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Alcol metilitico??
1470108
1470108 Inviato: 12 Apr 2007 21:37
Oggetto: Alcol metilitico??
 

Link a pagina di Motorino.it
ragazzi leggete la prima prova e ditemi se è una cazzata o cosa..
con l'alcool metilico schizza a 37 cv?? icon_confused.gif icon_eek.gif
 
1470151
1470151 Inviato: 12 Apr 2007 21:41
 

ciao, nn so se può arrivare a 37cv, però comunque si rovina il motore perchè l'alcol metilico è corrosivo e lo usano le macchinette radiocomandate cn motori da 3,5cc 2t, penso sia possibile aggiungerlo e avresti pure un incremento di prestazioni, ma nn così evidente, ma resta il fatto ke il motore nn ti dure un kazz.. infatti nelle macchinette dopo 10 litri puoi sostituire il pistone e biella..ciao
 
1470178
1470178 Inviato: 12 Apr 2007 21:44
 

Avevo sentito la stessa cosa se si usa l Avio...Io non ci proverei icon_wink.gif
 
1470197
1470197 Inviato: 12 Apr 2007 21:45
 

si ma quelle prove sn tutte delle cazzate, nelle prove delle 50cc sempre rs uno dice che ha montato un 160 e la moto gli fa 190 all'ora..
e io sn babbo natale icon_lol.gif
comunque sta cosa dell'alcool nn la sapevo..
 
1470203
1470203 Inviato: 12 Apr 2007 21:46
 

Se si usa il metanolo bisogna rifare completamente la carburazione ,
si puo' aumentare il RdC , e raffredda moltissimo la parte bassa del motore ,
Se non fai queste modifiche il motore non si accende ,

inoltre benzina e metanolo dopo un po' si separano (il metanolo e' piu' leggero )
 
1470207
1470207 Inviato: 12 Apr 2007 21:46
 

io so che lo usano quelle moto che sembrano bici che girano in tondo su una pista di terra in derapata...(non so come si chiamano) icon_biggrin.gif
 
1470218
1470218 Inviato: 12 Apr 2007 21:47
 

quella del 50 è sicuro ke è una cazz.. però forse è vero ke nel rs l'alcol metilico può incrementere le prestazioni, so ke ha un forte potere detonante, credo superiore alla benza, però inquina molto di più e cm dicevo è corrosivo, comunque potrei sbagliarmi nn sn sicuro, ciao
 
1470221
1470221 Inviato: 12 Apr 2007 21:48
 

Speedway
 
1470756
1470756 Inviato: 12 Apr 2007 23:08
 

nn ci credo...le speedway lo usano ma hanno motori 500 4t superquadri e sono progettati x lubrificare un motore ke va ad alcol metilico...se lo metti in un 125 2t il motore fara' si e no 10 metri
 
1470817
1470817 Inviato: 12 Apr 2007 23:30
 

Be' molte vetture di oggi sono progettate x resistere all'alcol metilico,in quanto in molti paesi d'europa le benzine vengono allungate v
in piccola percentuale x aumentare gli ottani delle benzine stesse
il fatto ke il metilico sia corrosivo e' vero,ma hai potere come fronte di fiamma molto piu alto della BENZINA e di antidetonante pure,inoltre vaporizza benissimo e per cio' puoi sfruttare il motore in maniera piu performante,parlare del 20% di incremento potenza,e' una cosa normalissima
nn avresti grandi problemi se aggiungessi alla benzina il 15% di alcol Etilico al95% ke e' molto meno corrosivo ed ha 1 quantita' di acqua bassissima ke nn crea depositi
c'e' 1 altro problema,legato all'evaporazione dell'alcol e sulle moto sai a cosa mi riferisco
ciao
 
1470958
1470958 Inviato: 13 Apr 2007 5:24
 

Mi sembra che in Brasile si usi molto l'acol metilico per l'autotrazione...


Coapzaza
 
1471037
1471037 Inviato: 13 Apr 2007 7:09
 

allora: le benzine avio sono sicure, sono solo benzine con degli additivi che limitano l'autoaccenzione.

l'alcool metilico invece sfrutta proprio l'autoaccenzione x aumentare le prestazioni, pegno biella e pistone che si distruggono prima, ammenokkè non lo si mischi in piccole quantità alla benzina.

inoltre l'alcool si lega male all'olio, che è studiato x sciogliersi nella benzina, quindi credo che avresti problemi di lubrifica anche....

i carburatori poi sono progettati in base alla benzina, quindi avendo l'alcool bisogno di un quantitativo diverso di aria x effettuare la combustione dubito che riuscirai a carburare bene...

non pensare xò ke la benzina faccia miracoli! 37 cavalli mi sembrano tantini....
 
1472569
1472569 Inviato: 13 Apr 2007 11:54
Oggetto: Salve a tutti
 

sono nuovo, le presentazioni le ho fatte nel forum dovuto.....
Credo cho il metanolo, o alcool metilico, abbia una composizione chimica molto simele al metano, il problema principale è la sua alta cancerosità, anche per inalazione, e che è altamente volatile. Per questo maneggiarlo potrebbe essere molto pericoloso, altrimenti non sarebbe male come combustibile. In Brasile (ma anche in Svezia) si usa l'alcool etilico, o etanolo, che non è cancerogeno, anzi, è anche "commestibile" visto che per fare la frutta sotto alcool si usa proprio l'etilico. Il problema è che è molto igroscopico (assorbe acqua) e diventa difficile mescolarlo con la benzina. La Fiat, con la Magneti Marelli, ha risolto questo problema con l'invenzione del sistema Flexi Fuel, che è montato sulle auto brasiliane e svedesi e venduto anche separatamente in questi paesi, ma chiarmente in Italia si guarda bene dal commercializzarlo.
Salutoni
 
1473305
1473305 Inviato: 13 Apr 2007 13:39
 

Ho letto nel libretto dell'auto che non ci sono problemi a farla funzionare con benzine che hanno al max il 5% di alcool metilico. ( se scrivono 5 sicuramente va bene anche il 10 ma per sicurezza io non proverei con + del 5%.

sarebbe da provare: benzina agip blu super+octane booster+metanolo al 5%. Non avete un vecchio motore da fare qualche prova?
 
1473322
1473322 Inviato: 13 Apr 2007 13:41
 

Ma l'avio non lo vendonoo anche al supermercato per smacchiare? cosa succede se faccio il pieno al mio scooter distrutto con quello? icon_eek.gif
 
1473537
1473537 Inviato: 13 Apr 2007 14:05
 

se non sbaglio crepi la testa( mi pare). comunque fa amle perchè la avio arriva anche ad oltre 120 ottani, quindi bisogna addattare il motore per quelle benzine.
 
1473668
1473668 Inviato: 13 Apr 2007 14:19
 

sangrehirviente ha scritto:
se non sbaglio crepi la testa( mi pare). comunque fa amle perchè la avio arriva anche ad oltre 120 ottani, quindi bisogna addattare il motore per quelle benzine.


specifico ke + alto è il numero di ottano + si può aumentare il rapporto di compressione senza rischio di pre accensione della miscela aria/benzina,

quindi + alto è meglio è,

poi esistono varie sostanza da aggiungere alla benzina, perfino nei quando si usano motori alimentati ad alcool etilico e metilico si usa come antidetonante l'acqua... icon_wink.gif

per tutti i dettagli arriva in soccorso la Wikipedia: icon_cool.gif
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
1476538
1476538 Inviato: 13 Apr 2007 22:58
 

katana89 ha scritto:
Avevo sentito la stessa cosa se si usa l Avio...Io non ci proverei icon_wink.gif

La avio la puoi usare senza problemi
 
1476550
1476550 Inviato: 13 Apr 2007 23:02
 

Nota interessante, molte auto di nuova costruzione possono funzionare ad alcool, per ex tutte le fiat costruite in brasile o esportate in brasile possono funzionare ad alcool.
si trovano anche dei kit per la trasformazione di alcuni tra i piu comuni motori.
L'importante è però non miscelare alcool e benzina, le differenti temperature di combustione crea una lenta detonazione e non uno scoppio, inoltre crea vapore che non facilita certo la combustione.
 
1477344
1477344 Inviato: 14 Apr 2007 11:40
 

Ciao se ti interessa l'uso dell'alcol metilico sul forum riportato troverai parecchie persone che hanno sperimentato l'alimentazione con biocarburanti e probabilmente troverai qualcosa di interessante Progettomeg.it
Io volevo provare con la vespa ma c'è da perderci parecchio tempo ed ho desistito

Salut
 
1478511
1478511 Inviato: 14 Apr 2007 16:04
 

un mio amico l'ha sperimentato sullo zip sp ed è rimasto a piedi perchè ha dovuto rifare mezzo motore...se volete tenervi la moto per un bel po' a mio parere lasciate stare...
 
1480279
1480279 Inviato: 15 Apr 2007 7:42
 

Cowboyfromhell ha scritto:
un mio amico l'ha sperimentato sullo zip sp ed è rimasto a piedi perchè ha dovuto rifare mezzo motore...se volete tenervi la moto per un bel po' a mio parere lasciate stare...


la conoscenza deriva (anche) dalla sperimentazione (propria o altrui, ma nel secondo caso è necessario studiare)
"lasciando stare" si rimane nell'ignoranza icon_cool.gif

qualsiasi miscela di carburanti, utilizzata a sproposito può creare danni al motore. e viceversa.

è possibile utilizzare vantaggiosamente - senza rischi particolari - il metanolo puro o in miscele nitro, benzina, ecc ma solo a patto di opportuni adattamenti al motore, alla carburazione e, non solo per i due tempi, di particolari accortezze per quanto riguarda la lubrificazione:
in un 2tempi come lo zip, ad esempio, per utilizzare il metanolo puro oltre ad altri adattamenti, è necessario rimuovere il miscelatore e miscelare al 12% (dodici per cento) con olio ricinato (tipo Castrol R20 o R30, Shell Super M, ecc.)

i migliori risultati si ottengono, ovviamente, con motori PROGETTATI per funzionare a metanolo, come quelli da speedway o da modellismo, oppure con motori usa-e-getta come gli hot-fuel da dragster... icon_wink.gif
 
1480364
1480364 Inviato: 15 Apr 2007 8:48
 

Cowboyfromhell ha scritto:
un mio amico l'ha sperimentato sullo zip sp ed è rimasto a piedi perchè ha dovuto rifare mezzo motore...se volete tenervi la moto per un bel po' a mio parere lasciate stare...

sperimentare non vuol dire provare, in primis viene la conoscenza, lo studio e solo in seguito la prova sulla base dei dati acquisiti
 
1480369
1480369 Inviato: 15 Apr 2007 8:50
 

de_corsa ha scritto:
Cowboyfromhell ha scritto:
un mio amico l'ha sperimentato sullo zip sp ed è rimasto a piedi perchè ha dovuto rifare mezzo motore...se volete tenervi la moto per un bel po' a mio parere lasciate stare...


la conoscenza deriva (anche) dalla sperimentazione (propria o altrui, ma nel secondo caso è necessario studiare)
"lasciando stare" si rimane nell'ignoranza icon_cool.gif

qualsiasi miscela di carburanti, utilizzata a sproposito può creare danni al motore. e viceversa.

è possibile utilizzare vantaggiosamente - senza rischi particolari - il metanolo puro o in miscele nitro, benzina, ecc ma solo a patto di opportuni adattamenti al motore, alla carburazione e, non solo per i due tempi, di particolari accortezze per quanto riguarda la lubrificazione:
in un 2tempi come lo zip, ad esempio, per utilizzare il metanolo puro oltre ad altri adattamenti, è necessario rimuovere il miscelatore e miscelare al 12% (dodici per cento) con olio ricinato (tipo Castrol R20 o R30, Shell Super M, ecc.)

i migliori risultati si ottengono, ovviamente, con motori PROGETTATI per funzionare a metanolo, come quelli da speedway o da modellismo, oppure con motori usa-e-getta come gli hot-fuel da dragster... icon_wink.gif

Quoto il grande de_corsa
in primis la conoscenza, ma al giorno d'oggi....... icon_cry.gif
 
1484227
1484227 Inviato: 16 Apr 2007 8:40
 

Ho sentito dire che che metanolo ed etanolo "danneggiano le parti in magnesio" dei motori...ma come farebbero ed entrarvi in contatto?? per mezzo dell'olio motore? icon_confused.gif
Ai posteri l'ardua sentenza.
 
1487373
1487373 Inviato: 16 Apr 2007 17:25
 

I macchinini di cui si parla non vanno solo con l'alcool...
Non si accenderebbero nemmeno senza un po' di nitrometano (dal 10% al 33%) con un 10% circa di lubrificante.
E' proprio il nitrometano che garantisce le prestazioni esaltandi di questi motori 2T agendo come potente comburente.
 
1487496
1487496 Inviato: 16 Apr 2007 17:46
 
 
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