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colpa della frizione?
1602463
1602463 Inviato: 5 Mag 2007 17:32
Oggetto: colpa della frizione?
 

ho un aerox50 l.c. e ho appena montato una nuova frizione rms perchè l'originale era arrivata a "fine vita". mi sono accorto che anche la cinghia non era in ottimo stato e cosi ho cambiato anche quella con una mitsuboshi. termino di montare il tutto,metto in moto e lo scooter va malissimo icon_cry.gif
appena accellero non si muove quasi...poi dopo un pò di strada e con molte difficoltà...si "apre" quasi di botto e inizia ad andare benino anche se la velocità è scesa leggermente. al ripartire ogni volta ha queste difficoltà e se c'è una piccola salita da fermo lo scooter non cammina per niente...
il motore è originale, con marmitta tnt one(se non erro è lo stessa alla tecnigas next r,cambia solo il marchio),carburatore originale, variatore polini con rulli da 5.1 gr., molla frizione originale e mollette originali.
Successivamente ho fatto diverse prove cambiando la molla frizione a gialla o rossa, ma andava peggiorando in quanto il difetto c'era sempre ma addirittura quando si "apriva" saliva di giri. ho sostituito anche le mollette con delle gialle leovinci e ora con quelle piu dure verdi malossi...ora il difetto iniziale è leggermente migliorato(anche se di pocho)...in pratica lo scooter da fermo parte con un pò di difficoltà, dopo un pò di strada si "apre"e arriva velocemente alla velocità di 60/70km.h e poi si "richiude" non avendo piu forza icon_mad.gif icon_cry.gif icon_mad.gif
Aiutatemi icon_confused.gif
Dimenticavo: ho anche provato a sostituire la cinghia con una dayco nuova in quanto quella che ho tolto perchè non in ottimo stato era marchiata dayco e lo scooter non aveva problemi...ma niente da fare!
 
1602562
1602562 Inviato: 5 Mag 2007 17:54
Oggetto: Re: colpa della frizione?
 

devi aspettare ke la frizione si consumi un po... icon_wink.gif
 
1602617
1602617 Inviato: 5 Mag 2007 18:08
 

ma quanto? avrò fatto circa 200 km con questa nuova frizione in questi giorni...ma niente miglioramenti...
comunque scusate la domanda, ma le mollette verdi malossi che ho acquistato sono adatte alla frizione? o il colore verde fa parte di quelle per frizione malossi? sò che cambiano... qualcuno saprebbe dirmi i colori con i rispettivi coefficienti di elasticità delle mollette per frizione originale/rms? grazie
 
1605552
1605552 Inviato: 6 Mag 2007 12:26
Oggetto: ciao
 

ciao .... un mio amico aveva lo stesso problema...tu come taratura.lasciali i rulli da 5.1 la molla di contrasto originale, e le mollette metti quelle gialle della malossi,.......poi controlla che il pacco lamellare lavori bene, non so perchè ma al mio amico era quello che gli dava problemi,....

ps:i pezzi della rms econdo me non sono molto buoni.
 
1607283
1607283 Inviato: 6 Mag 2007 18:17
 

grazie del consiglio...vedrò ke posso fare...e comunque a me sembra ke anke la compressione sia scesa ultimamente...dovrò vedere almeno d controllare le fascette sul pistone ecc...comunque domani proverò con le mollette gialle malossi(quelle gialle leovinci nn vanno bene,vero?saranno come le bianche malossi?)...
 
1611239
1611239 Inviato: 7 Mag 2007 11:58
 

Secondo me devi montare la molla di contrasto bianca con mollette gialle e vedi come va, poi se nn va ancora bene controlla il getto,per la carburazione, e anche il pacco lmellare come ti hanno detto
 
1612994
1612994 Inviato: 7 Mag 2007 15:45
 

rulli da 5 e tutto il resto originale...solo con l'eccezione di mettere le mollette della fly verdi tutto qui...mentre per la frizza devi pazientare che si cominci a consumare interamente tutta...nel mio caso la fly prendeva solo il bordo e solo un centinaio di chilometri ha cominciato a usurarsi nella parte centrale!mentre se la cinghia è nuova si deve adattare alle sedi e alla conformazione delle pulleggie per dire che vada bene!
 
1615141
1615141 Inviato: 7 Mag 2007 20:23
 

il pacco lamellare tutto ok...ho montato le mollette verdi della fly ma niente da fare,lasciando tutto originale icon_sad.gif
e poi un centinaio di km con la frizione nuova gli ho fatti sicuri...anke 200...
domani proverò con molla di contrasto bianca o gialla e comprerò il kit mollette malossi(bianche,gialle,rosse)...proverò montando le gialle credo...comunque se avete altri consigli scrivete pure...non credo di risolvere molto domani...
 
1615373
1615373 Inviato: 7 Mag 2007 20:44
 

ma scusa guarda domani la frizione dove prende e ti accorgerai se prende la sede centrale o quella laterale...scartavetra leggermente quella patina che si va a creare sulla frizione!dai una controllatina per vedere in che stato sta!e poi per le mollettine lascia le verdi,non è che cambierai chissà cosa domani!
 
1615803
1615803 Inviato: 7 Mag 2007 21:21
 

ok ok...farò come dici prima di acquistare le mollettine...comunque un altra domanda a cui nessuno mi ha risp: le mollettine verdi per fly, montate sulla friz originale stanno bene???perchè quando le ho messe sembravano leggermente piu corte e infatti con la frizione ancora chiusa le mollette risultano gia un pò dilatate...mentre con le altre no...
 
1615840
1615840 Inviato: 7 Mag 2007 21:25
 

q8
 
1615866
1615866 Inviato: 7 Mag 2007 21:27
 

le mollettine della malossi hanno un diametro e uno spessore diverso rispetto a quelle originali,che ovviamente si addice alle frizioni malossi ma anche di qualche altro marchio!l
 
1616170
1616170 Inviato: 7 Mag 2007 22:03
 

ma quindi sulla mia frizione rms non vanno bene?
 
1616346
1616346 Inviato: 7 Mag 2007 22:29
 

penso che le mollettine della top vadano bene per la frizza della rms,ma non vorrei sbagliarmi,è solo che non so quali sono quelle piu dure e quelle piu morbide nella famiglia della top,o perlomeno l'ordine dei colori!!! icon_confused.gif
 
1621559
1621559 Inviato: 8 Mag 2007 21:01
 

ora ho smontato la friz e ho notato che "tocca tutta" sulla campana, quindi nn penso sia un suo difetto. una piccola sgrattatina comunque l'ho data e poi ho rimontato tutto. ho messo in moto e lo scooter è partito uguale, poi si è "aperto" e "richiuso" piu volte...strano!?! in pratica si apriva e dava una spinta,poi si abbassava di giri di nuovo,poi dinuovo si apriva ecc...per un pò ha fatto cosi...e dopo che ho provato per piu volte a fare qualche giretto,il problema è diminuito ma lo scooter continua a nn aprirsi alla fine.in pratica si apre verso 20km/h...arriva subito e si blocca sui 60km/h,si abbassa di giri e nn si apre piu!
 
1621612
1621612 Inviato: 8 Mag 2007 21:07
 

la frizione allora svolge la sua funzione e prende tutta la campana...beh questo è un problema in meno.
cosa vuoi dire che si è aperto e poi richiuso poi volte!??mhn penso di aver capito ma non sono sicuro...nel senso che accelera fino ad una certa velocità e poi non riprende i giri,o meglio fa fatica a riprendere i giri!!?
comunque a questo dubito dubito che sia un problema della trasmissione...se tutti i suoi componenti sono in condizioni ottimali per essere sfruttati!
il motore come lo senti...borbotta??reagisce alle aperte di gas??se lo mantieni ad un certo regime...li tiene costanti i giri,o cala di potenza??
 
1621681
1621681 Inviato: 8 Mag 2007 21:17
 

in pratica appena accellero da fermo fa un pò di fatica a partire e i giri sono bassi, poi quando inizia a prendere velocità, si apre quasi di botto e sale subito il numero di giri, arrivando in poco tempo alla velocità di circa 60km/h...infine intorno a questa velocità(60-70km/h) scende subito di giri e non ha piu "forza",rimanendo costante su questa velocità,ammenocchè non si va proprio a lungo sempre tirati...in questo caso dopo parecchia via la velocità arriva anke intorno ai90km/h di quadro, ma il motore fà un rumore non solito,cioè non aperto ma sempre cosi chiuso...
 
1621726
1621726 Inviato: 8 Mag 2007 21:23
 

per il fatto ke si apre e si kiudo intendo ke dopo ke passa le difficoltà iniziali per l'apertura, il motore sale e scende di giri...in pratica come se io tiro e lascio ripetutamente le leve dei freni...quindi dal rumore si sente che si apre e si chiudo ripetutamente, e anke dalla spinta...infatti spingeva e poi rallentava,poi spingeva e dinuovo rallentava...tutto in poki secondi...fino ad arrivare a circa 60km/h quando non si è aperto piu...
 
1621784
1621784 Inviato: 8 Mag 2007 21:30
 

comunque se lo mantengo ad un certo regime mantiene la velocità...però a velocità basse, ad esempio nel traffico, vado piano,e poi dopo un pò quando riaccellero il motore borbotta e devo aprire l'aria per farlo riprendere...poi mi capita anke ke se corro un pò, dopo una frenata brusca, riaccellero e fa fatica a riprendere i giri...a volte mi si è anche spento dopo qualche frenata brusca...
 
1621805
1621805 Inviato: 8 Mag 2007 21:32
 

come c'è l'hai tarata ora la trasmissione!!se è cosi tocchera ricarburare!
 
1621891
1621891 Inviato: 8 Mag 2007 21:41
 

ho variatore polini con rulli nuovi malossi da 5.1 gr., cinghia nuova dayco,ma ho provato anche con quella mitsuboshi e nn cambia nulla, frizione rms con mollette verdi della fly, molla contrasto originale...
 
1621917
1621917 Inviato: 8 Mag 2007 21:44
 

beh ti dico che la la cinghia prima che si adatti alle pulleggie ce ne vuole prima che comincia a funzionare bene...solo se hai qualcosa di spinto allora va bene la kevlar della malossi!
però nel tuo caso c'è un insieme di anomalie!
al momento rimango nel dubbio tra trasmissione e carburatore! icon_confused.gif
 
1621975
1621975 Inviato: 8 Mag 2007 21:51
 

comunque per quanto riguarda il carburatore(phbn12), la vite del getto massimo(quella dorata nella vaschetta) è n' 88...quando ho comprato lo scooter c'era l'86, poi quando ho messo la marmitta l'ho dovuta cambiare per regolare la carburazione...
 
1622018
1622018 Inviato: 8 Mag 2007 21:56
 

bhè domani se ho tempo porto lo scooter da un officina specializzata per vedere se risolvono...io è da troppo che impazzisco senza risultati... icon_cry.gif grazie comunque dei consigli...se risolvo vi farò sapere...
 
1627674
1627674 Inviato: 9 Mag 2007 19:28
 

ecco...il problema è stato risolto...all officina hanno solo cambiato la molla di contrasto mettendo la bianca, e il difetto erano dei distanziali che mancavano dietro al variatore...mettendo quelle specie di rondelle lo scooter si è ripreso a meraviglia e va benone...
 
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