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Autostrade tedesche senza limiti: dove?
1386809
1386809 Inviato: 28 Mar 2007 17:26
Oggetto: Autostrade tedesche senza limiti: dove?
 

le autostrade tedesche senza limiti dove sono?
vogliamo testare le nostre moto li per essere piu sicuri.... icon_lol.gif
ma è vero che in caso d incidente sopra i 130 l assicurazione non paga?
icon_biggrin.gif
 
1386833
1386833 Inviato: 28 Mar 2007 17:29
 

dunque...ti faccio che dire che non sono un esperto ma da quanto ho capito ci sono alcuni tratti autostradali (ALCUNI) dove la velocità non è imposta ma solo "consigliata"...infatti in quei tratti se si supera un certo limite di velocità l'assicurazione può chiedere la rivalsa...però dipende dal tipo di assicurazione...magari non tutte si rifiutano di pagare...
 
1386860
1386860 Inviato: 28 Mar 2007 17:33
 

Nella zona a nord di monaco ci sono lunghi tratti rettilinei in cui non c'è un limite di velocità imposto.
Ci sono pero' ATTENZIONE!! dei cartelli in itinere (in pratica dei ponti sopra la carreggiata) che POSSONO segnare un limite di velocità (e fanno anche la foto). Generalmente i limiti segnati sono tra 130 e 100.

Altra cosa, i tedeschi hanno la pessima abitudine di andare a 180km/h, e inchiodare fino a 70 in prossimità di detti cartelli, tutti assieme sulle 3 corsie. Quindi molto molto molto molto all'occhio!
 
1386908
1386908 Inviato: 28 Mar 2007 17:40
 

Calimar ha scritto:
Nella zona a nord di monaco ci sono lunghi tratti rettilinei in cui non c'è un limite di velocità imposto.
Ci sono pero' ATTENZIONE!! dei cartelli in itinere (in pratica dei ponti sopra la carreggiata) che POSSONO segnare un limite di velocità (e fanno anche la foto). Generalmente i limiti segnati sono tra 130 e 100.

Altra cosa, i tedeschi hanno la pessima abitudine di andare a 180km/h, e inchiodare fino a 70 in prossimità di detti cartelli, tutti assieme sulle 3 corsie. Quindi molto molto molto molto all'occhio!


PESSIMA ABITUDINE??ma che sei fuori,se un cartello gli dice che devono rallentare lo fanno
questo è il motivo per cui in italia non si potrebbe mai fare,se andassero a 200 e poi vedessero 130 non rallenterebbero mai,chi glielo fa fare!
loro hanno quasi la certezza della pena e li fa rallentare,poi comunque in genere sono anche più disciplinati nelle distanze di sicurezza
 
1386967
1386967 Inviato: 28 Mar 2007 17:49
Oggetto: tratti utili...
 

... tratti utili ce ne sono parecchi.
Consiglio il tratto tra Kempten ed Ulm (via Innsbruck, passo di Fussen e vai) circa 100 km non molto trafficati.
Altro tratto buono è sulla strada tra Garmisch Partenkirchen e Monaco di Baviera.
Il tratto che io chiamo dell'Hayabusa è situato tra Koeln e Frankfurt.
Pezzo buono è anche tra Ingolstdat e Norimberga.
Circa il 30% delle autostrade tedesche è senza limiti.
ciao
franco
 
1387101
1387101 Inviato: 28 Mar 2007 18:11
 

OGNI manovra improvvisa e violenta è pericolosa. E' molto meglio andare a 150-160 e rallentare quando sei in prossimità di un rischio o di un possibile divieto, piuttosto che tirare a 200 e inchiodare sotto per evitare la telecamera.
Prova a capire, invece di sparare ovvietà, magari fai meno fatica e prendi meno insulti.

fabrycbr600f ha scritto:
PESSIMA ABITUDINE??ma che sei fuori,se un cartello gli dice che devono rallentare lo fanno
questo è il motivo per cui in italia non si potrebbe mai fare,se andassero a 200 e poi vedessero 130 non rallenterebbero mai,chi glielo fa fare!
loro hanno quasi la certezza della pena e li fa rallentare,poi comunque in genere sono anche più disciplinati nelle distanze di sicurezza
 
1387291
1387291 Inviato: 28 Mar 2007 18:45
 

Calimar ha scritto:
OGNI manovra improvvisa e violenta è pericolosa. E' molto meglio andare a 150-160 e rallentare quando sei in prossimità di un rischio o di un possibile divieto, piuttosto che tirare a 200 e inchiodare sotto per evitare la telecamera.
Prova a capire, invece di sparare ovvietà, magari fai meno fatica e prendi meno insulti.

fabrycbr600f ha scritto:
PESSIMA ABITUDINE??ma che sei fuori,se un cartello gli dice che devono rallentare lo fanno
questo è il motivo per cui in italia non si potrebbe mai fare,se andassero a 200 e poi vedessero 130 non rallenterebbero mai,chi glielo fa fare!
loro hanno quasi la certezza della pena e li fa rallentare,poi comunque in genere sono anche più disciplinati nelle distanze di sicurezza


hey sei permalosetto ne???
se c'è un limite va rispettato e se tu viaggi a 180 all'ora attaccato alla macchina davanti a te sei te il zuzzurellone,se te ne stai alla distanza di sicurezza come frena lui freni te!
se vuoi metterla ad insulti mettiala pure giù
che gente che c'è

Ultima modifica di fabrycbr600f il 29 Mar 2007 8:23, modificato 1 volta in totale
 
1387304
1387304 Inviato: 28 Mar 2007 18:47
 

anche io sapevo che in germania in certe autostrade non ci sono limiti di velocità.. e secondo me per certi aspetti è anche giusto..
 
1387340
1387340 Inviato: 28 Mar 2007 18:55
 

Dopo Essen, direzione Arnhem, c'é un bel tratto a 3 corsie larghe dove si viaggia liberamente, occhio però che per stare sulla corsia di sinistra si viaggia sui 180, e ogni tot tocca rientrare per lasciar passare qualche missile.

Ho notato che in quei tratti appena si avvicina un'auto da dietro si spostano tutti in fretta cedendo il passo, della serie si corre ma l'impressione è che siano tutti molto concentrati. icon_wink.gif
 
1387363
1387363 Inviato: 28 Mar 2007 19:00
 

fabrycbr600f ha scritto:

se c'è un limite va rispettato e se tu viaggi a 180 all'ora attaccato alla macchina davanti a te sei te il coglione,se te ne stai alla distanza di sicurezza come frena lui freni te!



diciamo che andando a 180 parlare di distanza di sicurezza secondo me non ha moltissimo senso... nelle strade "normali" è una velocità eccessiva - in auto, non parliamone neanche in moto. A maggior ragione se ci sono rallentamenti improvvisi. Hai voglia a tenere la distanza...
questo per il mio concetto di rischio eh, poi ognuno ha il suo... e questo non toglie che poi a 180 ogni tanto ci vada pure icon_biggrin.gif
 
1387405
1387405 Inviato: 28 Mar 2007 19:04
 

Husky666 ha scritto:
fabrycbr600f ha scritto:

se c'è un limite va rispettato e se tu viaggi a 180 all'ora attaccato alla macchina davanti a te sei te il coglione,se te ne stai alla distanza di sicurezza come frena lui freni te!



diciamo che andando a 180 parlare di distanza di sicurezza secondo me non ha moltissimo senso... nelle strade "normali" è una velocità eccessiva - in auto, non parliamone neanche in moto. A maggior ragione se ci sono rallentamenti improvvisi. Hai voglia a tenere la distanza...
questo per il mio concetto di rischio eh, poi ognuno ha il suo... e questo non toglie che poi a 180 ogni tanto ci vada pure icon_biggrin.gif


icon_biggrin.gif intendo nelle autostrade tedesche,se stai andando diciamo a180 dove è consentito e davanti frenanno perchè c'è il limite di 120,che loro rispettano quasi in toto,hai tempo di rallentare anche te a 120 senza che ci sia nessun pericolo visto che non sei appicciato al culo dell'altra macchina o moto!
 
1387595
1387595 Inviato: 28 Mar 2007 19:36
 

sta cosa dei rallentamenti improvvisi causa parecchie code!! quindi state molto all'occhio perchè potreste ritrovarvi ai 180 con davanti una colonna di macchine FERME!
 
1388750
1388750 Inviato: 29 Mar 2007 0:07
 

si vabbè ma se c'hai rettilinei chilometrici penso che te ne accorgi...io quando vado sparato lo faccio sui rettilinei e mi tengo una ragguardevole distanza di sicurezza! icon_wink.gif
 
1388950
1388950 Inviato: 29 Mar 2007 7:37
 

Morti in incidenti stradali nel 1994:

Germania - 9.805
Italia - 7.036

Dato che se letto tenendo conto del numero di veicoli circolanti e di conseguenza dei chilometri percorsi ci dice che nonostante ci siano autostrade con limiti di velocità solo consigliati la Germania ha meno incidenti che l'Italia.

Infatti...
Anno 2003 - Morti in autostrada per un Miliardo Veh*Km

Germania - 3.8
Francia - 4.0
Austria - 5.9
U.S.A. - 5.2
Danimarca 3.0

Per l'Italia non ho il dato.

Poi ogniuno ha le proprie convinzioni, e quelle non razionali cioè non nate dalla ragione ho imparato che sono impossibili da cambiare.

Personalmente preferisco un approccio pragmatico che si basi sull'analisi della realtà piuttosto che un approccio ideologico o dottrinale che cerca di adattare la realtà alle proprie convinzioni, pratica nella quale gli italiani sono da sempre campioni.
Sapete com'é, alla fine qualunque verità si voglia imporre, se è la terra che gira intorno al sole... icon_wink.gif
 
1389237
1389237 Inviato: 29 Mar 2007 8:56
 

Se fate il Brennero, passate per Innsbruck, pagate l'ingresso, questa nn l'ho mai capita perchè già ci vuole il bollino autostradale, seguite le indicazioni per la svizzera francese e uscite a Telfs.
Da lì vi fate una splendida strada che è quella di Fussen, percorso splendido, un paio di laghetti da cartolina, qualche bell'Hotel e ristorante dove si mangia da Dio.
Continuate lungo questa strada seguendo sempre le indicazioni per Kempten e cartelli verdi dell'autostrada.
Una volta entrati avete a disposizione ca 100 km dove si può aprire tutto quello che c'è, pochissimo traffico, curvoni veloci, buona visibilità fino ad avvicinarsi ad Ulm, da lì in poi verso Stoccarda limiti e traffico.
E' il tratto più bello secondo me ed anche relativamente vicino
 
1389321
1389321 Inviato: 29 Mar 2007 9:24
 

88mph ha scritto:
si vabbè ma se c'hai rettilinei chilometrici penso che te ne accorgi...io quando vado sparato lo faccio sui rettilinei e mi tengo una ragguardevole distanza di sicurezza! icon_wink.gif


Eh non è così vero 88... è vero che son strade rettilinee, ma sono anche a sali-scendi. La zona che facevo io (verso monaco e poi fino a ingolstadt ecc) è senza limite ma con notevoli dossi... e se il traffico intorno a te va molto veloce tendi ad adattarti. Quando poi giri il dosso...

Anche perché l'idea dei tedeschi disciplinati non è sempre esatta - ti arrivano nel sedere e se t'azzardi a rallentare o ti tamponano o ti strombazzano a morte, sopratutto nel nord.

Per quanto riguarda la distanza di sicurezza... a 180km/h è talmente grande che ci sarà sempre qualcuno che si infila tra te e quello davanti.
Ma in ogni caso nessuno dice di non tenerle: semplicemente state attenti quando vedete all'orizzonte un cartello a msg variabile.

filR6: se non è cambiato negli ultimi 3 anni, l'unico pedaggio che paghi è su ponte europa... ed è il ponte che paghi icon_smile.gif 10 anni fa si pagava anche il pezzettino fino a innsbruck se entravi dal brennero (perché lì non c'era obbligo di vignette), ma sapevo che l'avevan tolto quello...
 
1389498
1389498 Inviato: 29 Mar 2007 10:07
Oggetto: quoto Fil
 

sul tratto Kempten-Ulm; vorrei però fare alcune precisazioni.
Prima regola, vai piano quando c'è traffico di qualsiasi tipo, poiché il cambio di corsia dei veicoli è repentino (la regola è al contrario: chi sta davanti ha la precedenza, sul presupposto che dallo specchietto non è possibile valutare la velocità di chi sopraggiunge).
I tedeschi fanno gran uso di acceleratore e freni, tuttavia sono comportamenti puniti severamente: la mancata distanza di sicurezza (stare appiccicati al veicolo davanti è considerata aggressione) guidare sulla terza corsia in pianta stabile (se arriva uno da dietro devi rientrare a dx e sfanalare è vietato) affiancare una moto sulla medesima corsia ed infine, corri fin che vuoi, ma se causi un incidente finisci sotto processo penale (chiedete a Ralf Schumacher se si è divertito...) con sanzione "a braccio" del Giudice incaricato (il processo te lo fanno per direttissima e muovere i veicoli è reato).
Nel complesso, dare di gas in Germania è infinitamente più sicuro che in Italia, i bolidi sono molto meno aggressivi anche se velocissimi, non è che tutti i tedeschi siano piloti e pertanto vale la regola "più lontan mi stanno meglio è".
Nel Nord della Germania ci sono molti inquinamenti dati da autisti stressati per i limiti draconiani belgi, olandesi e danesi.
Il tratto che arriva ad Arnhem (od Arnheim per NL) in verità ha il limite di 130, ci sono però poche macchine e i controlli sono inflessibili solo a partire dal confine olandese (occhio che arrivando dai 200 è dura mantenere i 120 di legge...).
Da Vipiteno, presa l'autostrada per Innsbruck si possono fare due percorsi: uscire a Terme del Brennero e fare la statale che attraversa Matrei (popolata della più fantasiosa offerta di autovelox d'Europa icon_wink.gif oppure fare a pagamento il Ponte Europa; il pedaggio del Ponte copre la tratta fino ad Innsbruck Sud, dove inizia l'obbligo di vignetta sulla autostrada ovvero si percorre la statale (credo numero 182) che porterà verso Garmisch o Fussen.
L'importante è correre col cervello ben acceso, ricordando che per tenere una media alta occorre andare per gradi cioè allungare piano piano (dai 160/180 sali di venti km alla volta ogni tratto di dieci, così ci si abitua a "sentire" la moto spesso carica e mai portata al limite). Alla velocità bisogna fare l'abitudine e dopo migliaia di km a 130/140 massimi, non pensiate di avere le reazioni di un Bayliss.
Quanto ai saliscendi in autostrada (nel tratto a tre corsie tra Ingolstadt e Norimberga ad esempio ove peraltro c'è il limite) beh, la "picchiata in valle" a manetta offre notevoli spunti di riflessione icon_wink.gif icon_wink.gif
ciao
franco
 
1389779
1389779 Inviato: 29 Mar 2007 10:56
 

@ calimar

si si, parlavo di ponte europa, nn capisco il perchè di un pedaggio, nn mi sembra una struttura talmente imponente da giustificarne un pagamento per la percorrenza, anzi, è un imbuto che collassa il traffico quel cavolo di casello
 
1389794
1389794 Inviato: 29 Mar 2007 10:59
 

filR6 ha scritto:
@ calimar

si si, parlavo di ponte europa, nn capisco il perchè di un pedaggio, nn mi sembra una struttura talmente imponente da giustificarne un pagamento per la percorrenza, anzi, è un imbuto che collassa il traffico quel cavolo di casello


Beh considera due cose...
1) è il ponte più alto d'europa, e la sua manutenzione costicchia (o così mi hanno detto... se sia vero o no....)
2) l'alternativa all'imbuto sono i 50km di statale con 864 autovelox icon_wink.gif quindi possono permetterselo...

E' giustificato commercialmente dal fatto che l'alternativa a 30m di ponte son 30km... dal punto di vista etico.. boh!! fatto sta che 8euro son troppini secondo me icon_smile.gif
 
1389816
1389816 Inviato: 29 Mar 2007 11:03
 

Calimar ha scritto:
fatto sta che 8euro son troppini secondo me icon_smile.gif

Evidentemente anche i crukken sono bravi a far cassa...
 
1389887
1389887 Inviato: 29 Mar 2007 11:18
Oggetto: Europa unita
 

questa è la vera unità europea icon_biggrin.gif
ciao
franco
 
1390446
1390446 Inviato: 29 Mar 2007 13:03
 

Calimar ha scritto:
filR6 ha scritto:
@ calimar

si si, parlavo di ponte europa, nn capisco il perchè di un pedaggio, nn mi sembra una struttura talmente imponente da giustificarne un pagamento per la percorrenza, anzi, è un imbuto che collassa il traffico quel cavolo di casello


Beh considera due cose...
1) è il ponte più alto d'europa, e la sua manutenzione costicchia (o così mi hanno detto... se sia vero o no....)
2) l'alternativa all'imbuto sono i 50km di statale con 864 autovelox icon_wink.gif quindi possono permetterselo...

E' giustificato commercialmente dal fatto che l'alternativa a 30m di ponte son 30km... dal punto di vista etico.. boh!! fatto sta che 8euro son troppini secondo me icon_smile.gif


d'accordo con te.....
Speriamo che il ns buon governo nn prenda spunto se no la Genova Ventimiglia diventa una cambiale icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1390565
1390565 Inviato: 29 Mar 2007 13:24
 

Mai sentito parlare della SITAF? Ci hanno provato... non so se abbia funzionato perché ho cambiato ambito lavorativo icon_wink.gif
 
1405771
1405771 Inviato: 1 Apr 2007 13:52
 

dipende da ke assicurazione stipuli cm e vero ke oltra a 1 velocita nn paga proprio xk c'e` il problema delle auto strade ke nn hanno limiti di velocita`... ke sballo ke deve essere
 
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