Silverghost ha scritto:
TORTA RUSTICA DI FARRO
Ingredienti per 6-8 persone:
200 g di farro, 300 g di ricotta, 100 g di farina bianca, 2 litri di latte, 4 uova, 50 g di zucchero, 150 g di uvetta ammollata in un bicchierino di brandy (o spremuta d'arancia se il dolce è per bambini), la buccia grattugiata di un limone, 1 bustina di vanillina, 1 bastoncino di cannella, 1 chiodo di garofano, sale, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci.
Preparazione:
mettete a bagno il farro per una decina di minuti. Quando sono venute a galla le impurità inclinate leggermente il recipiente e fate scorrere l'acqua di superficie, poi sciacquatelo bene e rimettetelo in acqua nuova per una mezz'ora. Intanto fate bollire il latte con la cannella e il chiodo di garofano. Quando bolle, togliete cannella e chiodo, unite il farro scolato, la bustina di vanillina e lo zucchero. Cuocete per un'ora a fuoco basso, mescolando spesso. La dose di latte dovrebbe essere sufficiente per arrivare a fine cottura senza altre aggiunte, ottenendo il farro asciutto come un risotto. In una grossa terrina lavorate la farina con i tuorli d'uovo, la buccia del limone. Quando è ben amalgamato unite la ricotta, mescolate accuratamente, il lievito sempre mescolando con cura, l'uvetta con il suo liquido e il farro. Montate gli albumi con il pizzico di sale, aggiungeteli delicatamente alla preparazione, versate in una tortiera precedentemente foderata con carta apposita, livellate e infornate a forno preriscaldato a 180° per tre quarti d'ora circa.
VARIANTE: potete dimezzare la quantità di uvetta e sostituirla con scagliette di cioccolato fondente, oppure sostituirla con cioccolato e pezzi di marroni canditi.
macciao!! nuovo eh?
ma quanta roba ci va???? quella che avevo mangiato io pareva tanto semplice...
bhe,grassie! me la segno e poi appena ho l'ispirazione,ci provo!