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Avete mai provato a tirare in "scia"?
1519868
1519868 Inviato: 22 Apr 2007 12:36
Oggetto: Avete mai provato a tirare in "scia"?
 

Ragazzi a me non era mai successo, ma ieri mi trovavo in statale e avevo iniziato a tirare arrivando ai miei 100 segnati in leggera salita (in pianura arrivo a 105 segnati), quando a un certo punto noto che mi sto avvicinando a una fila di auto. Noto che la mia velocità, pur trovandomi in salita, aumenta facilmente! arrivo a 105 e già mi stupisco perchè quella è la velocità segnata che ho in pianura, e non ci ero mai arrivato in leggera salita! Con mio continuo stupore, la lancetta sale facilmente fino ai 110 segnati!! Come se fossi in discesa (a proposito ho scattato la foto della mia velocità massima in discesa, è nell'avatar.. non è proprio massima perchè ho scattato a 112 invece che a 115 ma fa lo stesso)! E' stata un'emozione vedere il mio scooter segnare 110 in leggera salita (dico segnare state buoni icon_smile.gif ) , mi sono avvicinato alla coda di auto e mi sono buttato sulla sinistra superando agevolmente tutta la coda di circa 5- 6 auto.. troppo bello.. inoltre anche superata la coda, il motore mi teneva ancora i giri e ho sfrecciato per un pò ancora ai 110 scarsi, poi lentamente scesi ai 105..
Cavolo la mia sito plus piccola dopo tappa un pò oltrepassati gli 8.000-8.500 giri,ci vuole una scia o una discesa per far salire quasi forzatamente i giri! magari con una bella espansione il motore salirebbe meglio di giri e avrei ancora più allungo in pianura, come adesso in scia.. chissà..

Vi è mai capitato di tirare in scia vedendo aumentare la vostra velocità?
 
1519990
1519990 Inviato: 22 Apr 2007 13:07
 

fidati,il tuo contachilometri è mooooooooolto starato anche se hai un buon motorino e un ela soft ok icon_wink.gif
 
1519998
1519998 Inviato: 22 Apr 2007 13:09
 

SI, mi è capitato spesso anke con dei camion, la cosa è perfettamente normale xkè i nostri scooter essendo piccoli quando si trovano in condizioni dove l'aria ke colpiscono è minore x via del passaggio di un veicolo + grosso, faticano di meno e ci fanno guadagnare qualke km/h in +, quando hai sorpassato le auto, essendoti spostato fuori dalla scia hai tenuto ancora i giri x la legge fisica della forza d'inerzia, ma successivamente l'attrito dell'aria ti ha riportato alla normalità.. in quei moment è fantastico sentire il motore ke sta tirando e andando oltre la velocità normalmente segnata...
 
1520010
1520010 Inviato: 22 Apr 2007 13:17
 

già.. a me è capitato una volta una cosa stupenda..
stavo andando a 90 all ora sul provinciale senza aver macchine davanti o dietro...con l'aria che mi gonfiava tutto il giubbotto..ad un certo punto smette tutto.. mi sn ritrovato in un vuoto d'aria..come dentro ad una bolla dove nn c'era un filo d'aria.. una sensazione stupenda... potevo tirare fuori il braccio dalla moto senza sentire che veniva spinto indietro..il giubbotto si era sgonfiato come se fossi fermo e non si sentiva neanche il rumore dell aria che ti veniva incontro..come se fossi sospeso nel vuoto!!! e la moto tirava di bestia icon_biggrin.gif


una sensazione indescrivibile..provata però solo una volta...forse dovuta al fatto che è una strada dove da una parte c'è una collina abb alta (700 metri) e dall altra pianura completa.... icon_rolleyes.gif

icon_biggrin.gif
 
1520170
1520170 Inviato: 22 Apr 2007 14:02
 

Sempre dietro mio compare con l'SR... è un blocco di cemento! Mi metto dietro e non mi arriva neanche uno spiffero. Sono riuscito a raggiungere gli 87 Km/H effettivi (sul tabellone segna-velocità) in una leggerissima discesa. Una volta tanto i rapporti lunghissimi che ho trovato sono tornati utili icon_lol.gif.
 
1520206
1520206 Inviato: 22 Apr 2007 14:10
 

è normalissimo, io sono arrivato ai 125km/h effettivi in scia con il mio 125...
 
1520211
1520211 Inviato: 22 Apr 2007 14:10
 

mi è successo molte volte sta roba... è una figata quanto lo scooter puo aumentare di velocità rimandendo in scia.. ho fregato moltissimi amici in questo modo icon_lol.gif
 
1520215
1520215 Inviato: 22 Apr 2007 14:12
 

io sempre quando tiro kon dei miei compagni mi metto sempre dietro a loro.poi io ho un 4t e per farlo salire non dico ke ci vuole mlto ma......
mettendomi dietro prendo meno aria e acquisto pù velocemente velocità poi quando vedo ke il mio motorino e ormai a un totdi giri mi metto sulla sinistra clakson premuto e via. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
per ki ha un 4t la scia e fondamentale ti aiuta un kasino
 
1520222
1520222 Inviato: 22 Apr 2007 14:13
 

fantastico il fatto della bolla d'aria f12man! tommymac, lo so che il mio tachimetro è sballato, gli scooter di oggi hanno tachimetri più precisi. Quando segno 95, il beverly segna 80... già 15 km/h di scarto a 95 segnati.. a 115 i chilometri orari di scarto del mio tachimetro possono essere anche 25.. non credo di fare tanto più di 90 effettivi in discesa.
 
1520480
1520480 Inviato: 22 Apr 2007 15:28
 

la scia e una figata tremenda ma e brutto quando parti tu davaanti e gli altri prendono la scia.comunque io riesco a non far prendere la scia ad i miei amici muovendomi a destra e a sinistra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .
 
1520711
1520711 Inviato: 22 Apr 2007 16:48
 

FRANKLINzip ha scritto:
la scia e una figata tremenda ma e brutto quando parti tu davaanti e gli altri prendono la scia.comunque io riesco a non far prendere la scia ad i miei amici muovendomi a destra e a sinistra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .


già però così facendo perdi velocità... l' ideale è partire forte, poi mollare la manopola per 1 secondo e riprendere al massimo... così gli 6 dietro di un niente e poi lo svernici quando vuoi in scia...
 
1520728
1520728 Inviato: 22 Apr 2007 16:55
 

buona idea icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1520771
1520771 Inviato: 22 Apr 2007 17:13
 

io mi ricordo la prima tirata che feci dpo aver montato tutta la mia ela senza ingranaggi e con carbratore di 12, mettendomi in scia il mezzo aquisì dei giri formidabili, una cosa emozionante e riuscii a superare un sh125 con due persone su.
 
1520926
1520926 Inviato: 22 Apr 2007 18:02
 

io lo facevo sempre.. e con una moto che faceva 70 km/h sono arrivato a 97.5 km/h..
 
1520961
1520961 Inviato: 22 Apr 2007 18:10
 

anche a me è succeso la stessa cosa, ma io ero dietro a un furgone sulla circolavalazione e davanti all'indicatore di velocità di segnava 85km/h sicuramente il furgone faceva i 90.. icon_wink.gif
 
1522940
1522940 Inviato: 22 Apr 2007 23:09
 

ank io ho 1 nrg extreme e t assicuro k poi l espansione t da molto..! comunque il mio è 1 pò preparato e segnati m arriva a 125, in scia in statale sn arrivato a 135!!(segnatiiiiiiiiii icon_biggrin.gif )
 
1533737
1533737 Inviato: 24 Apr 2007 15:28
 

bene marcio! che espansione mi consigli sul g.t. originale (ho carburatore 17,5 e multivar) da buon possessore di nrg extreme? icon_smile.gif
 
1534101
1534101 Inviato: 24 Apr 2007 16:35
 

io ms n trovato in scia cn mio cugino..lui ha una special...e me ne sn accorto perche la vespa aumentava d velocita sola...l'acceleraotre io lo tenevo al minimo...
 
1534462
1534462 Inviato: 24 Apr 2007 17:31
 

gia la scia e proprio bella......ce sl un difetto.....le ferrari sn cosi basse ke nn te la tirano e quando ho provato a superarla(sui 120) l'autista se ne e accorto e mi ha lasciato a un km d distanza......xo sn orgoglioso di dire:"ho quasi superato una farrari in seconda!!!!!!!!!!!" icon_wink.gif icon_wink.gif l'unico piccoo problema e ke aveva ancora 4o5 marce da mettere...ma roba da poco eh!!!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1535419
1535419 Inviato: 24 Apr 2007 19:54
 

a me è capitato un paio di volte che nei rettilinei c'è qualche macchina che tira e mi metto dietro e improvvisamente il motore gira molto piu' libero! è fantastico!! e va come un treno!!
comunque nn penso che lo rifaro' molto spesso perchè se la macchina frena....
 
1536894
1536894 Inviato: 25 Apr 2007 8:23
 

uomointhedark ha scritto:
in quei moment è fantastico sentire il motore ke sta tirando e andando oltre la velocità normalmente segnata...


Peccato che quel rumore è indice di un fuori giri... icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque a me è capitato molte volte ma la velocità è rimasta quella.
comunque mi raccontava un papà di un mio amico che, avendo la marmitta come la mia, arrivava ai 90 circa, si è messo in scia ed è arrivato ai 110 (segnati)!!!! Però diceva che se avesse continuato per mezzo minuto avrebbe inchiodato (sentiva che il motore era ultra fuori giri).
 
1538022
1538022 Inviato: 25 Apr 2007 13:03
 

0509_campione.gif raga è una sensazione bellissima io col mio scarabeo in leggera discesa e con un camion davanti sono arrivato a 125 e la cosa bella è che il motorino non tremava perche dietro al camion cera assenza di vento certo pero è un po pericoloso perchè come sorpassi senti proprio il motorino che si ferma e comincia a tremare
 
1538628
1538628 Inviato: 25 Apr 2007 15:41
 

ke pazzaria se la makkina o il camion davanti frena frena eusa_wall.gif 0509_boxed.gif 0510_sad.gif
 
1538796
1538796 Inviato: 25 Apr 2007 17:01
 

ragazzi comunque la scia non è sempre buona perchè il motorino esce fuori dai giri da voi tarati e quindi in fuori giri, si può fare per un attimo il tempo di fare il sopparso ma se si continua si grippa.
 
1539359
1539359 Inviato: 25 Apr 2007 18:48
 

Napoletano__ ha scritto:
ragazzi comunque la scia non è sempre buona perchè il motorino esce fuori dai giri da voi tarati e quindi in fuori giri, si può fare per un attimo il tempo di fare il sopparso ma se si continua si grippa.


beh con dei rulli molto pesanti la scia te la godi un bel po.... peccato che in tutti gli altri momenti dove non sei lanciato e in scia non vai avanti....
 
1545774
1545774 Inviato: 26 Apr 2007 17:10
 

se è per questo si va in fuorigiri anche in discesa (anche più di quanto accade in scia). In ogni caso per me il problema è poco sentito, in quanto avendo la sito plus piccola, monto rulli pesanti, da 7,2 g (nel multivar) e tutt'al più al massimo in discesa arrivo a 9.000 giri , massimo massimo. Prima col variatore originale e i rulli più leggeri , da circa 4 g , e la stessa marmitta (taratura sbagliata), in discesa arrivavo a circa 10.500 giri con una velocità di punta minore di quella di adesso (la trasmissione rimaneva su un rapporto più corto) e nonostante ciò il motore non era molto sforzato.. secondo me solo superando gli 11.000 giri il mio g.t. originale entrerebbe in fuorigiri..ma valli a superare in strada anche in discesa con un g.t. originale! l'unico rischio di fuorigiri con un g.t. originale forse è questo: l'altro giorno ho messo lo scooter sul cavalletto e a motore ben caldo ho aperto a manetta per pochissimi secondi: il contagiri arrivava in pochi istanti a segnare di slancio gli 11.500 giri (coi rulli pesanti, quando in strada non supera i 9.000 neanche in discesa) e sarebbe salito ancora se non avessi mollato il gas.. non ci tenevo a sapere il numero di giri in cui si spacca tutto icon_smile.gif credo che il fuorigiri in un 50 cc originale sia difficile da raggiungere su strada, anche per i diagrammi poco spinti delle luci,.. già con un motore più spinto (anche un 50 lavorato) è abbastanza più facile entrare in fuorigiri e spaccare tutto..
 
1546001
1546001 Inviato: 26 Apr 2007 17:45
 

io cn il mio zip ho superato la barriera del suono!....

un grande vuoto d'aria!ahahah

mi sono ritrovato in papuasia!
 
1546188
1546188 Inviato: 26 Apr 2007 18:12
 

Wbooster ha scritto:
uomointhedark ha scritto:
in quei moment è fantastico sentire il motore ke sta tirando e andando oltre la velocità normalmente segnata...


Peccato che quel rumore è indice di un fuori giri... icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque a me è capitato molte volte ma la velocità è rimasta quella.
comunque mi raccontava un papà di un mio amico che, avendo la marmitta come la mia, arrivava ai 90 circa, si è messo in scia ed è arrivato ai 110 (segnati)!!!! Però diceva che se avesse continuato per mezzo minuto avrebbe inchiodato (sentiva che il motore era ultra fuori giri).

è fuori giri xkè il motore x funzionare ha bisogno di aria e benzina (x creare la reazione ke fa muovere il mezzo), restando in scia l'aria ke arriva è molto meno x questo ti va in fuori giri, ma continui ad aumentare velocità, consumare meno gomme e benzina xkè sei nel cosidetto "vuoto d'aria" creato dal veicolo che ti precede e fai meno attrito...
 
1548048
1548048 Inviato: 26 Apr 2007 21:45
 

zip_4t_ ha scritto:
io cn il mio zip ho superato la barriera del suono!....

un grande vuoto d'aria!ahahah

mi sono ritrovato in papuasia!


....simpatico....
 
1551967
1551967 Inviato: 27 Apr 2007 15:18
 

uomointhedark ha scritto:
Wbooster ha scritto:
uomointhedark ha scritto:
in quei moment è fantastico sentire il motore ke sta tirando e andando oltre la velocità normalmente segnata...


Peccato che quel rumore è indice di un fuori giri... icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque a me è capitato molte volte ma la velocità è rimasta quella.
comunque mi raccontava un papà di un mio amico che, avendo la marmitta come la mia, arrivava ai 90 circa, si è messo in scia ed è arrivato ai 110 (segnati)!!!! Però diceva che se avesse continuato per mezzo minuto avrebbe inchiodato (sentiva che il motore era ultra fuori giri).

è fuori giri xkè il motore x funzionare ha bisogno di aria e benzina (x creare la reazione ke fa muovere il mezzo), restando in scia l'aria ke arriva è molto meno x questo ti va in fuori giri, ma continui ad aumentare velocità, consumare meno gomme e benzina xkè sei nel cosidetto "vuoto d'aria" creato dal veicolo che ti precede e fai meno attrito...


Appunto.
 
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