de_corsa ha scritto:
Cowboyfromhell ha scritto:
un mio amico l'ha sperimentato sullo zip sp ed è rimasto a piedi perchè ha dovuto rifare mezzo motore...se volete tenervi la moto per un bel po' a mio parere lasciate stare...
la conoscenza deriva (anche) dalla sperimentazione (propria o altrui, ma nel secondo caso è necessario studiare)
"lasciando stare" si rimane nell'ignoranza
qualsiasi miscela di carburanti, utilizzata a sproposito può creare danni al motore. e viceversa.
è possibile utilizzare vantaggiosamente - senza rischi particolari - il metanolo puro o in miscele nitro, benzina, ecc ma solo a patto di opportuni adattamenti al motore, alla carburazione e, non solo per i due tempi, di particolari accortezze per quanto riguarda la lubrificazione:
in un 2tempi come lo zip, ad esempio, per utilizzare il metanolo puro oltre ad altri adattamenti, è necessario rimuovere il miscelatore e miscelare al 12% (dodici per cento) con olio ricinato (tipo Castrol R20 o R30, Shell Super M, ecc.)
i migliori risultati si ottengono, ovviamente, con motori PROGETTATI per funzionare a metanolo, come quelli da speedway o da modellismo, oppure con motori usa-e-getta come gli hot-fuel da dragster...
Quoto il grande de_corsa
in primis la conoscenza, ma al giorno d'oggi.......