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Nuova moto, problemi di tutti?
1454352
1454352 Inviato: 10 Apr 2007 16:33
Oggetto: Nuova moto, problemi di tutti?
 

Salve a tutti da un neofita e non ancora patentato "A"!
Ho acquistato una sv650 usata, 30.000 km, 2.200 euri, perfetta...splendida, il tipo di moto che ho sempre voluto come linea e come motore! cercherò di farci l'esame per la A tra un mesetto...anche se l' 8 lo vedo duro pur non avendolo ancora provato!

Dopo l'acquisto, per il quale ho chiesto consiglio anche ad un amico più esperto di mè, durante i primi giri ho riscontrato due problemini...non sò se si tratta di una cosa che hanno un pò tutti...:

- la folle non entra facilmente, se non con la moto ancora in movimento..ma anche in quel caso non sempre senza difficoltà, ho notato anche un pò di gioco della pedalina del cambio, non sò se è normale...

- a basse velocità, tipo nei tornati, passando dall'accelleratore chiuso ed aprendolo lentamente il motore fà uno 'scatto' appena prende (penso si tratti dell'effetto ON/OFF di cui ho già letto nel forum)


che regolazioni mi consigliate di fare per diminuire il problema?
ultima cosa...secondo voi è il caso di cambiare il filtro dell'aria? (mai cambiato fino ad ora credo...)
Grazie a tutti e magari ci si vede al motoraduno sul garda!
 
1454379
1454379 Inviato: 10 Apr 2007 16:39
Oggetto: Re: nuova moto, problemi di tutti?
 

I problemi sono piuttosto comuni.
Il gioco della pedanina del cambio ci deve essere ma non eccessivo, controlla che il movimento non ecceda il centimetro in totale (0,5 giù e 0,5 su).
La folle è spesso difficile da trovare le prime volte, prova ad aiutarti dando un colpetto di gas a frizione tirata quando cerchi di innestarla.
Per l'effetto on-off è piuttosto normale visto che si tratta pursempre di un bicilindrico coppioso in basso, prova però a controllare la tensione della catena, una catena lente tende ad accentuare il problema.
I km percorsi dalla moto consiglierebbero il cambio del filtro aria.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 
1454427
1454427 Inviato: 10 Apr 2007 16:47
Oggetto: grazie
 

grazie dei consigli, darò un'occhiata alla catena e cambierò fitro...

l' ON/OFF mi spaventa soprattutto per la morosa, futura passeggera...stando dietro e non sapendo quando aspettarselo credo dia più fastidio..le dirò di tenermi stretto stretto! icon_wink.gif

altri consigli per il problema?
 
1454490
1454490 Inviato: 10 Apr 2007 16:59
 

No, non è l'effetto on-off... E' il colpo che da il bicilindrico quando chiudi completamente il gas per poi riaprirlo con moto piegata.

Guidare bene un bicilindrico non è facile icon_wink.gif

p.s. bella moto l'SV, l'ho avuta anch'io per un anno icon_biggrin.gif
 
1457822
1457822 Inviato: 11 Apr 2007 9:57
 

Ai buoni consigli dati aggiungo che...all'ON-OFF proprio del motore non c'è rimedio icon_wink.gif , per cui è bene abituarsi a pelare il gas quanto basta per risparmiare gli addominali del passeggero!

Per quanto riguarda il filtro dell'aria, il chilometraggio imporrebbe la sostituzione. Comunque se il filtro è stato cambiato da poco lo si può vedere bene se gli dai un'occhiata.
Personalmente, dato che ci sei, monterei direttamente un filtro lavabile BMC o K&N, che ti permetterebbe di avere un motore leggermente più brillante senza dover assolutamente cambiare la carburazione o altro.
Costa il doppio di un filtro originale in carta, ma lo puoi controllare a intervalli doppi e lavare ogni 40.000-50.000 Km con gli appositi prodotti inclusi nella confezione (accertati che siano inclusi lo spray ed il solvente per lavarlo).
Inoltre dà un bel suono di aspirazione in rilascio di gas icon_biggrin.gif .
Tutto dipende dai km che vuoi fare con la tua SV icon_wink.gif .
Io l'ho montato a 24.000 e ho superato i 78.000, quindi alla lunga mi è convenuto.
Se un giorno monti uno scarico aperto, invece, il filtro lavabile è uno step "d'obbligo" icon_cool.gif
Se lo monti, ad ogni tagliando avverti il meccanico di non buttartelo via icon_eek.gif ...sulla macchina mi è successo icon_evil.gif .
 
1463868
1463868 Inviato: 12 Apr 2007 7:53
 

già acquistato filtro BMC su e-bay a 55 euri...ma non sò se è incluso anche il solvente...
vi ringrazio per i preziosi consigli! veramente bello avere un gruppo cosi!
 
1486330
1486330 Inviato: 16 Apr 2007 14:44
 

Abituati all'on-off o rischi di perdere la zavorrina icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

A parte gli scherzi hai comprato un bicilindrico, per cui appena ruoti la manopola la moto va icon_wink.gif così come in rilascio se non stai attento ti trovi qualcuno di sopra visto la decelerazione che il ns bicilindrico ha, pensa che i miei amici che generalmente stanno dietro icon_lol.gif si confondono quando frenare perchè i loro quadricilindrici hanno meno freno motore per cui loro frenano ed io no icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Il cambio duro potrebbe dipendere pure dall'olio che c'è sulla moto, ovvero la moto quanti km prima è stata tagliandata?
L'SV presuppone una certa regolarità nella manutenzione, per cui se c'è un olio non molto pregiato il cambio diventa duro.
Prova a cambiare l'olio ed a pulire e lubrificare la catena e vedi se il cambio è diventato più morbido.
Per quanto riguarda l'olio motore da usare, io ti consiglio il motul 5100, il motul v300 e il bardahl XTC C60 tutti nelle gradazioni 10w40.
Il costo vai dai 9 euro in rete del bardahl ai 9,50 euro del 5100 ai 16 euro di media del v300.
Io a giorni metterò il bardalh visto che è totalmente sintetico e contiene un additivo che lubrifica meglio il motore icon_wink.gif
 
1486347
1486347 Inviato: 16 Apr 2007 14:46
 

Per Panko, io sul mio 650 del 1999 ho montato lo scarico completo racing Leovinci .... lasciando il filtro originale ma ricarburando senza problemi ... almeno credo icon_smile.gif
Inoltre così i consumi in autostrada sono di circa 19,50 km al litro smanettando in due icon_wink.gif
 
1486880
1486880 Inviato: 16 Apr 2007 16:07
 

grazie del consiglio giutex, adesso che mi sono affezionato al rumore di questo bicilindrico non lo cambierei per niente al mondo...
avevo già pensato di cambiare olio ed infatti già ho ordinato il filtro dell'olio assieme a quello dell'aria per vedere se il cambio migliorava, vedrò.
la catena invece l'ho già lubrificata, ma veramente l' ON/OFF non sembra risentirne..comunque con un pò di sensibilità si riduce....

la SV mi sembra molto esigente con la manina destra...anche in scalata "spinta", dalla seconda alla prima e specie in discesa, è meglio dare un pò di gas per non far saltellare la ruota...ma è tutto divertimento.

altra domanda...secondo voi c'è un moto per verificare che il motore sia "ok", cioè che abbia i cavalli che dovrebbe, consumi correttamente e sia a posto, senza metterlo sul banco?
 
1516333
1516333 Inviato: 21 Apr 2007 12:34
 

ciao ti copio e t'incollo cio' che ho scritto ieri riguardo al folle...

ghost06 ha scritto:
sono appena tornato dalla suzuki,
300mila ingegneri in giro mi hanno fatto prendere un colpo sulla mia frizione dura, e quando ultimamente ho cominciato a vedere che facevo fatica ad andare in folle... mi stavo preoccupando... icon_confused.gif
dischi, frizione, spese esagerate che mi stavano facendo venire la febbre...

lì davanti alla suzuki, il meccanico era fuori icon_cool.gif , gli ho chiesto di darmi un'occhiata... si è incavallato ed ha cominciato a fare la prova pista su 22 marzo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif somigiava a 2 di picchè icon_eek.gif icon_eek.gif , il che già mi preoccupava icon_lol.gif icon_lol.gif , s'è messo regola qua regola là, risultato...

è semplicemente il laccio che ha mollato e la testa del laccio un po schiacciata... l'ha tirata un po e ora vado in folle anche a 50kmh icon_eek.gif

e poi mi ha detto, vuoi la mia risposta su sta moto??
"me la vendi??" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
icon_eek.gif

poi ho chiesto per una permuta per un nuovo bolide eusa_whistle.gif
ma... eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif
e me la valuta anche il conessionario tanto...

allora lì ho urlato, se il meccanico la vuole e voi me la valutate quanto l'ho pagata un anno fa, vuol dire che me la devo tenere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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