ropons ha scritto:
Basta! Io dico...basta!
Dopo un'inverno ad attendere la bella stagione ecco che, finalmente, ci siamo: in giro, moto, motorini, motorone, scooter, scooterini e scooteroni e...un campionari infinito di stupidità che fa cadere le braccia a chi di sicurezza e prevenzione ha tanto parlato e discusso nel trascorso inverno, anche in questo forum!!!
No ragazzi dimentichiamoci in Italia la cultura della sicurezza! In una sola giornata ho visto decine di ragazze a braccia e gambe completamente scoperte in scooter, a Milano, sul pavè, con le rotaie del tram lucide come lame di spada, e poi tutti pazzi furiosi che non rallentano più neanche se ci fosse un muro a bloccare la strada: questa mattina, per esempio, esco in retro dal passo carrabile, vedo dagli specchi che lontanissimo uno scooter arriva a forte velocità. Segnalo tra l'altro, con le quattro frecce e gli stop posteriori che sto ingombrando la strada...lui mi vede BENISSIMO, ma non fa un minimo accenno a frenare...io sono di traverso che ingombro tutta la carreggiata e lui mi passa davanti al muso della macchina a 2 centimetri da me e 2 dal marciapiede con il rischio che, avendo il cambio automatico, rilasciando appena il freno, lo speronavo facendolo a pezzi! Ma non solo: appena un pò di caldo e nessuno mette più l'abbigliamento di protezione..c'è da rabbrividire ad immaginare una semplice scivolata sull'asfalto! Ed ancora: slalom tra le macchine a destra e sinistra, passaggio con il rosso (ma c***o hai una moto/scooter mica un TIR, se ti prendono dentro crepi tu!) una bolgia sempre più infernale e la totale mancanza di senso civico, prudenza e prevenzione.
Ragazzi questa mancanza di regole da parte della maggior parte dei motociclisti è devastante per tutti la categoria ed a questo punto parlare di sicurezza e prevenzione penso sia pura utopia...un battersi contro i mulini a vento!
Io, a questo punto, mi chiamo fuori: ognuno per se e Dio per tutti!
Ti capisco, io mi sono rassegnato a rinunciare alla moto per venire in ufficio (centro di Milano zona Garibaldi) ma non voglio smettere di dire che in città è FONDAMENTALE rispettare il codice della strada.
Sarò Don Quijote, sarà forse inutile, ma mi faccio bastare quel forse.
Per il resto, quando uso la moto cerco d'avere un comportamento che possa essere da esempio.
Nessuno è perfetto e anch'io delle volte mi faccio prendere la mano, ma in città ragazzi è necessaria la massima prudenza e abbigliamento adeguato sempre.