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Inviato: 5 Mag 2007 17:32 Oggetto: colpa della frizione?
ho un aerox50 l.c. e ho appena montato una nuova frizione rms perchè l'originale era arrivata a "fine vita". mi sono accorto che anche la cinghia non era in ottimo stato e cosi ho cambiato anche quella con una mitsuboshi. termino di montare il tutto,metto in moto e lo scooter va malissimo
appena accellero non si muove quasi...poi dopo un pò di strada e con molte difficoltà...si "apre" quasi di botto e inizia ad andare benino anche se la velocità è scesa leggermente. al ripartire ogni volta ha queste difficoltà e se c'è una piccola salita da fermo lo scooter non cammina per niente...
il motore è originale, con marmitta tnt one(se non erro è lo stessa alla tecnigas next r,cambia solo il marchio),carburatore originale, variatore polini con rulli da 5.1 gr., molla frizione originale e mollette originali.
Successivamente ho fatto diverse prove cambiando la molla frizione a gialla o rossa, ma andava peggiorando in quanto il difetto c'era sempre ma addirittura quando si "apriva" saliva di giri. ho sostituito anche le mollette con delle gialle leovinci e ora con quelle piu dure verdi malossi...ora il difetto iniziale è leggermente migliorato(anche se di pocho)...in pratica lo scooter da fermo parte con un pò di difficoltà, dopo un pò di strada si "apre"e arriva velocemente alla velocità di 60/70km.h e poi si "richiude" non avendo piu forza
Aiutatemi
Dimenticavo: ho anche provato a sostituire la cinghia con una dayco nuova in quanto quella che ho tolto perchè non in ottimo stato era marchiata dayco e lo scooter non aveva problemi...ma niente da fare!
ma quanto? avrò fatto circa 200 km con questa nuova frizione in questi giorni...ma niente miglioramenti...
comunque scusate la domanda, ma le mollette verdi malossi che ho acquistato sono adatte alla frizione? o il colore verde fa parte di quelle per frizione malossi? sò che cambiano... qualcuno saprebbe dirmi i colori con i rispettivi coefficienti di elasticità delle mollette per frizione originale/rms? grazie
giupix86
Senza Targa
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Inviato: 6 Mag 2007 12:26 Oggetto: ciao
ciao .... un mio amico aveva lo stesso problema...tu come taratura.lasciali i rulli da 5.1 la molla di contrasto originale, e le mollette metti quelle gialle della malossi,.......poi controlla che il pacco lamellare lavori bene, non so perchè ma al mio amico era quello che gli dava problemi,....
ps:i pezzi della rms econdo me non sono molto buoni.
malossisr
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mag 2007 18:17
grazie del consiglio...vedrò ke posso fare...e comunque a me sembra ke anke la compressione sia scesa ultimamente...dovrò vedere almeno d controllare le fascette sul pistone ecc...comunque domani proverò con le mollette gialle malossi(quelle gialle leovinci nn vanno bene,vero?saranno come le bianche malossi?)...
giupix86
Senza Targa
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Inviato: 7 Mag 2007 11:58
Secondo me devi montare la molla di contrasto bianca con mollette gialle e vedi come va, poi se nn va ancora bene controlla il getto,per la carburazione, e anche il pacco lmellare come ti hanno detto
fAbIo491
Senza Benza
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Inviato: 7 Mag 2007 15:45
rulli da 5 e tutto il resto originale...solo con l'eccezione di mettere le mollette della fly verdi tutto qui...mentre per la frizza devi pazientare che si cominci a consumare interamente tutta...nel mio caso la fly prendeva solo il bordo e solo un centinaio di chilometri ha cominciato a usurarsi nella parte centrale!mentre se la cinghia è nuova si deve adattare alle sedi e alla conformazione delle pulleggie per dire che vada bene!
Mulo41
Minimoto Champ
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Inviato: 7 Mag 2007 20:23
il pacco lamellare tutto ok...ho montato le mollette verdi della fly ma niente da fare,lasciando tutto originale
e poi un centinaio di km con la frizione nuova gli ho fatti sicuri...anke 200...
domani proverò con molla di contrasto bianca o gialla e comprerò il kit mollette malossi(bianche,gialle,rosse)...proverò montando le gialle credo...comunque se avete altri consigli scrivete pure...non credo di risolvere molto domani...
giupix86
Senza Targa
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Inviato: 7 Mag 2007 20:44
ma scusa guarda domani la frizione dove prende e ti accorgerai se prende la sede centrale o quella laterale...scartavetra leggermente quella patina che si va a creare sulla frizione!dai una controllatina per vedere in che stato sta!e poi per le mollettine lascia le verdi,non è che cambierai chissà cosa domani!
Mulo41
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Inviato: 7 Mag 2007 21:21
ok ok...farò come dici prima di acquistare le mollettine...comunque un altra domanda a cui nessuno mi ha risp: le mollettine verdi per fly, montate sulla friz originale stanno bene???perchè quando le ho messe sembravano leggermente piu corte e infatti con la frizione ancora chiusa le mollette risultano gia un pò dilatate...mentre con le altre no...
giupix86
Senza Targa
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Inviato: 7 Mag 2007 21:25
q8
tonino_palermo
Senza Targa
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Inviato: 7 Mag 2007 21:27
le mollettine della malossi hanno un diametro e uno spessore diverso rispetto a quelle originali,che ovviamente si addice alle frizioni malossi ma anche di qualche altro marchio!l
Mulo41
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Inviato: 7 Mag 2007 22:03
ma quindi sulla mia frizione rms non vanno bene?
giupix86
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Inviato: 7 Mag 2007 22:29
penso che le mollettine della top vadano bene per la frizza della rms,ma non vorrei sbagliarmi,è solo che non so quali sono quelle piu dure e quelle piu morbide nella famiglia della top,o perlomeno l'ordine dei colori!!!
Mulo41
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Inviato: 8 Mag 2007 21:01
ora ho smontato la friz e ho notato che "tocca tutta" sulla campana, quindi nn penso sia un suo difetto. una piccola sgrattatina comunque l'ho data e poi ho rimontato tutto. ho messo in moto e lo scooter è partito uguale, poi si è "aperto" e "richiuso" piu volte...strano!?! in pratica si apriva e dava una spinta,poi si abbassava di giri di nuovo,poi dinuovo si apriva ecc...per un pò ha fatto cosi...e dopo che ho provato per piu volte a fare qualche giretto,il problema è diminuito ma lo scooter continua a nn aprirsi alla fine.in pratica si apre verso 20km/h...arriva subito e si blocca sui 60km/h,si abbassa di giri e nn si apre piu!
giupix86
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Inviato: 8 Mag 2007 21:07
la frizione allora svolge la sua funzione e prende tutta la campana...beh questo è un problema in meno.
cosa vuoi dire che si è aperto e poi richiuso poi volte!??mhn penso di aver capito ma non sono sicuro...nel senso che accelera fino ad una certa velocità e poi non riprende i giri,o meglio fa fatica a riprendere i giri!!?
comunque a questo dubito dubito che sia un problema della trasmissione...se tutti i suoi componenti sono in condizioni ottimali per essere sfruttati!
il motore come lo senti...borbotta??reagisce alle aperte di gas??se lo mantieni ad un certo regime...li tiene costanti i giri,o cala di potenza??
Mulo41
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Inviato: 8 Mag 2007 21:17
in pratica appena accellero da fermo fa un pò di fatica a partire e i giri sono bassi, poi quando inizia a prendere velocità, si apre quasi di botto e sale subito il numero di giri, arrivando in poco tempo alla velocità di circa 60km/h...infine intorno a questa velocità(60-70km/h) scende subito di giri e non ha piu "forza",rimanendo costante su questa velocità,ammenocchè non si va proprio a lungo sempre tirati...in questo caso dopo parecchia via la velocità arriva anke intorno ai90km/h di quadro, ma il motore fà un rumore non solito,cioè non aperto ma sempre cosi chiuso...
giupix86
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Inviato: 8 Mag 2007 21:23
per il fatto ke si apre e si kiudo intendo ke dopo ke passa le difficoltà iniziali per l'apertura, il motore sale e scende di giri...in pratica come se io tiro e lascio ripetutamente le leve dei freni...quindi dal rumore si sente che si apre e si chiudo ripetutamente, e anke dalla spinta...infatti spingeva e poi rallentava,poi spingeva e dinuovo rallentava...tutto in poki secondi...fino ad arrivare a circa 60km/h quando non si è aperto piu...
giupix86
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Inviato: 8 Mag 2007 21:30
comunque se lo mantengo ad un certo regime mantiene la velocità...però a velocità basse, ad esempio nel traffico, vado piano,e poi dopo un pò quando riaccellero il motore borbotta e devo aprire l'aria per farlo riprendere...poi mi capita anke ke se corro un pò, dopo una frenata brusca, riaccellero e fa fatica a riprendere i giri...a volte mi si è anche spento dopo qualche frenata brusca...
giupix86
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Inviato: 8 Mag 2007 21:32
come c'è l'hai tarata ora la trasmissione!!se è cosi tocchera ricarburare!
Mulo41
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Inviato: 8 Mag 2007 21:41
ho variatore polini con rulli nuovi malossi da 5.1 gr., cinghia nuova dayco,ma ho provato anche con quella mitsuboshi e nn cambia nulla, frizione rms con mollette verdi della fly, molla contrasto originale...
giupix86
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Inviato: 8 Mag 2007 21:44
beh ti dico che la la cinghia prima che si adatti alle pulleggie ce ne vuole prima che comincia a funzionare bene...solo se hai qualcosa di spinto allora va bene la kevlar della malossi!
però nel tuo caso c'è un insieme di anomalie!
al momento rimango nel dubbio tra trasmissione e carburatore!
Mulo41
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Inviato: 8 Mag 2007 21:51
comunque per quanto riguarda il carburatore(phbn12), la vite del getto massimo(quella dorata nella vaschetta) è n' 88...quando ho comprato lo scooter c'era l'86, poi quando ho messo la marmitta l'ho dovuta cambiare per regolare la carburazione...
giupix86
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Inviato: 8 Mag 2007 21:56
bhè domani se ho tempo porto lo scooter da un officina specializzata per vedere se risolvono...io è da troppo che impazzisco senza risultati... grazie comunque dei consigli...se risolvo vi farò sapere...
giupix86
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Inviato: 9 Mag 2007 19:28
ecco...il problema è stato risolto...all officina hanno solo cambiato la molla di contrasto mettendo la bianca, e il difetto erano dei distanziali che mancavano dietro al variatore...mettendo quelle specie di rondelle lo scooter si è ripreso a meraviglia e va benone...
giupix86
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