La mia filosofia nel collegare luci, neon, led e altre apparecchiature agli impianti elettrici dei vostri scooter o delle vostre moto è : ESSERE IL MENO INVASIVI POSSIBILE E MODIFICARE IL MENO POSSIBILE L' IMPIANTO.
Posto un circuito formato principamente da un relay che quando riceve corrente dal blocchetto d' avviamento a chiave girata apre un circuito elettrico secondario collegato direttamente alla batteria con ben due fusibili (il valore dipende da veicolo a veicolo e dall'utlizzo che ne dovrete fare). Il relay ha due scambi come potete vedere dallo schema: quando il magnete non riceve tensione e quindi non viene data corrente al relay l' attuatore rimane in posizione di standby e mantiene collegata l' entrata IN all' uscita OUT 1. Quando invece arriva la 12V il magnete sposta l'attuatore e collega l'entrata IN all' uscita OUT 2. Utilizzando solo un uscita il relay lo possiamo utilizzare come un interuttore automatizzato in base ad una condizione del veicolo.
Realizzazione:
Collegare il NEGATIVO della batteria al positivo del magnete del relay e il POSITIVO all' entrata IN del relay. Trovate un filo alimentato a 12V solo con il quadro strumenti acceso e con un rubacorrente o un morsetto collegatelo al POSITIVO del magnete relay. Posizionate i relativi fusibili nel polo positivo tra batteria e relay e tra blocchetto e relay per essere sicuri di non incappare in cortocircuiti che potrebbero danneggiare l' impianto elettrico. A questo punto avete una corrente positiva presente solo a chiave girata. Non vi resta che mettere un interuttore in questa linea positiva e collegare i vari dispositivi quali on board camera, neon e leds utilizzando il positivo comandato e il negativo del telaio, del blocco motore o della batteria (meglio). Consiglio di fare il lavoro su una basetta mille fori con i componenti e morsetti/connettori per le varie entrate e uscite. Il tutto racchiuso in una scatolina di plastica da mettere nel sotto sella. Tutti i fili che dalla cetnralinetta andranno sul manubrio per l' interuttore o al blocchetto d' avviamento devono essere sigillati con guaina termorestringente.
Ecco lo schema:
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