Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Oggi mi stava centrando una moto (colpa mia)
1501881
1501881 Inviato: 18 Apr 2007 21:47
Oggetto: Oggi mi stava centrando una moto (colpa mia)
 

Oggi pomeriggio stavo uscendo da una strada privata subito dietro ad una curva cieca con il furgone.
Mi immettevo nella carreggiata di destra, guardo a sinistra la curva ceca e vedo la strada libera, esco sempre guardando e nessuno arriva, quando sono già nella mia carreggiata mi trovo affiancato da una moto, presumo un gsxr.
Il cuore mi salta in gola ed il tipo mi guarda dentro dal finestrino con aria di sufficenza accennando anche giustamente un cenno di ira.
E' andata bene perchè lui ha avuto i riflessi pronti e mi ha evitato sorpassandomi, io proprio l'ho visto troppo tardi.
Gli chiedo scusa, perchè in caso di impatto la colpa sarebbe stata mia come mancata precedenza, ma a volte come motociclisti (io in primis)dovremmo ricordarci che per strada esistono mezzi che non sono in grado di fare partenze da sprint e che a volte dietro una curva cieca si puo' trovare un furgone, o peggio un camion o un trattore e se esiste un limite di velocità non è sempre per far fare cassa ai comuni.
La cosa mi ha fatto pensare anche che se a volte vediamo limiti di velocità in apparenza assurdi, puo' essere che siano stati posizionati per un'uscita di un'abitazione o di una strada privata.
In quel punto il limite è dei 50, in un pezzo apparentemente fuori dal centro abitato e dove normalmente anch'io quando passo di li i limiti non li guardo.
Da domani comunque quando ci passero' li osservero', non si sa mai incontrare un somaro come me su un furgone che esce da quella strada. icon_rolleyes.gif
 
1502093
1502093 Inviato: 18 Apr 2007 22:14
 

come volevasi dimostrare...errare humanum est
 
1502351
1502351 Inviato: 18 Apr 2007 22:57
 

si c'e sempre da considerare che magari uno si volta .. non vede .. poi in un secondo arriva il motociclista .. come giustamente dicevi .. la velocità fa in modo che gli altri non ci vedono .. icon_rolleyes.gif
 
1503092
1503092 Inviato: 19 Apr 2007 8:36
 

per il codice della strada aveva ragione lui ma per me la colpa vera sarebbe stata sua, qui in fondo a dove lavoro c'è una curva identica, con visibilità mentre si fa la curva al massimo di 3-4 metri davanti a noi e alla fine della curva c'è proprio uno stop sulla destra e devono darci precedenza, io quando percorro la curva in moto o auto che sia vado a passo d'uomo e quando invece arrivo dallo stop, cerco come credo tutti di sporgermi il più possibile ma mi rendo conto che se arrivasse uno anche solo a 30 km/h mi centrerebbe credetemi anche se la sua velocità sarebbe bassissima, ogni volta è un terno al lotto e alle volte pensate che passano pazzi a 80 km/h.
Io credo che in quei casi il buon senso di chi ha precedenza è l'unico che possa evitare incidenti, forse l'unica volta dove chi deve dare precedenza è assolto (non per il codice della strada però)
Vorrei comunque mettere sul banco degli imputati anche il comune che non mette uno specchio che se anche non risolve il problema, almeno raddoppia la visibilità di chi esce dallo stop e di chi sta percorrendo la strada principale. ciao a tutti
 
1509811
1509811 Inviato: 20 Apr 2007 9:11
 

A me è accaduto lo stesso, quindi capisco benissimo il problema e ti do tutta la mia comprensione.
Proprio per quel che dici, io in moto rallento in prossimità di curve, incroci ecc. e, quando invece sono in auto, ho sempre una paura terribile che qualche motociclista mi sbuchi a tutta velocità non dandomi il tempo materiale per vederlo.
E' vero che spesso gli altri sono distratti, ma è altrettanto vero che se noi motociclisti rispettassimo le norme (anche quelle del buonsenso), tanti incidenti non avverrebbero.
 
1509999
1509999 Inviato: 20 Apr 2007 9:46
 

alla fine se lui ha guardato e ha guardato bene... vuol dire che il tipo col gsx nn andava pianissimo... anche perchè una sportiva nn ha i freni della fisherprice... quindi se avesse di poco sforato i limiti nn avrebbe avuto grossi problemi ad accodarsi al furgone che avendo già invaso la careggiata aveva acquisito diritto di precedenza...

quindi attenzione alle curve cieche soprattutto in campagna...dove giustamente mezzi di lavoro sono sempre in transito... e fanno parecchio male...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©