Medello ha scritto:
a mio avviso lo scooter va da solo come la macchina, per quanto riguarda la moto.....be la moto la devi guidare tu, sulla moto nn ti siedi, la moto ce l'hai in mezzo alle gambe.
io nella mia vita ho avuto motorino, auto e scooter 250, ma solo quando è arrivata la moto ho iniziato a vedere la strada in un altro modo, ho iniziato ad essere prudente per davvero e a cercare sempre di capire quali pericoli possono essere dietro l'angolo, solo con la moto sono totalmente concentrato sulla guida...anche ora in auto e scooter nn mi viene.
quindi per il mio percorso diciamo che mi sento di credere che solo la moto di permette una concentrazione assoluta di guida, chiuso nel tuo casco integrale, solo soletto a pensare a come difenderti alla guerra che oggi è il traffico.
magari sbaglio, ma io la penso cosi, con la moto si guida diversamente.
Quoto in pieno questo tuo pensiero perchè è lo stesso per me, sono il primo a salutare tutte le moto che incrocio, tranne gli Scooter, ma per il fatto che il 90% di quelli che incrocio non sono motociclisti nella testa, mentre se uno scooter mi saluta gli rispondo molto volentieri perchè allora lui è un motociclista, e come mi è già capitato andando al lavoro e quindi incrociando sempre gli stessi utenti della strada mattutini, ho scoperto che almeno 2 scooteristi sono dei veri motociclisti, per loro ormai il saluto è automatico non appena ci vediamo. LA quantità di scooter che girano purtoppo non permette di riconoscere il vero motociclista, quindi il giorno che "cavalcheranno" una moto capiranno cosa vuol dire. Io ho avuto sempre motociclisti in famiglia e quando ero su un 50ino vedevo le moto salutarsi tra di loro e mi dicevo "un giorno anch'io sarò un motociclista e potrò salutare gli altri" per me è stato come raggiungere un obiettivo.
Per come salutare, cerco di evitare il semplice lampeggio perchè spesso qui lo usiamo per avvertire in caso di pattuglie sulla strada, quindi 2 belle dita a V sono decisamente meglio, poi a volte quando stò cambiando e non riesco ad alzare la mano magari un cenno con il casco, se sorpasso, piede destro giù dalla pedalina
Ciao ciao