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Di quando scoprii che il mio kappone viaggiava in apnea...
1502573
1502573 Inviato: 19 Apr 2007 0:14
Oggetto: Di quando scoprii che il mio kappone viaggiava in apnea...
 



Allora oggi...ormai lanciatissimo nel fai da te sul kappone, ho pensato bene di andare a smontare un po' i fianchetti per vedere se riuscivo a estrarre senza alzare il serbatoio il famoso filtro aria...ovviamente non sono riuscito nell'operazione, tuttavia così facendo mi sono accorto che sul lato sinistro proprio dietro le candele c'era un tubo di gomma a S di sezione circa 1,5 cm che va da qualcosa di ghisa (blocco motore?) a una specie di scatolotto di plastica proprio dietro le candele....ora tale tubo credo sia quello che rifornisca di aria il motore o qualcosa del genere.

Ebbene tale tubo nel lato scatolotto di plastica si era tagliato per circa l'80% dunque qualunque cosa uscisse da lì: olio, acqua, gas, aria era destinato a interrompere il suo percorso...dal momento che quel tubicino è bello ancorato e non soggetto ad alcun tipo di sforzo o movimento suppongo che sia chi me l'ha venduto sia il meccanico a cui subito dopo lo feci revisionare non si accorsero mai di nulla!!! (Per questo io mi fido poco dei meccanici e preferisco far da me, ma non perchè siano incompetenti, solo che non ci mettono cura).

Insomma il povero kappone ha sempre girato in apnea...

Per risolvere la cosa ho estratto il tubo l'ho riparato (ovviamente sempre un ringraziamento va alla santa hornet che quando il kappone è in sala operatoria-garage mi fa da muletto per andare a cercare i pezzi: per la cronaca ho girato due negozi di idraulica, un ferramenta e un negozo di materiali plastici e nessuno aveva un tubo anche lontanamente avvicinabile al mio...manco un tubo dritto!!!, alla fine ho riparato quello vecchio) e rimesso in posizione...e ora non so se sia un allucinazione o un effetto placebo, ma sta di fatto che mi sembra che l'erogazione del kappone sia migliorata...

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1502919
1502919 Inviato: 19 Apr 2007 7:57
 

comunque se vai in aun autoricambi è facile che trovi il pezzo che ti serve
vai tranquillo che non è un effetto placebo se la moto va meglio
 
1507482
1507482 Inviato: 19 Apr 2007 19:06
 

Per cambiare il filtro dell'aria non ho mai alzato il serbatoio,l'ho sempre sfilato dal la to dx della moto levando il bocchettone di entreta dell'aria e sganciando i fermi ,si allenta tutto ,prendi il filtro vecchio lo sfili e rimetti quello nuovo riagganci tutto e rimetti il bocchettone.Se forza vuol dire che non è in posizione.

Il tubino che dici te credo che sia lo sfiato del motore quello che negli erre vecchi finisce dentro i carburatori.
 
1509873
1509873 Inviato: 20 Apr 2007 9:20
 

io di bocchettoni dell'aria ne ho visti due:

1) sul lato destro a sezione più o meno ellittica che immette l'aria in ingresso

2) sul davanti a sezione tonda (ca 7 cm di diametro) che fa uscire l'aria

Ho tolto tutti i fermi a clip....ne ho trovati tre!! sono di più? e tolto solo il bocchettone ellittico di cui sopra...ma non si alzava di un mm.

Devo togliere anche il bocchettone rotondo con lo stringitubo annesso?

Cosa comporta la rottura di quel tubicino che vi ho detto a livello pratico???
 
1510852
1510852 Inviato: 20 Apr 2007 12:37
 

Il tubo di cui parli dovrebbe essere quello che rimette i vapori d'olio nei condotti d'aspirazione, subito sotto ce ne dovrebbe essere un'altro che va nel monoblocco dietro al radiatore (almeno sul 100 4 valvole è così).
anche io ho dovuto ripararlo perchè col tempo si era rotto e siccome è sagomato in modo particolare non riuscivo a trovarlo (ma penso che alla BMW ce l'anno naturalmente in vendita a peso d'uranio).
Le molle che tengono la cassa filtro sono tre, basta sollevare di un niente la cassa filtro senza togliere il serbatoio, e poi con grande sforzo e un pò di quà, un pò di là alla fine aiutandosi con le pinze, il filtro viene via; in quello nuovo prima di rinfilarlo lo ungo un pò sulle guide perchè se no col piffero che entra.
Ah a livello pratico se il tubicino si rompe ti si sporca tutta la moto d'olio specie se ne metti un goccio di più e gli iniettori rimangono meno lubrificati (quest'ultima è una mia deduzione)
Ah è importante che quando rimetti il filtro l'indicazione sul lato sx "TOP-OBEN" sia verso l'alto.
 
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