la scelta sarebbe riversata sulla R della stessa cilindrata perchè è (parere dei meccanici,non solo mio) il mezzo più evoluto di mamma ducati: oltre a tutto il sopracitato equipaggiamento non dimenticare frizione antisaltellamento, valvole coniche (più adatte agli alti reggimi) e la possibilita,tramite centralina di girare a 13000 giri: non è una balla,ne sono testimone, questa moto è la stessa usata in spersport, mentre il 999 non c'entra un ..... con la versione RS o Factory!
io te la consiglio vivamente, tantopiù se sei un amatore e in futuro non la venderai
per finire io non sono mai andato in pista, ma ci metto la mano sul fuoco che va forte...ma se vuoi solo fare un figurone per strada questa è ottima
ciao
 
1670109
1670109 Inviato: 16 Mag 2007 15:18
 

Tubrolo ha scritto:
secondo me su strada preferiresti avere più coppia e cv che tutti queste caratteristiche "estreme"


guardate ke qui si sta parlando d materiali fuori dal comune!!! nn d soluzioni estreme!!! m spiegate qual'è lo svantaggio dell'avere magnesio al posto dell'acciaio??? cos'è?? impenna d + la moto xkè la fa scorbutica!!?? oppure nn sarà solo ke il peso diminuisce e ne guadagni in piacere d guida...ke t sembra d guidare una bicicletta...ke la pieghi in un lampo e in un fazzoletto d asfalto!!?? ricordate ke LA POTENZA è NULLA SENZA IL CONTROLLO...e questo nn vale solo x le gomme pirelli!!! x tutto...
io penso ke qui ki sta dando pareri discordi dal prendere la 749 R sia solo geloso del nostro amico...io sn d'accordissimo cn tms78 e Paninoebirretta!!!
la 749R è un gioiello di meccanica...da usare sia su strada ke in pista!!
e comunque qui da me ne stanno vendendo una del 2005 cn 1000 km e kit DP a 15000 euro...è nuova! e ogni volta c sbavo sopra... icon_rolleyes.gif
desmosaluti e vai d 749R!!! icon_cool.gif
 
1672903
1672903 Inviato: 16 Mag 2007 21:09
 

FrecciaRossa ha scritto:

guardate ke qui si sta parlando d materiali fuori dal comune!!! nn d soluzioni estreme!!! m spiegate qual'è lo svantaggio dell'avere magnesio al posto dell'acciaio??? cos'è?? impenna d + la moto xkè la fa scorbutica!!?? oppure nn sarà solo ke il peso diminuisce e ne guadagni in piacere d guida...ke t sembra d guidare una bicicletta...ke la pieghi in un lampo e in un fazzoletto d asfalto!!?? ricordate ke LA POTENZA è NULLA SENZA IL CONTROLLO...e questo nn vale solo x le gomme pirelli!!! x tutto...


qualcuno ha mai detto che avere le soluzioni tecniche del 749R sarebbe uno svantaggio?? dove l'hai letto??? qui si sta solo discutendo se sia meglio avere le soluzioni tecniche del 749R o la coppia (e i cavalli in minor parte) del 999s per un utilizzo prettamente stradale. lui stesso dice che sarebbe più questione di orgoglio che di una vera e propria necessità.

giulianoalt ha scritto:

So che non sono un manico, per di più non la userò per la pista, è più una questione di orgoglio personale, come dire..




E non mi venire a dire che il 999s non ha "CONTROLLO"... parliamo sempre della versione S di una signora moto, quindi non facciamo sti discorsi..che a sentire te con il 749R fai i numeri da circo mentre con la 999s no.
999s = potenza senza controllo??? icon_rolleyes.gif non credo proprio..

FrecciaRossa ha scritto:

io penso ke qui ki sta dando pareri discordi dal prendere la 749 R sia solo geloso del nostro amico...


allora hai capito proprio tutto... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


paninoebirretta ha scritto:

per finire io non sono mai andato in pista, ma ci metto la mano sul fuoco che va forte...ma se vuoi solo fare un figurone per strada questa è ottima


bè certo i cerchi in magnesio e le valvole coniche per fare lo sborone al bar sotto casa sono il massimo...magari evidenziadando la R sulla carena cosi tutti si accorgono che non hai una normale 749 ma bensì una super 749R!!! (che non sfrutterai mai icon_rolleyes.gif ).





Giuliano...io spero che per te non sia cosi anche perchè dai tuoi messaggi non mi sembri il tipo...ma se il tuo interesse è unicamente fare lo sborone per strada cambia moto...questa è fatta per divertirsi

Ultima modifica di Tubrolo il 16 Mag 2007 22:58, modificato 1 volta in totale
 
1673787
1673787 Inviato: 16 Mag 2007 22:55
 

senti tu hai scritto ke avere i cerki forgiati e i carter in magnesio sia roba tr pistaiola e ke su strada nn te ne fai nulla...quindi 6 geloso!! 0509_pernacchia.gif
ma senza skerzi...è una moto ke peserà 20 kili in meno del 999s e sn numeri ke vanno a vantaggio della guida sia al limite ke rilassata...sia in pista ke in strada...!! poi vedila cm vuoi...io tra le 2 prenderei la 749R xkè ha le competizioni nel dna e x una moto nn vuol dire essere estrema x l'uso su strada...tutte le raffinatezze ke si usano in una moto da gara servono in pista x abbassare il tempo sul giro mentre su strada aumentano la sicurezza di guida quindi tanto d cappello alla R!!! POI...ma 6 veramente sicuro ke su strada sia meglio il 999!!?? dalla sua ha ke è un bicilndrico e quindi la coppia t arriva subito...ma la coppia d un 4 valvole ducati è brutale e su strada la sfrutti poko...meglio invece una cilindrata nn tr estrema x la strada!! Ma va beh...x voi jappisti queste sn blasfemie xkè siete convinti ke i cavalli facciano la differenza!! icon_rolleyes.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
1673907
1673907 Inviato: 16 Mag 2007 23:21
 

FrecciaRossa ha scritto:
io tra le 2 prenderei la 749R xkè ha le competizioni nel dna e x una moto nn vuol dire essere estrema x l'uso su strada...tutte le raffinatezze ke si usano in una moto da gara servono in pista x abbassare il tempo sul giro mentre su strada aumentano la sicurezza di guida quindi tanto d cappello alla R


aumenterebbero la sicurezza su strada diminuendo la staccata al limite di 1 metro? (sempre che poi chi la guida sia in grado di farla). o assorbendo meglio le imperfezioni dell'asfalto con le Ohlins in una piega estrema? (e anche questa bisogna saperla fare..).
le competizioni nel dna,come giustamente dici tu, servono ad abbassare i tempi in pista. stop. la sicurezza su strada la trovi tranquillamente anche sul modello base. e non dimentichiamoci che per guidare una moto in sicurezza bisogna saperlo anche fare,è inutile avere tutta la tecnologia di questo mondo sotto le chiappe se poi quando c'è da fare una frenata d'emergenza ti attacchi ai freni come un forsennato...non fai altro che peggiorare la situazione.
icon_arrow.gif (Giuliano sia ben chiaro che non sto parlando di te personalmente e non sto mettendo in dubbio le tue capacità di guida,questo è un discorso generale)


FrecciaRossa ha scritto:
POI...ma 6 veramente sicuro ke su strada sia meglio il 999!!?? dalla sua ha ke è un bicilndrico e quindi la coppia t arriva subito...ma la coppia d un 4 valvole ducati è brutale e su strada la sfrutti poko...


ma ci pensi un attimo su quello che scrivi?
è chiaro che la coppia del 999 è più cattiva ma il concetto che ho espresso nel topic(e non solo io) è del tutto diverso. supponiamo che lui si trovi a fare una strada di montagna ricca di tornanti e rettilinei molto brevi. con la 999 per esempio potresti farti le curve e i rettilinei in terza marcia senza il bisogno di tirare come un dannato. invece con la 749 magari per le curve deve scalare in seconda perchè non ha sufficente coppia (naturalmente si sta presupponendo che si tratti di un giretto tranquillo). quindi grazie ad una coppia più alta in tutto l'arco dei giri il 999 ti permette di utlizzare molto meno il cambio ed essere quindi ancora più sfruttabile di un bicilindrico di media cilindrata (che già lo è di un 4 cilindri)
quindi, per le esigenze che sembra aver chiaramente dimostrato il nostro amico Giuliano, è meglio avere più coppia o avere il magnesio anche nella lancetta del contagiri??? icon_question.gif
la risposta mi sembra ovvia



FrecciaRossa ha scritto:
Ma va beh...x voi jappisti queste sn blasfemie xkè siete convinti ke i cavalli facciano la differenza!! icon_rolleyes.gif


sull'ultima frase non commento che sennò apriamo un dibattito infinito...ti lascio nella tua convinzione che per chi ha una moto jap l'importante siano i numeri scritti vicino alla sigla CV nel libretto e nient'altro.
 
1673991
1673991 Inviato: 16 Mag 2007 23:41
 

il ragionamento che facevo non si riferiva al fatto di essere invidioso o che mi roda il fatto di non avere una r. io sono stra felice del mio 749 dark (che tra poco sarà rosso) il discorso è che avere 20 kg in meno su strada e spendere 15000€ per una r non mi sembra serva a molto (sempre se si va solo su strada).
comunque vorrei ricordare che le parti in magnesio, carbonio, ergal... sono sempre più fragili dell'acciaio e subiscono più velocemente l'usura.

magari il 749r è già prenta per il campionato superstock ma è altrettanto vero che queste moto mediamente sono fatte per resistere ad una gara.
non sono mezzi progettati per endurance ma pittosto per prestazione.

io prenderei un base a 10000€ e farei dopo le modifiche utili alla strada.
x esempio i cerchi in magnesio li prenderei usati a 1500€, gli scarichi, filtri e centralina li prenderei non termignoni (omologati) ad altri 1500€, in più metteri l'antisaltellamento ad altri 600€ totale 3600€. sempre 2400€ in meno di una r.
oltretutto secondo me avere su strada una moto monoposto è una grossissima limitazione. la prima regola del motociclaro è avere un posto x eventuale zavorrina icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1676195
1676195 Inviato: 17 Mag 2007 12:18
 

Tubrolo ha scritto:
FrecciaRossa ha scritto:
io tra le 2 prenderei la 749R xkè ha le competizioni nel dna e x una moto nn vuol dire essere estrema x l'uso su strada...tutte le raffinatezze ke si usano in una moto da gara servono in pista x abbassare il tempo sul giro mentre su strada aumentano la sicurezza di guida quindi tanto d cappello alla R


aumenterebbero la sicurezza su strada diminuendo la staccata al limite di 1 metro? (sempre che poi chi la guida sia in grado di farla). o assorbendo meglio le imperfezioni dell'asfalto con le Ohlins in una piega estrema? (e anche questa bisogna saperla fare..).
le competizioni nel dna,come giustamente dici tu, servono ad abbassare i tempi in pista. stop. la sicurezza su strada la trovi tranquillamente anche sul modello base. e non dimentichiamoci che per guidare una moto in sicurezza bisogna saperlo anche fare,è inutile avere tutta la tecnologia di questo mondo sotto le chiappe se poi quando c'è da fare una frenata d'emergenza ti attacchi ai freni come un forsennato...non fai altro che peggiorare la situazione.
icon_arrow.gif (Giuliano sia ben chiaro che non sto parlando di te personalmente e non sto mettendo in dubbio le tue capacità di guida,questo è un discorso generale)


FrecciaRossa ha scritto:
POI...ma 6 veramente sicuro ke su strada sia meglio il 999!!?? dalla sua ha ke è un bicilndrico e quindi la coppia t arriva subito...ma la coppia d un 4 valvole ducati è brutale e su strada la sfrutti poko...


ma ci pensi un attimo su quello che scrivi?
è chiaro che la coppia del 999 è più cattiva ma il concetto che ho espresso nel topic(e non solo io) è del tutto diverso. supponiamo che lui si trovi a fare una strada di montagna ricca di tornanti e rettilinei molto brevi. con la 999 per esempio potresti farti le curve e i rettilinei in terza marcia senza il bisogno di tirare come un dannato. invece con la 749 magari per le curve deve scalare in seconda perchè non ha sufficente coppia (naturalmente si sta presupponendo che si tratti di un giretto tranquillo). quindi grazie ad una coppia più alta in tutto l'arco dei giri il 999 ti permette di utlizzare molto meno il cambio ed essere quindi ancora più sfruttabile di un bicilindrico di media cilindrata (che già lo è di un 4 cilindri)
quindi, per le esigenze che sembra aver chiaramente dimostrato il nostro amico Giuliano, è meglio avere più coppia o avere il magnesio anche nella lancetta del contagiri??? icon_question.gif
la risposta mi sembra ovvia



FrecciaRossa ha scritto:
Ma va beh...x voi jappisti queste sn blasfemie xkè siete convinti ke i cavalli facciano la differenza!! icon_rolleyes.gif


sull'ultima frase non commento che sennò apriamo un dibattito infinito...ti lascio nella tua convinzione che per chi ha una moto jap l'importante siano i numeri scritti vicino alla sigla CV nel libretto e nient'altro.


Allora , io ho consigliato la 749 R , nonostante chi ha aperto il topic , ha detto che usera' la moto solo in strada , per i seguenti motivi :

Innanzitutto , bisogna vedere per " uso stradale " , cosa si intende .......

1 ) - Come motore , quello della 999 S e certamente piu' adatto per le strade di tutti i giorni , e ci mancherebbe , visto che ha 22 cv e 3 Nm di coppia in piu' , ma anche perche' , ( come ho scritto gia' nel post precedente ), con una coppia maggiore , risulta molto piu' sfruttabile la moto alle basse velocita' .
Ma forse qualcuno si basa solo su quello , perche' a livello di guida , la 749 R , e' molto superiore .
Quando si dice che le dotazioni che ha in piu' la R servono solo per i tempi in pista , si vede che non avete ben presente che una moto che pesa 10 Kg di meno , comprese le ruote , lo scarico e ............ , " la lancetta del contagiri in magnesio " .......... , frena meglio, e' piu' stabile anche prendendo una curva mentre ti mangi un cono gelato a 10 all'ora ,
senza contare che tutti gli altri componenti ........... ( solo i marchesini forgiati costano 2300 euro , i 2 copricarter e il telaio del cupolino costano 3000 euro, tutte le parti in carbonio, esclusa la carena , costano sui 2000 euro ecc......), e tutte queste parti , non servono per fare gli sboroni ,( come qualcuno ha detto ) ,o solo per girare piu' forte di 2 secondi in pista ................... , ma servono per migliorare tutta la guida.
Non avete neanche considerato l'esclusivita' del mezzo ( come se stessimo facendo un confronto tra una Punto ed una punto GT ) .
A parita' di prezzo , la 749 R ha un valore tecnologico e componentistico neanche paragonabile alla 999 S , e gia' questo , a costo di usare una marcia in meno per le strade di montagna ed i semafori mi basta ed avanza per scegliere senza dubbio la R.
E poi ha sempre e comunque 121 cv , che non saranno sfruttabili come i 143 della S , ma bastano ed avanzano sulle strade di tutti i giorni , perche' altrimenti quelli con la Monster 620 non dovrebbero nemmeno uscire di casa .
Tra i pregi di un'ottima sfruttabilita' di motore in strada ed una buona guida , ed i pregi di una guida PERFETTA e sfruttabilita' di poco inferiore , ma sempre e comunque buona , la moto da scegliere ( come ha scritto nel primo post ) ,a parita' di prezzo e' la 749 R.


0510_five.gif
 
1679833
1679833 Inviato: 17 Mag 2007 19:48
 

e allora perchè tu hai il 999 e non hai tenuto il 749r?

...comunque la punto GT è la macchina dgli sfigati che non si possono permettere un A3.
 
1679904
1679904 Inviato: 17 Mag 2007 19:59
 

v4lkyrie ha scritto:
e allora perchè tu hai il 999 e non hai tenuto il 749r?


Per il semplice fatto che nelle uscite al Mugello ed a Misano Adriatico , puoi avere tutta la guidabilita' che vuoi , togliere frecce, specchi , montare carene in carbonio e scarichi vari ............ , ma se vuoi andare veramente forte in quei circuiti , servono i cavalli......... ! icon_wink.gif

Ciao
 
1680078
1680078 Inviato: 17 Mag 2007 20:21
 

tms78 ha scritto:

Quando si dice che le dotazioni che ha in piu' la R servono solo per i tempi in pista , si vede che non avete ben presente che una moto che pesa 10 Kg di meno , comprese le ruote , lo scarico e ............ , " la lancetta del contagiri in magnesio " .......... , frena meglio, e' piu' stabile anche prendendo una curva mentre ti mangi un cono gelato a 10 all'ora ,
senza contare che tutti gli altri componenti ........... ( solo i marchesini forgiati costano 2300 euro , i 2 copricarter e il telaio del cupolino costano 3000 euro, tutte le parti in carbonio, esclusa la carena , costano sui 2000 euro ecc......), e tutte queste parti , non servono per fare gli sboroni ,( come qualcuno ha detto ) ,o solo per girare piu' forte di 2 secondi in pista ................... , ma servono per migliorare tutta la guida.


sul fatto che 10 kg in meno non sono pochi sono d'accordo con te...ma anche qui è relativo all'uso che se ne fà della moto.
quei 10 kg in meno corrispondono circa alla differenza di essere in riserva anzichè avere il serbatoio pieno. non sò voi se siete particolarmente sensibili ma io questa differenza la avverto solo nelle smanettate toste, nei rapidi cambi di direzione... sono d'accordo che questi kg in meno migliorano la guida della moto ma a mio parere in un uso molto più spinto di quello che intende probabilmente farne il nostro amico (in pista dice che non ci andrà, i week end in moto pure sembra che ne farà pochi...).quando ho detto che è meglio avere più cv e coppia che il magnesio ovunque era appunto riferito ad una giuda per lo più tranquilla. forse ti stai facendo prendere dal fatto che tu ce l'avevi e hai potuto apprezzarne a fondo le doti ciclistiche ma pensa bene all'utilizzo che ne farà Giuliano.
icon_arrow.gif comunque sono curioso di sapre che idee si è fatto proprio Giuliano dopo le nostre discussioni icon_wink.gif facci sapere qualcosa



ps personalmente non mi piace la punto gt...li spenderei in un altro modo i soldi
 
1680652
1680652 Inviato: 17 Mag 2007 21:29
 

la 749r sarà anche una moto di elevato livello tecnico ciclistico.
però faccio il seguente ragionamento:
1- le doti della 749r si sentono nella guida in strada al limite
2- guidare in strada al limite significa infrangere il codice della strada
3- chi infrange il codice della strada è un coglionz
4- cosa serve avere doti tecniche ed elevata guidabilità se comunque chi le sfrutta in strada mette in serio pericolo la propria vita e quella degli altri?

in conclusione: chi compra la 749r e non va in pista lo fa solo per fare lo sborone o è un pirata della strada.

e comunque, qui non si sta parlando di uno che di moto ne ha avute 1000 ma di una persona alla prima moto.
dubito fortemente che un neopatentato abbia una sensibilità tale da poter percepire le differenze tra un 749 e un 749r.
specialmente se la persona in questione non va in pista...

Ultima modifica di v4lkyrie il 17 Mag 2007 21:35, modificato 1 volta in totale
 
1680675
1680675 Inviato: 17 Mag 2007 21:32
 

tms78 ha scritto:
v4lkyrie ha scritto:
e allora perchè tu hai il 999 e non hai tenuto il 749r?


Per il semplice fatto che nelle uscite al Mugello ed a Misano Adriatico , puoi avere tutta la guidabilita' che vuoi , togliere frecce, specchi , montare carene in carbonio e scarichi vari ............ , ma se vuoi andare veramente forte in quei circuiti , servono i cavalli......... ! icon_wink.gif

Ciao


appunto tu hai potuto apprezzare la moto e i limiti solo in pista...
 
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