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se si grippa ??? [cosa bisogna fare?]
1517783
1517783 Inviato: 21 Apr 2007 18:55
Oggetto: se si grippa ??? [cosa bisogna fare?]
 



se lo scooter si grippa cs bisogna fare ?



Nota del mod: alex27c16: grippa, no ingrippa icon_wink.gif
 
1517816
1517816 Inviato: 21 Apr 2007 19:01
 

Se si ingrippa non lo so .......se si grippa dipende se la grippata è avvenuta di colpo tu sei volato e sei mezzo spelato e il motorino è pressoche da buttare.......se invece si è grippato progressivamente fino allo spegnimento.....sostituire Gt e controllare il resto del motore.....albero cuscinetti ecc ecc icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1517852
1517852 Inviato: 21 Apr 2007 19:08
Oggetto: Re: se si ingrippa ???
 

alex27c16 ha scritto:
se lo scooter si ingrippa cs bisogna fare ?
nella maggior parte delle volte consiste nella sostituzione del gt icon_wink.gif ,poi ci sono anke altri casi
 
1517942
1517942 Inviato: 21 Apr 2007 19:27
 

ma come si fa a grippare? e cosa vuol dire?
scusate la mia ignoranza!!!!
 
1517956
1517956 Inviato: 21 Apr 2007 19:30
 

Si puoi grippare per mancanza di olio, o per tirata a freddo......nel primo caso di solito il motore si blocca progressivamente per una mancata lubrificazione degli organi metallici in movimento e in continuo sfregamento..........nel secondo caso il pistone si dilata piu del cilindro (che non è ancora in temperatura).....e il motore si blocca di colpo e con lui la ruota icon_wink.gif
 
1518021
1518021 Inviato: 21 Apr 2007 19:44
 

Lucas17 ha scritto:
Si puoi grippare per mancanza di olio, o per tirata a freddo......nel primo caso di solito il motore si blocca progressivamente per una mancata lubrificazione degli organi metallici in movimento e in continuo sfregamento..........nel secondo caso il pistone si dilata piu del cilindro (che non è ancora in temperatura).....e il motore si blocca di colpo e con lui la ruota icon_wink.gif

ti sei dimenticato la comunissima grippata dovuta ad usura.... comunque nella maggior parte dei casi rettifichi cilindro e cambi pistone...
 
1519830
1519830 Inviato: 22 Apr 2007 12:25
 

ah grazie mille!!!!!! icon_biggrin.gif siete molto gentili icon_biggrin.gif
 
1519986
1519986 Inviato: 22 Apr 2007 13:05
 

Io una volta nel mio 50 cc originale ho preso una "grippatina" che non so se definire tale. La spia dell'olio era rotta,il motore scese di giri improvvisamente, la ruota accennò a bloccarsi ma la frizione si staccò e non caddi per terra.. Ho spinto lo scooter fino a casa a motore spento per evitare danni, poi comprai 2 confezioni d'olio, e una volta arrivato a casa ho riempito il serbatoio dell'olio, poi ho smontato la candela, ho messo 1 altro pò d'olio nel cilindro, spedivellato un pò.. poi l'ho acceso e si è acceso tranquillamente, l'ho tenuto al minimo per circa 10-15 minuti. Poi tutto a posto e ancora oggi tira tanto per essere un 50 cc.
Per le grippatine leggere questo può essere un rimedio.
 
1521153
1521153 Inviato: 22 Apr 2007 18:53
 

se si grippa o si butta il gt o si fa rettificare (se si può)
 
1521530
1521530 Inviato: 22 Apr 2007 19:54
 

mici8 ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
Si puoi grippare per mancanza di olio, o per tirata a freddo......nel primo caso di solito il motore si blocca progressivamente per una mancata lubrificazione degli organi metallici in movimento e in continuo sfregamento..........nel secondo caso il pistone si dilata piu del cilindro (che non è ancora in temperatura).....e il motore si blocca di colpo e con lui la ruota icon_wink.gif

ti sei dimenticato la comunissima grippata dovuta ad usura.... comunque nella maggior parte dei casi rettifichi cilindro e cambi pistone...


cm ho fatto io
secondo me la soluzione - dolorosa.. icon_wink.gif
 
1521691
1521691 Inviato: 22 Apr 2007 20:13
 

rettifica solo se ti conviene, altrimento prendi un base icon_wink.gif
 
1522335
1522335 Inviato: 22 Apr 2007 21:26
 

se si grippa ccambi il gt.
 
1522616
1522616 Inviato: 22 Apr 2007 22:01
 

Bhe in definitiva se grippi puoi solo metterti le mani fra i capelli.....quindi, non grippare!!! come se fossi tu a decidere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ......bhe in effetti con dei piccoli accorgimenti non dico che puoi annullare il rischio ma puoi prevenirlo abbondantemente icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1522629
1522629 Inviato: 22 Apr 2007 22:03
 

Lucas17 ha scritto:
Bhe in definitiva se grippi puoi solo metterti le mani fra i capelli.....quindi, non grippare!!! come se fossi tu a decidere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ......bhe in effetti con dei piccoli accorgimenti non dico che puoi annullare il rischio ma puoi prevenirlo abbondantemente icon_wink.gif icon_wink.gif


gst....comunque myrs il grippare consiste nel rompere il gt...cioè qnd il gt è arrivato ad un certo numero d giri o l'albero nn regge piu quei giri il pistone diciamo ke va storto e sbatte sul cilindro quindi si ammaccano e xdono compressione....e dp puoi buttarlo
 
1536813
1536813 Inviato: 25 Apr 2007 7:24
 

quindi in pratica per grippare basta accendere la moto quando è fredda che non si è fatto nessun giro e tirare le marce al massimo da fredda...?
e altri modi per grippare?così li evito tutti...
 
1536874
1536874 Inviato: 25 Apr 2007 8:13
 

myrs ha scritto:
quindi in pratica per grippare basta accendere la moto quando è fredda che non si è fatto nessun giro e tirare le marce al massimo da fredda...?
e altri modi per grippare?così li evito tutti...


Non è obbligatorio che si grippi tirandolo a freddo... conosco amici che tutte le volte partono a pala subito anche d'inverno e non hanno mai grippato.
E' più facile grippare con un gt elaborato comunque... icon_wink.gif
 
1539132
1539132 Inviato: 25 Apr 2007 18:15
 

ah intanto io la mia non ho nessuna intenzione di elaborarla...è già tanto se gli tolgo i blocchi perchè è noioso andare ai 50 km/h...per il resto la lascio normale e originale...
 
1539322
1539322 Inviato: 25 Apr 2007 18:42
 

myrs ha scritto:
ah intanto io la mia non ho nessuna intenzione di elaborarla...è già tanto se gli tolgo i blocchi perchè è noioso andare ai 50 km/h...per il resto la lascio normale e originale...


si beh levare i blocchi diciamo che è il minimo!! se non lo fai non vai avanti sul serio!! poi dopo una moto va già tanto di suo, perciò lasciala pure così...
 
1540610
1540610 Inviato: 25 Apr 2007 21:37
 

il grippare consiste nel surriscaldamento del pistone che si dilata e facendo troppo attrito nel cilindro si blokka. qst avviene soprattutto qnd si stira per lunghi percorsi. aggiungi un tappino d'olio nel serb a ogni pieno e se hai un gt orig te dura de piu
 
1546828
1546828 Inviato: 26 Apr 2007 19:29
 

complimenti per i dettagli!!! icon_biggrin.gif
 
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