Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Cure quotidiane o quasi al mostro: cosa/quando?
1509762
1509762 Inviato: 20 Apr 2007 9:01
Oggetto: Cure quotidiane o quasi al mostro: cosa/quando?
 

Ciao ragazzi, apro questo topic (che magari risulta utile anche ad altri) per capire, visto che sono inesperto quali sono le attenzioni - fai da te -che si devono avere per il mostro, per assicurarsi che sia sempre in ordine.
Ad esempio:
- lubrificare catena: più o meno ogni quanto?
- rabbocco olio motore: più o meno ogni quanto verificare livello e rabboccare?
- olio freni: ogni quanto ha senso verificarlo?
- quali altre accortezze si possono avere per assicurarsi che sia sempre efficiente e quali cose si possono fare da soli?

grazie mille
 
1509846
1509846 Inviato: 20 Apr 2007 9:17
 

Controllo dell'olio ogni 1000Km.
Lubrificazione catena ogni 500-1000Km (dipende dalla qualità del grasso).
Pulizia catena ogni 5000Km (usa prodotti adatti o gasolio).
Verifica liquido freni ogni 5000Km.
Sostituzione liquido freni ogni due anni (spesso i meccanici non lo cambiano).
Verifica serraggio viti motore ogni 2-3000Km (solo per i Ducati).
Verifica pastiglie freni ogni 2000Km circa.
Oliatura ginzioni pedane e leve ogni 2-3 lavaggi (anche Svitol può andare).
Controllo pression e gomme ogni 1000Km.
Pulizia filtro aria ogni 5000Km (mi raccomando al verso di pulizia).
Controllo candele ogni 5000Km (se fai il tagliando ogni 10000Km).

Queste le cose che mi vengono in mente al volo....
 
1509935
1509935 Inviato: 20 Apr 2007 9:34
 

DueRuote ha scritto:

Pulizia catena ogni 5000Km (usa prodotti adatti o gasolio).


ogni 5000???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
io sinceramente la pulisco ogni volta che la lubrifico e cioè ogni 500-600 km! altrimenti si continua ad aggiungere morchia su morchia....


DueRuote ha scritto:

Verifica serraggio viti motore ogni 2-3000Km (solo per i Ducati).


eusa_eh.gif va bè che le chiamiamo "viti, bulloni e rondelle", ma 3000 km per verificare il serraggio delle viti motore mi pare ci voglia uno zelo incredibile...

tranquillo Paoloco.....non perderai il motore per strada.... icon_wink.gif
 
1509976
1509976 Inviato: 20 Apr 2007 9:42
 

Nel Monster della mia ragazza in 17.000Km senza mai stringere le viti dei carter erano arrivate ad allentarsi di alcuni giri con conseguente perdita d'olio.
Oliare la catena ogni 500Km è quasi eccessivo. Pulirla ogni 500Km è dannoso. Ma "morchia" è amica dela catena. Quello che deve essere pulito sono i residui sabbiosi che si accumulano in mezzo ad essa. Un eccesso di pulizia può portare a ruggine prematura oppure al danneggiamento degli o-ring della catena.
Pulirla ogni 5000Km (possono diventare 2000Km se vuoi essere molto attento) è sufficiente. Non ci sono motivi fisici per eccedere in difetto tale termine.
 
1510065
1510065 Inviato: 20 Apr 2007 9:59
 

bè....17000 km senza verificare i serraggi sono effettivamente tantini...
sono di norma previsti ai tagliandi.
il serraggio su suzuki mi veniva verificato ad ogni tagliando, e cioè ogni 6000 km.
questo intervallo mi pare buono per qualsiasi moto.

per la catena.....se eccedo i 600 km la mia catena risulta assolutamete asciutta, e non credo che questo sia un bene.
per ciò che concerne il lavaggio...ci sono prodotti che non intaccano assolutamente O-ring e che più che esporre al rischio di ruggine direi che proteggono....
c'è poi il problema che, ad ogni lavaggio della moto, la catena inevitabilmente si bagna,e questo sì che espone a rischio di ruggine...
quindi io la pulisco e la rilubrifico...
poi.....de gustibus non discutantibus...
 
1510097
1510097 Inviato: 20 Apr 2007 10:04
 

Chiaramente.
In ogni caso se la catena è asciutta è corretto oliarla come fai tu anche ogni 600Km. A me suiccedeva quando usavo i prodotti più economici. Sporcano il cerchio e durano poco. Prova il DID bianco e vedrai che durerà molto di più.
 
1512423
1512423 Inviato: 20 Apr 2007 16:04
 

L'ho cercato ovunque ma nessuno ha il DID tutti il MOTUL!

Scusate la domanda fuori luogosulla gomma posteriore, vi sembra possibile che a 3800Km ho quasi raggiunto la tacchetta del fine battistrada?
Sapevo che con le Brig. di serie minimo 5000 Km si facevano, io sono già a un millimetro dal l'ipotetica fine.
 
1512531
1512531 Inviato: 20 Apr 2007 16:20
 

Mai fare i tirchi sulle gomme !
Quando è ora di cambiarle si apre il portafogli e si provvede.
Quali Bridgestone sono ?
Molto dipende dal tipo di guida... io ho delle BT-014 e sono a 9000Km. Altri 2000Km prima di arrivare alla tacca dovrei farli sicuramente.

icon_redface.gif
 
1512569
1512569 Inviato: 20 Apr 2007 16:25
 

paoloco, quanti mk hai fatto cvol monster???
 
1512803
1512803 Inviato: 20 Apr 2007 17:02
 

jonnyr ha scritto:
paoloco, quanti mk hai fatto cvol monster???


mmm ciao, non tantissimo perchè ho fatto un solo viaggetto vero per ora...ne ho fatti circa 500 credo ... 360 di viaggio e un pò più di un centinaio di città..
 
1513595
1513595 Inviato: 20 Apr 2007 19:07
 

DueRuote ha scritto:
Mai fare i tirchi sulle gomme !
Quando è ora di cambiarle si apre il portafogli e si provvede.
Quali Bridgestone sono ?
Molto dipende dal tipo di guida... io ho delle BT-014 e sono a 9000Km. Altri 2000Km prima di arrivare alla tacca dovrei farli sicuramente.

icon_redface.gif



Ho le stesse BT-014 ma a 3800 km sono a un millimetro dal segnale di riferimento

Va be che sono andato spesso in due (Zavorrina) e accellero di gusto ma speravo almeno di farne 5000
 
1523235
1523235 Inviato: 23 Apr 2007 6:47
 

Pincio ha scritto:
Ho le stesse BT-014 ma a 3800 km sono a un millimetro dal segnale di riferimento

Va be che sono andato spesso in due (Zavorrina) e accellero di gusto ma speravo almeno di farne 5000


tranquillo Pincio...non sei un caso isolato!
le mie BT-014 a 4200 km se ne erano già andate al creatore e le diablo non mi fanno di più....
icon_confused.gif sai cos'è? LA COPPIA!!!! tu ti diverti icon_lol.gif , il mostro ti fionda in avanti

immagini visibili ai soli utenti registrati


, e la gomma ci lascia le piume..... icon_cry.gif icon_cry.gif

il mio gommista quando ha saputo che avevo preso l'S2R1ooo ha sorriso e mi ha detto: "al ne magna mia al gòmi...al j'a divora" (non mangia le gomme...le divora) icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1523807
1523807 Inviato: 23 Apr 2007 9:15
 

Sai c'è l'ho pensato anch'io e nell uscita con zavorrina di ieri ho cercato di trattenermi il + possibile e sembra che sono rimaste uguali.

Un pò mi scoccia cambiarla adesso perchè volevo mettere la frizione aperta...... icon_sad.gif
 
1523836
1523836 Inviato: 23 Apr 2007 9:19
 

meglio girare in moto con la frizione chiusa? o aver la moto ferma con le gomme finite, ma con una bella frizione aperta?
lascio a te le logiche conclusioni!
anche a me piacerebbe un bel kit DP con scarichi a 45°....ma poi soche quest'estate mi andranno almeno due treni di gomme e allora.....
 
1523899
1523899 Inviato: 23 Apr 2007 9:29
 

Se tocco il segno di riferimento si può ancora camminare (non parlo di pattuglia caranba) in sicurezza per un pò o e meglio cambiarle subito?
 
1530580
1530580 Inviato: 24 Apr 2007 6:53
 

Pincio ha scritto:
Se tocco il segno di riferimento si può ancora camminare (non parlo di pattuglia caranba) in sicurezza per un pò o e meglio cambiarle subito?


segno di riferimento? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
se dovessi cambiare le gomme quando arrivo al riferimento sarei dal gommista ogni 15 giorni!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
a parte gli scherzi.....vai tranquillo....l'unica cosa a cui devi stare attento è che più le scanalature si assottigliano e più la gomma maldigerisce i fondi umidi e bagnati!!!!!
quindi se c'è bagnato o metti su le rotelle dietro o.....rallenti (e non di poco)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©