1515274
Inviato: 21 Apr 2007 0:58
Ciao spazio, non sono lombardo ma di Asti, quindi ti posso dare qualche dritta
La parte da Casale a Asti è pressocchè tutta dritta, e i paesaggi sono molto simili..diciamo che non è molto "paesaggistico"!
Il tratto successivo (da Asti all'incrocio vicino Lauriano) è più ricco di curve e con paesaggio decisamente più carino: non sei più in mezzo ai campi, bensì in mezzo alle colline! C'è però un problema: non appena avrai passato Cocconato, inizierai a notare dei cartelli di divieto di transito per le moto! Infatti nei fine settimana (sab e dom) il tratto di Casalborgone è vietatissimo alle moto, dalle 13.00 alle 19.00.Hanno anche installato delle telecamere, quindi nel caso non vi fosse la pattuglia dei carabinieri, ti ritroveresti con molta facilità la multa recapitata a casa.
Il tratto finale da Lauriano a Casale è nuovamente tutta statale dritta, insomma non il massimo se cerchi qualche bel paesaggio.
In alternativa potrei proporti un itinerario simile, ma all'interno delle colline..passando tra i vari paesi!
In linea di massima:
- Casale Monf.
- Ozzano Monf.
- Ottiglio
- Frassinello Monf.
- Vignale Monf. (qui in realtà passi sulla statale a destra del paese)
- Montemagno
- Castagnole Monf.
- Portacomaro
- Asti (andando in direzione sud da Portacomaro)
- attraversi Asti andando in direzione Chivasso
- Serravalle
- segui la statale fino al cartello Cocconato, e giri a destra verso il paese (qui la strada è molto tecnica, ogni anno fanno una gara in salita a livello nazionale)
- Tonengo
- Lauriano
- Brusasco
- Gabiano (passando "sopra" Verrua Savoia e Sulpiano)
- Camino
- Pontestura
- Casale Monf.
In questo modo fai +o- gli stessi km, ma quasi sempre in mezzo alle colline (per lo più vigneti) e con molte più curve.Inoltre tagli via il pezzo di Casalborgone, chiuso alle moto.
Molto bella è da Gabiano a Camino, in mezzo al verde e vicino al Po.