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Carico massimo ammissibile su moto
1599304
1599304 Inviato: 4 Mag 2007 23:48
Oggetto: Carico massimo ammissibile su moto
 

Quanto potete caricare sulle vostre moto ?
Vorrei sapere se esiste una moto che riesca a caricare più di 230kg tra pilota + passeggero + bagagli.
Questa informazioe è scritta sul libretto di uso e manuntenzione della moto, e per quanto ne so io non sbaglia... Sono riuscito a far scoppiare i cortechi delle forcelle di tutte le moto che ho avuto! icon_eek.gif
Vittime : TT600, diversion, Vmax. Il ninja 1200 l'ho appena preso ma mi dà come carico massimo 180Kg, bene o male come le altre ! Pensavo che avendo un telaio perimetrale, forcelle upside down e gommazza da 200 rinforzata, fosse una moto-carro.... icon_redface.gif

Pian piano mi sto convincendo che per le vacanze mi tocca prendere un carrello. Oppure vado in germania e il carrello lo attacco alla moto !!! icon_cool.gif

Byezzz
 
1599362
1599362 Inviato: 5 Mag 2007 0:06
 

ma , fin ora le poche volte che ho parlato con amici , i carichi si aggirano sempre attorno ai 180 kg , per ora nn ne ho sentiti di altri .....parlando di moto.....
 
1599500
1599500 Inviato: 5 Mag 2007 1:48
 

Ma se devi caricarla tanto prenditi un Ape piaggio, non una moto icon_eek.gif
Devi sempre al più rispettare la massa trasportabile segnata sul libretto, anzi in casi è già tanta, considera che devi anche riuscirlo a gestire tutto quel peso e che le sospensioni non lavorano più bene, beccare una buca in velocità con anche la moto carica è un'esperienza che non auguro a nessuno icon_confused.gif
 
1600364
1600364 Inviato: 5 Mag 2007 11:09
 

Minky80 ha scritto:
Ma se devi caricarla tanto prenditi un Ape piaggio, non una moto icon_eek.gif
Devi sempre al più rispettare la massa trasportabile segnata sul libretto, anzi in casi è già tanta, considera che devi anche riuscirlo a gestire tutto quel peso e che le sospensioni non lavorano più bene, beccare una buca in velocità con anche la moto carica è un'esperienza che non auguro a nessuno icon_confused.gif


Hai ragione.. dovrei prendere una ape car e mettergli un motore 1200 !! icon_lol.gif

A parte tutto, la " fregatura " è che peso 120 Kg per 1,93, la mia ragazza è alta 1,80.. insieme vestiti da moto arriviamo tranquillamente a 200 Kg... Mi chiedevo solo se esistessero delle moto oversize per noi ! icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
Magari la rocket 3....

Però ho visto che alcuni crucchi girano con dei carrelli appendice alle moto... icon_rolleyes.gif


Byezzzz
 
1600984
1600984 Inviato: 5 Mag 2007 12:52
 

Mah....... io viaggio con una XTZ750 SuperTenere...in due con tre valige, più borsa da serbatoio..e non ho mai fatto scoppiare la forcella, forse la lunga escursione mi da una mano.....


Ciao Luca
 
1606754
1606754 Inviato: 6 Mag 2007 16:22
 

Sulla carta di circolazione dovresti trovare la voce : carico ammesso per cui è stato omologato il motoveicolo....cerca nei vari codici che vi è riportato sicuramente........sulla mia mi sembra di aver letto 180 kg ammessi....ma non te lo posso dire con certezza...non ho il libretto a portata di mano!!!


ciao e lampssssssssssssssssss
 
13442031
13442031 Inviato: 8 Giu 2012 12:08
 

Mi sembra di aver visto che solitamente il massimo carico sia sempre 180 kg, poco di più per le moto da viaggio più grosse. Chissà se ci fosse qualcuno che ha sul libretto della propria moto in carico ammissibile superiore a 200...
 
13442182
13442182 Inviato: 8 Giu 2012 12:50
 

il massimo carico ammisisbile è un parametro che dipende solo quasi esclusivamente (almeno per moto della stessa categoria) dalla taratura standard di sospensioni e pressione dei pneumatici.

su una moto nata per ospitare uno o due passeggeri da 70Kg (questa più o meno è la stazza standard usata dalle casa, almeno da quelle giapponesi) le sospensioni e i pneumatici sono tarati di conseguenza.

volendo caricare di più si tratta quindi di adattare le sospensioni al proprio peso, cambiando le molle della forcella e quella del mono (e adattando il precarico) e di aumentare la pressione degli pneumatici.
in questo modo puoi aumentare discretamente il carico, arrivando volendo a mettere in crisi il telaietto reggisella (che essendo a sbalzo deve sopportare forze molto notevoli!)

a tutto, logicamente, c'è un limite. anche irrobustendo il piano di seduta, incorrerai prima o poi in altri problemi, sopratutto legati all'innalzamento del baricentro del mezzo (a meno che tu non riesca a legare i bagagli ai lati delle carene icon_asd.gif ) allo stress di pneumatici e freni (che si surriscaldano) e all'instabilità dovuta al vento.
 
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